se ricordo bene lo scorso anno pre bridge (quindi in piena attività) AZ aveva basato a Linate 18 macchine tra Airbus 320 family e Embraer regionalgrandemilano ha scritto:Io penso circa metà e metà.
Circa 20 a Linate; e gli altri 20 a Fiumicino
Nasce ITA, nuovo percorso, stesse incertezze
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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Re: Nasce ITA, nuovo percorso, stesse incertezze
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Re: Nasce ITA, nuovo percorso, stesse incertezze
Anche io ricordavo un valore simile. A cui bisogna aggiungere quelli basati altrove ma che servivano per far girare Linate.
Considerato (ormai lo sanno tutti) che la politica non permetterebbe mai e poi mai un ridimensionamento di LIN, penso che almeno metà della flotta sarà impegnata solo per Linate
Re: Nasce ITA, nuovo percorso, stesse incertezze
AZ che presidia in forze Linate serve a confermare la solidità di innumerevoli piani industriali e la bontà delle analisi di strategicità, desideri del mercato etc. che chiunque abbia governato negli ultimi decenni non ha lesinato a propagandare. E visto che tutti, senza esclusioni, l'hanno fatto e che le stesse persone sono quelle che aprono regolarmente i forzieri dello Stato per sovvenzionare la compagnia del litorale laziale, dai nuovi uffici all'EUR nessuno vuole smentirli coi fatti.
Senza trascurare il piccolo particolare che se AZ dovesse mollare qualcosa a LIN ci sarebbe subito la concorrenza ad approfittarne, con ben altri risultati.
Per com'è la situazione a Linate AZ, in un modo o nell'altro, è sempre perdente sotto l'aspetto economico.
Senza trascurare il piccolo particolare che se AZ dovesse mollare qualcosa a LIN ci sarebbe subito la concorrenza ad approfittarne, con ben altri risultati.
Per com'è la situazione a Linate AZ, in un modo o nell'altro, è sempre perdente sotto l'aspetto economico.
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Re: Nasce ITA, nuovo percorso, stesse incertezze
Tutto condivisibile, ma mi permetterei di dissentire su una cosa.KittyHawk ha scritto: ↑mer 16 dic 2020, 09:49:49 AZ che presidia in forze Linate serve a confermare la solidità di innumerevoli piani industriali e la bontà delle analisi di strategicità, desideri del mercato etc. che chiunque abbia governato negli ultimi decenni non ha lesinato a propagandare. E visto che tutti, senza esclusioni, l'hanno fatto e che le stesse persone sono quelle che aprono regolarmente i forzieri dello Stato per sovvenzionare la compagnia del litorale laziale, dai nuovi uffici all'EUR nessuno vuole smentirli coi fatti.
Senza trascurare il piccolo particolare che se AZ dovesse mollare qualcosa a LIN ci sarebbe subito la concorrenza ad approfittarne, con ben altri risultati.
Per com'è la situazione a Linate AZ, in un modo o nell'altro, è sempre perdente sotto l'aspetto economico.
Linate non è la principale causa, ma la diretta conseguenza. La principale causa è il voler mantenere a tutti i costi l'hub a Fiumicino contro ogni logica di mercato. Quindi, la diretta conseguenza è il totale presidio di Linate per non sviluppare un hub a Malpensa.
E le conseguenze di questa sciagurata decisione sono ormai sotto gli occhi di tutti. Alitalia ridotta ormai a un/quarto (25%) rispetto ai tempi di Malpensa hub
Re: Nasce ITA, nuovo percorso, stesse incertezze
alitalia su LIN operava 200 voli giornalieri nel 2019 nella summer, e calcolando una rotazione media per aereo di circa 6 tratte al giorno (anche meno stando ai dati di flightradar) ci vogliono almeno 34 aerei per operare tutte le tratte da e per LIN, quindi ci vogliono 34 aerei come minimo per conservare gli slot. Fino al 2019 alitalia operava oltre 110 aerei, e' chiaro che con meno aerei devi fare delle scelte. Se rinunci a difendere gli slot di LIN in pratica apri la porta ad U2 che comincera' ad aprire rotte in concorrenza diretta, si apre una crepa nella diga LIN con conseguenze che possono essere drammatiche. Se togli voli feeder dall'hubbe i voli IC peggioreranno i loro rendimenti, che gia' sono bassi, ed in generale l'hubbe peggiora le prestazioni. Se scegli di fare un po' e un po', auguri.grandemilano ha scritto: ↑mer 16 dic 2020, 05:46:04Anche io ricordavo un valore simile. A cui bisogna aggiungere quelli basati altrove ma che servivano per far girare Linate.
