Biglietti Malpensa Express da obliterare

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18467
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Biglietti Malpensa Express da obliterare

Messaggio da leggereda malpensante » lun 21 set 2020, 12:04:25

La mia vicina di posto, straniera arrivata con Turkish, non ha obliterato il biglietto del Malpensa Express, il controllore gliene ha fatto comprare un altro (ma perché, se lo aveva?) e le ha dato la multa, per 55,50 euro totali (oltre ai 13 euro del biglietto originale). Quasi tutti gli altri stranieri sul treno idem. Welcome to Milan.

Formalmente il controllore aveva ragione, anzi lo pagano per quello. Ho il sospetto che davanti a qualche giovane migrante sarebbe stato meno rigido, ma sarà un mio pregiudizio razzista. In pratica è una specie di truffa di Trenord ai danni dei passeggeri incoming, che difficilmente possono sapere che il biglietto va obliterato. Quello che mi fa incazzare è che non è una misura per reprimere chi fa il furbo e viaggia a sbafo, ma per maltrattare chi il biglietto l'ha pagato, però non conosce i cavilli regolamentari del Malpensa Express. Tra l'altro, se non ricordo male, sul Malpensa Express il biglietto si può pagare a bordo senza sovrapprezzo, quindi il controllore avrebbe dovuto chiedere soltanto il pagamento di un nuovo biglietto da 13 euro, tralasciando la multa da 42,50.

Sono sicuro che cose del genere avvengono decine di volte al giorno e sono altrettanto sicuro che Trenord se ne strafotte e incassa, quando potrebbe rimediare con poca fatica. È così difficile che alla biglietteria, nel momento in cui vendono il biglietto, chiedano ai pax se partono subito e glielo timbrino loro? Soprattutto se evidentemente non sono milanesi?
È così difficile mettere dei varchi alle stazioni dei terminal che obblighino a obliterare? È così difficile riempire le stazioni di cartelli che avvertano dell'obbligo? Come si pretende che uno straniero, che magari conosce pure l'inglese a malapena, obliteri il biglietto che ha pagato?

Non c'è altro modo di accogliere chi viene in Italia?
Se qualcuno avesse picchiato il controllore probabilmente gli avrei dato due mani.

hkg
Messaggi: 933
Iscritto il: dom 22 ago 2010, 18:44:21

Re: Biglietti Malpensa Express da obliterare

Messaggio da leggereda hkg » lun 21 set 2020, 12:36:58

Basterebbe mettere i tornelli con le obliteratrici.
Però per noi forumisti e troppo facile capirlo,
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

BAlorMXP
Messaggi: 2986
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Biglietti Malpensa Express da obliterare

Messaggio da leggereda BAlorMXP » lun 21 set 2020, 13:10:17

Finché il MXP express sarà visto come bacino di voti e non di reale utilità questi sono i risultati. Definirlo penoso è poco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Biglietti Malpensa Express da obliterare

Messaggio da leggereda romaneeconti » lun 21 set 2020, 13:13:45

Io avrei cominciato a fare una decina di foto al controllore da ogni prospettiva...poi mandarle a Trenord, chiedendo la promozione del soggetto con una lettera di plauso al management e avrei contattato la stampa per un bell'articolo...dura lex e W Trenord. Complimenti.

Avatar utente
EK412
Messaggi: 2278
Iscritto il: ven 15 feb 2008, 14:55:30
Località: Londra, Regno Unito

Re: Biglietti Malpensa Express da obliterare

Messaggio da leggereda EK412 » lun 21 set 2020, 13:16:20

Da aggiungere alle assurdita':
- Praticamente impossibile uscire dai tornelli a Cadorna nel caso si viaggi con biglietto acquistato sull'app. Bisogna sperare di beccare qualche controllore e farsi aprire (i controllori ovviamente non ci sono all'uscita laterale, e a seconda dei momenti, anche all'uscita principale!)
- biglietto A/R con validita' 30 giorni disponibile solo su app.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18467
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Biglietti Malpensa Express da obliterare

Messaggio da leggereda malpensante » lun 21 set 2020, 16:07:08

EK412 ha scritto: lun 21 set 2020, 13:16:20 - biglietto A/R con validita' 30 giorni disponibile solo su app.
Venerdì l'ho comprato per la prima volta e su PC. Decisamente macchinoso, bisogna scegliere quando si parte e quando si torna, ha validità 3 ore dall'ora che si è indicato. Ma se il volo ritarda abbondantemente? Solo un incompetente poteva pensare una cosa del genere.

