Air Italy in progress, topic generale IG

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belumosi
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Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda belumosi » dom 09 feb 2020, 20:05:20

mattaus313 ha scritto:La mia ipotesi è che stiano aspettando di capire se e quando il MAX tornerà a volare ed eventualmente se mandare i 320 di QR a Milano e i MAX a Doha o lasciare tutto cosi.
Quando il MAX tornerà in servizio, sarà l'aereo certificato con maggior accuratezza nella storia dell'aviazione. E probabilmente dopo qualche mese di dubbi, tornerà a fare il suo lavoro di mulo nell'indifferenza generale.
E se per IG andavano bene prima (e secondo me andavano bene), non vedo perchè non dovrebbero andare bene un domani.

milmxp
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Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda milmxp » dom 09 feb 2020, 20:06:14

belumosi ha scritto:
mattaus313 ha scritto:La mia ipotesi è che stiano aspettando di capire se e quando il MAX tornerà a volare ed eventualmente se mandare i 320 di QR a Milano e i MAX a Doha o lasciare tutto cosi.
Quando il MAX tornerà in servizio, sarà l'aereo certificato con maggior accuratezza nella storia dell'aviazione. E probabilmente dopo qualche mese di dubbi, tornerà a fare il suo lavoro di mulo nell'indifferenza generale.
E se per IG andavano bene prima (e secondo me andavano bene), non vedo perchè non dovrebbero andare bene un domani.
E quando tornerà a volare?

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belumosi
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Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda belumosi » dom 09 feb 2020, 20:13:09

malpensante ha scritto:Compromesso a quale scopo?
Che guadagno porterebbe rispetto ad una ipotesi di chiusura completa della base di Olbia?
Sarebbe un tentativo di rendere le cose graduali nel tempo, cercando di evitare una compagnia paralizzata da un ostracismo generalizzato dei dipendenti.
Poi, con calma, quando mandi in pensione qualcuno a Obia, assumi qualcun altro a MXP.
D'altra parte se la pressione politica è stata tale da imporre alla compagnia di fare la CT senza compensazioni (addirittura imponendo alla paraculatissima AZ di cedere parte delle rotte), mi sembra irrealistico pensare ad un tranquillo trasferimento di massa in Brughiera dell'intera compagnia. Anche se ovviamente sarebbe la cosa di gran lunga più logica.
Ma qui ritorniamo al concetto esposto nel primo post: quello che sarebbe giusto fare e quello che è possibile fare nella realtà, non sempre coincidono. Anzi.
Ultima modifica di belumosi il dom 09 feb 2020, 20:16:40, modificato 1 volta in totale.

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Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda belumosi » dom 09 feb 2020, 20:16:11

milmxp ha scritto:
belumosi ha scritto:
mattaus313 ha scritto:La mia ipotesi è che stiano aspettando di capire se e quando il MAX tornerà a volare ed eventualmente se mandare i 320 di QR a Milano e i MAX a Doha o lasciare tutto cosi.
Quando il MAX tornerà in servizio, sarà l'aereo certificato con maggior accuratezza nella storia dell'aviazione. E probabilmente dopo qualche mese di dubbi, tornerà a fare il suo lavoro di mulo nell'indifferenza generale.
E se per IG andavano bene prima (e secondo me andavano bene), non vedo perchè non dovrebbero andare bene un domani.
E quando tornerà a volare?
Ancora non si sa. Ma non a brevissimo.
Comunque se IG dovesse decidere di puntare sui MAX, sarebbe sufficiente prolungare il WL dei vari aerei bulgari (che sarebbe la soluzione ottimale) fino al ritorno dei 737-8.

