Accessibilita' ferroviaria: mat esclusivo e varie (2'parte)

progetti e lavori in corso
Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8372
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Accessibilita' ferroviaria: mat esclusivo e varie (2'parte)

Messaggio da leggereda hal » ven 25 apr 2008, 01:20:39

La prima parte della discussione la trovate QUI

hal ha scritto:A breve un' eccezionale esclusiva sulla accessibilità ferroviaria di MXP!!!
Abbiate ancora un pizzico di pazienza.

Per ora una micro anticipazione ..... titolo ed immagine fugace :green:
Pelush_cover_01.JPG
Pelush_cover_02.JPG
EDIT

Eccola!
Progetto collegamento ferroviario Rho-MXP-Arona
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
stefanojoy
Messaggi: 5248
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 10:58:44
Località: milano, citta' studi.

Re: Accessibilita' ferroviaria di MXP.

Messaggio da leggereda stefanojoy » ven 25 apr 2008, 01:40:44

Porcaccia miseriaccia! :eek:
Qualcuno si lamenta del proprio stipendio....altri per 1200 euro al mese.... http://it.youtube.com/watch?v=W2QMhUrSlm0 ....

I-TIGI

Re: Accessibilita' ferroviaria di MXP.

Messaggio da leggereda I-TIGI » ven 25 apr 2008, 01:53:18

Ora ho capito cosa intendevano al Pirellone nel voler far passare l'AV da MXP... :green:

Direi che poi si potra' aprire un thread nuovo

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Accessibilita' ferroviaria di MXP.

Messaggio da leggereda kco » ven 25 apr 2008, 09:29:37

Se il tracciato è quello festeggio una settimana...

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8372
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: Accessibilita' ferroviaria di MXP.

Messaggio da leggereda hal » ven 25 apr 2008, 09:41:26

Ragazzi , ho problemi con la dimensione del file , abbiate solo un pochino di pazienza.
Grazie
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Accessibilita' ferroviaria di MXP (2' parte)

Messaggio da leggereda kco » ven 25 apr 2008, 10:08:35

Hmm però se si agganciavano dritti a bivio sacconago non passavano per il parco del ticino... così devono disboscare mezzo parco...

indaco
Messaggi: 2267
Iscritto il: dom 30 dic 2007, 13:32:18

Re: Accessibilita' ferroviaria di MXP (2' parte)

Messaggio da leggereda indaco » ven 25 apr 2008, 10:17:30

WOOOOOOOWWWWWW!!!

Ma e' quasi la mia soluzione preferita!!!

Solo che per l'acceso a nord passano anche nelle vicinanze del T2 e poi non tornano a Casorate ma girano a nord nord Ovest!!!

Fatto cosi' si riduce la possibilita' di utilizzarlo per far arrivare treni da sud da TO-NO-GE.... e anche di farli arrivare dalla linea storica a Gallarate e tornare indietro verso MXP...... Ma.... ci saranno infinita' di motivi, questo sembra un progetto con i controcoglioni, in cui i dettagli sono gia' in gran parte affrontati!

Poi magari se si puo' ci direte chi ringraziare e le fonti! :yeah:

Ora bisogna solo dire a Umberto di spaccare i marroni a Silvio perche' chieda a Giulio si far saltare fuori i fondi per farlo immediatamente, ben prima dell'Expo! Ma secondo me potrebbe non essere cosi' difficile.... Deve far ingoiare il rospo che sta aiutando AZ e ci sono i risarcimenti per la causa SEA. E questo qui serve anche a TI.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Accessibilita' ferroviaria di MXP (2' parte)

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 25 apr 2008, 10:23:44

indaco ha scritto:WOOOOOOOWWWWWW!!!


Fatto cosi' si riduce la possibilita' di utilizzarlo per far arrivare treni da sud da TO-NO-GE.... e anche di farli arrivare dalla linea storica a Gallarate e tornare indietro verso MXP...... Ma.... ci saranno infinita' di motivi, questo sembra un progetto con i controcoglioni, in cui i dettagli sono gia' in gran parte affrontati!
Questo credo sia il progettto per fare il diretto AV da Milano passando per la Fiera poi Malpensa (nuovo tracciato ad hoc) e infine verso Arona sulla tratta del Sempione.
Se non vedo male questi binari si raccordano a Malpensa T1 dove poi altre linee proseguiono verso Nord al T2 e si intersecano alle linea già esistenti tra Gallarate, Casorate, Cavaria (famoso accesso da Nord) mentre a Sud la linea AV progettata nel disegno si interseca coi binari provenienti da Novara verso Busto-Sacconago
Malpensa airport user

indaco
Messaggi: 2267
Iscritto il: dom 30 dic 2007, 13:32:18

Re: Accessibilita' ferroviaria di MXP (2' parte)

Messaggio da leggereda indaco » ven 25 apr 2008, 10:37:40

Da sud in effetti e' praticamente tutta linea nuova, si raccordano con quella vecchia praticamente alla stazione di MXP.

