Aggiornamenti/novità winter 2020/21

le news dal "Città di Milano"
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Aggiornamenti/novità winter 2020/21

Messaggio da leggereda BAlorMXP » gio 13 ago 2020, 09:42:13

miguel ha scritto:Anche Latam ha chiuso tutto a mxp
https://www.routesonline.com/news/38/ai ... ight=Latam

Ma cosa stai dicendo?


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I-GABE
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Re: Aggiornamenti/novità winter 2020/21

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 13 ago 2020, 09:57:04

Mi meraviglio che ci si sorprenda che i voli dal Brasile siano sospesi fino a fine anno, sinceramente.

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Re: Aggiornamenti/novità winter 2020/21

Messaggio da leggereda miguel » gio 13 ago 2020, 10:39:12

BAlorMXP ha scritto:
miguel ha scritto:Anche Latam ha chiuso tutto a mxp
https://www.routesonline.com/news/38/ai ... ight=Latam

Ma cosa stai dicendo?


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Non dice che sono chiuse ?

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Re: Aggiornamenti/novità winter 2020/21

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 13 ago 2020, 10:51:10

No, dice che non sono in vendita fino a fine anno. Non e' una chiusura!

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Re: Aggiornamenti/novità winter 2020/21

Messaggio da leggereda miguel » gio 13 ago 2020, 11:14:21

I-GABE ha scritto:No, dice che non sono in vendita fino a fine anno. Non e' una chiusura!
Mi hanno fatto smontare ed imballare gli apparati di rete che forniscono la connessione allo scalo per latam

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Re: Aggiornamenti/novità winter 2020/21

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 13 ago 2020, 12:42:10

Mah, tutto e' possibile, ma non c'e' un comunicato ufficiale per ora.
Routesonline parla solo di blocco fino a fine anno, poi si vedra'.
Comunque - come si vede da RoL - non e' solo MXP, il problema e' generalizzato. Se in sud America continua cosi' mi sa che ci vorra' piu' tempo di quello indicato.

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Re: Aggiornamenti/novità winter 2020/21

Messaggio da leggereda miguel » gio 13 ago 2020, 13:10:24

Diciamo che hanno preso la palla al balzo per lasciare a casa tutti ( latam era l'unica in autoproduzione )

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Re: Aggiornamenti/novità winter 2020/21

Messaggio da leggereda belumosi » gio 13 ago 2020, 13:44:27

In questo momento le compagnie stanno navigando a vista in mezzo alla nebbia più fitta della loro storia. Ciascuna si arrangia come può, mettendo le mani avanti nel buio prima di compiere qualche piccolo passo incerto. Per poi accorgersi magari di aver sbagliato, o di dover modificare ulteriormente i propri piani a seconda di come si comporta il virus in questo o quel paese.
Con uno scenario del genere in essere, non credo abbia senso focalizzarsi sulle aperture o chiusure dei voli a MXP come altrove. È una situazione storicamente inedita, non valutabile con i soliti parametri. Per cui quello che oggi è aperto, domani può chiudere e dopodomani riaprire.
I dati di questi mesi, a mio avviso possono essere solo registrati a livello statistico e storico, ma senza pretendere di leggervi qualcosa di tendenziale per il futuro.

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Re: Aggiornamenti/novità winter 2020/21

Messaggio da leggereda Mauz » sab 15 ago 2020, 09:18:46

Finché continuiamo a gioire per qualsiasi ampliamento/incremento/innovazione di BGY e per qualsiasi miglioramento a LIN (terminal e accessibilità), non dobbiamo lamentarci se poi MXP rimane la prima scelta dove tagliare i voli e l'ultima su cui aprirli.
Potrei aspettarmelo dal cittadino medio, che di aviazione non ne capisce nulla, ma non da un forum di appassionati/esperti.

W Linate, w la metro a Linate, w il futuro hub di Segrate con connessione AV, w l'ampliamento del terminal a LIN e la pista rifatta, w Orio, il terminal ampliato di Orio, ogni nuova destinazione da Orio, la futura ferrovia a Orio. W a prescindere tutto quello che ci porta un beneficio immediato, anche se va a minare le basi per un futuro "bene maggiore" Anche se va nella direzione opposta a quella del "puntare su MXP!"

