Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
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Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
Purtroppo la segatura è ampiamente diffusa nella testa dei lettori di giornale e in quella dei direttori, vedi Sallusti.
Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
L'unico vero, indiscutibile e chiarificatore passaggio dell'articolo è il seguente:I-GABE ha scritto: ↑ven 26 giu 2020, 10:33:45 Articolo del Corriere sulla questione:
https://milano.corriere.it/notizie/cron ... 8db9.shtml
Notare il titolo "Lo scalo di Milano", come se Malpensa non lo fosse.LO SCALO DI MILANO
Linate potrebbe riaprire
a settembre. Ma Sea insiste: «I costi sono insostenibili»
di Leonard Berberi
Ma questa gente ha la segatura in testa?
Tutto il resto non conta.Se la società di gestione dovesse avere bisogno di una ricapitalizzazione — è il messaggio di Brunini a De Micheli — le risorse finanziarie verrebbero pescate tra i milanesi dal momento che è il Comune che possiede la maggioranza di Sea con il 54,81%.
Detto con altre parole: "finora SEA ha elargito dividendi ogni anno per le casse del Comune di Milano. Se saremo obbligati a riaprire Linate accumuleremo altre perdite e non solo non ci saranno dividendi ma se dovessimo ricapitalizzare il Comune di Milano dovrà sborsare soldi dei milanesi per non perdere la maggioranza dell'azienda".
Ora tocca al Governo decidere se accontentare AZ per una manciata di voli (che quasi certamente non miglioreranno i conti della compagnia aerea) o puntare all'elezione del sindaco di Milano della prossima primavera.
- malpensante
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Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
Se si arrivasse ad una ricapitalizzazione il Comune non ci metterebbe soldi e la maggioranza passerebbe a F2i, senza neanche pagare il premio di maggioranza.
Degna conclusione dell’aver succhiato dividendi ordinari e straordinari come se fossero gli aeroporti della Transilvania.
Degna conclusione dell’aver succhiato dividendi ordinari e straordinari come se fossero gli aeroporti della Transilvania.
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Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
Linate è il city airport,
Malpensa è il country airport.
Malpensa è il country airport.
Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
Non è detto. Prenderebbero i soldi da qualche altro capitolo di spesa, pur di non perdere la maggioranza dei voti.malpensante ha scritto: ↑ven 26 giu 2020, 11:27:52 Se si arrivasse ad una ricapitalizzazione il Comune non ci metterebbe soldi e la maggioranza passerebbe a F2i, senza neanche pagare il premio di maggioranza.
Degna conclusione dell’aver succhiato dividendi ordinari e straordinari come se fossero gli aeroporti della Transilvania.
Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
Più che la natura e la chimica è la scarsità di denaro pubblico da buttare che inizia a produrre l'effetto di mettere in riga gli amministratori pubblici.Commonwealth ha scritto:E pensare che la natura e la chimica hanno chiuso Linate offerendo un assist irripetibile. Linate é già chiuso e la vita continua anche senza di lui. Non devono far altro che NON riaprirlo più. E fare al suo posto il nuovo stadio di Milano o anche due.
Già il comune non potrà mi mungere e sarà tanto se non dovrà ripianare. Ci manca solo di aggravare le perdite...
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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
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Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
Oggi ho prenotato un OLB-MIL Alitalia per il primo settembre, scoprendo sul biglietto che atterrerò a Linate. Il sito web di Alitalia, a chi volesse prenotare, indica ancora l’arrivo a Malpensa.
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Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
Collegandomi a quanto detto da Malpensante ieri ho ricevuto una mail da LH, dove mi aspettavo l'avvertimento di cambio di aeroporto... per il mio Milano-Francoforte e VV. Con mio stupore è solamente un cambio di orario (10 minuti)...
ad oggi il 16 Luglio partirò dal Forlanini...
ad oggi il 16 Luglio partirò dal Forlanini...
Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
Collegamento da MXP oggi al TG3R con servizi su MXP e LIN.
Nel servizio su MXP hanno detto che LIN riapre il 14 luglio, nel servizio su LIN che SEA vorrebbe riaprirlo a ottobre, ma AZ sta facendo pressioni per riaprirlo subito. Riaprirlo darebbe una perdita di 2 milioni al mese a SEA (per così poco, immagino che vincerà AZ).
Nel servizio su MXP hanno detto che LIN riapre il 14 luglio, nel servizio su LIN che SEA vorrebbe riaprirlo a ottobre, ma AZ sta facendo pressioni per riaprirlo subito. Riaprirlo darebbe una perdita di 2 milioni al mese a SEA (per così poco, immagino che vincerà AZ).
Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
Fin quando dura la salvaguardia degli slot non usati? Perché, se LIN riapre su spinta di AZ, non sarà più possibile chiedere che gli slot siano comunque preservati e bisognerà operare tutti i voli. E mi par di ricordare che nell'era pre-COVID-19 non tutti i voli AZ fossero delle miniere d'oro.
Comunque LH, AF, U2 etc. ringraziano in anticipo per la mossa furba.
Domanda cattivella: quanto tempo passerà prima che da Roma si lamentino perché i milanesi non volano più da LIN come prima?
Comunque LH, AF, U2 etc. ringraziano in anticipo per la mossa furba.
Domanda cattivella: quanto tempo passerà prima che da Roma si lamentino perché i milanesi non volano più da LIN come prima?
Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
E' il contrario, la salvaguardia degli slot non usati vale proprio se l'aeroporto riapre. Se è chiuso, non c'è niente da salvaguardare, è tutto congelato.KittyHawk ha scritto: ↑mar 30 giu 2020, 16:46:39 Fin quando dura la salvaguardia degli slot non usati? Perché, se LIN riapre su spinta di AZ, non sarà più possibile chiedere che gli slot siano comunque preservati e bisognerà operare tutti i voli. E mi par di ricordare che nell'era pre-COVID-19 non tutti i voli AZ fossero delle miniere d'oro.
Comunque LH, AF, U2 etc. ringraziano in anticipo per la mossa furba.
Domanda cattivella: quanto tempo passerà prima che da Roma si lamentino perché i milanesi non volano più da LIN come prima?
Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
Mi sono evidentemente spiegato male: con l'aeroporto aperto forse per una o due stagioni IATA salvi gli slot, anche senza volare, poi o voli o li perdi. E AZ non è mai riuscita a sfruttare veramente gli slot (leggi farci un bel profitto) e per non perderli negli anni passati è riuscita solo a inventarsi voli improponibili e in perdita.
Aveva (ha) l'occasione irripetibile di evitare il dilemma tra perdite continue e ingresso della concorrenza, lasciando LIN chiuso, ma si vede che i 3 miliardi di dote hanno completamente offuscato le menti a FCO.
Aveva (ha) l'occasione irripetibile di evitare il dilemma tra perdite continue e ingresso della concorrenza, lasciando LIN chiuso, ma si vede che i 3 miliardi di dote hanno completamente offuscato le menti a FCO.
Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
per tutta la IATA Summer 2020KittyHawk ha scritto:Fin quando dura la salvaguardia degli slot non usati? Perché, se LIN riapre su spinta di AZ, non sarà più possibile chiedere che gli slot siano comunque preservati e bisognerà operare tutti i voli. E mi par di ricordare che nell'era pre-COVID-19 non tutti i voli AZ fossero delle miniere d'oro.
Comunque LH, AF, U2 etc. ringraziano in anticipo per la mossa furba.
Domanda cattivella: quanto tempo passerà prima che da Roma si lamentino perché i milanesi non volano più da LIN come prima?
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Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
Si, non avevo capito, il tuo ragionamento non farebbe una grinza con una società "normale", ma in AZ tutto ruota intorno agli occupati, che sono il requisito da cui discende tutto. Dati quindi X assunti, bisogna farli volare a prescindere, e probabilmente, volare per volare, a LIN pensano di perdere meno che a MXP o FCO.KittyHawk ha scritto: ↑mar 30 giu 2020, 17:24:47 Mi sono evidentemente spiegato male: con l'aeroporto aperto forse per una o due stagioni IATA salvi gli slot, anche senza volare, poi o voli o li perdi. E AZ non è mai riuscita a sfruttare veramente gli slot (leggi farci un bel profitto) e per non perderli negli anni passati è riuscita solo a inventarsi voli improponibili e in perdita.
Aveva (ha) l'occasione irripetibile di evitare il dilemma tra perdite continue e ingresso della concorrenza, lasciando LIN chiuso, ma si vede che i 3 miliardi di dote hanno completamente offuscato le menti a FCO.
Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
Linate riapre il 13 luglio
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Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
E vai...
...meglio non dire dove.
...meglio non dire dove.
Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
Articolo di Repubblica
https://www.repubblica.it/economia/2020 ... P1-S1.8-T1
Si parla di limitazioni a 2 decolli / ora, vi torna?
Comunque mi pare veramente suicida da parte di Alitalia.