A nord invece mi sa che Gallarate - Casorate le ignora proprio. Va su dritta fino a sfiorare Somma e poi devia decisamente verso Ovest, con un nuovo ponte sul Ticino e penso si vada a raccordare alla linea del Sempione dalle parti di Borgo Ticino. Ben piu' in su delle altre ipotesi che sono circolate finora.

Sembra proprio fatta per ottimizzare i tempi di percorrenza da MI al Sempione.

Pero' in effetti c'e' tanta linea nuova e tanto consumo di territorio.

Forse e' realizzabile e utilizzabile a lotti. Ad esempio se prima si aprisse la tratta a nord di MXP la si potrebbe gia sfruttare utilizzando le linee da sud esistenti.

Poi forse potrebbe esserci un raccordo con la linea da Novara a Sacconago, dove si incrociano con i nuovi binari..... mi pare poco sotto a Castano primo.

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Accessibilita' ferroviaria di MXP (2' parte)

Messaggio da leggereda kco » ven 25 apr 2008, 10:55:50

I-Alex ha scritto:
indaco ha scritto:WOOOOOOOWWWWWW!!!


Fatto cosi' si riduce la possibilita' di utilizzarlo per far arrivare treni da sud da TO-NO-GE.... e anche di farli arrivare dalla linea storica a Gallarate e tornare indietro verso MXP...... Ma.... ci saranno infinita' di motivi, questo sembra un progetto con i controcoglioni, in cui i dettagli sono gia' in gran parte affrontati!
Questo credo sia il progettto per fare il diretto AV da Milano passando per la Fiera poi Malpensa (nuovo tracciato ad hoc) e infine verso Arona sulla tratta del Sempione.
Se non vedo male questi binari si raccordano a Malpensa T1 dove poi altre linee proseguiono verso Nord al T2 e si intersecano alle linea già esistenti tra Gallarate, Casorate, Cavaria (famoso accesso da Nord) mentre a Sud la linea AV progettata nel disegno si interseca coi binari provenienti da Novara verso Busto-Sacconago
Non credo che tu debba prendere i raccordi lato T2 come oro colato ormai. Se la linea in blu diventerà una realtà allora sarà inutile dopo il T2 reimmettersi verso il sempione.
Questa è una cartina degli interventi programmati quasi 6 anni fa in cui è stata aggiunta una linea blu.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Accessibilita' ferroviaria di MXP (2' parte)

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 25 apr 2008, 11:13:08

A esser sincero se non si riesce a fare qualche intervento ORA con la scusa e i soldi EXPO per i prossimi 20 anni difficilmente qualcuno si accollerà spese così rilevanti per collegare l'AV... Purtroppo siamo in Italia
Malpensa airport user

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8372
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda hal » ven 25 apr 2008, 11:28:13

AVVISO
Lo studio che intendiamo mettere a disposizione di tutti voi è un file di oltre 3 mega.
Stiamo studiando il modo migliore dal punto di vista tecnico per permettervi non solo di visualizzarlo ma anche di poterlo scaricare .
Vi chiedo solo di pazientare.
Il nostro sito ha la limitazione d'un mega. Spezzare il lavoro non è opportuno.
Cercheremo la soluzione migliore per tutti.
Il lavoro è messo a nostra disposizione dall'amico "pelush"

A lui tutta la nostra gratitudine.
Grazie a tutti per l'attenzione.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda kco » ven 25 apr 2008, 11:45:38

Ahhh ok è lo studio di Pelush!
Quindi non c'è nulla di ufficiale no? Non lo propongono manco per l'expo... oppure si sta tentando qualcosa in questo senso?

Pelush
Messaggi: 495
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:54:55
Località: Fora de ball el maresciall

Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda Pelush » ven 25 apr 2008, 11:47:36

Calma con gli entusiasmi ..
é un solo una proposta di lavoro che è sata fatta per hobby e presentata in RL nella speranza che venisse presa in considerazione, anche se, presenterebeb alcune difficoltà in termini di attraversamento del parco del Ticino, in quanto tale intervento ne sarebbe compreso per circa il 70% della sua lunghezza, ma, comunque, i precedenti non sono scoraggianti (vedi Magenta-MXP, A26, Terza pista ecc...)
Forse i piemontesi farebbero un po di resistenza a causa del fatto che a loro MXP da fastidio perchè uccide TRN.

