AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020

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mattaus313
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Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020

Messaggio da leggereda mattaus313 » ven 04 set 2020, 13:54:20

milmxp ha scritto:
Hallenius ha scritto: ven 04 set 2020, 13:07:13
KittyHawk ha scritto: ven 04 set 2020, 01:10:16 Immagine
In quelle 500nm ci sono aeroporticini come LHR, AMS, CDG, MUC e ZRH. Sono certo che si riuscirebbe ad "aspirare" davvero molto :roll:
Nelle 500nm da FCO invece per metà non c'è nulla, per una buona parte invece ci sono mercati poveri.
E difatti i risultati si vedono.
In realtà i mercati dai quali si può aspirare decentemente sfruttando la posizione sono gli stessi sia da Malpensa che da Fiumicino. Probabilmente il primo avrebbe alcuni vantaggi su determinate rotte mentre il secondo su altre. In ogni caso non sarebbe un fattore che determina il successo o meno di un vettore, nel caso specifico.
Che poi probabilmente Milano sia forse un filo più idonea a gestire un hub rispetto a Roma può starci, peccato che abbia così tanti problemi a livello di sistema che pare essere la prima a non volerne uno. Evidentemente ne SEA ne istituzioni hanno interesse e/o capacità di sviluppare un hub a Milano. Altrimenti in vent'anni qualcosa si sarebbe anche fatto, e al 4? 5? Fallimento di tentativo di insediamento di un hub carrier anche in SEA due domande sarebbero sorte. Invece no, l'importante è sempre trovare un colpevole. Oggi Linate, domani Roma, dopodomani chissà.

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mattaus313
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Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020

Messaggio da leggereda mattaus313 » ven 04 set 2020, 13:56:28

grandemilano ha scritto:
mattaus313 ha scritto: ven 04 set 2020, 13:30:58 Ehm, che Fiumicino - o meglio, Roma - sia baricentrica geograficamente rispetto all'Italia è intuibile con un'istruzione elementare, eviterei di scomodare le università. A dirla tutta, tutte le strade portano a Roma è pure nei detti popolari. Quindi eviterei proprio di scomodare l'istruzione tutta.

Per il resto sarebbe sufficiente guardarsi intorno. A Malpensa c'è troppa concorrenza dove c'è domanda e troppa poca domanda dove non c'è concorrenza. Sarebbe un bagno di sangue che di morti ne ha già fatti tanti. Il nazionale è il mercato dove ormai le major sono arroccate e perdono meno, per l'internazionale serve avere poca concorrenza e tanto da alimentare. Da Roma già si riesce a fare poco, da Malpensa si farebbe ancora meno, perdendo di più, vista appunto la maggior concorrenza.







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Detta così vuol dire che per AZ non c'è più alcuna speranza allora.
Anche perché ora di concorrenza proprio non ce n'è. E sarebbe l'occasione buona per iniziare da zero.
Ora non c'è nemmeno la domanda

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Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020

Messaggio da leggereda milmxp » ven 04 set 2020, 13:58:11

Alitalia ha combinato un bel disastro lasciando scoperto un mercato come Milano.
"Malpensa è insostenibile"
"Malpensa diventerà un deserto"
"Malpensa sarà solo un aeroporto cargo"
Queste erano le frasi comuni che si sentivano dai ridenti litorali.
E l'anno scorso era arrivato a 26 milioni di pax in un sistema aeroportuale di 3 aeroporti e con altri aeroporti in zona come BLQ e VCE con numeri importanti.
Semplicemente è stato assaltato dalle compagnie low cost che ci hanno visto lungo; purtroppo, per la loro costituzione non fanno voli a lungo raggio.
Vorrei tanto vedere il giorno in cui EZY o FR trovino la formula segreta per operare gli IC, ma temo che non avverrà mai.
Semplicemente AZ ha rischiato e gli è andata male. Solo un pazzo avrebbe abbandonato Milano.
Se il problema era che AZ non riusciva a gestire una rete IC al pari degli altri, bastava raddoppiare la flotta IC. Col senno di poi, coi miliardi che ci è costata, sarebbe stato un investimento sensato.
Con la promessa di fare faville a FCO, ci troviamo ora una compagnia che non sa che pesci pigliare.
Questo sarebbe stato il momento per cambiare le carte in tavola e trovare un nuovo equilibrio, ma non lo si vuole fare per i soliti triti e ritriti motivi.
Se poi MXP fa così schifo, mi chiedo perché allora tutte le compagnie ci si fiondano, mentre FCO è sempre al palo, fatta eccezione per la scalcagnata Norwegian.
Ultima modifica di milmxp il ven 04 set 2020, 14:01:33, modificato 1 volta in totale.