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Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda gabbozzo » dom 09 feb 2020, 20:24:25

belumosi ha scritto:
milmxp ha scritto:belumosi, la tua analisi ci sta... ma... quando dici che un hub non si costruisce con i 733 bulgari dimentichi che i 733 bulgari sono arrivati perché il MAX, l'aereo su cui hanno puntato per la rete feed, lo hanno stoppato. Continuo a non capire come mai non si tenga conto di questo fattore.
Cosa devono fare, secondo te, investire miliardi, certo, ma gli aerei per il feed dove li troverebbero? Cosa suggerisci?
No, avevano stoppato l'arrivo dei MAX dopo il 3° e prima del grounding.
Nel bilancio 2018, datato 2 Giugno, si fa esplicito riferimento al passaggio ad Airbus per quanto riguarda i NB. E' chiaro che non lo si fa in due giorni, ma a quel punto sarebbe dovuto arrivare un ordine per dei 220 o 320neo. E fino alla consegna, potevano starci i 733, verniciati magari in lvrea IG.
Quanto al suggerimento, è semplice, fare quello che fanno tutti. Se vuoi aerei nuovi li ordini e nel frattempo fai quello che puoi. Ma la seconda parte della frase sta in piedi, solo se c'è anche la prima. Perchè se invece l'uso di vecchi aerei in WL dovesse servire solo a mascherare la scelta di non prendere impegni di lungo periodo, la situazione sarebbe ben più seria.
Grazie per la bella sintesi di quello che provo a dire da un po' di tempo.
Quoto soprattutto l'ultima frase.

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Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda D960 » dom 09 feb 2020, 20:34:07

Airbus ha una caterva di aerei ordinati da parte di UNDISCLOSED OPERATORS che vanno dagli A220-100 agli A320neo fino ad A330neo e A350
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

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Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda malpensante » dom 09 feb 2020, 20:35:12

@belumosi
Se Air Italy è ostracizzata dai dipendenti, non capisco come lo sciopero dell’altroieri non abbia bloccato nessun volo.

I rapporti di forza mi sembrano chiari e la volontà dell’azienda pure. È altrettanto chiara la scelta di non stare sotto i riflettori.
Peraltro avete sentito parlare di Alitalia ultimamente? Hanno incassato i 400 milioni nel più assoluto silenzio.

P.S. Mi risulta difficile credere che Air Italy avrà 737MAX in futuro. Quelli che sono a terra a Malpensa sono di proprietà di un lessor e sappiamo che non ci vuole molto a verniciarli in un’altra livrea.
Ultima modifica di malpensante il dom 09 feb 2020, 20:35:12, modificato 1 volta in totale.

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Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 09 feb 2020, 20:37:22

belumosi ha scritto: Sono d'accordo. E proprio per questo spero che esca un piano flotta fresco. Sarebbe un modo di dire: "andiamo avanti".
Pianamente daccordo, intanto in attesa di un fantomatico piano flotta, tra un mese e mezzo inizia la summer e per il lungo raggio non ci sono al momento gli aerei sufficienti per operarla.

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Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda malpensante » dom 09 feb 2020, 20:40:36

Domanda: per una linea aerea che non è quotata in Borsa, precisamente a che cosa serve comunicare un piano flotta, che è cosa diversa dall’averlo fatto?

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Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda mattaus313 » dom 09 feb 2020, 20:48:02

malpensante ha scritto:Domanda: per una linea aerea che non è quotata in Borsa, precisamente a che cosa serve comunicare un piano flotta, che è cosa diversa dall’averlo fatto?
E' un modo come un altro per dar prova che ci si può fidare e il piano di sviluppo continua. Al privato cittadino sicuramente interessa poco ma ora come ora ad esempio se avessi un'agenzia ci penserei due volte prima di mandare un mio cliente - che magari ha una certa capacità di spesa e certe esigenze - su Air Italy. Con ovvie ripercussioni negative sui ricavi.