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Biglietti Malpensa Express da obliterare

Messaggio da leggereda romaneeconti » lun 21 set 2020, 16:31:55

malpensante ha scritto: lun 21 set 2020, 16:07:08
EK412 ha scritto: lun 21 set 2020, 13:16:20 - biglietto A/R con validita' 30 giorni disponibile solo su app.
Venerdì l'ho comprato per la prima volta e su PC. Decisamente macchinoso, bisogna scegliere quando si parte e quando si torna, ha validità 3 ore dall'ora che si è indicato. Ma se il volo ritarda abbondantemente? Solo un incompetente poteva pensare una cosa del genere.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: M., e ti sorprende? :mrgreen:

Avatar utente
maclover
Messaggi: 801
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Biglietti Malpensa Express da obliterare

Messaggio da leggereda maclover » lun 21 set 2020, 17:34:07

Fa piacere constatare che vi sia un netto cambio di posizione di molti poiché quando sottolineai io le aberrazioni del servizio MXPExpress venni considerato un p***a (non avevo letto gli astrusi - chiarissimi per alcuni - T&C del biglietto a/r) e ero semplicemente prevenuto verso un servizio invero eccellente.

Prendere coscienza del problema è già un buon punto di partenza rispetto alla negazione.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Biglietti Malpensa Express da obliterare

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 21 set 2020, 18:08:41

concordo bene o male si tutto,basterebbe un tornello di ingresso come in Metropolitana...

All'estero mi è capitato di alcuni treni aeroportuali dove non si capiva se andava timbrato da qualche parte o meno, io nel dubbio ho scritto data e ora di partenza del treno...

PS: salvo errori sul retro del biglietto qualche tempo fa c'era scritto in Italiano e Inglese che andava vidimato
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18467
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Biglietti Malpensa Express da obliterare

Messaggio da leggereda malpensante » lun 21 set 2020, 18:27:33

E' ancora possibile acquistare il biglietto a bordo senza supplemento?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18467
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Biglietti Malpensa Express da obliterare

Messaggio da leggereda malpensante » lun 21 set 2020, 19:43:22

Senza parole.

Dal forum Ferrovie.it - http://www.forum.ferrovie.it/viewtopic. ... 5#p1764735
I CT hanno una (sproporzionata ed assurda) indennità di maneggio denaro pari al 35% sulle penalità incassate a bordo treno e del 10% per i biglietti di corsa semplice rilasciati a bordo treno.

Quindi significa che su una sanzione da 42,5 euro + biglietto extra di 13 euro (perché mi sembra che abbia emesso nuovo biglietto considerando quello non convalidato come nullo), circa 16 euro vanno dritti in tasca al CT.

Pensate se i cassieri di banca avessero tali indennità: un mese a fare quel lavoro e poi saresti a posto per sempre. :lol: :lol: :lol:

D'altra pare se fai controlleria alle persone sbagliate rischi la coltellata. Quindi su certi servizi in certi orari meglio non farsi vedere: il rischio è troppo alto.

Ecco quindi che farla in modo molto fiscale su un servizio come il MXP è una pacchia: probabilità di coltellate quasi nulla ed incasso alto molto probabile: se in un turno di lavoro becchi "solo" 20 persone non a posto, hai messo assieme ben 320euro di provvigione extra. A raddoppiare lo stipendio in un mese non ci vuole poi molto...

Non tutti, ma qualcuno che ragiona così c'è. E del resto chi non lo farebbe a queste condizioni???