Considerato (ormai lo sanno tutti) che la politica non permetterebbe mai e poi mai un ridimensionamento di LIN, penso che almeno metà della flotta sarà impegnata solo per Linate
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
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Re: Nasce ITA, nuovo percorso, stesse incertezze
Io penso che ormai Fiumicino ha perso il proprio ruolo di hub (almeno per il momento). Le rotte LR anticipate dal Corriere ieri, difficilmente saranno giornaliere: tutt'altro. Ora AZ sta riaprendo il LR ma con rotte di 1xw. Rotte da sistema p-t-p, più che hub.spanna ha scritto: ↑mer 16 dic 2020, 11:15:22alitalia su LIN operava 200 voli giornalieri nel 2019 nella summer, e calcolando una rotazione media per aereo di circa 6 tratte al giorno (anche meno stando ai dati di flightradar) ci vogliono almeno 34 aerei per operare tutte le tratte da e per LIN, quindi ci vogliono 34 aerei come minimo per conservare gli slot. Fino al 2019 alitalia operava oltre 110 aerei, e' chiaro che con meno aerei devi fare delle scelte. Se rinunci a difendere gli slot di LIN in pratica apri la porta ad U2 che comincera' ad aprire rotte in concorrenza diretta, si apre una crepa nella diga LIN con conseguenze che possono essere drammatiche. Se togli voli feeder dall'hubbe i voli IC peggioreranno i loro rendimenti, che gia' sono bassi, ed in generale l'hubbe peggiora le prestazioni. Se scegli di fare un po' e un po', auguri.grandemilano ha scritto: ↑mer 16 dic 2020, 05:46:04Anche io ricordavo un valore simile. A cui bisogna aggiungere quelli basati altrove ma che servivano per far girare Linate.
Considerato (ormai lo sanno tutti) che la politica non permetterebbe mai e poi mai un ridimensionamento di LIN, penso che almeno metà della flotta sarà impegnata solo per Linate
Che senso ha sviluppare un hub a ondate con queste frequenze?
Meglio se AZ i prossimi anni si concentra nel presidiare Linate
Re: Nasce ITA, nuovo percorso, stesse incertezze
Non credo si possa giudicare la strategia in base alle riaperture 1xw nel periodo attuale.
Per quanto sia convinto che alla fine sara' la solita minestra, penso anche sia meglio evitare di leggere troppo in quanto puo' capitare in questo periodo.
Facendo i debiti scongiuri, prima di settembre sara' giocoforza una pianificazione Covid-driven.
Per quanto sia convinto che alla fine sara' la solita minestra, penso anche sia meglio evitare di leggere troppo in quanto puo' capitare in questo periodo.
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Re: Nasce ITA, nuovo percorso, stesse incertezze
La dimensione della flotta ITA è temporanea, non definitiva. Cambierà se e quando migliorerà la situazione Covid, potendo attingere da Alitalia SAI aerei ed equipaggi.
Nel frattempo la regola "Use it or lose it" relativa agli slot sarà certamente sospesa dalla UE.
Nel frattempo la regola "Use it or lose it" relativa agli slot sarà certamente sospesa dalla UE.
Re: Nasce ITA, nuovo percorso, stesse incertezze
Continuo a non comprendere il motivo per cui nei question time al Senato si continui a parlare di Malpensa negli stessi termini di Fiumicino come hub da parte di chi pone le domande, quando di fatto aveva sì e no JFK, NRT e MLE. Che senso ha? Per dire di avere difensori locali? Perché questo accanimento? E un bel chi se ne frega, no?
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Re: Nasce ITA, nuovo percorso, stesse incertezze
Perché sono patetici. In realtà la Lombardia meglio farebbe a chiedere che Alitalia levasse il disturbo, insieme all’aeroporto di cui ha i due terzi degli slot.
Re: Nasce ITA, nuovo percorso, stesse incertezze
Per altro oggi è stato tutto surreale dato che l'evento era previso alle 13:30 ma iniziato verso le 14:10 a causa dei lavori necessari per definire le restrizioni da attuare a breve. In pratica Lazzerini ha parlato per mezz'ora ma non ha detto nulla di nuovo o di particolarmente interessante, stesse slide di qualche giorno fa e presentazione che si è fermata ancora prima di concludersi. In più il tempo per porre le domande si è ridotto a circa 15 con interventi che non hanno potuto avere risposta sia a causa del poco tempo a disposizione sia perché eccessivamente lunghi nella loro formulazione. Pare così difficile andare direttamente al sodo? Tutto questo è palesemente inutile dato che quanto riportato dal Corriere non è stato né confermato né smentito.
