Easyjet presenta il 321 Neo a Malpensa
Easyjet presenta il 321 Neo a Malpensa
MALPENSA
Easyjet presenta il nuovo “A321 neo” e investe su Malpensa
Il nuovo aeromobile, più performante, è il primo di un lotto di 4 modelli che EasyJet baserà a Malpensa da quest’estate. Annunciate due nuove rotte per Tivat e Prevez
21 gennaio 2020 -
Quarantanove posti in più, 15% di emissioni di CO2 in meno e 50% di impatto acustico ridotto. Questi i dati essenziali del nuovo Airbus A321 neo che EasyJet ha portato a Malpensa. Il country manager della compagnia britannica Lorenzo Lagorio ha presentato ai giornalisti e agli addetti il nuovo modello, un aeromobile decisamente più grande dei precedenti A320.
La sostenibilità degli aerei
Insieme all’amministratore delegato di Sea Armando Brunini, Lagorio ha sottolineato i numeri del nuovo aereo in termini di sostenibilità, primo dei quali la capienza: “Avere il 30% dei posti in più rispetto ai 320 e il 50% dei 319 permette a un maggior numero di persone di viaggiare con meno mezzi impiegati. E poi – aggiunge – ci sono le riduzioni, significative, delle emissioni”.
PUBBLICITÀ
Sea sta insistendo molto sulla sostenibilità degli aeroporti – di Malpensa e Linate – e dei vettori che vi operano: “Dal 2021 – annuncia Brunini – le tariffe aeroportuali saranno più alte le compagnie che inquinano di più, e più basse per quelle che inquinano meno. Il lavoro di EasyJet va in questo senso e ne siamo felici”. L’altro impegno di Sea è sul trasporto extra-aeroportuale: quello cioè di chi arriva e parte dallo scalo. “Il 60% dell’inquinamento dell’aeroporto – afferma il CEO – deriva infatti dai veicoli, principalmente auto, che vi transitano attorno (come aveva confermato il presidente di turno del cuv Stefano Bellaria, ndr). Dobbiamo cercare di incentivare il trasporto su ferro: la realizzazione della metropolitana a Linate (la M4, ndr) è un buon segnale; Malpensa è ben collegata con i treni, ma dobbiamo spingere di più anche in vista delle Olimpiadi invernali del 2026”.
L’Airbus A321 neo
Fa parte della famiglia degli A320, migliorato con una new engine option (da cui la sigla neo), che prevede l’utilizzo di motori più grandi con un consumo inferiore del 15%, l’8% di costi operativi in meno è una riduzione di NOx del 10% rispetto alla serie A320. È lungo 44,5 metri e ha una distanza tra la punta delle ali di 35,8 metri; può coprire una distanza massima di 7.400 chilometri. In estate arriveranno nell’aeroporto della brughiera altri 3 esemplari, in sostituzione di aeromobili A320. La flotta di EasyJet a Malpensa arriverà così a 22 aerei, e a 36 in tutta Italia.
EasyJet e Malpensa
È indubbiamente il vettore più importante nell’aeroporto varesino per numero di passeggeri: nel 2019 ne ha avuti 7,8 milioni, e conta di arrivare a 9. “Milano è uno dei principali mercati europei – ha confermato Lagorio – e ci puntiamo. Ma se a Linate non c’è più margine per crescere, a Malpensa invece sì. Per l’estate abbiamo già annunciato due nuove rotte, per Tivat e Preveza (qui tutte le novità dello scalo varesino per il 2020), e da poco abbiamo lanciato la partnership con Etihad Airways nell’ambito del programma WorldWide by EasyJet: si tratta – ha spiegato – del primo servizio globale di voli in connessione offerto da una compagnia low fare, in collaborazione con il partner tecnologico Dohop. Con questa partnership permettiamo ai nostri clienti di acquistare voli con un’unica transazione: un passeggero potrà volare da Catania a Sidney, passando da Malpensa, senza dover comprare più biglietti
Fonte https://www.varesenews.it/2020/01/a321- ... no/892305/
Easyjet presenta il nuovo “A321 neo” e investe su Malpensa
Il nuovo aeromobile, più performante, è il primo di un lotto di 4 modelli che EasyJet baserà a Malpensa da quest’estate. Annunciate due nuove rotte per Tivat e Prevez
21 gennaio 2020 -
Quarantanove posti in più, 15% di emissioni di CO2 in meno e 50% di impatto acustico ridotto. Questi i dati essenziali del nuovo Airbus A321 neo che EasyJet ha portato a Malpensa. Il country manager della compagnia britannica Lorenzo Lagorio ha presentato ai giornalisti e agli addetti il nuovo modello, un aeromobile decisamente più grande dei precedenti A320.