Come già dissi in passato, ultimamente ci diceva bene che era periodo di vacche grasse e quindi qualche apertura interessante arrivava anche a MXP. Ma la situazione altamente inefficiente del sistema aeroportuale milanese si sarebbe fatta sentire subito, appena i tempi si fossero fatti appena appena più duri.
MXP è/era una macchina fragilissima che funziona(va) benino finché tutto (anda)va a gonfie vele, ma appena si fosse dovuto grattare un minimo sotto la superficie sarebbe crollato tutto il castello di carte.

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Re: Aggiornamenti/novità winter 2020/21

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 15 ago 2020, 10:43:37

E per quale motivo non dovrei essere felice per un miglioramento del servizio offerto al cliente?
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Re: Aggiornamenti/novità winter 2020/21

Messaggio da leggereda belumosi » sab 15 ago 2020, 14:07:38

Mauz ha scritto: sab 15 ago 2020, 09:18:46 Finché continuiamo a gioire per qualsiasi ampliamento/incremento/innovazione di BGY e per qualsiasi miglioramento a LIN (terminal e accessibilità), non dobbiamo lamentarci se poi MXP rimane la prima scelta dove tagliare i voli e l'ultima su cui aprirli.
Potrei aspettarmelo dal cittadino medio, che di aviazione non ne capisce nulla, ma non da un forum di appassionati/esperti.

W Linate, w la metro a Linate, w il futuro hub di Segrate con connessione AV, w l'ampliamento del terminal a LIN e la pista rifatta, w Orio, il terminal ampliato di Orio, ogni nuova destinazione da Orio, la futura ferrovia a Orio. W a prescindere tutto quello che ci porta un beneficio immediato, anche se va a minare le basi per un futuro "bene maggiore" Anche se va nella direzione opposta a quella del "puntare su MXP!"

Come già dissi in passato, ultimamente ci diceva bene che era periodo di vacche grasse e quindi qualche apertura interessante arrivava anche a MXP. Ma la situazione altamente inefficiente del sistema aeroportuale milanese si sarebbe fatta sentire subito, appena i tempi si fossero fatti appena appena più duri.
MXP è/era una macchina fragilissima che funziona(va) benino finché tutto (anda)va a gonfie vele, ma appena si fosse dovuto grattare un minimo sotto la superficie sarebbe crollato tutto il castello di carte.

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Mi spieghi il nesso tra ampliamenti e infrastrutture al di la da venire, con la situazione attuale?
E' davvero così difficile evitare di fare strategia in una situazione del genere per guardare solo l'ordinaria amministrazione?
MXP a breve soffrirà percentualmente più di altri scali perchè ha un traffico sbilanciato sull'internazionale, che sta soffrendo molto per le note limitazioni. Tutto qui.
C'è comunque chi sta molto peggio, a partire dagli scali e dalle compagnie che non hanno traffico interno. A Giugno il traffico di MXP è stato il quadruplo di quello di Singapore.
Che facciamo, aspettiamo che la situazione si normalizzi, o sentenziamo fin d'ora che l'hub asiatico è ormai un ricordo del passato?
I-Alex ha scritto: sab 15 ago 2020, 10:43:37 E per quale motivo non dovrei essere felice per un miglioramento del servizio offerto al cliente?
Quoto.

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Re: Aggiornamenti/novità winter 2020/21

Messaggio da leggereda Mauz » dom 16 ago 2020, 19:05:25

I-Alex ha scritto:E per quale motivo non dovrei essere felice per un miglioramento del servizio offerto al cliente?
Perché è quanto di più lontano dal puntare sull'unico aeroporto che abbia senso. Invece di chiudere, addirittura si incentiva.

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Re: Aggiornamenti/novità winter 2020/21

Messaggio da leggereda Mauz » dom 16 ago 2020, 19:09:49

belumosi ha scritto:
Mauz ha scritto: sab 15 ago 2020, 09:18:46 Finché continuiamo a gioire per qualsiasi ampliamento/incremento/innovazione di BGY e per qualsiasi miglioramento a LIN (terminal e accessibilità), non dobbiamo lamentarci se poi MXP rimane la prima scelta dove tagliare i voli e l'ultima su cui aprirli.
Potrei aspettarmelo dal cittadino medio, che di aviazione non ne capisce nulla, ma non da un forum di appassionati/esperti.