EDIT
Mi spiace solo che a pagare saranno i milanesi, probabilmente con tagli ad altre voci di spesa del Comune.
Oddio, a pensarci bene, Sala se lo merita.
https://www.repubblica.it/economia/2020 ... P1-S1.8-T1
Si parla di limitazioni a 2 decolli / ora, vi torna?
Comunque mi pare veramente suicida da parte di Alitalia.
EDIT
Mi spiace solo che a pagare saranno i milanesi, probabilmente con tagli ad altre voci di spesa del Comune.
Oddio, a pensarci bene, Sala se lo merita.
Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
Da buoni sudditi inchiniamoci a Sua Maestà.
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Marco
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Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
Solo 4 movimenti/ora, in un aeroporto che potrebbe gestirne fino a 8 volte tanto, come da esempi storici?
Auguri! Perché, poco ma sicuro, i governi dietro alle varie AF, LH etc. si faranno di sicuro sentire - per inciso, sono gli stessi governi che decideranno quanti soldi europei arriveranno all'Italia, per chi se lo fosse dimenticato - e faranno in modo che con questa riapertura gli slot disponibili per ciascuna compagnia aerea non siano proporzionali a quelli posseduti pre-COVID.
Insomma, con la sua mossa la coppia AZ+ENAC avvantaggerà la concorrenza senza trarne alcun vantaggio.
Auguri! Perché, poco ma sicuro, i governi dietro alle varie AF, LH etc. si faranno di sicuro sentire - per inciso, sono gli stessi governi che decideranno quanti soldi europei arriveranno all'Italia, per chi se lo fosse dimenticato - e faranno in modo che con questa riapertura gli slot disponibili per ciascuna compagnia aerea non siano proporzionali a quelli posseduti pre-COVID.
Insomma, con la sua mossa la coppia AZ+ENAC avvantaggerà la concorrenza senza trarne alcun vantaggio.
Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
Ma che poi, a me risulta che la stessa AZ in questi giorni da MXP stia operando, in certe fasce orarie, ben più di 4 voli all'ora... Come faranno a farli stare tutti?
Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
ma che senso ha limitarlo? O lo apri o lo tieni chiuso, che imbecilli
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Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
Potrebbe essere limitato per non intasare il terminal?
Certo, la logica vorrebbe che rimanesse chiuso ... ... ... la logica ... ...
Ciao,
Massimo
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- mattaus313
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- Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39
Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
Che poi per AZ potrebbe pure avere un senso dato che avrebbe il vantaggio della tanto amata (?) posizione per giunta con slot limitati ai soli che verosimilmente riesce a riempire e senza troppa concorrenza e con traffico in gran parte nazionale.
Per SEA un po' viene da dire amen, ha sempre lottato per il dividendo senza mai badare troppo a fare sistema e lavorare in sinergia anche con Roma (governi). Finché il portafoglio clienti è gonfio immagino vada tutto bene, no?
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Per SEA un po' viene da dire amen, ha sempre lottato per il dividendo senza mai badare troppo a fare sistema e lavorare in sinergia anche con Roma (governi). Finché il portafoglio clienti è gonfio immagino vada tutto bene, no?
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"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
Come volevasi dimostrare. Credo anche che questa faccenda chiarisca definitivamente chi in Italia decide il bello e il cattivo tempo in merito all'addetto aeroportuale lombardo: i milanesi/lombardi o i romani? I romani.
Inoltre credo anche che questo chiuda la porta anche a qualsiasi assurda velleità di ipotetico "minihub" AZ a MXP.
A questo punto spero solo che il comune si ritrovi costretto a vendere le quote di SEA.
Non me ne frega a chi. Tanto peggio di così è difficile fare....
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Inoltre credo anche che questo chiuda la porta anche a qualsiasi assurda velleità di ipotetico "minihub" AZ a MXP.
A questo punto spero solo che il comune si ritrovi costretto a vendere le quote di SEA.
Non me ne frega a chi. Tanto peggio di così è difficile fare....
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- Clipper_Mandarin
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Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
Ma poi, i quattro movimenti/ora saranno a disposizione di Alitalia?Clipper_Mandarin ha scritto: ↑mer 01 lug 2020, 15:08:08Potrebbe essere limitato per non intasare il terminal?
Certo, la logica vorrebbe che rimanesse chiuso ... ... ... la logica ... ...
Immagino che anche le altre compagnie UE esigeranno il loro spazio. E dunque? Si apre per accontentare Alitalia ma alla fine potrà farci volare una dozzina di aerei al giorno!!
Ciao,
Massimo
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