Ipotesi sospensione trattato di Schengen

le news dal "E.Forlanini"
Avatar utente
Clipper_Mandarin
Messaggi: 467
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06

Ipotesi sospensione trattato di Schengen

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » lun 24 feb 2020, 15:05:54

In questi giorni si parla dell'ipotesi di sospendere il trattato di Schengen, anche se al momento è stata esclusa.
Ma, nel caso ad un certo punto si ritenesse necessario procedere in tal senso, i voli europei di Linate sarebbero trasferiti a Malpensa o Linate ha strutture adeguate per gestire un incremento non indifferente di voli extra-Schengen?
Ovviamente lo stesso discorso vale per Orio al Serio e per il T2 di Malpensa.
Ciao,
Massimo

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7961
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Ipotesi sospensione trattato di Schengen

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 24 feb 2020, 16:15:04

Il problema è che MXP T1 per come è strutturato non vedo come potrebbe gestire un eventuale sospensione di schengen. I pax dovrebbero fare tutti il controllo documento in partenza ma:

1) Per chi non possiede un passaporto e vuole usare la carta di identità per paesi UE non sarebbe possibile utilizzare le macchinette automatiche, si formerebbero quindi lunghe file nei pochi banchi rimasti di controllo manuale con l'agente.
2) Una volta passati oltre ai controlli passaporti, dal sat C come si arriva ai gate di imbarco del sat A?

Flo
Messaggi: 719
Iscritto il: ven 14 nov 2008, 17:44:33

Re: Ipotesi sospensione trattato di Schengen

Messaggio da leggereda Flo » lun 24 feb 2020, 16:43:22

Io credo che se si arrivi a tanto, sarà pura follia più di quanto già non lo sia.
Io credo che se facessero un tampone al mondo interno, ognuno risulterebbe positivo.
Solo che l'Italia, a cui piace sempre farsi l'autogol, ha deciso di caricare al massimo il problea.
Conte complimenti non tanto per la gestione ma per aver creato la situazione.
Imbarazzanti, come sempre...

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Ipotesi sospensione trattato di Schengen

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 24 feb 2020, 16:47:25

Flo ha scritto:Io credo che se si arrivi a tanto, sarà pura follia più di quanto già non lo sia.
Io credo che se facessero un tampone al mondo interno, ognuno risulterebbe positivo.
Solo che l'Italia, a cui piace sempre farsi l'autogol, ha deciso di caricare al massimo il problea.
Conte complimenti non tanto per la gestione ma per aver creato la situazione.
Imbarazzanti, come sempre...
Beh, ovvio, se non fai le analisi non vedi il problema. Prova a suggerire questa brillante soluzione ai cinesi, c***o fanno a fare i test alla gente, li lasciassero ammalare possibilmente senza dirlo in giro.
Ah già, hanno già messo in pratica questa soluzione in gennaio, con il bel risultato che s'è visto.

Flo
Messaggi: 719
Iscritto il: ven 14 nov 2008, 17:44:33

Re: Ipotesi sospensione trattato di Schengen

Messaggio da leggereda Flo » lun 24 feb 2020, 16:52:56

Non mi riferisco tanto alla Cina quanto ai restanti paesi facenti parte dell'EU.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Ipotesi sospensione trattato di Schengen

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 24 feb 2020, 18:18:10

nel caso si arrivasse a tanto (blocco Schengen) credo basta mettere dei banchi temporanei agli arrivi e partenze Schengen con controllo documento, anche semplice carta identità.
La sospensione vuol dire stop libera circolazione ma non che serva passaporto
Malpensa airport user

Avatar utente
Clipper_Mandarin
Messaggi: 467
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06

Re: Ipotesi sospensione trattato di Schengen

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » lun 24 feb 2020, 18:34:05

I-Alex ha scritto:nel caso si arrivasse a tanto (blocco Schengen) credo basta mettere dei banchi temporanei agli arrivi e partenze Schengen con controllo documento, anche semplice carta identità.
La sospensione vuol dire stop libera circolazione ma non che serva passaporto
Va bene, i controlli possono essere fatti con banchi temporanei ma le uscite devono essere separate da quelle nazionali e a Linate le uscite extra Schengen sono solo per i pochi voli per Londra.
Ciao,
Massimo

Avatar utente
Clipper_Mandarin
Messaggi: 467
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06

Re: Ipotesi sospensione trattato di Schengen

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » lun 24 feb 2020, 18:35:16

Flo ha scritto: Conte complimenti non tanto per la gestione ma per aver creato la situazione.
Imbarazzanti, come sempre...
In che modo avrebbe creato la situazione?
Ciao,
Massimo

