11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

le news dei vettori con Coa italiano
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KL63
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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda KL63 » mer 12 feb 2020, 15:51:06

cesare.caldi ha scritto:Tolti quelli legati alla continuità, quanti slot posseveda Air Italy a LIN? Adesso Assoclearance dovrà riassegnarli e considerando che il 50% è destinato ai nuovi entranti penso sia molto probabile lo sbarco di Ryanair a Linate.

Nel frattempo le compagnie che attualmente stanno utilizzando slot prestati da AirItaly a LIN come BA e IB saranno costrette a cancellare queste frequenze?
Questo è un punto interessante, quanti slot ha IG a Linate?
In ogni caso Alitalia si troverà in dote ulteriori slot a Linate che non saprà come usare, dato che detiene la maggioranza degli slot del primo 50% gliene spetteranno una buona quota e che siano 1,2, o 3, già ne ha troppi, se rinunciasse a prenderli andrebbero alla concorrenza, non so a chi e in quale quantità, BA ed IB dovranno ridurre i loro voli non essendo gli slot affittati o prestati da IG acquistabili, infine il secondo 50% andrà a nuovi entranti che occorrerà vedere chi sono.

Il fatto positivo per noi Milanesi è che almeno questa volta non ci rimettiamo anche i pagamenti dovuti a SEA.

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malpensante
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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda malpensante » mer 12 feb 2020, 15:51:29

I-Alex ha scritto:
BA99 ha scritto:I voli a lungo raggio (Dakar, Miami, Malè) oggi sono operati da Wamos, ecco spiegato ora l'arrivo dei 330 spagnoli un paio di giorni fa annunciato qui sul forum.....
Tutti i voli saranno operati da Wamos, Neos, Albastar, Tayaranjet, Bulgaria air etc...
Il personale IG non opera più voli per motivi di sicurezza e opportunità
Il personale IG non opera più voli per evitare che "occupi" gli aerei, faccia manifestazioni di protesta eccetera. In pratica è crumiraggio autorizzato, anche se non c'è nessuna lotta in corso, c'è solo il funerale di Air Italy.

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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda kco » mer 12 feb 2020, 15:57:18

belumosi ha scritto:
kco ha scritto:@belumosi io direi che ormai è impensabile una attività di feeding senza appoggiarsi a U2 e FR che già hanno reti capillari. Oggi lavorare con loro in questo senso è IMPOSSIBILE però magari da qui a 10 anni le cose cambiano...
Nessuno accetterà mai di investire miliardi legandosi mani e piedi a terzi per il federaggio. Perchè significherebbe il fallimento sicuro nel caso di una rottura con la compagnia di alimentazione.
Non ci siamo capiti. Magari chi già opera frequenze sul lungo raggio a mxp potrebbe accordarsi per un feederaggio per aumentare le frequenze settimanali. Qualcosa del genere.

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KL63
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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda KL63 » mer 12 feb 2020, 15:58:11

mi correggo è "l'unico" fatto positivo.

Dato che gli aeromobili sostitutivi erano già in piazzale la sera prima della chiusura, non è stato proprio una decisione improvvisata, anche il nolo dei vari Albastar e compagnia bella non so se si possa organizzare in mezza giornata.
Infine, chi avrà provveduto al noleggio ed a stipulare i contratti, immagino QR, se non sai con che spirito ha lavorato se è stato qualcuno di Olbia?

paolom
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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda paolom » mer 12 feb 2020, 16:01:44

cesare.caldi ha scritto:Tolti quelli legati alla continuità, quanti slot posseveda Air Italy a LIN? Adesso Assoclearance dovrà riassegnarli e considerando che il 50% è destinato ai nuovi entranti penso sia molto probabile lo sbarco di Ryanair a Linate.

Nel frattempo le compagnie che attualmente stanno utilizzando slot prestati da AirItaly a LIN come BA e IB saranno costrette a cancellare queste frequenze?
Trattandosi di liquidazione in Bonis, gli slot vengono persi o, assieme agli altri asset, passano ad AQA holding che potrebbe quindi usarli, affittarli, venderli, etc...?