W Linate, w la metro a Linate, w il futuro hub di Segrate con connessione AV, w l'ampliamento del terminal a LIN e la pista rifatta, w Orio, il terminal ampliato di Orio, ogni nuova destinazione da Orio, la futura ferrovia a Orio. W a prescindere tutto quello che ci porta un beneficio immediato, anche se va a minare le basi per un futuro "bene maggiore" Anche se va nella direzione opposta a quella del "puntare su MXP!"

Come già dissi in passato, ultimamente ci diceva bene che era periodo di vacche grasse e quindi qualche apertura interessante arrivava anche a MXP. Ma la situazione altamente inefficiente del sistema aeroportuale milanese si sarebbe fatta sentire subito, appena i tempi si fossero fatti appena appena più duri.
MXP è/era una macchina fragilissima che funziona(va) benino finché tutto (anda)va a gonfie vele, ma appena si fosse dovuto grattare un minimo sotto la superficie sarebbe crollato tutto il castello di carte.

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Mi spieghi il nesso tra ampliamenti e infrastrutture al di la da venire, con la situazione attuale?
E' davvero così difficile evitare di fare strategia in una situazione del genere per guardare solo l'ordinaria amministrazione?
MXP a breve soffrirà percentualmente più di altri scali perchè ha un traffico sbilanciato sull'internazionale, che sta soffrendo molto per le note limitazioni. Tutto qui.
C'è comunque chi sta molto peggio, a partire dagli scali e dalle compagnie che non hanno traffico interno. A Giugno il traffico di MXP è stato il quadruplo di quello di Singapore.
Che facciamo, aspettiamo che la situazione si normalizzi, o sentenziamo fin d'ora che l'hub asiatico è ormai un ricordo del passato?
I-Alex ha scritto: sab 15 ago 2020, 10:43:37 E per quale motivo non dovrei essere felice per un miglioramento del servizio offerto al cliente?
Quoto.
Fare strategia?

E quale sarebbea strategia? Puntare ad minchiam su qualsiasi aeroporto esista in Lombardia anche se ciò è un'ulteriore picconata alle possibilità di avere un grande hub che generi molti più passeggeri dei 3 aeroporti sommati?

Prego, gioite pure. Non lamentatevi poi se non c'è una rete feeder su MXP, se non c'è un hub carrier e se MXP (e quindi Milano) sarà sempre la prima meta da tagliare in tempi di vacche magre e l'ultima da aprire in tempi di vacche grasse.

Voli senza prosecuzioni dal lato italiano, con la catchment-area drenata da 2 aeroporti concorrenti (di cui uno circa 45km più vicino alla città di riferimento), il tutto su un aeroporto in cui NESSUNO dal lato italiano si metterà mai a fare concorrenza sulle suddette rotte. Se c'è un posto che può attendere per essere presidiato e che può essere tagliato senza troppe remore è proprio quello.


Il viaggiatore che proprio vuole andare a Orio dovrebbe farlo a dorso di cammello. Se lo dovrebbe sudare! Altro che il trenino...
E il viaggiatore che va a Linate dovrebbe partire in mezzo al fango e sotto la pioggia. Altro che il terminal nuovo...


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Re: Aggiornamenti/novità winter 2020/21

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 16 ago 2020, 19:29:30

Mauz ha scritto: dom 16 ago 2020, 19:09:49

Il viaggiatore che proprio vuole andare a Orio dovrebbe farlo a dorso di cammello. Se lo dovrebbe sudare! Altro che il trenino...
E il viaggiatore che va a Linate dovrebbe partire in mezzo al fango e sotto la pioggia. Altro che il terminal nuovo...