I-GABE
Messaggi: 3324
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Biglietti Malpensa Express da obliterare

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 21 set 2020, 19:45:52

maclover ha scritto:Fa piacere constatare che vi sia un netto cambio di posizione di molti poiché quando sottolineai io le aberrazioni del servizio MXPExpress venni considerato un p***a (non avevo letto gli astrusi - chiarissimi per alcuni - T&C del biglietto a/r) e ero semplicemente prevenuto verso un servizio invero eccellente.

Prendere coscienza del problema è già un buon punto di partenza rispetto alla negazione.
Non mi pare proprio che relativamente alla qualità del servizio ferroviario su MXP ti si sia dato contro...


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Biglietti Malpensa Express da obliterare

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 21 set 2020, 21:50:15

malpensante ha scritto:Senza parole.

Dal forum Ferrovie.it - http://www.forum.ferrovie.it/viewtopic. ... 5#p1764735
I CT hanno una (sproporzionata ed assurda) indennità di maneggio denaro pari al 35% sulle penalità incassate a bordo treno e del 10% per i biglietti di corsa semplice rilasciati a bordo treno.

Quindi significa che su una sanzione da 42,5 euro + biglietto extra di 13 euro (perché mi sembra che abbia emesso nuovo biglietto considerando quello non convalidato come nullo), circa 16 euro vanno dritti in tasca al CT.

Pensate se i cassieri di banca avessero tali indennità: un mese a fare quel lavoro e poi saresti a posto per sempre. [emoji38] [emoji38] [emoji38]

D'altra pare se fai controlleria alle persone sbagliate rischi la coltellata. Quindi su certi servizi in certi orari meglio non farsi vedere: il rischio è troppo alto.

Ecco quindi che farla in modo molto fiscale su un servizio come il MXP è una pacchia: probabilità di coltellate quasi nulla ed incasso alto molto probabile: se in un turno di lavoro becchi "solo" 20 persone non a posto, hai messo assieme ben 320euro di provvigione extra. A raddoppiare lo stipendio in un mese non ci vuole poi molto...

Non tutti, ma qualcuno che ragiona così c'è. E del resto chi non lo farebbe a queste condizioni???
ora è tutto più chiaro
Malpensa airport user

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Biglietti Malpensa Express da obliterare

Messaggio da leggereda miguel » mar 22 set 2020, 09:18:10

malpensante ha scritto: lun 21 set 2020, 16:07:08
EK412 ha scritto: lun 21 set 2020, 13:16:20 - biglietto A/R con validita' 30 giorni disponibile solo su app.
Venerdì l'ho comprato per la prima volta e su PC. Decisamente macchinoso, bisogna scegliere quando si parte e quando si torna, ha validità 3 ore dall'ora che si è indicato. Ma se il volo ritarda abbondantemente? Solo un incompetente poteva pensare una cosa del genere.
A differenza del biglietto per il Leonardo Express comprato on-line che vale per l'intera giornata
Aggiungo che a FCO ci sono i varchi, quindi obliteri o passi il codice a barre , sennò non entri

AVVERTENZE
2. Il biglietto acquistato online è nominativo, personale e incedibile. Il cambio nominativo non è ammesso.
3. Il biglietto è valido per un solo viaggio per il giorno prescelto.
4. Il biglietto acquistato online deve essere esibito da supporto informatico (pc, tablet, smartphone) in grado di consentire la corretta visualizzazione di file in .pdf o codice Aztec/

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Biglietti Malpensa Express da obliterare

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 22 set 2020, 09:54:15

qualcuno ha un biglietto cartaceo recente del Malpensa Express da postare fronte retro?
Malpensa airport user

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Biglietti Malpensa Express da obliterare

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 22 set 2020, 10:12:42

Se non li hanno cambiati ancora ultimamente, sul lato anteriore del biglietto c'è scritto che deve essere convalidato in italiano e inglese.
La timbratura è pratica diffusa nel mondo e uno che arriva in un posto potrebbe/dovrebbe anche informarsi, però 6 cartelli all'ingresso dei tappeti mobili e degli ascensori potrebbero metterli senza far fallire Trenord.
Non commento per non andare nel penale il comportamento dei controllori che stanno in cabina tutto il tempo a chiacchierare tranne quando possono fare il bottino facile.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7961
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Biglietti Malpensa Express da obliterare

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 22 set 2020, 14:20:38

Personalmente evito tutti i problemi usando il biglietto contactless, a Cadorna entri dai tornelli appoggiando il bancomat o carta di credito e passi, senza problemi di compare prima il biglietto, validarlo e altre assurde regole sulla scadenza.