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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda canadian#affairs » mer 12 feb 2020, 16:13:10

Air Italy, il crac e gli errori di Qatar Airways
di Fabio Savelli12 feb 2020


Un piano industriale irrealistico senza appartenere ad un network internazionale. L’apertura (a pioggia) di tratte intercontinentali da Milano Malpensa senza adeguati studi di fattibilità e che hanno finito per dilapidare risorse ingenti.Un modello decisionista tutto incentrato su una prima linea di manager provenienti dal vettore di Doha senza alcuna conoscenza del mercato europeo. E poi la lotta senza quartiere, dal forte connotato geopolitico, con i vettori Usa come American Airlines, Delta ed United che hanno giudicato l’espansione di Air Italy dallo scalo milanese (prima a New York e Miami, poi da aprile 2019 anche Los Angeles e San Francisco) come «una chiara violazione» degli accordi tra Washington e Doha che impegnavano il vettore a non avviare voli in regime di «quinta libertà» Qatar-Usa con una sosta in un terzo Paese (come avviene con Emirates con il Dubai-Milano-New York).

Una galleria degli errori (e degli orrori) tutti da ricondurre alla strategia del vettore mediorientale, culturalmente lontano dalle nostre tradizioni sindacali e sostanzialmente refrattario a costruire un’alleanza internazionale per le complessità interne al network OneWorld, di cui fa parte anche American Airlines. Peccato. Perché si chiude dopo quasi quattro anni un’esperienza di ristrutturazione che aveva l’ambizione di realizzare il vettore nazionale. Un’ambizione costruita in primis dall’allora governo Renzi che aveva costruito rapporti commerciali con Doha. Un turnaround nato dalle ceneri della vecchia Meridiana. In cui il socio storico, Alisarda diretta emanazione del principe ismaelita dell’Aga Khan rimasto col 51% delle quote, aveva sostanzialmente dato in mano tutta la gestione al socio industriale al 49% come da richiesta dell’esecutivo. C’erano da salvare posti di lavoro, tratte in regime di continuità territoriale verso la Sardegna, soprattutto non si poteva lasciare sul lastrico l’intero trasporto aereo nazionale viste le contestuali difficoltà di Alitalia.

Con i libri in tribunale e l’incarico di liquidatori affidato ad Enrico Laghi e Franco Lagro cade il velo sull’ennesima stagione di fallimenti. Dopo Etihad che ha trascinato Alitalia in amministrazione straordinaria il conto lo paga anche Qatar Airways. Alisarda, accusa l’altro socio, non ha voluto ricapitalizzare. Vero. Ma l’Aga Khan guida un fondo dal carattere filantropico, responsabile dello sviluppo economico di Paesi del terzo mondo costruito sulla logica del microcredito. Aveva già dimostrato di non essere in grado di proseguire in un settore altamente concorrenziale e globalizzato come il trasporto aereo. Imputargli l’onere di dover ricapitalizzare ulteriormente dopo cinquant’anni di investimento può sembrare eccessivo. Il fondo che controlla Alisarda aveva da tempo venduto anche gli asset in Sardegna, come il porto di Olbia e alberghi iper-stellati come il Cala di Volpe a Porto Cervo, proprio al fondo sovrano del Qatar tramite la scatola Smeralda Holding. Ora la speranza è affidata ad Air Corsica, con il supporto di fondi della regione Sardegna e dello Stato. Ha un modello simile, opera in regime di monopolio dettato dalla continuità territoriale verso la Francia, è sostanzialmente eteroguidato da Air France. Servirebbe un governo con un’idea di Paese. Ma visto il piano ancora incomprensibile su Alitalia il risultato è a tinte nere.

https://www.corriere.it/economia/aziend ... resh_ce-cp

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Che fine faranno gli slot Air Italy a Linate?

