il riavvio di Malpensa e delle rotte

le news dal "Città di Milano"
minsk
Messaggi: 674
Iscritto il: gio 14 mag 2009, 15:12:20
Località: LIMC-UMMS

Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19

Messaggio da leggereda minsk » lun 26 ott 2020, 00:58:39

cesare.caldi ha scritto: dom 25 ott 2020, 22:21:40 Grazie della testimonianza, per informazione che tipo di documentazione ti hanno chiesto a Fco per giustificare il motivo del viaggio a Mex?
Nessuna perché andavo a FRA.
Solo il giorno seguente son partito per il Messico.
Sia tedeschi che olandesi non chiedono nessuna motivazione sul viaggio, ma si attengono alle info IATA, ovvero se un paese richiede il covid test per l’entrata o se vi sono restrizioni particolari.
A FRA per ovviare a questo hanno installato un presidio per Covid test rapido, qualora un pax ne avesse bisogno e ne è sprovvisto, ma non sempre è veloce quanto basta, parecchi perdono il volo e vengono riprotetti con il primo volo disponibile dopo aver ottenuto il risultato.
Sarà ma in altri paesi non ho visto scene di ordinaria follia come sta succedendo da noi, e non mi riferisco ai manifestanti.
E le restrizioni non sono assolutamente paragonabili alle nostre.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 26 ott 2020, 09:38:30

KittyHawk ha scritto: dom 25 ott 2020, 23:13:05
cesare.caldi ha scritto: dom 25 ott 2020, 22:30:39 Segnalo una interessante intervista:

https://www.adnkronos.com/fatti/cronaca ... U8jDI.html
E dov'è la parte interessante? Nel passaggio ("Di queste il 40% potrebbero stare tranquillamente a casa se assistite, se rincuorate, se informate") dove implicitamente critica il modello sanitario lombardo che, a differenza del vicino Veneto, ha privilegiato le strutture ospedaliere rispetto alla medicina di base, con il risultato che le persone si sono abituate / sono state costrette ad andare al pronto soccorso per qualsiasi cosa?
Non mi pare, però, che abbia criticato le ultime restrizioni adottate da Governo. Quindi?
Tra l'altro proprio lui che ha ricoverato Berlusconi ancora asintomatico e proprio lui che ha detto che è stato salvato solo per la tempestività delle cure. Dopo le migliaia di persone morte per essere state troppo tempo a casa, si stupisce pure che tutti vadano al pronto soccorso al posto di restare in balia di gente (medici di famiglia, ATS) che non risponde al telefono o risponde senza potere fare nulla se non metterti in coda per un tampone tra qualche giorno, con calma.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7965
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 26 ott 2020, 11:01:32

KittyHawk ha scritto: dom 25 ott 2020, 23:13:05
E dov'è la parte interessante?
Cito alcune frasi:
"è difficile dire le cose in modo giusto ed essere creduti perché ho paura che in questo momento abbia vinto chi ha avuto come obiettivo quello di terrorizzare e spaventare
"Le persone sono sconcertate, terrorizzate e spaventate"
"mantenere tutti i nervi saldi, cercare di non comportarci in maniera irrazionale"
"mettere in terapia intensiva chi ne ha veramente bisogno. Non sono sicuro che accada".
"c'è un clima di terrorismo che è assolutamente immotivato e molto pericoloso"

deigon
Messaggi: 138
Iscritto il: gio 22 ott 2020, 13:52:06

Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19

Messaggio da leggereda deigon » lun 26 ott 2020, 12:06:16

minsk ha scritto: lun 26 ott 2020, 00:58:39 Sarà ma in altri paesi non ho visto scene di ordinaria follia come sta succedendo da noi, e non mi riferisco ai manifestanti.
E le restrizioni non sono assolutamente paragonabili alle nostre.
Non so che lavoro fai, ma è evidente che sono tante mansioni dove la trasferta è obbligatoria e costoro non hai mai smesso di viaggiare, nemmeno nei periodi più bui. Ovviamente con tutti gli sbattimenti del caso.
Onestamente queste scene di ordinaria follia, per lo meno qui a Milano, non ne vedo molte e anzi, nonostante i bombardamenti di tg e talk show, che però hanno finalità di audience e sono create un po' ad hoc. Probabilmente le nazioni dell'Europa continentale hanno meno restrizioni anche perchè sono più abituati a spostarsi in aereo, mentre noi geograficamente siamo più "fortunati" e, per lo meno per turismo, abbiamo molto a portata di mano e quindi la possibilità di spostarci in altri mille modi.
Piccolo OT: lavoro nel campo e-commerce e le vendite sono aumentate in maniera esponenziale, come potete immaginare. Nonostante ciò, nella nostra piccola azienda, quei pochi che si spostavano frequentemente (abbiamo due sedi in due città italiane diverse) hanno praticamente quasi azzerato ogni viaggio, tra cui quello del ns presidente che viaggiava ogni settimana in aereo tra le due città da anni. Giusto per evidenziare quello che potrebbe essere uno scenario futuro, per cui anche le aziende che stanno prosperando potrebbero decidere di tagliare definitivamente molti viaggi ritenuti non più essenziali, lasciando solo i lavoratori come minsk che non possono far altrimenti.

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 26 ott 2020, 13:26:34

cesare.caldi ha scritto: lun 26 ott 2020, 11:01:32
KittyHawk ha scritto: dom 25 ott 2020, 23:13:05
E dov'è la parte interessante?
Cito alcune frasi:
"è difficile dire le cose in modo giusto ed essere creduti perché ho paura che in questo momento abbia vinto chi ha avuto come obiettivo quello di terrorizzare e spaventare
"Le persone sono sconcertate, terrorizzate e spaventate"
"mantenere tutti i nervi saldi, cercare di non comportarci in maniera irrazionale"
"mettere in terapia intensiva chi ne ha veramente bisogno. Non sono sicuro che accada".
"c'è un clima di terrorismo che è assolutamente immotivato e molto pericoloso"
Wow! Immagino che siano l'anticipazione di un paper scientifico di prossima pubblicazione a cui sta lavorando. Sai per caso se apparirà su The Lancet, Nature o il New England Journal of Medicine?

PS. La maggior parte delle persone non sono sconcertate, terrorizzate e spaventate. Molto semplicemente sono consapevoli della situazione e ragionano e agiscono di conseguenza. Non tutte possono permettersi la suite ospedaliera di 300 metri quadri utilizzata dall'illustre paziente dell'intervistato.
Io sono perfettamente tranquillo, anche se solo qualche piano sotto il mio appartamento ci sono due persone confinate per Covid-19. Che dici, dovrei andare a trovarle e abbracciarle per esprimere tutta la mia solidarietà e far vedere che non ho paura? Magari poi posso passare da te, così ci conosciamo, prendiamo un caffè insieme e ti racconto tutto. Anzi, a ben pensare, forse è meglio che beviamo dalla grolla dell'amicizia, ché anche il tempo invita. :cool:

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 26 ott 2020, 13:56:03

KittyHawk ha scritto: lun 26 ott 2020, 13:26:34
cesare.caldi ha scritto: lun 26 ott 2020, 11:01:32
KittyHawk ha scritto: dom 25 ott 2020, 23:13:05
E dov'è la parte interessante?
Cito alcune frasi:
"è difficile dire le cose in modo giusto ed essere creduti perché ho paura che in questo momento abbia vinto chi ha avuto come obiettivo quello di terrorizzare e spaventare
"Le persone sono sconcertate, terrorizzate e spaventate"
"mantenere tutti i nervi saldi, cercare di non comportarci in maniera irrazionale"
"mettere in terapia intensiva chi ne ha veramente bisogno. Non sono sicuro che accada".
"c'è un clima di terrorismo che è assolutamente immotivato e molto pericoloso"
Wow! Immagino che siano l'anticipazione di un paper scientifico di prossima pubblicazione a cui sta lavorando. Sai per caso se apparirà su The Lancet, Nature o il New England Journal of Medicine?

PS. La maggior parte delle persone non sono sconcertate, terrorizzate e spaventate. Molto semplicemente sono consapevoli della situazione e ragionano e agiscono di conseguenza. Non tutte possono permettersi la suite ospedaliera di 300 metri quadri utilizzata dall'illustre paziente dell'intervistato.
Io sono perfettamente tranquillo, anche se solo qualche piano sotto il mio appartamento ci sono due persone confinate per Covid-19. Che dici, dovrei andare a trovarle e abbracciarle per esprimere tutta la mia solidarietà e far vedere che non ho paura? Magari poi posso passare da te, così ci conosciamo, prendiamo un caffè insieme e ti racconto tutto. Anzi, a ben pensare, forse è meglio che beviamo dalla grolla dell'amicizia, ché anche il tempo invita. :cool:
Posto in modo eccellente! :cool:
Stavo per rispondere a Cesare, ma mi sono trattenuto per evitare sanzioni sul forum...

gabrio
Messaggi: 329
Iscritto il: mar 02 apr 2013, 22:32:19

Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19

Messaggio da leggereda gabrio » mer 28 ott 2020, 09:56:52

cesare.caldi ha scritto: sab 24 ott 2020, 22:59:57 Se persone come chi scrive qui che normalmente sono appassionati di viaggi e di aviazione e volano spesso, hanno tutte queste paure e terrore a viaggiare c'è da chiedersi per l'italiano medio quello che fa solo due o tre voli l'anno quanti anni passeranno prima che riprenda un aereo.
Il settore dell' aviazione commerciale rischia l'estinzione, spariranno molte compagnie e rotte e quando sarà finita questa emergenza per quei pochissimi pax che vorranno tornare a volare sarà molto difficile farlo per assenza di voli e prezzi molto più cari.
Tutto questo causera nel settore della aviazione decine di migliaia di licenziamenti solo in Italia ma questo pare che a nessuno, a partire dal governo, interessi.
E allora comincia a comprare i biglietti di un intero volo, così farai la tua parte ...

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4196
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19

Messaggio da leggereda belumosi » mer 28 ott 2020, 10:44:18

Dopo quasi un anno di pandemia, non capisco come sia ancora possibile rifiutarsi di accettare che senza porre sotto controllo la causa (la diffusione del virus), sarà impossibile ridurne gli effetti (su salute, economia, ecc..).

minsk
Messaggi: 674
Iscritto il: gio 14 mag 2009, 15:12:20
Località: LIMC-UMMS

Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19

Messaggio da leggereda minsk » mer 28 ott 2020, 10:58:33

belumosi ha scritto: mer 28 ott 2020, 10:44:18 Dopo quasi un anno di pandemia, non capisco come sia ancora possibile rifiutarsi di accettare che senza porre sotto controllo la causa (la diffusione del virus), sarà impossibile ridurne gli effetti (su salute, economia, ecc..).
Scusa, ma l’economia e’gia in disgrazia adesso con un minimo di libertà, come pensi che si possa riprendere bloccando tutto nuovamente?
Mi sfugge questo passaggio, o forse sei lungimirante e guardi ai prossimi dieci anni.
Perché parecchi dovranno pur sopravvivere in questo periodo e gli aiuti tanto manifestati latitano.

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 28 ott 2020, 11:22:35

Non confondiamo i problemi, per favore. Una cosa e' il ritardo nel fornire gli aiuti necessari a chi viene colpito economicamente (imputabile a come funziona lo stato italiano in primis), un'altra il continuo mancato rispetto delle regole di base che consentirebbero di evitare progressivi giri di vite. Peraltro, visto il livello di nero tipico di chi adesso viene colpito (ristorazione, taxi, etc...) un meccanismo semplice come "ti pago una certa % del tuo profitto dell'anno scorso" (o simile) non funzionerebbe, visto che molti dei questuanti porterebbero a casa un grosso zero.

Personalmente ritengo strumenti come il coprifuoco assolutamente ridicoli e inefficaci, ma la questione fondamentale e' che al coprifuoco ci si e' arrivati perche' del distanziamento e delle mascherine se ne sono fottuti in troppi. Cosa che neanche qua in UK sembra vogliano capire, per la cronaca..

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19

Messaggio da leggereda malpensante » mer 28 ott 2020, 11:35:02

Le misure che vengono adottate sono too little, too late.

A me fa impressione che nessuno cerchi invece di imitare, oltre che la antidemocratica Cina, la Corea del Sud, Taiwan, il Giappone, che hanno un track record decisamente migliore del nostro nella repressione delle seconde e terze ondate.
Ultima modifica di malpensante il gio 29 ott 2020, 00:12:37, modificato 1 volta in totale.

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 28 ott 2020, 11:49:56

Con me sfondi una porta aperta, sai che sono convinto che 3-4 settimane di chiusura totale e la soluzione sarebbe stata risolta. Purtroppo, se fai rispettare le regole, sei un dittatore. Se non le fai rispettare, sei un fallimento. Ergo, i politici cercano di stare nel mezzo - che non serve a una fava.
I paesi occidentali in generale partono perdenti in questa battaglia.

Due aneddoti:
- una mia conoscente, appena uscita da chemio per tumore al seno, ha pensato bene che in questo momento fosse una buona idea andare dal padre quasi ottantenne per festeggiarne il compleanno, visto che "di sacrifici ne hanno gia' fatti tanti" ed "una scappatella ogni tanto e' accettabile".
- mio padre (via zoom) mi ha detto di aver litigato in strada a Milano con un medico che si rifiutava di mettere la mascherina all'aperto, giustificandosi col fatto di essere medico.
Moltiplicare quanto sopra per quella percentuale di popolazione italiana che la vede allo stesso modo, e trarne le conseguenze.
E' chiaro che il contratto sociale viene considerato carta da c*** da una fetta troppo rilevante della popolazione, tipicamente la stessa che poi piange per le conseguenze.

Sempre per par condicio: qui e' vietato vedere membri di altre households in ambienti chiusi. Sabato scorso, a mia moglie e' arrivata una telefonata dal ristorante dove avevamo prenotato per verificare che io e lei fossimo della stessa household. Eccellente. Peccato che poi ci fossero un sacco di coppie visibilmente "amiche" piuttosto che conviventi, che sicuramente hanno dichiarato il falso in fase di verifica.
I furbetti purtroppo ci sono ovunque, peccato che in questo caso dimostrino tutta la loro coglionaggine nell'esacerbare la situazione (salvo poi lamentarsi delle conseguenze).

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19

Messaggio da leggereda malpensante » mer 28 ott 2020, 12:31:24

Io però non credo che con 3-4 settimane di chiusura totale si possa “risolvere” il problema. Ne abbiamo fatte di più in primavera, i contagi sono crollati, ma poi sono ripartiti, perché dopo la quaresima è stato subito Carnevale.

I governi europei hanno cantato vittoria sul Covid troppo presto e sono stati presi in contropiede, rifiutando di prendere provvedimenti tempestivi, anche per i paraocchi ideologici. I contagi al Billionaire sono stati visti come un problema dei ricchi sibariti, anziché un problema medico. Le scuole, qui a Milano, si sono immediatamente mostrate focolai, ma il Ministro continua a negare l’evidenza.

Inoltre non si è fatto nulla nel sistema sanitario per affrontare una non imprevedibile seconda ondata.

Quando leggo che in una città cinese sono stati fatti in due giorni nove milioni di tamponi, a tutti gli abitanti, in seguito a una manciata di infetti, capisco tante cose. I nostri governanti no, però.

Avatar utente
D960
Messaggi: 1887
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19

Messaggio da leggereda D960 » mer 28 ott 2020, 12:42:43

malpensante ha scritto: mer 28 ott 2020, 11:35:02 Le misure che vengono adottate sono too little, too late.

A me fa impressione che nessuno cerchi invece di imitare, oltre che la antidemocratica Cina, la Corea del Sud, Taiwan, il Giappone, che hanno un track record decisamente migliore del nostro nella repressione delle seconde e terze ondate.
Perché semplicemente non ne sono capaci.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19

Messaggio da leggereda malpensante » mer 28 ott 2020, 14:33:24

Assaeroporti ha partorito settembre.

Bergamo 370.086 pax (-71.3%)
Linate 252.009
Malpensa 678.861 (-78.8%)

Giusto per..

Fiumicino 715.602 (-82.8%)
Ciampino 136.066 (-72,8%)
Totale Italia (-69,7%)

Malpensa ha perso meno passeggeri di Fiumicino, nonostante un anno fa Linate fosse chiuso (salvo gli ultimissimi giorni).

Cargo a Malpensa -5,8%.
MXP ha movimentato il 66,8% delle merci avio italiane, Fiumicino ben il 9,5%. Bergamo il 5,3%.
Ultima modifica di malpensante il mer 28 ott 2020, 14:34:50, modificato 1 volta in totale.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 28 ott 2020, 14:34:43

D960 ha scritto: mer 28 ott 2020, 12:42:43
malpensante ha scritto: mer 28 ott 2020, 11:35:02 Le misure che vengono adottate sono too little, too late.

A me fa impressione che nessuno cerchi invece di imitare, oltre che la antidemocratica Cina, la Corea del Sud, Taiwan, il Giappone, che hanno un track record decisamente migliore del nostro nella repressione delle seconde e terze ondate.
Perché semplicemente non ne sono capaci.
Perché semplicemente sarebbe politicamente impraticabile.
Per evitare questa ondata si sarebbe dovuto continuare a imporre limitazioni che la popolazione non avrebbe accettato, soprattutto perché aizzata da leader politici che hanno fatto del negazionismo e dell'ostentazione dell'imprudenza le loro bandiere. Lo stesso è successo in tutta Europa, qui si chiama Salvini, all'estero cambia il nome ma il succo è lo stesso.
Se ancora oggi buona parte degli italiani rifiuta il concetto di essere in mezzo a una pandemia, come i bambini che fanno i capricci quando la mamma dice no, come sarebbe mai stato possibile imporre anche solo le limitazioni di oggi, che pure sono abbastanza inutili, due o quattro settimane fa?
Corea del Sud, Taiwan e Giappone, sebbene democrazie, hanno un concetto di responsabilità civica e rispetto del prossimo che in occidente è semplicemente utopia.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19

Messaggio da leggereda malpensante » mer 28 ott 2020, 14:40:10

Passeggeri internazionali settembre 2020

Bergamo 212.465
Linate 47.841
Malpensa 382.521
MIL 642.827

Fiumicino 366.185
Ciampino 125.294
ROM 491.479

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 28 ott 2020, 14:47:34

malpensante ha scritto: mer 28 ott 2020, 14:40:10 Passeggeri internazionali settembre 2020

Bergamo 212.465
Linate 47.841
Malpensa 382.521
MIL 642.827

Fiumicino 366.185
Ciampino 125.294
ROM 491.479
Casomai servisse una conferma del fatto che a Roma il traffico incoming turistico è preponderante.

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 28 ott 2020, 14:52:38

malpensante ha scritto: mer 28 ott 2020, 12:31:24 Io però non credo che con 3-4 settimane di chiusura totale si possa “risolvere” il problema. Ne abbiamo fatte di più in primavera, i contagi sono crollati, ma poi sono ripartiti, perché dopo la quaresima è stato subito Carnevale.

I governi europei hanno cantato vittoria sul Covid troppo presto e sono stati presi in contropiede, rifiutando di prendere provvedimenti tempestivi, anche per i paraocchi ideologici. I contagi al Billionaire sono stati visti come un problema dei ricchi sibariti, anziché un problema medico. Le scuole, qui a Milano, si sono immediatamente mostrate focolai, ma il Ministro continua a negare l’evidenza.

Inoltre non si è fatto nulla nel sistema sanitario per affrontare una non imprevedibile seconda ondata.

Quando leggo che in una città cinese sono stati fatti in due giorni nove milioni di tamponi, a tutti gli abitanti, in seguito a una manciata di infetti, capisco tante cose. I nostri governanti no, però.
Le 3/4 settimane erano iperboliche, ma il concetto e' quello. Blocchi la diffusione e poi tracci e testi come se non ci fosse domani. E' quanto e' stato fatto in Cina, in Korea, in Nuova Zelanda.

Purtroppo in Europa i populismi hanno gioco facile sul "non puoi limitare la mia liberta'", dimenticandosi che il rispetto delle liberta' e dei diritti altrui sono condicio sine qua non per avere una societa' libera.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 28 ott 2020, 20:30:34

malpensante ha scritto:Passeggeri internazionali settembre 2020

Bergamo 212.465
Linate 47.841
Malpensa 382.521
MIL 642.827

Fiumicino 366.185
Ciampino 125.294
ROM 491.479
dicono tutto
Malpensa airport user

grandemilano
Messaggi: 2259
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19

Messaggio da leggereda grandemilano » mer 28 ott 2020, 21:25:12

easyMXP ha scritto: mer 28 ott 2020, 14:47:34
malpensante ha scritto: mer 28 ott 2020, 14:40:10 Passeggeri internazionali settembre 2020

Bergamo 212.465
Linate 47.841
Malpensa 382.521
MIL 642.827

Fiumicino 366.185
Ciampino 125.294
ROM 491.479
Casomai servisse una conferma del fatto che a Roma il traffico incoming turistico è preponderante.
A fronte di questi numeri, alla nuova AZ direi che 30-40 macchine saranno più che sufficienti per i prossimi anni

Avatar utente
D960
Messaggi: 1887
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19

Messaggio da leggereda D960 » mer 28 ott 2020, 21:31:34

grandemilano ha scritto: mer 28 ott 2020, 21:25:12
A fronte di questi numeri, alla nuova AZ direi che 30-40 macchine saranno più che sufficienti per i prossimi anni
Uomo di poca fede :mrgreen: .
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4196
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19

Messaggio da leggereda belumosi » mer 28 ott 2020, 23:29:49

minsk ha scritto: mer 28 ott 2020, 10:58:33
belumosi ha scritto: mer 28 ott 2020, 10:44:18 Dopo quasi un anno di pandemia, non capisco come sia ancora possibile rifiutarsi di accettare che senza porre sotto controllo la causa (la diffusione del virus), sarà impossibile ridurne gli effetti (su salute, economia, ecc..).
Scusa, ma l’economia e’gia in disgrazia adesso con un minimo di libertà, come pensi che si possa riprendere bloccando tutto nuovamente?
Mi sfugge questo passaggio, o forse sei lungimirante e guardi ai prossimi dieci anni.
Perché parecchi dovranno pur sopravvivere in questo periodo e gli aiuti tanto manifestati latitano.
In larga misura ti hanno risposto gli amici che hanno scritto i post successivi e che quoto in toto.
Vedo la cosa in una prospettiva opposta alla tua. E' la causa che genera gli effetti. E questi ultimi non sono eliminabili finchè la causa permane. Questo è quello che ci ha insegnato l'esperienza di questi mesi. Come è stato scritto, ci sono vari paesi dell'Estremo Oriente, tra l'altro diversissimi tra loro, che stanno dimostrando come sia possibile mantenere il virus sotto controllo. Situazione che seppur mantenendo le note precauzioni (magari allentate), ha permesso il ritorno ad una vita quasi normale.
Viceversa, non c'è un solo paese che abbia ottenuto risultati apprezzabili fregandosene del virus al grido di "salviamo l'economia". Anzi, spesso al dazio economico, si è aggiunto un aggravio di quello in vite umane perse.
Non sono un fan del lockdown, perchè senza una forte consapevolezza dell'intera popolazione, è solo una costosissima misura transitoria.
Nella sf.ga di essere stati i primi occidentali colpiti in maniera pesantissima dal virus, abbiamo avuto la fortuna di avere un governo debole e disorientato che ha lasciato praticamente carta bianca ai sanitari che hanno imposto il LD. In quel momento era l'unica cosa sensata da fare. L'abbiamo pagato con la perdita del 17% del pil, ma abbiamo (anzi avevamo...) portato a casa il risultato. Il virus era sotto controllo. A quel punto sarebbe stato sufficiente mantenere le consuete precauzioni per fare una vita quasi normale. Ma a dispetto di quanto supplicato dalla classe medica (quella vera, non i ciarlatani acchiappalike di cui sono pieni i giornali), c'è stata una specie di follia collettiva. Che al grido di "siamo stanchi, ora che il virus non c'è più, ci possiamo godere finalmente le vacanze senza precauzioni", ci ha riportato più o meno alla casella di partenza.
Il governo ha la sua fetta di responsabilità, avendo dato tra Maggio e Giugno l'impressione che il problema fosse del tutto sotto controllo e gli inviti a mantenere le note abitudini, sembravano fatti più per prammatica che per vera convinzione.
Come se ne esce? Copiando da chi è stato più bravo. E' necessario coinvolgere di più l'intera popolazione, specie quella più giovane che vive il covid come un evento che non la riguarda. Ed è una cosa che credo dovremmo fare tutti, spiegando in dettaglio gli enormi danni che un menefreghismo diffuso comporta.
Abbiamo a che fare con uno stupidissimo virus che esce solo da naso e bocca.
Se idealmente, TUTTI portassimo la mascherina, abbinandola al distanziamento e al lavaggio frequente delle mani (cose nuove, eh?), in un mese avremmo eliminato il virus.
Sarebbe talmente semplice da fare, che c'è da domandarsi come sia possibile suicidarsi socialmente ed economicamente in questo modo.
A dispetto di ciò, non sono ottimista. Passata l'emergenza gestita dai sanitari, il governo è tornato alla mediocre gestione politica, che sta partorendo provvedimenti inutili solo per poter dire che è stato fatto qualcosa (e purtroppo è in buona compagnia in gran parte del globo). Dall'altra parte in compenso c'è gente che incendia i cassonetti inneggiando alla libertà (di incendiare i cassonetti?) e che in parlamento si toglie la mascherina per protesta. Speriamo che arrivi un qualche tipo di cura prima che il sistema imploda.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19