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Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020

Messaggio da leggereda milmxp » ven 04 set 2020, 14:00:28

mattaus313 ha scritto: ven 04 set 2020, 13:54:20
milmxp ha scritto:
Hallenius ha scritto: ven 04 set 2020, 13:07:13
In quelle 500nm ci sono aeroporticini come LHR, AMS, CDG, MUC e ZRH. Sono certo che si riuscirebbe ad "aspirare" davvero molto :roll:
Nelle 500nm da FCO invece per metà non c'è nulla, per una buona parte invece ci sono mercati poveri.
E difatti i risultati si vedono.
In realtà i mercati dai quali si può aspirare decentemente sfruttando la posizione sono gli stessi sia da Malpensa che da Fiumicino. Probabilmente il primo avrebbe alcuni vantaggi su determinate rotte mentre il secondo su altre. In ogni caso non sarebbe un fattore che determina il successo o meno di un vettore, nel caso specifico.
Che poi probabilmente Milano sia forse un filo più idonea a gestire un hub rispetto a Roma può starci, peccato che abbia così tanti problemi a livello di sistema che pare essere la prima a non volerne uno. Evidentemente ne SEA ne istituzioni hanno interesse e/o capacità di sviluppare un hub a Milano. Altrimenti in vent'anni qualcosa si sarebbe anche fatto, e al 4? 5? Fallimento di tentativo di insediamento di un hub carrier anche in SEA due domande sarebbero sorte. Invece no, l'importante è sempre trovare un colpevole. Oggi Linate, domani Roma, dopodomani chissà.

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È il governo che decide, SEA non può fare assolutamente nulla.
Nell'ipotetico momento in cui al governo decidessero che l'hub deve essere MXP, come accaduto più di 20 anni fa, vedi che l'hub a MXP salta fuori.

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Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020

Messaggio da leggereda grandemilano » ven 04 set 2020, 14:03:37

Hallenius ha scritto: ven 04 set 2020, 13:07:13
KittyHawk ha scritto: ven 04 set 2020, 01:10:16 Immagine
In quelle 500nm ci sono aeroporticini come LHR, AMS, CDG, MUC e ZRH. Sono certo che si riuscirebbe ad "aspirare" davvero molto :roll:
Il tempo e il mercato hanno dimostrato che Fiumicino non poteva essere la scelta giusta per risanare AZ.
E chi lo andava dicendo già 12 anni fa, non aveva tutti i torti.

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Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020

Messaggio da leggereda mattaus313 » ven 04 set 2020, 14:07:03

BAlorMXP ha scritto:
mattaus313 ha scritto:Ehm, che Fiumicino - o meglio, Roma - sia baricentrica geograficamente rispetto all'Italia è intuibile con un'istruzione elementare, eviterei di scomodare le università. A dirla tutta, tutte le strade portano a Roma è pure nei detti popolari. Quindi eviterei proprio di scomodare l'istruzione tutta.

Per il resto sarebbe sufficiente guardarsi intorno. A Malpensa c'è troppa concorrenza dove c'è domanda e troppa poca domanda dove non c'è concorrenza. Sarebbe un bagno di sangue che di morti ne ha già fatti tanti. Il nazionale è il mercato dove ormai le major sono arroccate e perdono meno, per l'internazionale serve avere poca concorrenza e tanto da alimentare. Da Roma già si riesce a fare poco, da Malpensa si farebbe ancora meno, perdendo di più, vista appunto la maggior concorrenza.







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Mattaus pure mio nipote di 2 anni riuscirebbe a capire che Roma, a livello nazionale, è baricentrica ma localmente, cosa poco rilevante per una compagnia che vuole fare hub&spoke, aggiungiamo poi che tutta la “ciccia” passa a nord e il mercato verso l’Africa è ad appannaggio di chi ha etnico e interessi socio-economici molto forti come UK, Francia, Belgio e in parte Paesi Bassi, addirittura il Sud America da FCO è più lungo da operare per la posizione più ad Est dell Capitale. In sostanza penso anche io che nella situazione in cui versa Milano ora, con un sistema aeroportuale schizofrenico, dove ogni aeroporto si fa concorrenza a vicenda e ognuno vuole gareggiare per fare la prima donna, sarebbe un bagno di sangue, aggiungere l’ennesimo. Detto questo è palese che non esista nessuna strategia in Alitalia se non quella di far mangiare molte famiglia di Roma e regione.