belumosi ha scritto:
mattaus313 ha scritto:La mia ipotesi è che stiano aspettando di capire se e quando il MAX tornerà a volare ed eventualmente se mandare i 320 di QR a Milano e i MAX a Doha o lasciare tutto cosi.
Quando il MAX tornerà in servizio, sarà l'aereo certificato con maggior accuratezza nella storia dell'aviazione. E probabilmente dopo qualche mese di dubbi, tornerà a fare il suo lavoro di mulo nell'indifferenza generale.
E se per IG andavano bene prima (e secondo me andavano bene), non vedo perchè non dovrebbero andare bene un domani.
Non ho dubbi sulle certificazioni, ma devono prima riuscirci. E su questo si, ho qualche dubbio. Non fondato, certo, ma diciamo che non scommetterei mai nemmeno un euro sul vederlo di nuovo nei cieli. Se poi riprende il volo, magari entro l'anno, ben venga.
Come dicevi giustamente IG ha bloccato i MAX addirittura prima del grounding. L'idea che mi sono fatto è che il canone incida troppo sui costi, incompatibile quindi con questa prima fase che costringe per forza di cose a fare prezzi accattivanti. Stesso discorso per i WB (330 invece dei 778, al di la delle necessità operative di QR legate ai 789). Per questo vedrei meglio gli aerei più nuovi a Doha e quelli più vecchi a MXP.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

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Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda belumosi » dom 09 feb 2020, 21:31:52

malpensante ha scritto:Domanda: per una linea aerea che non è quotata in Borsa, precisamente a che cosa serve comunicare un piano flotta, che è cosa diversa dall’averlo fatto?
Comunica che esiste ragionevolmente una programmazione di medio-lungo termine per l'azienda. Comunica ai dipendenti che probabilmente domani avranno un lavoro perchè avranno nuovi strumenti idonei a portarlo avanti, comunica ai clienti che la compagnia ha intenzione di andare avanti a lungo e che certi titoli di giornale sono carta straccia. E che si possono acquistare biglietti per voli avanti nei mesi senza problemi.
Non è un problema normativo, la mancata trasparenza (anche solo a grandi linee) è sempre un'opportunità persa.
Però se dovessi scommettere il mio cent (con la speranza di perderlo), trovo più probabile che stante i dubbi dei soci, esista solo un piano flotta di brevissimo periodo. Il che peraltro sarebbe del tutto normale a fronte di una rilevante incertezza sui finanziamenti.
Speriamo in buone notizie dall'assemblea.

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Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda belumosi » dom 09 feb 2020, 21:39:03

malpensante ha scritto:Se Air Italy è ostracizzata dai dipendenti, non capisco come lo sciopero dell’altroieri non abbia bloccato nessun volo.
I rapporti di forza mi sembrano chiari e la volontà dell’azienda pure.
Se sono stato troppo pessimista, meglio così. Ma finchè non vedo le valigie fatte da Olbia, mantengo i dubbi.
malpensante ha scritto:Peraltro avete sentito parlare di Alitalia ultimamente? Hanno incassato i 400 milioni nel più assoluto silenzio.
Forse perchè dopo l'obolo, non è successo nulla. E fin dopo l'estate probabilmente non avrà problemi. Poi in autunno, arriverà la 1425a puntata della telenovela, ovviamente finanziata da noi.

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Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda malpensante » dom 09 feb 2020, 21:56:24

belumosi ha scritto:Comunica che esiste ragionevolmente una programmazione di medio-lungo termine per l'azienda. Comunica ai dipendenti che probabilmente domani avranno un lavoro perchè avranno nuovi strumenti idonei a portarlo avanti, comunica ai clienti che la compagnia ha intenzione di andare avanti a lungo e che certi titoli di giornale sono carta straccia. E che si possono acquistare biglietti per voli avanti nei mesi senza problemi.
C'è dunque il rischio che alcuni dipendenti, spaventati, lascino l'azienda. Air Italy però ha un evidente esubero di personale.
E c'è il rischio che i potenziali clienti, impauriti dal mancato piano flotta, prenotino con altre compagnie, ma ho l'impressione che l'effetto della campagna pubblicitaria prevalga.

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Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 09 feb 2020, 23:04:36

malpensante ha scritto: Air Italy però ha un evidente esubero di personale.
Ha un esubero con i voli e la flotta attuale ma se come previsto nei piani originali la flotta venisse incrementata e venissero aperte nuove rotte ecco che si potrebbero riassorbire gli esuberi e sarebbe anche un modo per fare digerire ai sindacati il trasferimento da Olbia.