Messaggio da leggereda malpensante » gio 29 ott 2020, 00:23:52

belumosi ha scritto: mer 28 ott 2020, 23:29:49E' necessario coinvolgere di più l'intera popolazione, specie quella più giovane che vive il covid come un evento che non la riguarda.
Ma in realtà è un evento che non la riguarda, almeno non personalmente, perché le probabilità di morte causa Covid per un giovane sono minime e probabilmente inferiori a quelle del guidare ubriachi o fatti, che per molti è prassi abituale.

Conosco qualche minorenne rimasto orfano causa Covid, so di giovani che hanno passato un paio di brutte settimane, ma questo è un virus che ammazza vecchi o malati, più qualche sfortunato. Gli altri se ne fregano e non vogliono rinunciare all'aperitivo o pensano che la morte (degli altri) in fin dei conti è tutto sommato una cosa naturale, che non gli rompessero le scatole col virus e con limitazioni noiose.

Se si lascia correre il Covid si avrà appunto il suo effetto "naturale", per stanchezza o menefreghismo o penuria di denaro, in modo simile a quello che succede nelle bidonvilles del Terzo Mondo. Chi muore giace e chi resta si dà pace, questo virus non può sterminare la razza umana, ma soltanto ridurre l'età media e la popolazione della quarta età.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4196
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19

Messaggio da leggereda belumosi » gio 29 ott 2020, 01:09:20

malpensante ha scritto:Ma in realtà è un evento che non la riguarda, almeno non personalmente, perché le probabilità di morte causa Covid per un giovane sono minime e probabilmente inferiori a quelle del guidare ubriachi o fatti, che per molti è prassi abituale.
Dipende dai punti di vista. Io non mi sentirei del tutto tranquillo nel pensare di ammazzare i miei genitori o i miei nonni. Se non bastassero gli scrupoli morali, ai ventenni di oggi andrebbe spiegato che l'oceano di debiti e le macerie sociali ed economiche, saranno tutti per loro e non li pagheranno di certo i morituri ottuagenari.
E questa montagna di merxa, sarà direttamente proporzionale alla durata della pandemia.
In realtà tutti, seppure in modi diversi, abbiamo solo da perdere dal perdurare dell'emergenza. Mai come in questa situazione, bisognerebbe fare squadra.
Andrebbe fatto un bombardamento mediatico senza precedenti, utilizzando tutti i canali disponibili e mobilitando gli influencer più opportuni per informare i vari strati della società.
Si dovrebbero veicolare pochi messaggi, semplici e precisi. Non è difficile dimostrare che il perdurare della situazione potrà solo accrescere i danni per l'intera collettività, nessuno escluso.
Dovrebbe passare il concetto che essere menefreghisti, oltre che immorale, è autolesionista.
Perchè è vero.


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], Majestic-12 [Bot] e 147 ospiti