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Purtoppo è così e bisogna farsene una ragione.
E la prima a soffrire di tutta questa frammentazione e concorrenza è proprio AZ stessa. Che recentemente ha spinto per fare riaprire LIN in modo da avere sul sistema milanese 3 aeroporti in concorrenza (perchè 2 per lei erano pochi)

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Re: Aggiornamenti/novità winter 2020/21

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 16 ago 2020, 21:49:21

Mauz ha scritto:
I-Alex ha scritto:E per quale motivo non dovrei essere felice per un miglioramento del servizio offerto al cliente?
Perché è quanto di più lontano dal puntare sull'unico aeroporto che abbia senso. Invece di chiudere, addirittura si incentiva.

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io non credo più alle favole, Linate andava chiuso nel 99 una volta inaugurato il Malpensa Express ma non è stato fatto... andava limitato nel 2007 per non far sbaraccare AZ e più tardi per fare decollare LHI...
Ormai è tardi e non ci sarà nessuno con le palle per proporlo (non dico farlo, proporlo...)

Per questo credo sia corretto farsene una ragione e volere il miglioramento degli spazi esistenti, a Malpensa come a Orio o Linate.
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Re: Aggiornamenti/novità winter 2020/21

Messaggio da leggereda hkg » dom 16 ago 2020, 22:08:22

Basterebbe ridurre i movimenti orari a 8all ora e credo che linate non darà più fastidio
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

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Re: Aggiornamenti/novità winter 2020/21

Messaggio da leggereda MXP3000 » lun 17 ago 2020, 00:17:56

Mauz ha scritto: dom 16 ago 2020, 19:09:49 Il viaggiatore che proprio vuole andare a Orio dovrebbe farlo a dorso di cammello. Se lo dovrebbe sudare! Altro che il trenino...
E il viaggiatore che va a Linate dovrebbe partire in mezzo al fango e sotto la pioggia. Altro che il terminal nuovo...


Quoto!
MXP3000... sognando un hub...

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Re: Aggiornamenti/novità winter 2020/21

Messaggio da leggereda belumosi » lun 17 ago 2020, 00:36:29

Mauz ha scritto: dom 16 ago 2020, 19:09:49Puntare ad minchiam su qualsiasi aeroporto esista in Lombardia anche se ciò è un'ulteriore picconata alle possibilità di avere un grande hub che generi molti più passeggeri dei 3 aeroporti sommati?

Prego, gioite pure. Non lamentatevi poi se non c'è una rete feeder su MXP, se non c'è un hub carrier e se MXP (e quindi Milano) sarà sempre la prima meta da tagliare in tempi di vacche magre e l'ultima da aprire in tempi di vacche grasse.
Mauz, perdonami, ma quello che hai scritto presuppone un totale rifiuto della realtà vissuta da MXP negli ultimi anni.
Quella realtà dove un hub carrier c'è stato e i proprietari erano sulla carta quanto di meglio di poteva sperare. Come è andata a finire lo sappiamo. E non nascondiamoci dietro a LIN.
Hai notato che nella piccola e frammentata Europa, hub carrier e relative basi sono più o meno gli stessi del dopoguerra?
Il fatto che nessun player che non sia una cosiddetta compagnia di bandiera sia riuscito a mettere su un network hub & spoke con ambizioni globali non ti dice niente?
Non ti sfiora nemmeno l'idea che, anche alla luce dell'esperienza IG, pensare ad un hub a MXP sarebbe irrealistico anche chiudendo LIN e BGY?
Puoi fare tutta la massa critica che vuoi, poi però devi anche essere in grado di strapparla ai concorrenti e abbiamo visto con Air Italy quanto sia facile ed economico.
E voglio sperare che non ripartiamo con il self hub alimentato da U2 o FR o vattelapesca airlines, scenario che non casualmente, non esiste in nessuno scalo del mondo.
L'unico hub carrier che teoricamente potrebbe mettere radici a MXP, resta la vituperata AZ, che avrebbe i soldi (nostri) e la copertura politica necessari.
Scenario appena più realistico di quello che vede un pazzo furioso investire svariati miliardi a MXP per fare un hub.
Tu, come altri amici del forum, ti ostini a parlare di feed di connessioni e di hub carrier, ma se nemmeno l'esperienza appena vissuta è sufficiente a delineare la realtà, non so che altro dire.
Ti propongo un approfondimento: prendi i network di LIN e BGY e immagina di trasferirli a MXP, dettagliando cosa succederebbe rotta per rotta, compagnia per compagnia.
Poi inizi ad elencare quello che realisticamente sarebbe utile in chiave di feed a MXP.
E vediamo cosa ne esce fuori. Lo scrivo a te, ma ovviamente l'invito è per tutti.
Nel caso, credo che sarebbe opportuno aprire un 3d dedicato.