Flo
Messaggi: 719
Iscritto il: ven 14 nov 2008, 17:44:33

Re: Ipotesi sospensione trattato di Schengen

Messaggio da leggereda Flo » lun 24 feb 2020, 19:03:10

Clipper_Mandarin ha scritto:
Flo ha scritto: Conte complimenti non tanto per la gestione ma per aver creato la situazione.
Imbarazzanti, come sempre...
In che modo avrebbe creato la situazione?
Bisogna pure spigarlo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Clipper_Mandarin
Messaggi: 467
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06

Re: Ipotesi sospensione trattato di Schengen

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » lun 24 feb 2020, 20:43:10

Flo ha scritto:
Clipper_Mandarin ha scritto:
Flo ha scritto: Conte complimenti non tanto per la gestione ma per aver creato la situazione.
Imbarazzanti, come sempre...
In che modo avrebbe creato la situazione?
Bisogna pure spigarlo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se hai una spiegazione ... ... spiega, altrimenti non capisco il significato di lanciare accuse cosi' ... ...

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
Ciao,
Massimo

Flo
Messaggi: 719
Iscritto il: ven 14 nov 2008, 17:44:33

Re: Ipotesi sospensione trattato di Schengen

Messaggio da leggereda Flo » lun 24 feb 2020, 21:39:04

Clipper_Mandarin ha scritto:
Flo ha scritto:
Clipper_Mandarin ha scritto:
In che modo avrebbe creato la situazione?
Bisogna pure spigarlo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se hai una spiegazione ... ... spiega, altrimenti non capisco il significato di lanciare accuse cosi' ... ...

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
I più grandi scienziati sostengono essere un virus poco più serio di una banale influenza.
Siamo l’unico paese in Europa ad avere un così alto tasso di contagio. Non sorge il dubbio che in altri paesi abbiano scelto di non eseguire il tampone?
Il Governo ha valutato le ripercussioni?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

nic90player
Messaggi: 168
Iscritto il: gio 23 mag 2019, 21:48:23

Re: Ipotesi sospensione trattato di Schengen

Messaggio da leggereda nic90player » lun 24 feb 2020, 21:54:03

Le ripercussioni ci saranno e ci sono già, ma sinceramente stic***i. Siamo di fronte ad una malattia non del tutto conosciuta, che non si sa come e se potrebbe mutare, il cui problema principale non è la letalità, ma la combinazione tra contagiosità a dir poco estrema e la percentuale di casi da terapia intensiva che provoca. La ripercussione di non fermare ad ogni costo il contagio sarebbero decine, centinaia di migliaia di morti dovuti al fatto che il numero contemporaneo di casi gravi sarebbe enormemente superiore al numero di terapie intensive, in isolamento tra l'altro, attuabili.

Avatar utente
Clipper_Mandarin
Messaggi: 467
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06

Re: Ipotesi sospensione trattato di Schengen

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » lun 24 feb 2020, 22:15:11

Flo ha scritto:
Clipper_Mandarin ha scritto:
Flo ha scritto:
Bisogna pure spigarlo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se hai una spiegazione ... ... spiega, altrimenti non capisco il significato di lanciare accuse cosi' ... ...

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
I più grandi scienziati sostengono essere un virus poco più serio di una banale influenza.
Siamo l’unico paese in Europa ad avere un così alto tasso di contagio. Non sorge il dubbio che in altri paesi abbiano scelto di non eseguire il tampone?
Il Governo ha valutato le ripercussioni?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non siamo un paese che può permettersi una situazione tipo Wuhan, non saremmo in grado di costruire ospedali da centinaia di posti letto in pochi giorni.
Oltretutto siamo un paese di vecchi che vengono più facilmente colpiti (come riportano le statistiche cinesi) e che rischiano di morire.
Non sto dicendo che il virus sia particolarmente pericoloso ma è un nuovo virus, praticamente sconosciuto e del quale non sappiamo esattamente quali possano essere gli effetti.
Attenzione poi: non tutti i più "grandi" scienziati concordano sul fatto che non sia pericoloso o che non possa creare situazioni epidemiologiche pericolose per la società.
Ciao,
Massimo

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Ipotesi sospensione trattato di Schengen

Messaggio da leggereda Mauz » lun 24 feb 2020, 23:28:32

Nel momento in cui terminassimo i posti letto di terapia intensiva (mi pare siano circa 900 in tutta la Lombardia, ma è da verificare), i casi critici rimarrebbero il 20%, ma molti di questi, non ricevendo adeguate cure, si trasformerebbero in letali. Altro che 2%.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Ipotesi sospensione trattato di Schengen

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 25 feb 2020, 07:08:28

Evitiamo sul Forum questioni politico o scientifiche, occupiamoci di aerei e Aviazione grazie
Malpensa airport user


Torna a “info LINATE - LIN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 56 ospiti