AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020
e' ovvio che la newco verra' ritardata il piu' possibile, farla nascere oggi con il mercato in queste condizioni significa creare migliaia e migliaia di esuberi, cosa che governo e sindacati non vogliono. Quindi si tirera' avanti il piu' possibile con le perdite in capo all'amministrazione straordinaria, poi quando i soldi finiscono si fa un altro bel prestito ponte e la UE aprira' un'altra indagine per aiuti di stato che va ad accumularsi con quelle gia' aperte che tanto non vengono mai chiuse. Questo e' il piano industriale di alitalia.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020
“All animals are equal but some animals are more equal than others”Mauz ha scritto:Intanto LORO avranno altra cassa integrazione. Gli altri italiani no.
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020
Nel frattempo continueranno a perdere quote di mercato quando si sarà ristabilitospanna ha scritto: ↑mer 30 set 2020, 09:30:36 e' ovvio che la newco verra' ritardata il piu' possibile, farla nascere oggi con il mercato in queste condizioni significa creare migliaia e migliaia di esuberi, cosa che governo e sindacati non vogliono. Quindi si tirera' avanti il piu' possibile con le perdite in capo all'amministrazione straordinaria, poi quando i soldi finiscono si fa un altro bel prestito ponte e la UE aprira' un'altra indagine per aiuti di stato che va ad accumularsi con quelle gia' aperte che tanto non vengono mai chiuse. Questo e' il piano industriale di alitalia.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
-
- Messaggi: 2779
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020
Davide, pensa cosa importa a quelli in Alitalia, al Governo, ai sindacati e a tutti coloro che "mangiano" intorno a questo sterco che non va mai in putrefazione, delle quote di mercato....D960 ha scritto: ↑mer 30 set 2020, 10:47:22Nel frattempo continueranno a perdere quote di mercato quando si sarà ristabilitospanna ha scritto: ↑mer 30 set 2020, 09:30:36 e' ovvio che la newco verra' ritardata il piu' possibile, farla nascere oggi con il mercato in queste condizioni significa creare migliaia e migliaia di esuberi, cosa che governo e sindacati non vogliono. Quindi si tirera' avanti il piu' possibile con le perdite in capo all'amministrazione straordinaria, poi quando i soldi finiscono si fa un altro bel prestito ponte e la UE aprira' un'altra indagine per aiuti di stato che va ad accumularsi con quelle gia' aperte che tanto non vengono mai chiuse. Questo e' il piano industriale di alitalia.
- malpensante
- Messaggi: 18469
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020
Anche i dipendenti di Air Italy.Mauz ha scritto:Intanto LORO avranno altra cassa integrazione. Gli altri italiani no.
Non c’è differenza fra Alitalia e i milioni di dipendenti pubblici assunti a tempo indeterminato. Per loro non c’è mai crisi.
Prendersela solo con i dipendenti Alitalia, scordando i compari del settore pubblico, forse non è neanche corretto. Alla fine chi lavora in AZ è semplicemente un dipendente pubblico sotto mentite spoglie. Se non vi piace avete sbagliato, dovevate cercare un “posto” pubblico.
Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020
in vista di una acquisizione pubblica di AZ (ovvero mantenuta dai contribuenti di tutte le regioni, compresa la Lombardia) stupisca che a parte la Lega (giusto per un giorno) nessuno, dico nessuno, abbia mosso dito dall'ennesimo abbandono di AZ da Mxp. E non raccontiamoci che è una liberazione, perché così non è.
Mxp perderà si tre collegamenti in croce ma è cmq una mayor che operava e garantiva quantomento il collegamento con FCO. Di portafogli così ampi "giusto per citare una famosa frase" io onestamente non ne vedo.
In questi giorni, ok che non fa testo, ma Mxp gestisce fra le 90 e 100 partenze. Lin sulle 50.
Parliamone...