La sostenibilità degli aerei
Insieme all’amministratore delegato di Sea Armando Brunini, Lagorio ha sottolineato i numeri del nuovo aereo in termini di sostenibilità, primo dei quali la capienza: “Avere il 30% dei posti in più rispetto ai 320 e il 50% dei 319 permette a un maggior numero di persone di viaggiare con meno mezzi impiegati. E poi – aggiunge – ci sono le riduzioni, significative, delle emissioni”.
PUBBLICITÀ
Sea sta insistendo molto sulla sostenibilità degli aeroporti – di Malpensa e Linate – e dei vettori che vi operano: “Dal 2021 – annuncia Brunini – le tariffe aeroportuali saranno più alte le compagnie che inquinano di più, e più basse per quelle che inquinano meno. Il lavoro di EasyJet va in questo senso e ne siamo felici”. L’altro impegno di Sea è sul trasporto extra-aeroportuale: quello cioè di chi arriva e parte dallo scalo. “Il 60% dell’inquinamento dell’aeroporto – afferma il CEO – deriva infatti dai veicoli, principalmente auto, che vi transitano attorno (come aveva confermato il presidente di turno del cuv Stefano Bellaria, ndr). Dobbiamo cercare di incentivare il trasporto su ferro: la realizzazione della metropolitana a Linate (la M4, ndr) è un buon segnale; Malpensa è ben collegata con i treni, ma dobbiamo spingere di più anche in vista delle Olimpiadi invernali del 2026”.
L’Airbus A321 neo
Fa parte della famiglia degli A320, migliorato con una new engine option (da cui la sigla neo), che prevede l’utilizzo di motori più grandi con un consumo inferiore del 15%, l’8% di costi operativi in meno è una riduzione di NOx del 10% rispetto alla serie A320. È lungo 44,5 metri e ha una distanza tra la punta delle ali di 35,8 metri; può coprire una distanza massima di 7.400 chilometri. In estate arriveranno nell’aeroporto della brughiera altri 3 esemplari, in sostituzione di aeromobili A320. La flotta di EasyJet a Malpensa arriverà così a 22 aerei, e a 36 in tutta Italia.
EasyJet e Malpensa
È indubbiamente il vettore più importante nell’aeroporto varesino per numero di passeggeri: nel 2019 ne ha avuti 7,8 milioni, e conta di arrivare a 9. “Milano è uno dei principali mercati europei – ha confermato Lagorio – e ci puntiamo. Ma se a Linate non c’è più margine per crescere, a Malpensa invece sì. Per l’estate abbiamo già annunciato due nuove rotte, per Tivat e Preveza (qui tutte le novità dello scalo varesino per il 2020), e da poco abbiamo lanciato la partnership con Etihad Airways nell’ambito del programma WorldWide by EasyJet: si tratta – ha spiegato – del primo servizio globale di voli in connessione offerto da una compagnia low fare, in collaborazione con il partner tecnologico Dohop. Con questa partnership permettiamo ai nostri clienti di acquistare voli con un’unica transazione: un passeggero potrà volare da Catania a Sidney, passando da Malpensa, senza dover comprare più biglietti
Fonte https://www.varesenews.it/2020/01/a321- ... no/892305/
Malpensa airport user
Re: Easyjet presenta il 321 Neo a Malpensa
Malpensa airport user
Re: Easyjet presenta il 321 Neo a Malpensa
Mi sbaglio io o gli aerei basati a MXP erano 21 e il 22° è una novità di quest'estate?
Re: Easyjet presenta il 321 Neo a Malpensa
Bello il 321 arancione!! peccato per i sedili in pelle :confuso:
Anche a me risultavano 21 macchine, quindi almeno uno dei due a321 è in più e non in sostituzione ad altro :cool2:
Continua con voli "a caso" o ha ricorrenze abbastanza specifiche su alcune rotte?