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Re: Aggiornamenti/novità winter 2020/21

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 17 ago 2020, 07:01:10

esatto, ulteriori OT verranno rimossi, prima di scrivere leggere sempre il titolo del Topic.
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Re: Aggiornamenti/novità winter 2020/21

Messaggio da leggereda Mauz » lun 17 ago 2020, 13:21:10

Comunque nella FREE Zone ho aperto la Fantadiscussione per provare a immaginare gli sviluppi di un ipotetico hub a MXP con LIN e BGY chiusi.

Non riesco a linkarlo, ma lo trovate lì, se volete...

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Re: Aggiornamenti/novità winter 2020/21

Messaggio da leggereda rommix » dom 06 set 2020, 11:42:13

Emirates sospende il volo Dubai Malpensa da fine ottobre a inizio dicembre

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Re: Aggiornamenti/novità winter 2020/21

Messaggio da leggereda milmxp » dom 06 set 2020, 11:57:42

rommix ha scritto: dom 06 set 2020, 11:42:13 Emirates sospende il volo Dubai Malpensa da fine ottobre a inizio dicembre
Ma il serale, quello del pomeriggio c'è e dovrebbe proseguire per JFK.

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Re: Aggiornamenti/novità winter 2020/21

Messaggio da leggereda minsk » dom 06 set 2020, 14:21:09

rommix ha scritto: dom 06 set 2020, 11:42:13 Emirates sospende il volo Dubai Malpensa da fine ottobre a inizio dicembre
Appena fatto simulazione e il 205/206 risultano in vendita sul sito EK. A dicembre addirittura sembra che reinseriscono anche il serale con il 380 :shock: :shock:

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Re: Aggiornamenti/novità winter 2020/21

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 06 set 2020, 14:46:53

Al momento da airlineroute la situazione è questa:

Dubai – Milan Malpensa
25OCT20 – 01DEC20 Service remains cancelled
eff 02DEC20 Reduce from 14 to 4 weekly

Dubai – Milan Malpensa – New York JFK 1 daily (777-300ER)

Fino a inizio dicembre opera il solo daily che prosegue per NYC mentre in seguito verrà riattivato un 4x week aggiuntivo su Dubai. In pratica da dicembre l'operativo sulla MXP-DXB sarà opertato al 50% ovvero 11x week sul totale di 21x week.
Mi chiedo come faranno a riempire il daily su NYC visto il ban di ingresso reciproci tra USA e UE, finchè non viene meno questo divieto i numeri da e verso gli USA sono quasi nulli.

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Re: Aggiornamenti/novità winter 2020/21

Messaggio da leggereda milmxp » dom 06 set 2020, 16:33:40

cesare.caldi ha scritto: dom 06 set 2020, 14:46:53 Al momento da airlineroute la situazione è questa:

Dubai – Milan Malpensa
25OCT20 – 01DEC20 Service remains cancelled
eff 02DEC20 Reduce from 14 to 4 weekly

Dubai – Milan Malpensa – New York JFK 1 daily (777-300ER)

Fino a inizio dicembre opera il solo daily che prosegue per NYC mentre in seguito verrà riattivato un 4x week aggiuntivo su Dubai. In pratica da dicembre l'operativo sulla MXP-DXB sarà opertato al 50% ovvero 11x week sul totale di 21x week.
Mi chiedo come faranno a riempire il daily su NYC visto il ban di ingresso reciproci tra USA e UE, finchè non viene meno questo divieto i numeri da e verso gli USA sono quasi nulli.
Secondo me è probabile che il tag su JFK salti ancora e lascino il DXB come hanno fatto sinora, posto che magari, originando da DXB, può pescare anche come XXX-DXB-JFK e non solo come MXP-JFK.


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