Comunque la ragione di tutto ciò è semplicemente dovuta al fatto che parliamo molto dell'accesibilità farroviara a MXP e volevo solo fare vedere quella che era la mia opinione in merito in modo un minimo esaustivo,
soprattutto grazie ad Hal che si sta sbattendo per pubblicare il lavoro [/b]

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda kco » ven 25 apr 2008, 11:56:35

Pelush ha scritto:Calma con gli entusiasmi ..
é un solo una proposta di lavoro che è sata fatta per hobby e presentata in RL nella speranza che venisse presa in considerazione, anche se, presenterebeb alcune difficoltà in termini di attraversamento del parco del Ticino, in quanto tale intervento ne sarebbe compreso per circa il 70% della sua lunghezza, ma, comunque, i precedenti non sono scoraggianti (vedi Magenta-MXP, A26, Terza pista ecc...)
Forse i piemontesi farebbero un po di resistenza a causa del fatto che a loro MXP da fastidio perchè uccide TRN.

Comunque la ragione di tutto ciò è semplicemente dovuta al fatto che parliamo molto dell'accesibilità farroviara a MXP e volevo solo fare vedere quella che era la mia opinione in merito in modo un minimo esaustivo,
soprattutto grazie ad Hal che si sta sbattendo per pubblicare il lavoro [/b]
E' difficile secondo te farla in affiancamento alla variante della SS33? Alla fine parte da Rho e arriva proprio giusta a bivio sacconago...una volta che crei il corridoio tanto vale sfruttarlo bene no? :yeah:

indaco
Messaggi: 2267
Iscritto il: dom 30 dic 2007, 13:32:18

Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda indaco » ven 25 apr 2008, 12:18:57

Immaginavo che era da ringraziare Pelush. Non ho parole per ringraziare non solo l'anteprima, ma soprattutto perche' sei promotore del progetto.

Fare una ferrovia in affiancamento con una statale credo ponga problemi per i raggi di curvatura piu' lunghi necessari per una ferrovia. Poteva essere fatto con la Boffalora-MXP ma penso avrebbe creato questo problema.

Invece..... so che suona buffo.... ma la parte a sud puo' essere fatta in affiancamento con la 3° pista!!!!! Nel senso di prevedere gia' la sede per la ferrovia durante i lavori. Ok, sono solo 2-3km... ma su quelli si possono prevedere tutte le interferenze da subito. Ma forse e' proprio questa l'idea.

Pero' il tracciato a nord mi piace e ripensandoci, con un raccordo adeguato, potrebbe anche consentire di far tornare a MXP i treni provenienti da Novara sul corridoio dei due mari.

Ok, se fossi io, suddividerei i lotti e la cronologia cosi':

1) prevedere subito la sede ferroviaria nei lavori 3° pista

2) fare subito il lotto a nord di MXP e il raccordo Y, cosi deviamo da subito moltissimi treni a lunga percorrenza (Cisalpino incluso) con la prospettiva di fargli guadagnare tempo (poco), oltre a quelli che possono venire dalla linea delle Nord via Bovisa.

3) Per quello da fare a sud.... o terzo binario fino al raccordo Y a Busto (piu' su a questo punto serve di meno),soluzione marciona e che non mi piace, o si completa il lotto sud come nel disegno....Anche se io come tracciato prenderei pure in considerazione di andare piu' dritti verso sud raccordandosi alla linea storica MI-TO piu' vicino al Ticino.... probabilmente si risparmia qualche km di nuovi binari, allungando leggermente la percorrenza complessiva da MI, ma si rende piu' praticabile utilizzarla per eventuali treni da GE e TO che vanno al Sempione che passerebbero da MXP anche loro.

Pelush
Messaggi: 495
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:54:55
Località: Fora de ball el maresciall

Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda Pelush » ven 25 apr 2008, 15:49:06

Allora

all'inizio ci avevo provato a studiare la soluzione in affiancamento o alla boffalora passando più sopra o al progetto della nuova SS del sempione, ma in entrambi i casi non ci sarei stato con le curve :-(
Qando il nostro hal sarà riuscito a risolvere il problema delle dimensioni si nota come ci sono ostacoli disseminati ovunque e come sia complesso trovare un pertugio attraverso i pali da slalom che sono un area così densamente urbanizzata, per foruna c'è il parco del ticino.
Per la III pista ho pensato di fare passare il treno in affiancamento alla boffalora, ovvero in mezzo tra la P2 e la P3 (dove c'è il T1) per ovvie ragioni di compatibilità ambientale e soprattutto pechè poco dopo la nuova pista c'è una scarpata, andare a scavare in taglio alla scarpata comporta dei rischi non da poco.

indaco
Messaggi: 2267
Iscritto il: dom 30 dic 2007, 13:32:18

Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda indaco » ven 25 apr 2008, 16:27:41

Comunque un bellissimo progetto, congratulazioni.