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Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 10 feb 2020, 00:03:45

Cesare ho l’impressione che i dipendenti che erano pronti a spostarsi a MXP l’abbiano già fatto. Gli altri non li smuovi manco a pregare.


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Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 10 feb 2020, 04:04:00

belumosi ha scritto:
malpensante ha scritto:Peraltro avete sentito parlare di Alitalia ultimamente? Hanno incassato i 400 milioni nel più assoluto silenzio.
Forse perchè dopo l'obolo, non è successo nulla. E fin dopo l'estate probabilmente non avrà problemi. Poi in autunno, arriverà la 1425a puntata della telenovela, ovviamente finanziata da noi.
I problemi arriveranno durante l'estate, più precisamente tra luglio e agosto, secondo me. Al momento AZ sta incassando il prezzo dei biglietti per i vacanzieri e la cassa si rimpolpa, o almeno non scende drammaticamente. Ma in piena estate chi doveva comprare il biglietto l'avrà già fatto, mentre rimarranno i costi per operare i voli. La cassa scenderà e dato che tra IATA ed ENAC ci sono tutta una serie di depositi finanziari a garanzia, AZ tornerà a battere cassa. Che poi battere cassa prospettando decine di vacanzieri altrimenti lasciati a terra è una strategia vincente.

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Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda rogerwilco » lun 10 feb 2020, 07:57:55

KittyHawk ha scritto:
belumosi ha scritto:
malpensante ha scritto:Peraltro avete sentito parlare di Alitalia ultimamente? Hanno incassato i 400 milioni nel più assoluto silenzio.
Forse perchè dopo l'obolo, non è successo nulla. E fin dopo l'estate probabilmente non avrà problemi. Poi in autunno, arriverà la 1425a puntata della telenovela, ovviamente finanziata da noi.
I problemi arriveranno durante l'estate, più precisamente tra luglio e agosto, secondo me. Al momento AZ sta incassando il prezzo dei biglietti per i vacanzieri e la cassa si rimpolpa, o almeno non scende drammaticamente. Ma in piena estate chi doveva comprare il biglietto l'avrà già fatto, mentre rimarranno i costi per operare i voli. La cassa scenderà e dato che tra IATA ed ENAC ci sono tutta una serie di depositi finanziari a garanzia, AZ tornerà a battere cassa. Che poi battere cassa prospettando decine di vacanzieri altrimenti lasciati a terra è una strategia vincente.
(Apertura OT) Che poi, anche lì, ci si indigna tanto per l'ennesimo esborso pubblico ma poi, da buoni italiani, si continua a prenotare come nulla fosse....forse un cambio di direzione forte in tal senso potrebbe fare riflettere sul senso del prossimo ennesimo esborso pubblico ma se ad ogni offerta poi si corre a prenotare allora vuol dire che va bene così....(Chiusura OT).

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Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda Flo » lun 10 feb 2020, 09:13:44

Mio personale pensiero:
Teniamoci IG per quella che è senza troppe speranze, già sperare che resti così è buona cosa.
I problemi interni evidentemente sono molteplici e non stanno aiutando al progredire... sia nell'espansione, che nella flotta che nella comunicazione (il sito è pietoso).
In tutto questo a maggio mi sposo e nonostante abbia chiesto un diretto da Mxp su SFO e ritorno diretto da MIA a MXP, l'agenzia mi ha consigliato di prendere un volo con una major con scalo.....

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Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda malpensante » lun 10 feb 2020, 09:25:10

Lasciando al thread apposito i commenti su Alitalia, qui si voleva soltanto far notare che quella di quanto e che cosa comunicare è una scelta e che ad esempio Alitalia è passata dalla comunicazione ossessiva di cose inutili e fuorvianti come i pretesi record di puntualità al silenzio assoluto, che ben si presta all’incasso di 400 milioni di euro dallo Stato.