Anche a me risultavano 21 macchine, quindi almeno uno dei due a321 è in più e non in sostituzione ad altro :cool2:
Continua con voli "a caso" o ha ricorrenze abbastanza specifiche su alcune rotte?
- malpensante
- Messaggi: 18615
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Easyjet presenta il 321 Neo a Malpensa
Corretto. Il numero salirà a 22.BA99 ha scritto:Mi sbaglio io o gli aerei basati a MXP erano 21 e il 22° è una novità di quest'estate?
Re: Easyjet presenta il 321 Neo a Malpensa
Bristol – Milan Malpensa eff 29MAR20 3 weekly
Milan Malpensa – Alghero eff 22JUN20 9 weekly
Milan Malpensa – Amsterdam eff 29MAR20 6 weekly (until 21JUN20)
Milan Malpensa – Athens eff 30MAR20 3 weekly (5 weekly from 22JUN20)
Milan Malpensa – Brindisi eff 29MAR20 6 weekly
Milan Malpensa – Edinburgh eff 30APR20 3 weekly (2 weekly from 28JUN20)
Milan Malpensa – Ibiza eff 03APR20 3 weekly (5 weekly from 22JUN20)
Milan Malpensa – Lanzarote eff 31MAR20 2 weekly
Milan Malpensa – Larnaca eff 04APR20 1 weekly (until 20JUN20)
Milan Malpensa – Mahon eff 22JUN20 3 weekly
Milan Malpensa – Malta eff 23JUN20 3 weekly
Milan Malpensa – Naples eff 29MAR20 9 weekly (until 21JUN20)
Milan Malpensa – Paris CDG eff 29MAR20 1 daily (until 21JUN20)
Milan Malpensa – Stockholm Arlanda eff 29MAR20 3 weekly
Milan Malpensa – Zadar eff 25JUN20 1 weekly
Milan Malpensa – Luxembourg eff 29MAR20 Increase from 1 to 3 weekly
London Gatwick – Milan Malpensa eff 29MAR20 Increase from 1 to 2 weekly
Milan Malpensa – Alghero eff 22JUN20 9 weekly
Milan Malpensa – Amsterdam eff 29MAR20 6 weekly (until 21JUN20)
Milan Malpensa – Athens eff 30MAR20 3 weekly (5 weekly from 22JUN20)
Milan Malpensa – Brindisi eff 29MAR20 6 weekly
Milan Malpensa – Edinburgh eff 30APR20 3 weekly (2 weekly from 28JUN20)
Milan Malpensa – Ibiza eff 03APR20 3 weekly (5 weekly from 22JUN20)
Milan Malpensa – Lanzarote eff 31MAR20 2 weekly
Milan Malpensa – Larnaca eff 04APR20 1 weekly (until 20JUN20)
Milan Malpensa – Mahon eff 22JUN20 3 weekly
Milan Malpensa – Malta eff 23JUN20 3 weekly
Milan Malpensa – Naples eff 29MAR20 9 weekly (until 21JUN20)
Milan Malpensa – Paris CDG eff 29MAR20 1 daily (until 21JUN20)
Milan Malpensa – Stockholm Arlanda eff 29MAR20 3 weekly
Milan Malpensa – Zadar eff 25JUN20 1 weekly
Milan Malpensa – Luxembourg eff 29MAR20 Increase from 1 to 3 weekly
London Gatwick – Milan Malpensa eff 29MAR20 Increase from 1 to 2 weekly
Re: Easyjet presenta il 321 Neo a Malpensa
Grazie! molto interessante, alcune rotte mi sorprendono davvero!
Incredibile Bristol che passa dai voli operati con minijet al 321 easyjet e 737 ryan :eek:
Incredibile Bristol che passa dai voli operati con minijet al 321 easyjet e 737 ryan :eek:
Re: Easyjet presenta il 321 Neo a Malpensa
Ho 8 voli con Easyjet tra Gennaio e Luglio, manco uno con l'ammiraglia [emoji17]
Malpensa airport user
Re: Easyjet presenta il 321 Neo a Malpensa
Io ci sono appena andato a Parigi ma ancora col metallo vecchio. Andrò ad Aqaba e in Croazia e nemmeno lì sembra previsto
Re: Easyjet presenta il 321 Neo a Malpensa
Su alcune rotazioni in marzo per Aqaba sembrerebbe caricato, anche se non se ne capisce il senso!ilCarlo ha scritto:Io ci sono appena andato a Parigi ma ancora col metallo vecchio. Andrò ad Aqaba e in Croazia e nemmeno lì sembra previsto
Re: Easyjet presenta il 321 Neo a Malpensa
Chissà come faranno con gli imbarchi, 235 sedili da imbarcare con metodologia low cost negli angusti spazi del T2 non sarà cosa semplice e gradita.