Messaggio da leggereda malpensante » mer 12 feb 2020, 16:37:53

KL63 ha scritto:In ogni caso Alitalia si troverà in dote ulteriori slot a Linate che non saprà come usare
Air Italy adesso ha 20 slot giornalieri a Linate (10 coppie), di cui 9 coppie "proprie" e 1 coppia derivante dalla Continuità Territoriale con Olbia. 8 di queste coppie di slot sono attualmente utilizzate per i code share con altri vettori, di fatto è come se fossero affittate.

Che cosa succederà? Innanzitutto per un anno potrebbe non succedere niente, perché gli slot sono stati usati e vengono ancora usati sia in questa Winter, che nella Summer che l'ha preceduta.

Poi bisognerà vedere che cosa succederà a Air Italy. Per quanto stia per cessare i voli, potrebbe essere venduta come scatola contenente solo COA e slot a qualcuno, esattamente come successe con Volare. A quel punto l'acquirente si prenderebbe gli slot di Linate.

Oppure, in considerazione della pubblica necessità di mantenere servizi che vengono operati in maniera continuativa e con successo, visti gli alti LF, le Autorità potrebbero decidere che è opportuno far continuare quei voli e assegnare gli slot a chi li opera con il proprio metallo.

Quando chiuse WindJet buona parte dei suoi slot finì gratis appunto a Meridiana, allo scopo di mantenere il numero di voli che c'erano fra Linate e Catania quando volava WindJet. Impegno peraltro disatteso dopo pochi mesi.

Perciò è quasi impossibile prevedere che cosa succederà, soprattutto visto che buona parte di quegli slot è impiegata per volare a Londra, destinazione che dal 1° gennaio 2021, salvo accordi UE-UK al momento imprevedibili, non dovrebbe essere più raggiungibile da Linate.

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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda malpensante » mer 12 feb 2020, 17:04:04

Per chi avesse voglia di leggere, faccio l'intervistato.

https://www.glistatigenerali.com/occupa ... air-italy/

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molival
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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda molival » mer 12 feb 2020, 17:45:17

12 FEBBRAIO 2020 17:38
Air Italy, Ryanair è pronta a farsi avanti
I dettagli saranno svelati in un incontro a Milano al quale parteciperanno anche i vertici della compagnia low cost irlandese
ryanair

Ryanair è pronta a farsi avanti su Air Italy, all'indomani della decisione dei soci Alisarda e Qatar Airways di mettere in liquidazione la compagnia ex Meridiana. Maggiori dettagli su quale sia l'interesse di Ryanair saranno svelati giovedì a Milano, dove è stato organizzato un incontro. Saranno presenti David O'Brien e Chiara Ravara, rispettivamente chief commercial officer e head of sales&marketing della compagnia low cost irlandese.

https://www.tgcom24.mediaset.it/economi ... 002a.shtml
visto e considerato che i NIMBY sono contro tutto..... perche non se ne vanno in giro a dorso di mulo e non col SUV

LO STIVALE E' DI MODA nel cxxo di AZ

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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda Italian1993 » mer 12 feb 2020, 17:58:12

A cosa può essere interessata Ryanair?

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malpensante
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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda malpensante » mer 12 feb 2020, 17:58:52

A farsi pubblicità gratis. Come al solito.

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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda GianmarcoDessi » mer 12 feb 2020, 18:22:10

Italian1993 ha scritto:A cosa può essere interessata Ryanair?
Ad espandersi con una sua succursale sul lungo raggio? Eheheheh

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Leoo
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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda Leoo » mer 12 feb 2020, 18:41:23

Da Easyjet

Siamo molto dispiaciuti per quanto sta accadendo a Air Italy e ci rendiamo conto della situazione di incertezza che stanno vivendo i passeggeri in queste ore. easyJet ha messo a disposizione dei passeggeri di Air Italy una tariffa fissa di 39,99 euro, dedicata a chiunque sia in possesso di una prenotazione per volare tra Milano Malpensa e Napoli, Catania, Palermo, Lamezia Terme, Cagliari e Tenerife tra il 26 febbraio e il 31 marzo 2020.

La tariffa sará disponibile fino al 26 febbraio previa presentazione della prenotazione esistente con Air Italy.