Alitalia e Air Italy hanno in comune un consistente eccesso di personale di cui non sono riuscite finora a liberarsi. Quello di Alitalia è assoluto, quello di Air Italy potrebbe essere “soltanto” relativo al luogo dove è impiegato, se procedesse l’auspicato piano di sviluppo.

Per entrambe il problema è la legislazione ultra-protettiva, accompagnata da sindacati che preferiscono che la compagnia aerea muoia, piuttosto che accettare licenziamenti o anche solo trasferimenti. Il tutto dovendo fare concorrenza a Ryanair, Wizzair eccetera, che vivono in un mondo legale differente. Poi qualcuno si stupisce se, invece che un piano flotta, arrivano dei wet lease bulgari.

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Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda GianmarcoDessi » lun 10 feb 2020, 09:35:21

https://www.malpensa24.it/new-york-malp ... rte-vento/

Uff AirItaly aveva viaggiato con il freno a mano alzato?

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Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda malpensante » lun 10 feb 2020, 09:37:26

A parte la curiosità per gli AVgeek, un bel chissenefrega no?

GianmarcoDessi
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Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda GianmarcoDessi » lun 10 feb 2020, 09:38:21

malpensante ha scritto:A parte la curiosità per gli AVgeek, un bel chissenefrega no?
Ma ovviamente HAHAHHAH mi fanno ridere questi articoli sensazionalistici per una compagnia

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Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda Tropicalista » lun 10 feb 2020, 09:51:30

Malpensante, ma che spigolosità... sono articoli che per chi non è addetto al settore e i giornali possono catturare l'attenzione!
Suvvia, non essere così bastian contrario, io sono contento di perdere due minuti a leggere questi articoli sui giornali o siti.
Preferisci leggere delle crisi di ogni parte della terra? Leggere sempre e solo delle tragedie? leggere delle crisi sentimentali dei V.I.P. o delle diatribe tra Trump e Kim John Un?
Un po di leggerezza.....

Fine O.T.

C-ALEX
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Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda C-ALEX » lun 10 feb 2020, 09:56:22

A320 .....
Tutti a chiedere i A320 di QR, se non sono arrivati ci sarà un motivo.
Proviamo ad elencarne qualcuno: nuovi aerei per sostituire gli A320, addestramento piloti, rifacimento dei layout (12 SUPER Business e solo 132 economy la versione più capiente), disponibilità di A320 da dare a IG, escluso 2 aerei del 2002 tutti gli altri hanno meno di 10 anni e guardando la filosofia di QR vanno in phase out tra almeno 3 anni.
Con il blocco dei 737Max anche nuovi sono introvabili.
Adesso il mercato del leasing ti permette di trovare qualcosa ma quelli della summer saranno già tutti prenotati.
Non credo che se ci fosse stata la possibilità non avrebbero preso aerei per il corto.

Flo
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Iscritto il: ven 14 nov 2008, 17:44:33

Re: Air Italy in progress, topic generale IG

Messaggio da leggereda Flo » lun 10 feb 2020, 10:06:51

C-ALEX ha scritto:A320 .....
Tutti a chiedere i A320 di QR, se non sono arrivati ci sarà un motivo.
Proviamo ad elencarne qualcuno: nuovi aerei per sostituire gli A320, addestramento piloti, rifacimento dei layout (12 SUPER Business e solo 132 economy la versione più capiente), disponibilità di A320 da dare a IG, escluso 2 aerei del 2002 tutti gli altri hanno meno di 10 anni e guardando la filosofia di QR vanno in phase out tra almeno 3 anni.
Con il blocco dei 737Max anche nuovi sono introvabili.
Adesso il mercato del leasing ti permette di trovare qualcosa ma quelli della summer saranno già tutti prenotati.
Non credo che se ci fosse stata la possibilità non avrebbero preso aerei per il corto.
Secondo me un piccolo passo in avanti in meglio sarebbe la tinteggiatura (o sticker) dei 737 che hanno...
a livello di comunicazione, di immagine, di presenza negli apt sarebbe già migliore piuttosto che vedere 10 aerei con livree tutte diverse...
a volte può bastare poco,
se poi usciranno..pazienza...


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