Parlando con alcuni piloti ho scoperto che ci sarà da aggiungere (in estate) un ulteriore tempo di circa 3 minuti necessario per l'accensione dei motori dei Neo...
Sicuramente sapranno gestirlo al meglio ma i tempi del turn around sono già oggi al limite
Parlando con alcuni piloti ho scoperto che ci sarà da aggiungere (in estate) un ulteriore tempo di circa 3 minuti necessario per l'accensione dei motori dei Neo...
Sicuramente sapranno gestirlo al meglio ma i tempi del turn around sono già oggi al limite
Malpensa airport user
Re: Easyjet presenta il 321 Neo a Malpensa
Mi chiedevo proprio come intendono gestire i tempi di turn around necessariamente diversi.
Oggi è quasi tutto standard a 30' per easyjet quindi che sia un 319 o un 320 non occorre modificare l'orario. Ma con i 321 immagino servano alcuni minuti in più per l'imbarco..e scopro ora anche per l'avvio motori :eek:
Quindi immagino dovranno standardizzare le rotazioni dei 321 altrimenti occorre rivedere gli orari dei servizi in base alla macchina che lo opera che mi pare una complicazione da matti per una compagnia snella come easy.
Oggi è quasi tutto standard a 30' per easyjet quindi che sia un 319 o un 320 non occorre modificare l'orario. Ma con i 321 immagino servano alcuni minuti in più per l'imbarco..e scopro ora anche per l'avvio motori :eek:
Quindi immagino dovranno standardizzare le rotazioni dei 321 altrimenti occorre rivedere gli orari dei servizi in base alla macchina che lo opera che mi pare una complicazione da matti per una compagnia snella come easy.
Re: Easyjet presenta il 321 Neo a Malpensa
Ciao Alex, interessante, grazie.I-Alex ha scritto: Parlando con alcuni piloti ho scoperto che ci sarà da aggiungere (in estate) un ulteriore tempo di circa 3 minuti necessario per l'accensione dei motori dei Neo...
Hai per caso anche qualche notizia più tecnica riguardo a questo tempo di accensione più lungo?
Easyjet monta i LEAP o i PW?
Giusto per curiosità da ingegnere :yeah:
Pierluigi
Re: Easyjet presenta il 321 Neo a Malpensa
Non c'è modo di accenderli prima (in sicurezza) i motori? Mentre si sta terminando qualche altra procedura che non implichi il tenerli spenti..
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: Easyjet presenta il 321 Neo a Malpensa
I motori li accendi lontano da scalette e terminal dopo aver fatto il push back. Prima sarebbe un suicidio no?Mauz[emoji2400] ha scritto:Non c'è modo di accenderli prima (in sicurezza) i motori? Mentre si sta terminando qualche altra procedura che non implichi il tenerli spenti..
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Se mai esistono procedure per cui ne accendi uno e il secondo lo metti in moto durante il taxi.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Re: Easyjet presenta il 321 Neo a Malpensa
i motori sui 321 Neo sono i CFM LEAP 1A (così mi hanno riferito, sono ignorante in argomento) e col caldo hanno bisogno di questo maggior tempo che pare non ci sia col freddo.
Motivo? da quanto ho capito il sistema prima di mettere in modo il motore fa un check up preventivo e poi lo accende, probabilmente col freddo il check è più breve ipotizzo io.
Di norma a imbarco completato "one engine power approved" a discrezione del controllore e del comandante se le condizioni lo consentono, faccio però notare che proprio per risparmiare sui consumi oggi i 319 e 320 spesso accendono il motore 1 in fase di push o accensione (per self manovring) e il motore 2 durante la fase di rullaggio.
Motivo? da quanto ho capito il sistema prima di mettere in modo il motore fa un check up preventivo e poi lo accende, probabilmente col freddo il check è più breve ipotizzo io.
Di norma a imbarco completato "one engine power approved" a discrezione del controllore e del comandante se le condizioni lo consentono, faccio però notare che proprio per risparmiare sui consumi oggi i 319 e 320 spesso accendono il motore 1 in fase di push o accensione (per self manovring) e il motore 2 durante la fase di rullaggio.
Malpensa airport user
Re: Easyjet presenta il 321 Neo a Malpensa
A una velocità minima, quanto basta per iniziare a dare una scaldata, non credo ci siano particolari problemi di risucchio.kco ha scritto:I motori li accendi lontano da scalette e terminal dopo aver fatto il push back. Prima sarebbe un suicidio no?Mauz[emoji2400] ha scritto:Non c'è modo di accenderli prima (in sicurezza) i motori? Mentre si sta terminando qualche altra procedura che non implichi il tenerli spenti..
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Se mai esistono procedure per cui ne accendi uno e il secondo lo metti in moto durante il taxi.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Premetto che non ci capisco niente eh...
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: Easyjet presenta il 321 Neo a Malpensa
La sicurezza richiede regole semplici e nette. Una velocità minima è comunque diversa da zero, regolare male per sbaglio la potenza di una cosa accesa è possibile, di una cosa spenta no.Mauz® ha scritto:A una velocità minima, quanto basta per iniziare a dare una scaldata, non credo ci siano particolari problemi di risucchio.
Premetto che non ci capisco niente eh..
Re: Easyjet presenta il 321 Neo a Malpensa
Ok, capito! [emoji106]
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: Easyjet presenta il 321 Neo a Malpensa
Ultima informazione riguardo ai 321 (non per forza Neo) in flotta Easyjet...
Gli aavv di fatto sono già abili per le 3 versioni della famiglia (319 320 e 321) mentre per il comando dei 321 basta un po' di simulatore e 4 voli di affiancamento.
Direi che a livello di brevetti, corsi e costi è un'ottima economia di scala con estrema flessibilità di impiego del personale.
Gli aavv di fatto sono già abili per le 3 versioni della famiglia (319 320 e 321) mentre per il comando dei 321 basta un po' di simulatore e 4 voli di affiancamento.
Direi che a livello di brevetti, corsi e costi è un'ottima economia di scala con estrema flessibilità di impiego del personale.
Malpensa airport user
Re: Easyjet presenta il 321 Neo a Malpensa
A Malpensa è vietato mettere in moto al parcheggio. L'autorizzazione viene concessa su richiesta solo per motivi tecnici, e a un solo motore idle power.Mauz[emoji2400] ha scritto:A una velocità minima, quanto basta per iniziare a dare una scaldata, non credo ci siano particolari problemi di risucchio.kco ha scritto:I motori li accendi lontano da scalette e terminal dopo aver fatto il push back. Prima sarebbe un suicidio no?Mauz[emoji2400] ha scritto:Non c'è modo di accenderli prima (in sicurezza) i motori? Mentre si sta terminando qualche altra procedura che non implichi il tenerli spenti..
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Se mai esistono procedure per cui ne accendi uno e il secondo lo metti in moto durante il taxi.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Premetto che non ci capisco niente eh...
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: Easyjet presenta il 321 Neo a Malpensa
Arrivato e operativo anche il secondo, OE-ISD.
Re: Easyjet presenta il 321 Neo a Malpensa
A proposito del 321 neo: appena fatto LAX-LOA con HA, devo dire che per un volo di 5 ore e poco più è più che idoneo. La configurazione però non era a sardina, mi chiedo quanto sia confortevole una full economy alla U2.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Sent from my iPhone using Tapatalk
Re: Easyjet presenta il 321 Neo a Malpensa
Segnalo che da qualche giorno e' gia' entrato in servizio il terzo 321Neo di Easyjet basato a MXP. Si tratta di OE-ISC.
Mi aspettavo un piu' lento dispiegamento dei 4 321Neo previsti nell'anno in corso.
Mi aspettavo un piu' lento dispiegamento dei 4 321Neo previsti nell'anno in corso.
MXP3000... sognando un hub...
Re: Easyjet presenta il 321 Neo a Malpensa
OT
Che aeroporto è LOA?
Che aeroporto è LOA?
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 197 ospiti