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Sempre chiacchere da bar, poi parliamo di qualità sul forum. Distanza ininfluente, sarebbe forse più lunga solo sul corto raggio alimentato da nord. Corto raggio infinitamente più difficile da intercettare su Milano per via delle LCC che non da Roma. Se non intercetti quello il volo di soli feed non sta in piedi, a meno che tu non abbia un LR spropositato.Immagine

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Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020

Messaggio da leggereda milmxp » ven 04 set 2020, 14:16:40

matthaus... Se rileggi meglio si parla di distanza dal Sud America rispetto ad altri Hub, non MXP.
Ad esempio confrontando CDG e FCO
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

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Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020

Messaggio da leggereda BAlorMXP » ven 04 set 2020, 14:20:05

mattaus313 ha scritto:
BAlorMXP ha scritto:
mattaus313 ha scritto:Ehm, che Fiumicino - o meglio, Roma - sia baricentrica geograficamente rispetto all'Italia è intuibile con un'istruzione elementare, eviterei di scomodare le università. A dirla tutta, tutte le strade portano a Roma è pure nei detti popolari. Quindi eviterei proprio di scomodare l'istruzione tutta.

Per il resto sarebbe sufficiente guardarsi intorno. A Malpensa c'è troppa concorrenza dove c'è domanda e troppa poca domanda dove non c'è concorrenza. Sarebbe un bagno di sangue che di morti ne ha già fatti tanti. Il nazionale è il mercato dove ormai le major sono arroccate e perdono meno, per l'internazionale serve avere poca concorrenza e tanto da alimentare. Da Roma già si riesce a fare poco, da Malpensa si farebbe ancora meno, perdendo di più, vista appunto la maggior concorrenza.







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Mattaus pure mio nipote di 2 anni riuscirebbe a capire che Roma, a livello nazionale, è baricentrica ma localmente, cosa poco rilevante per una compagnia che vuole fare hub&spoke, aggiungiamo poi che tutta la “ciccia” passa a nord e il mercato verso l’Africa è ad appannaggio di chi ha etnico e interessi socio-economici molto forti come UK, Francia, Belgio e in parte Paesi Bassi, addirittura il Sud America da FCO è più lungo da operare per la posizione più ad Est dell Capitale. In sostanza penso anche io che nella situazione in cui versa Milano ora, con un sistema aeroportuale schizofrenico, dove ogni aeroporto si fa concorrenza a vicenda e ognuno vuole gareggiare per fare la prima donna, sarebbe un bagno di sangue, aggiungere l’ennesimo. Detto questo è palese che non esista nessuna strategia in Alitalia se non quella di far mangiare molte famiglia di Roma e regione.


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Sempre chiacchere da bar, poi parliamo di qualità sul forum. Distanza ininfluente, sarebbe forse più lunga solo sul corto raggio alimentato da nord. Corto raggio infinitamente più difficile da intercettare su Milano per via delle LCC che non da Roma. Se non intercetti quello il volo di soli feed non sta in piedi, a meno che tu non abbia un LR spropositato.Immagine

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Il discorso del SA riprendeva la logica del precedente pensiero su un intrinseco e quantomai non discutibile vantaggio geografico di FCO rispetto a tanti altri aeroporti non era un paragone fra MXP e FCO. Poi si può sempre discutere senza quella vena di arroganza che da qualche settimana a questa parte caratterizza ogni tuo post.


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Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020

Messaggio da leggereda mattaus313 » ven 04 set 2020, 14:28:58

milmxp ha scritto:matthaus... Se rileggi meglio si parla di distanza dal Sud America rispetto ad altri Hub, non MXP.
Ad esempio confrontando CDG e FCO
Per come era scritta (...) Ma ok. CDG vince. Altri no. Le distanze comunque sono per usare un eufemismo trascurabili, entrano in gioco quindi altri fattori. Immagine

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Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020

Messaggio da leggereda milmxp » ven 04 set 2020, 14:33:10

mattaus313 ha scritto: ven 04 set 2020, 14:28:58
milmxp ha scritto:matthaus... Se rileggi meglio si parla di distanza dal Sud America rispetto ad altri Hub, non MXP.
Ad esempio confrontando CDG e FCO
Per come era scritta (...) Ma ok. CDG vince. Altri no. Le distanze comunque sono per usare un eufemismo trascurabili, entrano in gioco quindi altri fattori. Immagine

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Il discorso era che in Italia ti propinano qualunque caxxata pur di difendere FCO.

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Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020

Messaggio da leggereda mattaus313 » ven 04 set 2020, 14:59:48

Vabbè dai godiamoci questa eterna sfida Roma Milano che porterà lontano finché nessuna delle due realtà da la colpa all'altra e non analizza i propri errori e criticità. Perché e questo il punto, che dirò, qui non mi preoccupa, ma è ben rappresentativo di molte logiche politiche che poi muovono il tutto. L'importante è che ci sia un colpevole, non una soluzione. Andremo lontano.

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Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 04 set 2020, 15:01:17

Hallenius ha scritto: ven 04 set 2020, 13:07:13
KittyHawk ha scritto: ven 04 set 2020, 01:10:16 Immagine
In quelle 500nm ci sono aeroporticini come LHR, AMS, CDG, MUC e ZRH. Sono certo che si riuscirebbe ad "aspirare" davvero molto :roll:
Non è questione di riuscire oppure no ad aspirare dalle città con hub, ma quanto si può essere concorrenziali sulle altre città senza hub e con capacità di spesa. Ma, soprattutto, quanto si deve volare per collegarle e qual è il mercato in cui si ha un vantaggio geografico. FCO è troppo periferico rispetto alla massa danarosa europea e le nazioni dove potrebbe essere avvantaggiato geograficamente (leggi Africa e non tutta) o sono povere o sono altamente instabili o hanno legami post coloniali con altre nazioni europee e quindi privilegiano altri aeroporti.

Occorre inoltre ricordare che in questo momento, per tutti gli aeroporti, non si può più fare ragionamenti sulla tipologia prevalente di traffico (business o turistica) e sui conseguenti vantaggi, perché la situazione col coronavirus è estremamente fluida e imprevedibile. In linea molto, molto teorica dovrebbero essere avvantaggiati gli aeroporti turistici, che sono tuttavia anche quelli che da un giorno all'altro possono essere azzerati (si veda la relativa facilità con cui i governi mettono al bando o in quarantena i viaggiatori della altre nazioni).

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Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 04 set 2020, 16:19:59

Hallenius ha scritto: ven 04 set 2020, 15:24:10
KittyHawk ha scritto: ven 04 set 2020, 15:01:17 Non è questione di riuscire oppure no ad aspirare dalle città con hub, ma quanto si può essere concorrenziali sulle altre città senza hub e con capacità di spesa.
È ovvio che la questione non sia aspirare dagli hub, ma gli stessi hanno una rilevanza importante anche per quanto riguarda le città che ne sono sprovviste dalle quali possono drenare pax in maniera più ampia di quanto possano fare Milano o Roma sia perché legati da interessi economici e politici necessariamente più sviluppati, sia perché possono contare su una massa di voli LR già sviluppata (è naïf credere che post covid si riparta da zero). Inoltre le varie AF, LH ecc... hanno occupato quegli aeroporti con le loro propagini low cost o direttamente in prima persona lasciando liberi solo degli slot poco utili al feederaggio. (O credete che solo AZ occupi Linate per evitare che altri vi facciano feederaggio? Oltralpe si fa in maniera ben più cospicua).
Stiamo andando un po' fuori tema, dato che si era partiti dalla questione se con 60 aeromobili si potesse sviluppare un sistema hub&spoke (la risposta è sì, purché lo si sappia fare e sussistano certe condizioni; AZ e FCO non le rispettano).

Riprendo invece il passaggio sul fatto che gli altri hub europei abbiano interessi economici necessariamente più sviluppati con altre città loro vicine rispetto a Milano o Roma. Il concetto varrà sicuramente per Roma, ma non per Milano. L'interscambio economico (merci e persone che lavorano) che ha la Lombardia allargata con il resto d'Europa non è neppure lontanamente paragonabile a quello che può avere Roma e il Centro Italia. Brutto a dirsi, ma è bene ricordarsi che l'ondata primaverile di Covid-19 della Lombardia e delle altre regioni del Nord Italia è scaturita da spostamenti di lavoro, quella attuale, che interessa cospicuamente anche il Lazio, da feste in Costa Smeralda.

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Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020

Messaggio da leggereda mattaus313 » ven 04 set 2020, 17:10:03

E avere un hub a MIL potrebbe essere la chiave di volta per incrementare connettività, investimenti diretti e quindi rotte. Far funzionare meglio Milano, Roma e soprattutto Alitalia. Magari destinando quei 500m€ medi annui altrove. È una chiave di volta, ma per inserirla bisognerebbe ripensare il sistema MIL. Ma a quanto pare le questioni campanilistiche prevalgono ancora, tra la società civile in primis e di conseguenza anche in politica.

PS: la posizione che hanno raggiunto ormai le LCC a MXP è irrecuperabile per qualsiasi FSC.

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Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020

Messaggio da leggereda spanna » ven 04 set 2020, 18:00:15

nel frattempo alitalia ha avuto l'autorizzazione UE a sputtanarsi altri 200 milioni, allegriaaaa:
MILANO - La prima partita tra Alitalia e la Commissione europea si risolve con un via libera agli aiuti di Stato, ma in misura minore rispetto alle richieste del governo italiano. Il governo aveva messo sul piatto 350 milioni di aiuti al vettore per compensare i danni causati dal Covid. Soldi che, ricostruiva Repubblica nei giorni scorsi, sono già stati stanziati dal governo ma non sono stati incassati dal vettore in attesa del via libera Ue. Come da attese, il pronunciamento è arrivato ma con un ridimensionamento dello stanziamento.

La Commissione europea ritiene che l'aiuto di 199,45 milioni di euro che l'Italia intende concedere ad Alitalia è compatibile con le norme in materia di aiuti di stato. La misura mira a compensare la compagnia aerea per i danni subiti a causa della pandemia di coronavirus.

La Commissione valuta, indica una nota, che 'la misura italiana compenserà i danni subiti da Alitalia che sono direttamente imputabili alla pandemia di coronavirus, concludendo inoltre che la misura è proporzionata, in quanto la compensazione non supera quanto necessario per ovviare ai danni".

La responsabile della concorrenza, Margrethe Vestager, ha dichiarato che la misura italiana per fronteggiare i danni della pandemia "consentirà di compensare Alitalia per le restrizioni di viaggio necessarie per limitare la diffusione del coronavirus". Sottolineando che la commissione continua "a collaborare con gli Stati membri alla ricerca di soluzioni praticabili per sostenere le imprese in questi tempi difficili, in linea con le norme Ue".

Contemporaneamente, "le nostre indagini sulle misure di sostegno concesse in passato ad Alitalia sono sempre in corso e rimaniamo in contatto con le autorità italiane per essere aggiornati sui loro piani e sulla conformità di questi ultimi con le norme europee". Bruxelles tiene infatti a precisare che non cambia la situazione delle altre inchieste comunitarie sulla compagnia aerea.

E ricorda che sulla base delle denunce ricevute, il 23 aprile 2018 aveva avviato un procedimento di indagine formale relativo a prestiti per 900 milioni che l'italia ha concesso a alitalia nel 2017. Il 28 febbraio 2020 la commissione aveva poi avviato un altro procedimento d'indagine formale relativo ad un ulteriore prestito di 400 milioni concesso dall'italia nell'ottobre 2019. Entrambe le inchieste sono in corso.

Dopo questa partita, sarà quindi esaminato il capitolo aiuti di Stato: nel 2017 la Commissione europea ha aperto una procedura legata al prestito ponte concesso dal governo per tenere in vita Alitalia, evitando di affondare il colpo - che avrebbe decretato il fallimento di Az - in attesa della nascita di una nuova compagnia. Ad oggi, gli aiuti pubblici sono saliti a 1,3 miliardi. Cifra che salvo sorprese sarà considerata quasi integralmente sussidio illegale dalla Ue. La partita si concentrerà su come sterilizzare l'eventuale condanna, ovvero come scaricarla sulla vecchia compagnia (che non avrà i mezzi per rimborsare lo Stato) evitando di caricare il debito sulla nuova Alitalia, che a quel punto rischierebbe subito il tracollo. Per riuscire nell'impresa, il governo dovrà dimostrare una discontinuità tra la vecchia e la nuova Az. Sarà necessario un cambio di logo, una modifica delle rotte e della flotta e soprattutto un intervento sul personale, con la separazione del ramo volo dai servizi a terra che dovrebbero essere ceduti con il rischio di ricadute occupazionali.
https://www.repubblica.it/economia/2020 ... s&ref=twhr
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » ven 04 set 2020, 23:46:25

Hallenius ha scritto: ven 04 set 2020, 16:55:53 Inoltre la Lombardia ha sì legami forti con la "Blue Banana", ma ha un sistema aeroportuale troppo frammentato per garantire lo sviluppo di uno hub carrier e l'aeroporto sul quale tutti voi vorreste puntare è quello meno adatto al ruolo a causa dell'errato posizionamento geografico. La distanza dai principali assi di comunicazione ferroviari e autostradali e dalla propria città di riferimento rende MXP una sorta di piccolo Gatwick lombardo, ma nulla di più.
FCO non mi sembra messo meglio da questo punto di vista: è un po' più vicino alla città ma è fuori dagli assi autostradali e ferrovieri principali ... ... un po' come MXP, insomma!!!
Hallenius ha scritto: ven 04 set 2020, 16:55:53 Il modello per poter concorrere seriamente doveva essere AMS, in cui l'O/D conta per il 65% dei pax imbarcati e sbarcati, una percentuale raggiunta grazie al posizionamento e ai conseguenti collegamenti ferroviari e stradali che ne fanno l'aeroporto dei Paesi Bassi e non semplicemente di Amsterdam.
Il fatto che tutto il territorio dei Paesi Bassi sia, più o meno, entro i 100 km da Schiphol immagino non influisca per niente su quanto affermi.
Ciao,
Massimo

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Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020

Messaggio da leggereda grandemilano » sab 05 set 2020, 10:14:44

Hallenius ha scritto: sab 05 set 2020, 09:27:12 Posto che preferirei che anche FCO fosse in altra posizione, c'è anche da considerare che la situazione è alquanto differente.
Su Milano, tenendo ben presente la sua collocazione geografica, è possibile effettuare un numero di feeder aerei nazionali (il mercato nazionale è la base fondamentale) inferiore rispetto a quello di FCO (che può contare anche sul traffico cross country). Per compensare tale differenza, ma anche per ampliare ulteriormente il bacino d'utenza, occorre sfruttare in maniera più importante il feederaggio ferroviario e stradale. (Per favore non scrivete di collegamento col Sempione e Pedemontana, un hub milanese avrebbe bisogno di ben altra accessibilità).

Le situazioni vanno sempre analizzate nel loro contesto per essere comprese e per trovare le relative soluzione adeguate. Nei Paesi Bassi, come nell'area padana, è importante avere un aeroporto con collegamenti à la Schiphol, a Kuwait city ovviamente basta un collegamento stradale/ferroviario ad antenna e nel mezzo ci sono un'infinità di situazioni intermedie con le loro peculiarità.

I Paesi Bassi non sono affatto interamente compresi entro i 100km da AMS, ma questo è relativamente importante dato che ovviamente la corrispondenza non sarebbe AMS:NL=MIL:IT ma AMS:NL=MIL:AP*

*AP= Area Padana
Fiumicino e la sua posizione geografica hanno già avuto 12 anni per dimostrare, invano, di poter essere un hub.
Bisogna decidersi a cambiare strategia. In caso contrario, AZ inevitabilmente ogni 3 anni fallisce e diventa sempre più piccola e insignificante.
Ultimamente sono pure arrivato a chiedemi: ma fra qualche anno rimarranno almeno 5-6 macchine per fare Roma Milano (linate, ovviamente)?
Ultima modifica di grandemilano il sab 05 set 2020, 11:04:34, modificato 1 volta in totale.

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Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020

Messaggio da leggereda D960 » sab 05 set 2020, 11:01:37

Hallenius ha scritto: sab 05 set 2020, 10:24:07 L'Alitalia dei capitani coraggiosi ha fatto tutto tranne che concentrarsi sul core business di una compagnia hub&spoke tagliando il LR e arrivando ad aprire basi sparse sull'intero territorio nazionale vanificando la centralità del proprio hub senza peraltro poterselo permettere (eh ma FCO ha avuto 12 anni1!1!1!).
La gestione straordinaria ha una rilevanza pari a zero dato che non può impostare nessuna reale strategia di mercato.
Le basi sparse erano anche di Air One, non solo Alitalia Mainline. In ogni caso hanno aumentato frequenze per San Paolo e Rio de Janiero, aperto Abu Dhabi assieme a Fortaleza(!) e Pechino che assieme a Los Angeles poi sono state richiuse, Orano, Tbilisi, Praga, Zurigo e altro ancora. Ah, dimenticavo la Venezia-Tokyo.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

milmxp
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Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020

Messaggio da leggereda milmxp » sab 05 set 2020, 11:05:22

LAX PEK GIG FOR ICN MEX SCL MLE DEL MRU JNB IAD SFO (poi non aperta per il covid) GRU raddoppiata.
Questa è la lista delle delle destinazioni IC che hanno aperto da FCO dal 2008, comprese quelle che hanno aperto e chiuso.
AUH la lascio perdere perché era funzionale ad EY.
Non mi sembra che si siano risparmiati ad aprire, dato che le uniche rotte chiuse ereditate da MXP sono state DXB, LOS/ACC e KIX. Anche CCS e IKA lasciamo perdere perché sono state una chiusura forzata.
Nonostante il boom sugli USA/Canada degli ultimi anni le ORD/BOS/YYZ che hanno sempre operato da MXP annualmente con frequenza giornaliera, a FCO sono diventate perennemente stagionali.
La ICN di AZ chiusa con KE alleata e hub Skyteam e Asiana che si stava già tirando un po' indietro, a AMS e CDG vanno alla grande.
La SCL dove ci si sono fiondati praticamente tutti, pure LH ci voleva tornare.
La JNB che era in ventilazione di chiusura nonostante il tanto decantato vantaggio geografico rispetto ai player.
Ultima modifica di milmxp il sab 05 set 2020, 11:23:02, modificato 6 volte in totale.

KittyHawk
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Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 05 set 2020, 11:07:23

Hallenius ha scritto: L'Alitalia dei capitani coraggiosi ha fatto tutto tranne che concentrarsi sul core business di una compagnia hub&spoke arrivando ad aprire basi sparse sull'intero territorio nazionale vanificando la centralità del proprio hub senza peraltro poterselo permettere (eh ma FCO ha avuto 12 anni1!1!1!).
La gestione straordinaria ha una rilevanza pari a zero dato che non può impostate nessuna reale strategia di mercato.
Non è FCO che ha avuto 12 anni, ma AZ che in 12 anni non è riuscita a sviluppare un sistema hub&spoke, anche a causa del posizionamento di FCO e del tipo di traffico di Roma, non solo di chi comandava.
All'epoca dei capitani coraggiosi AZ CAI aveva uno spropositato numero di velivoli, frutto della fusione di AZ LAI e AirOne. Poteva fare sia hub&spoke sia p-t-p senza passare per Roma. Ma per copiare le strategie altrui (FR) bisogna essere capaci di andare fino in fondo nell'implementazione delle stesse e questo non è stato fatto.

Se veramente si vuol fare del vero hub@spoke, in base alla conclamata centralità di FCO (che vale solo per l'Italia), allora si chiudono tutti i cross country diretti, a partire da quelli di Milano Linate, cosa che non è ancora avvenuta. E si cancellano anche gli ultimi due voletti LR rimasti a MXP, portandoli a FCO. Questa decisione avrebbero potuto prenderla anche prima di finire in AS, ma non l'hanno fatto. In parte, sicuramente, per motivi politici, in parte perché probabilmente a FCO avrebbero avuto risultati economici peggiori.

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Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020

Messaggio da leggereda milmxp » sab 05 set 2020, 11:47:59

Per due soli mesi.
AA ha una flotta e un network tali da permettersi di mandare aerei per qualche mese in base all'effettiva domanda. Ma un hub carrier su FCO ne sarebbe altrettanto capace? Che cosa se ne farebbe per gli altri 10 mesi di quella macchina?
Un hub non si costruisce con voli che durano dai 2 ai 6 mesi l'anno.
Inoltre hai preso l'esempio più calzante.
AA nella summer manda JFK, PHL, CLT, ORD, DFW, DFW. In inverno ormai solo PHL e forse CLT. È una buona proxy di quanto sia suicida fare un hub a FCO.
D'estate hai bisogno di macchine per contrastare i concorrenti, d'inverno però di quelle macchine non sai cosa fartene.
Per cui rimani al palo con una flotta risicata. È un cane che si morde la coda.
Ultima modifica di milmxp il sab 05 set 2020, 11:53:54, modificato 1 volta in totale.

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Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020

Messaggio da leggereda milmxp » sab 05 set 2020, 11:54:25

Hallenius ha scritto: sab 05 set 2020, 11:53:31 Hai scritto tu che FCO è un aeroporto al palo e io ho risposto con uno dei tanti esempi che potrei portarti del contrario. Contestualmente avevano anche deciso di operare la rotta fino a dicembre per riprenderla poi a marzo rendendola di fatto quasi annuale (10/12 mesi).
Ciò non significa che un eventuale hub carrier a fco dovrebbe operare un 2xd su dfw, non c'entra assolutamente nulla!
Io parlavo di compagnie che fanno base.

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Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020

Messaggio da leggereda milmxp » sab 05 set 2020, 12:26:24

Sì, ma adesso Alitalia non se la fila più nessuno, se non per portarle via il mercato, quindi il discorso non vale più.
Alitalia ha fatto un bel disastro nel lasciare MXP. Doveva mantenere entrambi per fare quello che hai appena detto, sfruttandone le potenzialità di ognuno.
A MXP ormai ce ne siamo fatti una ragione, ma personalmente non per questo io smetterò di dire che abbandonare l'hub di MXP per rintanarsi solo a FCO sia stata una cagxata colossale.

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Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020

Messaggio da leggereda malpensante » sab 05 set 2020, 13:05:08

Entro 500 nm dall’aeroporto di Istanbul c’è solo Istanbul, a parte Paesi a basso potere d’acquisto. Eppure...

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Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 05 set 2020, 13:08:41

Hallenius ha scritto: sab 05 set 2020, 11:43:16 Milano non è Torino o Bologna, dunque andrei un po' cauto con eventuali tagli. Un conto è tenere attive varie basi sparse per l'Italia, un altro è avere un hub ed una focus city in una realtà importante come il capoluogo meneghino, anche perché non è detto che sia più conveniente per AZ lasciare liberi slot a LIN piuttosto che volare dallo stesso con LF scarsi.

In ogni caso il tema non è tanto la "sfida" tra Roma e Milano in quanto, considerando la peculiarità del mercato italiano, qualsiasi hub carrier avrebbe la necessità di presidiare direttamente o indirettamente con l'aiuto degli "alleati" entrambe le realtà.
A tal fine a Milano sarebbe fondamentale un aeroporto differente da mxp che rispondesse alle necessità di cui ho già scritto. So comunque che per voi queste sono tutte "cretinate", ma tant'è: Viva il campanilismo.
Se hai scarse risorse ti concentri per ottimizzarle al massimo, specie se hai velleità di costruire un hub. Su Milano AZ ci guadagna o perde? Anche se guadagnasse, spostando a Roma le risorse occupate su Milano aumenterebbe il guadagno o ci perderebbe? Queste sono le domande da porsi e a cui sarebbe bello ricevere una risposta.

A presidiare Milano con degli "alleati" AZ ci ha già provato. I passeggeri milanesi venivano instradati su CDG e AMS e AZ si prendeva una percentuale. Per diverse destinazioni avevano anche la possibilità di passare per FCO, ovviamente, ma non so quanti lo facessero. Al penultimo fallimento AZ denunciò l'accordo come svantaggioso (non mi ricordo l'avesse fatto al momento della firma e dell'incasso del capitale transalpino, ma magari ero distratto) e AF e KLM furono costrette ad abbandonare in buona parte LIN (continuarono e continuano a operare felicemente da MXP, per inciso). Ma si sa che con AZ quando le cose vanno male, il che succede regolarmente, la colpa è sempre di quelli che prima erano amici e alleati. Ragione per cui LH, anche prima del Covid-19, si guardava bene dall'entrare come socio in Alitalia. Finire cornuti e mazziati non è una bella prospettiva, neppure per i tedeschi.

Infine su MXP. A meno di avere il deserto intorno, devi "accontentarti" di quello che hai. Con grande lungimiranza, negli anni '60 del secolo scorso, avrebbero potuto vincolare una grande parte dell'Est Milano per sviluppare, in un remotissimo futuro, l'aeroporto di Linate con più piste da 4000 metri.
Ma c'erano almeno 3 controindicazioni in quel momento (ce ne sarebbe stata anche una quarta sulla qualità del suolo, a quanto scrivevano, ma forse si sarebbe trovata comunque una soluzione).

La prima controindicazione è sul valore del territorio, che non essendo completamente deserto e incolto non sarebbe stato possibile "congelare" facilmente e senza opposizioni per espandere poi (forse) l'esistente Linate.

La seconda è sul traffico aereo. Ancora a metà degli anni '70 l'aeroporto più trafficato DEL MONDO, Chicago O'Hare, faceva solo 20 milioni di passeggeri. Pensare che Linate a fine anni '90 avrebbe raggiunto i 15 milioni di passeggeri, com'è successo, era più che fantascienza. Sempre per ricordare cos'era l'aviazione all'epoca, quando venne introdotto il 747 (primi anni '70) AF, LH, AZ e mi pare Sabena crearono il consorzio Atlas per mettere a fattore comune la manutenzione del nuovo velivolo, dato che nessuna avrebbe avuto le risorse per farla da sola (ad Az erano toccati i motori, per inciso).

La terza controindicazione è meteorologica. Per chi non è di Milano o non era ancora nato, è difficile persino immaginare cosa fosse la nebbia negli anni '60 e '70. In città non si vedeva da una parte all'altra della strada, e non sto parlando di periferia. Ci si immagini cosa si potesse vedere appena fuori dall'ambito abitato. E gli aeroporti, allora più che mai, dovevano essere ben visibili dai piloti.


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