Mxp perderà si tre collegamenti in croce ma è cmq una mayor che operava e garantiva quantomento il collegamento con FCO. Di portafogli così ampi "giusto per citare una famosa frase" io onestamente non ne vedo.
In questi giorni, ok che non fa testo, ma Mxp gestisce fra le 90 e 100 partenze. Lin sulle 50.
Parliamone...
- malpensante
- Messaggi: 18469
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020
I voli Alitalia da Malpensa a Fiumicino non servivano esattamente a niente o meglio servivano solo ad Alitalia e alle sue connessioni a Roma.
Certo potevano fare comodo a chi è di Varese e vuole andare a Roma, ma nulla vieta di alzare le chiappe e portarle a Linate, esattamente come fanno i milanesi quando partono da Malpensa o da Orio.
Le lamentazioni della Lega sono la dimostrazione della pochezza mentale di tanti dei suoi rappresentanti. Quando erano al governo avrebbero potuto e dovuto staccare la spina ad Alitalia, invece Matteo S. straparlava di compagnia di bandiera e altre minchiate. Chi è causa del suo mal pianga se stesso.
Certo potevano fare comodo a chi è di Varese e vuole andare a Roma, ma nulla vieta di alzare le chiappe e portarle a Linate, esattamente come fanno i milanesi quando partono da Malpensa o da Orio.
Le lamentazioni della Lega sono la dimostrazione della pochezza mentale di tanti dei suoi rappresentanti. Quando erano al governo avrebbero potuto e dovuto staccare la spina ad Alitalia, invece Matteo S. straparlava di compagnia di bandiera e altre minchiate. Chi è causa del suo mal pianga se stesso.
Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020
Se ragioniamo in quest'ottica, qualsiasi volo a questo punto non serve a niente.malpensante ha scritto: ↑mer 30 set 2020, 12:37:17 I voli Alitalia da Malpensa a Fiumicino non servivano esattamente a niente o meglio servivano solo ad Alitalia e alle sue connessioni a Roma.
Certo potevano fare comodo a chi è di Varese e vuole andare a Roma, ma nulla vieta di alzare le chiappe e portarle a Linate, esattamente come fanno i milanesi quando partono da Malpensa o da Orio.
Le lamentazioni della Lega sono la dimostrazione della pochezza mentale di tanti dei suoi rappresentanti. Quando erano al governo avrebbero potuto e dovuto staccare la spina ad Alitalia, invece Matteo S. straparlava di compagnia di bandiera e altre minchiate. Chi è causa del suo mal pianga se stesso.
Mxp resterà non connesso al più importante scalo italiano e scusate se è poco.
- malpensante
- Messaggi: 18469
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020
C'è dell'incoerenza in questo forum però. Per anni ho letto di forumisti che volevano AZ fora di ball da Milano e ora ci si attacca per un misero volo feed. A che pro? Nel frattempo...
https://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/ ... XDFTh8Ii9g
Alitalia, la fuga da Milano è costata 39 milioni
Sono le perdite gravate su Sea dal 2007: "Ristrutturazioni anche con soldi nostri". Ora il salvataggio che rischia di trascinare a fondo Linate.
Una curva discendente che parte dal 2007 e arriva al 2019. Racconta la fuga di Alitalia da Milano, con 16,5 milioni di posti in meno offerti ai viaggiatori su Malpensa e Linate nell’arco da 12 anni, fino all’emergenza coronavirus che ha terremotato il sistema del trasporto aereo, alle prese con una lentissima ripresa dopo il lockdown.
E il lungo addio di Alitalia dal 2007 è già costato a Sea, la società che gestisce gli aeroporti di Malpensa e Linate con socio di maggioranza il Comune di Milano, "39.4 milioni di euro di perdite consolidate sui crediti". Dati elencati ieri in commissione a Palazzo Marino, con la compagnia che ancora una volta – dopo la discussione dei giorni scorsi sul caso Airport Handling – ha giocato il ruolo del convitato di pietra, senza un rappresentate presente. Le sorti di Linate, infatti, sono legate a quelle di Alitalia, alle prese con l’ennesimo piano di salvataggio
https://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/ ... XDFTh8Ii9g
Alitalia, la fuga da Milano è costata 39 milioni
Sono le perdite gravate su Sea dal 2007: "Ristrutturazioni anche con soldi nostri". Ora il salvataggio che rischia di trascinare a fondo Linate.
Una curva discendente che parte dal 2007 e arriva al 2019. Racconta la fuga di Alitalia da Milano, con 16,5 milioni di posti in meno offerti ai viaggiatori su Malpensa e Linate nell’arco da 12 anni, fino all’emergenza coronavirus che ha terremotato il sistema del trasporto aereo, alle prese con una lentissima ripresa dopo il lockdown.
E il lungo addio di Alitalia dal 2007 è già costato a Sea, la società che gestisce gli aeroporti di Malpensa e Linate con socio di maggioranza il Comune di Milano, "39.4 milioni di euro di perdite consolidate sui crediti". Dati elencati ieri in commissione a Palazzo Marino, con la compagnia che ancora una volta – dopo la discussione dei giorni scorsi sul caso Airport Handling – ha giocato il ruolo del convitato di pietra, senza un rappresentate presente. Le sorti di Linate, infatti, sono legate a quelle di Alitalia, alle prese con l’ennesimo piano di salvataggio
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020
Quoto Malpensante. Non ho mai pensato di volare via FCO.
Anzi in questo periodo che sono qua vicino, faccio l’esatto contrario.
- Tropicalista
- Messaggi: 438
- Iscritto il: lun 11 mar 2019, 21:46:46
- Località: Lomellina
Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020
Perché il forum ha due anime, quella degli anti-AZ a prescindere che se AZ è l'unica a volare da x a y con un diretto in 2 ore piuttosto che volarci viaggiano con 7 scali mettendoci 2 giorni, e quella più "laica" che vede comunque in AZ un fornitore di rotte e passeggeri all'aeroporto.Tropicalista ha scritto: ↑mer 30 set 2020, 15:30:44Ho notato anche io da un po di tempo a questa parte.
A me sembra che gli amministratori del forum vogliano tenere una linea equilibrata senza farne l'organo ufficiale degli ultrà, quindi non vedo incoerenza quanto piuttosto varietà di opinioni.
- Tropicalista
- Messaggi: 438
- Iscritto il: lun 11 mar 2019, 21:46:46
- Località: Lomellina
Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020
Il problema non è degli amministratori, ma nemmeno degli utenti... ma di quella parte di utenza che cambia opinione da un giorno con l'altro (per non dire di quando gli fa comodo).easyMXP ha scritto: ↑mer 30 set 2020, 16:49:53Perché il forum ha due anime, quella degli anti-AZ a prescindere che se AZ è l'unica a volare da x a y con un diretto in 2 ore piuttosto che volarci viaggiano con 7 scali mettendoci 2 giorni, e quella più "laica" che vede comunque in AZ un fornitore di rotte e passeggeri all'aeroporto.Tropicalista ha scritto: ↑mer 30 set 2020, 15:30:44Ho notato anche io da un po di tempo a questa parte.
A me sembra che gli amministratori del forum vogliano tenere una linea equilibrata senza farne l'organo ufficiale degli ultrà, quindi non vedo incoerenza quanto piuttosto varietà di opinioni.
Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020
Io credo invece che in un'ottica di far sistema, il volo sia importante.minsk ha scritto: ↑mer 30 set 2020, 15:08:04Quoto Malpensante. Non ho mai pensato di volare via FCO.
Anzi in questo periodo che sono qua vicino, faccio l’esatto contrario.
A questo punto tagliamo anche IB su Mad, AF su Chd, Ba, Tp, tanto sono tutti feed ..
rimaniamo con easy e ryan e forse wizz! Bhe se è così che vogliamo Mxp..
- mattaus313
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39
Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020
Da qualche anno a questa parte, soprattutto negli altri paesi, pare che che alle compagnie interessi più quanto un volo sia remunerativo rispetto al "dove parte" e "dove arriva"...Flo ha scritto:Io credo invece che in un'ottica di far sistema, il volo sia importante.
A questo punto tagliamo anche IB su Mad, AF su Chd, Ba, Tp, tanto sono tutti feed ..
rimaniamo con easy e ryan e forse wizz! Bhe se è così che vogliamo Mxp..
Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020
Il volo MXP-FCO aveva, sulla carta, una sua logica: sfruttare meglio la capacità sulle rotte Roma/Milano-JFK e Roma/Milano-Giappone, più intercettare il traffico locale che doveva andare a Roma, facendo in modo che non usasse l'AV.
Chiusi gli intercontinentali e ridotto il traffico Lombardia-Roma il volo non aveva più senso.
Chiusi gli intercontinentali e ridotto il traffico Lombardia-Roma il volo non aveva più senso.
Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020
Semplicemente AZ ha scelto di operare i voli per Milano da Linate, sia per occupare gli slot che ha già sia perché Linate è la sua seconda base operativa. Faccio notare che oltre a Malpensa, anche Bergamo per il momento non vedrà nessun collegamento con Fiumicino e non mi pare che BGY trasporti bruscolini di passeggeri. Alla fine è stata fatta la scelta di razionalizzare.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020
https://www.ilmessaggero.it/economia/ne ... 93476.html
Ferma in pista. Con il freno tirato e i motori accesi. E' bloccato il decollo della Nuova Alitalia di Stato. Uno stop imposto dello scontro tra i 5Stelle e tra quest'ultimi e il Pd. Una battaglia di potere per piazzare i propri uomini nel board della compagnia che, è noto, dovrà gestire 3 miliardi per rilanciare in grande stile il vettore. I grillini, anzi una parte del movimento (in particolare la senatrice Giulia Lupo) sponsorizzano per il cda il direttore generale Giancarlo Zeni che invece non piace all'ad Fabio Lazzerini, al Pd e nemmeno al ministro dello Sviluppo Stefano Patuanelli.
La partita
Ma in ballo ci sono anche le poltrone del cfo e, a cascata, quelle dei 20-25 top manager che dovranno, insieme al presidente Francesco Caio, pilotare il vettore oltre la crisi. Veti e contro veti che fanno slittare la definizione della squadra di comando mentre Alitalia continua a perdere circa 2 milioni al mese e chiuderà l'anno, a prescindere dall'effetto Covid, con un rosso ben superiore ai 700 milioni. Ma di questo, dello sperpero dei soldi pubblici, non sembra importare a nessuno. Con Palazzo Chigi che si limita ad annunciare ogni settimana che il varo del decreto è imminente.
Di fatto però, dicono fonti sindacali, è la partita delle nomine a ritardare i tempi. Da qui il pressing delle organizzazioni sindacali su ministero delle Infrastrutture, Mise e Tesoro per superare l'impasse che, per certi versi, è davvero paradossale. Senza il decreto che istituisce la newco è impossibile varare il piano industriale. Ma senza l'intesa sui nomi del nuovo cda, il decreto resta sospeso nel limbo, così come la sorte degli 11 mila dipendenti, la strategia aziendale, gli obiettivi da raggiungere indicati proprio dall'esecutivo. Del resto perfino l'attuale ad Lazzerini e il presidente Francesco Caio sono stati solo indicati da Palazzo Chigi, visto che manca anche qui il decreto di nomina. Lo stipendio però corre, come i costi giornalieri per far marciare la compagnia.
Intanto però le maggiori compagnie europee hanno iniziato ad aumentare il proprio raggio di azione, soprattutto incrementando i voli nel lungo raggio. Anche le compagnie low cost e low fare hanno ripreso le proprie attività di mese in mese. Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt, Ugl e Ftna, l'associazione che raggruppa piloti e assistenti di volo, denunciano il fatto che la mancanza di una offerta commerciale aggressiva, tanto più in un momento così complesso per il trasporto aereo, sta penalizzando proprio la clientela Alitalia. Clientela che si sposta inevitabilmente su altri vettori. Un esempio? Il taglio dei voli verso gli Usa fa si che i viaggiatori italiani si trasferiscano da Roma a Parigi o da Roma ad Amsterdam per volare oltreoceano. Dal 12 settembre poi è stata cancellata la direttrice Boston, pur in presenza di un load factor non disprezzabile, sono state poi tagliate le frequenze del Roma-New York e la tratta per Toronto, lasciando spazio ad AirFrance e Klm. Anche il Sud America non è più servito. Complessivamente i voli giornalieri passeranno dai circa 250 di luglio-agosto ai 220 previsti per ottobre. Sopratutto è stato abbandonato il cargo che in tempi di Covid è un business sicuro. «La contrazione operativa - dicono i sindacati - renderà ancora più difficile la mission industriale a del rilancio».
E' assurdo - aggiungono - che tutto sia paralizzato a causa di una bega politica, di una contrapposizione tra i due partiti di maggioranza per un pugno di poltrone.
Per la nuova Alitalia è infatti quasi tutto deciso. Ci sono i soldi, con una dotazione iniziale di dieci milioni e un plafond fino a tre miliardi, una società nuova di zecca, la newco, senza debiti e che avrà 4-5 mila dipendenti, la bad company in cui rimarranno i potenziali esuberi, circa 6 mila. Dopo il decreto, che Palazzo Chigi vorrebbe annunciare a breve, ci saranno altri trenta giorni per mettere a punto il piano industriale. Ragionevolmente la nuova compagnia potrà partire solo con il nuovo anno. E questo a causa di una lite, tutta interna ai 5 stelle, che è legata anche alla crisi che attraversa il movimento sempre più a rischio scissione. La ministra delle Infrastrutture Paola De Micheli e il collega del Mise Stefano Patuanelli vogliono invece chiudere in fretta. Anche perché poi l'ultima parola, quella sui presunti aiuti di Stato, passerà a Bruxelles.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
-
- Messaggi: 2779
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020
Come diceva Malpensante?
''Tutto va bene, madama la marchesa ''
''Tutto va bene, madama la marchesa ''
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
- malpensante
- Messaggi: 18469
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020
Ma di che voli per gli USA sproloquiano questi?! [emoji15]
Una volta tanto che AZ fa una cosa ragionevole (non operare voli ad minchiam) i soliti sragionano su load factor su Boston. Mah... tanto pagano altri!
Sent from my iPhone using Tapatalk
Una volta tanto che AZ fa una cosa ragionevole (non operare voli ad minchiam) i soliti sragionano su load factor su Boston. Mah... tanto pagano altri!
Sent from my iPhone using Tapatalk
Re: AZ ennesimo cambio della guardia 29 Giugno 2020
quoto, serviva qualcosa prima coi voli LR ma nulla oggi con gli intercontinentali fermimalpensante ha scritto:I voli Alitalia da Malpensa a Fiumicino non servivano esattamente a niente o meglio servivano solo ad Alitalia e alle sue connessioni a Roma.
Certo potevano fare comodo a chi è di Varese e vuole andare a Roma, ma nulla vieta di alzare le chiappe e portarle a Linate, esattamente come fanno i milanesi quando partono da Malpensa o da Orio.
Le lamentazioni della Lega sono la dimostrazione della pochezza mentale di tanti dei suoi rappresentanti. Quando erano al governo avrebbero potuto e dovuto staccare la spina ad Alitalia, invece Matteo S. straparlava di compagnia di bandiera e altre minchiate. Chi è causa del suo mal pianga se stesso.
Da Varese andremo a Roma in treno
Malpensa airport user
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot] e 49 ospiti