Qui tutte le info: https://www.malpensaexpress.it/bigliett ... sto/paygo/
Ultima modifica di cesare.caldi il mar 22 set 2020, 17:18:49, modificato 1 volta in totale.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Biglietti Malpensa Express da obliterare

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 22 set 2020, 15:04:44

cesare.caldi ha scritto: mar 22 set 2020, 14:20:38 Io evito tutti i problemi usando il biglietto contactless, a Cadorna entri dai tornelli appoggiando il bancomat o carta di credito e passi, senza problemi di compare prima il biglietto, validarlo e altre assurde regole sulla scadenza.

Qui tutte le info: https://www.malpensaexpress.it/bigliett ... sto/paygo/
Quelli vanno in biglietteria a comprarlo, secondo te sanno che c'è l'opzione contactless?

Avatar utente
D960
Messaggi: 1885
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Biglietti Malpensa Express da obliterare

Messaggio da leggereda D960 » mar 22 set 2020, 15:10:10

Ci si può benissimo dimenticare di trimbrarlo, specialmente se si è abituati ad acquistarlo on-line anche assieme ad altri segmenti come regionali o Frecce, per cui è già validato.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7961
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Biglietti Malpensa Express da obliterare

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 22 set 2020, 17:11:15

easyMXP ha scritto: mar 22 set 2020, 15:04:44 Quelli vanno in biglietteria a comprarlo, secondo te sanno che c'è l'opzione contactless?
Basterebbe pubblicizzarla maggiormente mettendo anche dei cartelli in inglese, una volta tanto che c'è qualcosa di positivo che lo si pubblicizzi anche per gli stranieri. :D

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Biglietti Malpensa Express da obliterare

Messaggio da leggereda Mauz » mer 23 set 2020, 01:58:32

Ho personalmente "salvato" una passeggera straniera in passato.

Era arrivata alla banchina ferroviaria del T1 senza sapere che doveva obliterare e in ogni caso con un biglietto cartaceo (emesso dalle macchinette o da una biglietteria di MXP eh, non stampato a casa sua) di formato non compatibile con l'obliteratrice presente in banchina (l'unica che potessi vedere).

Per fortuna passava di lì il capotreno e gli ho detto di annullare a mano il biglietto di questa povera disgraziata, che nel cercare un modo per timbrare stava per perdere il treno.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18467
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Biglietti Malpensa Express da obliterare

Messaggio da leggereda malpensante » mer 23 set 2020, 08:23:01

Esempio chiaro dell'assurdità del sistema di obliterazione così come è concepito a Malpensa.

Quello che ho visto io è stato un comportamento del controllore così aggressivo che non avevo visto mai prima su nessun mezzo e avevo avuto il sospetto che dietro potesse esserci la sua convenienza economica. Mi sono vergognato di essere lombardo, per la pessima accoglienza che è stata fatta a quella passeggera. A vergognarsi però dovrebbe essere Trenord, che SEA dovrebbe prendere a calci nel sedere, insieme agli Enti che hanno la responsabilità di stimolare l'arrivo per turismo e lavoro in Lombardia.

A SEA resta l'obbligo morale di riempire almeno l'atrio della stazione, davanti alla biglietteria, di cartelli in dieci lingue che indichino chiaramente l'obbligo di obliterare i biglietti.