Ribadisco che penso che la soluzione a nord e quella a sud sono due moduli che, cosi' come li hai disegnati, possono anche essere "comprati" separatamente e in momenti diversi.

Sarebbe interessante stimare se i tempi di percorrenza da Busto a Arona sarebbero anche solo leggermente piu' veloci deviandoli dalla vecchia linea sul raccordo Y, via MXP e via nuova linea a nord.... tenendo anche conto che non ci sarebbe traffico locale a rallentare, ma solo la fermata a MXP. Il tuo progetto dell'accessibilita' nord mi piace particolarmente perche' e' l'unico che ho visto che mi fa sperare di raggiungere questo risultato.

C'e' da sperare che i Piemontesi non si opporrebbero.... un possibile difetto e' che e' in parte sul loro territorio. Ma quelli di Verbania dovrebbero fare i salti di gioia...avrebbero una connessione favolosa non solo per MXP ma anche per Milano. Mi aspetterei multinazionali basate a Stresa.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda malpensante » ven 25 apr 2008, 17:01:25

indaco ha scritto: Mi aspetterei multinazionali basate a Stresa.
Sei pazzo? E' un posto così triste :green:

Avatar utente
foxmulder
Messaggi: 223
Iscritto il: mar 15 apr 2008, 18:44:11

Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda foxmulder » ven 25 apr 2008, 19:41:38

[OT] per pubblicare il file perchè non metterlo su un altro sito, pubblicando qui il solo link? (se vi serve spazio su un altro sito mandate un pvt)

Scusate per l'OT... ma sono molto curioso di leggerlo :)

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8372
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda hal » ven 25 apr 2008, 20:46:11

Ecco a voi.
Un GRAZIE a FlyCX per i preziosissimi suggerimenti di carattere tecnico !!!



Progetto collegamento ferroviario Rho-MXP-Arona
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

MXP3000
Messaggi: 1174
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda MXP3000 » ven 25 apr 2008, 21:02:33

Bello, complimenti! :cool: :cool:
Che tempo di percorrenza Milano-MXP permetterebbe un simile progetto?

@Pelusch
Sarebbe possibile, nell'ambito dello stesso tracciato o piccole variazioni, prevedere una velocità di esercizio sensibilmente più alta (250-280 Km/h) ???
Lo dico perchè avere un collegamento Milano-MXP in 19 minuti metterebbe fine all'idea che "Malpensa è scomoda e lontana e non permette al businessman l'a/r in giornata".

:ciao: :ciao:
MXP3000... sognando un hub...

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8372
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda hal » ven 25 apr 2008, 21:14:55

foxmulder ha scritto:[OT] per pubblicare il file perchè non metterlo su un altro sito, pubblicando qui il solo link? (se vi serve spazio su un altro sito mandate un pvt)

Scusate per l'OT... ma sono molto curioso di leggerlo :)
Grazie per l'interessamento , ma nel frattempo , come vedi abbiamo trovato la soluzione !!!
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
EK412
Messaggi: 2278
Iscritto il: ven 15 feb 2008, 14:55:30
Località: Londra, Regno Unito

Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda EK412 » ven 25 apr 2008, 21:16:31

Porca miseria...
Spero vivamente che in regione/governo accettino il progetto... Veramente bello!!!

indaco
Messaggi: 2267
Iscritto il: dom 30 dic 2007, 13:32:18

Re: Accessibilita' ferroviaria *Materiale esclusivo* (2' parte)

Messaggio da leggereda indaco » ven 25 apr 2008, 21:19:06

Penso che i 160 km/h siano gia' un miracolo.

Meraviglioso, soprattutto quando mi sono letto l'ipotesi di configurazione dei servizi.... Avevo le lacrime agli occhi.

L'unica nota, proprio all'ultima pagina.... perche' per la tratta MXP-Arona tempi cosi' lunghi? Motivi tecnici o ordine di priorita nei lavori? Se fosse la seconda... come dicevo.... farei il contrario.

Ora speriamo che il nuovo governo firmi questo o qualcosa di simile (ma rifare questo lavoro in altro modo penso che allungherebbe i tempi).

Consuma un po' di territorio, ma d'altronde consente di trasferire su ferro una marea di traffico.... Magari le resistenze potrebbero essere gestite.


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti