Messaggio da leggereda indaco » ven 25 apr 2008, 12:18:57
Immaginavo che era da ringraziare Pelush. Non ho parole per ringraziare non solo l'anteprima, ma soprattutto perche' sei promotore del progetto.
Fare una ferrovia in affiancamento con una statale credo ponga problemi per i raggi di curvatura piu' lunghi necessari per una ferrovia. Poteva essere fatto con la Boffalora-MXP ma penso avrebbe creato questo problema.
Invece..... so che suona buffo.... ma la parte a sud puo' essere fatta in affiancamento con la 3° pista!!!!! Nel senso di prevedere gia' la sede per la ferrovia durante i lavori. Ok, sono solo 2-3km... ma su quelli si possono prevedere tutte le interferenze da subito. Ma forse e' proprio questa l'idea.
Pero' il tracciato a nord mi piace e ripensandoci, con un raccordo adeguato, potrebbe anche consentire di far tornare a MXP i treni provenienti da Novara sul corridoio dei due mari.
Ok, se fossi io, suddividerei i lotti e la cronologia cosi':
1) prevedere subito la sede ferroviaria nei lavori 3° pista
2) fare subito il lotto a nord di MXP e il raccordo Y, cosi deviamo da subito moltissimi treni a lunga percorrenza (Cisalpino incluso) con la prospettiva di fargli guadagnare tempo (poco), oltre a quelli che possono venire dalla linea delle Nord via Bovisa.
3) Per quello da fare a sud.... o terzo binario fino al raccordo Y a Busto (piu' su a questo punto serve di meno),soluzione marciona e che non mi piace, o si completa il lotto sud come nel disegno....Anche se io come tracciato prenderei pure in considerazione di andare piu' dritti verso sud raccordandosi alla linea storica MI-TO piu' vicino al Ticino.... probabilmente si risparmia qualche km di nuovi binari, allungando leggermente la percorrenza complessiva da MI, ma si rende piu' praticabile utilizzarla per eventuali treni da GE e TO che vanno al Sempione che passerebbero da MXP anche loro.