Il tallone d'Achille di Malpensa è la sua lontananza da Milano, inutile nasconderselo, cinquanta chilometri sono molti di più della distanza "normale" dal centro per un aeroporto. Soprattutto nelle ore di punta il Malpensa Express è lo strumento migliore per trattare il tallone d'Achille, quindi è STRATEGICO che vada tutto liscio come l'olio, invece con questi comportamenti da rapina il risultato è solo venire etichettati come arpie su Lonely Planet, Tripadvisor eccetera. Meritatamente, purtroppo.

Avatar utente
maclover
Messaggi: 801
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Biglietti Malpensa Express da obliterare

Messaggio da leggereda maclover » mer 23 set 2020, 09:23:22

Oltre alle condivisibili osservazioni di malpensante, servirebbe fare il minimo sforzo di immedesimarsi in uno straniero che dovesse cercare informazioni anziché esercitarsi nel comodo sport del "blame the customer".

Andando sul sito, in inglese, del Malpensa Express, nella sezione Tickets https://www.malpensaexpress.it/en/ticke ... s/tickets/ tralasciando l'inglese maccheronico, si legge che i biglietti sono in vendita anche online e sotto la voce VALIDATION viene specificato No validation required.

Peccato che questa affermazione valga solo per i biglietti acquistati online e non sia evidente come per i biglietti acquistati fisicamente a terra sia invece necessaria l'obliterazione: per farlo serve scoprire una sezione della pagina altrimenti nascosta.

Quindi anche il passeggero che dovesse informarsi, difficilmente potrebbe capire le tortuose differenze tra i vari tipi di biglietto. Sinceramente non ricordo altre situazioni in cui la struttura tariffaria e di utilizzo è tanto complessa, anche per chi è di Milano e parla fluentemente (o madrelingua) italiano.

Per il contactless poi, è una soluzione non praticabile in diverse condizioni tra cui quella per famiglie: a meno di non aver dotato i pargoli di carta di credito già a 5 anni, non si può usare questa opzione.

hkg
Messaggi: 933
Iscritto il: dom 22 ago 2010, 18:44:21

Re: Biglietti Malpensa Express da obliterare

Messaggio da leggereda hkg » mer 23 set 2020, 12:23:36

Ma le associazioni dei consumatori come mai non intervengono?
Si sono istituite molte categorie, però chissà come mai arrivano moooolto in ritardo nell' interesse dei consumatori....
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Biglietti Malpensa Express da obliterare

Messaggio da leggereda Mauz » dom 27 set 2020, 16:15:39

malpensante ha scritto:Esempio chiaro dell'assurdità del sistema di obliterazione così come è concepito a Malpensa.

Quello che ho visto io è stato un comportamento del controllore così aggressivo che non avevo visto mai prima su nessun mezzo e avevo avuto il sospetto che dietro potesse esserci la sua convenienza economica. Mi sono vergognato di essere lombardo, per la pessima accoglienza che è stata fatta a quella passeggera. A vergognarsi però dovrebbe essere Trenord, che SEA dovrebbe prendere a calci nel sedere, insieme agli Enti che hanno la responsabilità di stimolare l'arrivo per turismo e lavoro in Lombardia.

A SEA resta l'obbligo morale di riempire almeno l'atrio della stazione, davanti alla biglietteria, di cartelli in dieci lingue che indichino chiaramente l'obbligo di obliterare i biglietti.

Il tallone d'Achille di Malpensa è la sua lontananza da Milano, inutile nasconderselo, cinquanta chilometri sono molti di più della distanza "normale" dal centro per un aeroporto. Soprattutto nelle ore di punta il Malpensa Express è lo strumento migliore per trattare il tallone d'Achille, quindi è STRATEGICO che vada tutto liscio come l'olio, invece con questi comportamenti da rapina il risultato è solo venire etichettati come arpie su Lonely Planet, Tripadvisor eccetera. Meritatamente, purtroppo.
Ma più che i cartelli, basterebbe mettere dei varchi con le obliteratrici (tutti i tipi necessari) all'ingresso delle scale di banchina. Accede solo chi timbra, stile metropolitana! Che a cadorna ci sono pure già, oltretutto...

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk


Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 164 ospiti