I passeggeri interessati possono contattare il servizio client di easyJet al numero 199 304 213 per chiamate dall’Italia o +44 330 365 5030 (per chiamate dall’estero)

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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 12 feb 2020, 18:48:27

malpensante ha scritto:A farsi pubblicità gratis. Come al solito.
Domani c'e la conferenza stampa di Ryanair a Milano e sapremo se é la solita trovata pubblicitaria o qualcosa di piu serio

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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda mattaus313 » mer 12 feb 2020, 19:17:44

Beh oddio, potrebbe prendersi AOC, quei pochissimi 737-800 e slot da affittare gentilmente a chi ha voglia di sganciare.

Tutto dipende da quanto costa lo scherzetto. Vedremo.
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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 12 feb 2020, 19:20:12

Italian1993 ha scritto:A cosa può essere interessata Ryanair?
agli slot
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Re: Che fine faranno gli slot Air Italy a Linate?

Messaggio da leggereda gabbozzo » mer 12 feb 2020, 19:31:05

malpensante ha scritto:
KL63 ha scritto:In ogni caso Alitalia si troverà in dote ulteriori slot a Linate che non saprà come usare
Air Italy adesso ha 20 slot giornalieri a Linate (10 coppie), di cui 9 coppie "proprie" e 1 coppia derivante dalla Continuità Territoriale con Olbia. 8 di queste coppie di slot sono attualmente utilizzate per i code share con altri vettori, di fatto è come se fossero affittate.

.
Due conti al volo ben sapendo che la regolamentazione slot è molto complessa ma se andassero in riassegnazione 9 coppie di slot vuol dire che 5 (?) dovrebbero essere divisi fra i nuovi entranti che se sono molti vuol dire che si prendono uno slot a testa con il quale non ci fai nulla se non affittarlo.
Degli altri 4: 2 andrebbero ad AZ che non se ne fa nulla, poi..1 ad AF ed 1 ad LH..? di certo non si ribalta la situazione di ripartizione del traffico sugli scali di Milano.

Ryanair invece starà facendo la solita sciacallata.. :incazzato:

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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda mattaus313 » mer 12 feb 2020, 19:31:50

Più che OT parentesi sogno proibito. E se tutto questo fosse avvenuto nel silenzio più totale per permettere a KAK di uscire, di smarcarsi dai sindacati Sardi e c'era già sotto qualcosa?

Voglio dire, è cosi assurdo pensare ad una holding FR+QR (51-49) che ricrea formalmente Air Italy MA il 51 lo gestisce FR a tutti gli effetti, con suoi 737 (dipinti in livrea, personale ed esagero, sedili IG), mentre il 49 è gestito da uomini QR e si occupa solo di LR?

Sarebbe "coerente" con la strategia di diversificazione che sta perseguendo FR e sicuramente meno, ma comunque non da escludere, con la volontà di QR di avere una sorta di V libertà tra UE e US.

Fine sogno proibito
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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda Mattia » mer 12 feb 2020, 19:38:52

mattaus313 ha scritto:Più che OT parentesi sogno proibito. E se tutto questo fosse avvenuto nel silenzio più totale per permettere a KAK di uscire, di smarcarsi dai sindacati Sardi e c'era già sotto qualcosa?

Voglio dire, è cosi assurdo pensare ad una holding FR+QR (51-49) che ricrea formalmente Air Italy MA il 51 lo gestisce FR a tutti gli effetti, con suoi 737 (dipinti in livrea, personale ed esagero, sedili IG), mentre il 49 è gestito da uomini QR e si occupa solo di LR?

Sarebbe "coerente" con la strategia di diversificazione che sta perseguendo FR e sicuramente meno, ma comunque non da escludere, con la volontà di QR di avere una sorta di V libertà tra UE e US.

Fine sogno proibito
Ci ho pensato, è sicuramente possibile legalmente visto che FR è irlandese...che FR sia poi realmente interessata ho i miei seri dubbi...ma nel caso mi lascerei sorprendere molto volentieri :green:

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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda C-ALEX » mer 12 feb 2020, 19:39:37

buonasera,
ero indeciso se scrivere o meno visto che la notizia mi ha reso molto triste, perdiamo come MXP 5 connessioni dirette e forse più
-DSS (storica)
-ACC
-LOS
-SFO
-LAX

Cairo rimane come le altre tre americane.

Scrivo perchè ho un dubbio in testa e vorrei condividerlo, non riesco a credere che Al Baker non ha un piano B, sarebbe un fallimento personale per lui, specialmente dopo la crociata in America.

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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda Mattia » mer 12 feb 2020, 19:41:22

C-ALEX ha scritto:buonasera,
ero indeciso se scrivere o meno visto che la notizia mi ha reso molto triste, perdiamo come MXP 5 connessioni dirette e forse più
-DSS (storica)
-ACC
-LOS
-SFO
-LAX

Cairo rimane come le altre tre americane.

Scrivo perchè ho un dubbio in testa e vorrei condividerlo, non riesco a credere che Al Baker non ha un piano B, sarebbe un fallimento personale per lui, specialmente dopo la crociata in America.
per avercelo scommetterei che lo abbia, che riesca ad attuarlo non saprei...vedremo

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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda robygun » mer 12 feb 2020, 19:48:11

mattaus313 ha scritto:Più che OT parentesi sogno proibito. E se tutto questo fosse avvenuto nel silenzio più totale per permettere a KAK di uscire, di smarcarsi dai sindacati Sardi e c'era già sotto qualcosa?

Voglio dire, è cosi assurdo pensare ad una holding FR+QR (51-49) che ricrea formalmente Air Italy MA il 51 lo gestisce FR a tutti gli effetti, con suoi 737 (dipinti in livrea, personale ed esagero, sedili IG), mentre il 49 è gestito da uomini QR e si occupa solo di LR?

Sarebbe "coerente" con la strategia di diversificazione che sta perseguendo FR e sicuramente meno, ma comunque non da escludere, con la volontà di QR di avere una sorta di V libertà tra UE e US.

Fine sogno proibito
A parer mio partirebbe istantaneamente una causa per il reintegro dei dipendenti Airitaly..

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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda mattaus313 » mer 12 feb 2020, 19:52:02

Sarebbe da capire se riescono a fare qualche giochino del tipo sede legale della società in Irlanda (o Lussemburgo o altri paesi bellissimi fiscalmente) dove magari sindacati e istituzioni non possono fare granché pur mantenendo AOC italiano.

Boh non ne so abbastanza ma non la vedo neanche papabile come cosa realmente, infatti ho specificato all'inizio e alla fine SOGNO PROIBITO :green:

PS: il reintegro partirebbe (o almeno ci provano) anche se FR se la compra solo per il corto raggio. Si sa come gira da queste parti.
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strain77
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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda strain77 » mer 12 feb 2020, 19:55:49

Comunque Ryanair aveva già in programma una conferenza a Milano per domani, anche perché con l’occasione avrebbe incontrato il presidente di Airgest per discutere di nuove rotte.

gabbozzo
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Re: 11.02.2020: Air Italy chiude, avviata liquidazione

Messaggio da leggereda gabbozzo » mer 12 feb 2020, 20:03:29

strain77 ha scritto:Comunque Ryanair aveva già in programma una conferenza a Milano per domani, anche perché con l’occasione avrebbe incontrato il presidente di Airgest per discutere di nuove rotte.
ah ecco, mi pareva...quindi fra una frase e l'altra diranno che offrono biglietti a basso prezzo proprio sulle stesse rotte nazionali di IG dove hanno almeno il doppio daily anche loro. Storia già vista. Al massimo che sono interessanti ad Ig come lo erano in Alitalia..ovvero non lo erano per nulla ed era una bella mossa pubblicitaria gratis.

Al Baker potrebbe essersi anche dimostrato non immortale e fallibile, come quello di EY prima di lui.. fuori dai loro emiri combinano poco questi sedicenti maneger.


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