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Re: Nasce ITA, nuovo percorso, stesse incertezze
operava circa 160/170 voli al giorno massimo, oltre alle macchine base Linate c'erano o fuori base Roma, Palermo, Catania Cagliari, Olbia e Alghero che andavano avanti e indietro... qualcosa credo anche da Napoli e Bari ma non volando ne seguendo AZ non ho precisione di datispanna ha scritto:alitalia su LIN operava 200 voli giornalieri nel 2019 nella summer, e calcolando una rotazione media per aereo di circa 6 tratte al giorno (anche meno stando ai dati di flightradar) ci vogliono almeno 34 aerei per operare tutte le tratte da e per LIN, quindi ci vogliono 34 aerei come minimo per conservare gli slot. Fino al 2019 alitalia operava oltre 110 aerei, e' chiaro che con meno aerei devi fare delle scelte. Se rinunci a difendere gli slot di LIN in pratica apri la porta ad U2 che comincera' ad aprire rotte in concorrenza diretta, si apre una crepa nella diga LIN con conseguenze che possono essere drammatiche. Se togli voli feeder dall'hubbe i voli IC peggioreranno i loro rendimenti, che gia' sono bassi, ed in generale l'hubbe peggiora le prestazioni. Se scegli di fare un po' e un po', auguri.grandemilano ha scritto: ↑mer 16 dic 2020, 05:46:04Anche io ricordavo un valore simile. A cui bisogna aggiungere quelli basati altrove ma che servivano per far girare Linate.
Considerato (ormai lo sanno tutti) che la politica non permetterebbe mai e poi mai un ridimensionamento di LIN, penso che almeno metà della flotta sarà impegnata solo per Linate
A Malpensa col bridge arrivarono 10 Airbus e 6 Embraer, usati nemmeno a pieno
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Re: Nasce ITA, nuovo percorso, stesse incertezze
Anche secondo me. Magari aumenteranno la flotta di qualche unità, ma senza arrivare a 100 macchine. Né, tantomeno, alle 200-220 dei tempi di Malpensa hub. Scordiamocelo. Tempi che non torneranno mai più
Re: Nasce ITA, nuovo percorso, stesse incertezze
utilizzati negli ultimi anni al 81% e senza debordare con gli extra slot della CT... quindi ci siamo
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Re: Nasce ITA, nuovo percorso, stesse incertezze
forse tu non segui molto alitalia ma io si'. Da napoli c'erano almeno 2 macchine in night stop per i voli del mattino (una decina i voli totali), da bari una. Aggiungi SUF, CDG e LCY, mi pare anche LHR, non ricordo se anche BDS avesse un volo di prima mattina. E comunque confermo che nella summer 2019 operavano circa 200 voli da LIN, lo so perche' controllavo. Ed erano appena oltre il 70% del volato complessivo di LIN.I-Alex ha scritto: ↑mer 16 dic 2020, 21:48:26operava circa 160/170 voli al giorno massimo, oltre alle macchine base Linate c'erano o fuori base Roma, Palermo, Catania Cagliari, Olbia e Alghero che andavano avanti e indietro... qualcosa credo anche da Napoli e Bari ma non volando ne seguendo AZ non ho precisione di datispanna ha scritto:alitalia su LIN operava 200 voli giornalieri nel 2019 nella summer, e calcolando una rotazione media per aereo di circa 6 tratte al giorno (anche meno stando ai dati di flightradar) ci vogliono almeno 34 aerei per operare tutte le tratte da e per LIN, quindi ci vogliono 34 aerei come minimo per conservare gli slot. Fino al 2019 alitalia operava oltre 110 aerei, e' chiaro che con meno aerei devi fare delle scelte. Se rinunci a difendere gli slot di LIN in pratica apri la porta ad U2 che comincera' ad aprire rotte in concorrenza diretta, si apre una crepa nella diga LIN con conseguenze che possono essere drammatiche. Se togli voli feeder dall'hubbe i voli IC peggioreranno i loro rendimenti, che gia' sono bassi, ed in generale l'hubbe peggiora le prestazioni. Se scegli di fare un po' e un po', auguri.grandemilano ha scritto: ↑mer 16 dic 2020, 05:46:04
Anche io ricordavo un valore simile. A cui bisogna aggiungere quelli basati altrove ma che servivano per far girare Linate.
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20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Nasce ITA, nuovo percorso, stesse incertezze
Il Messaggero riporta che al terzo anno è previsto l'immancabile utile.
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Re: Nasce ITA, nuovo percorso, stesse incertezze
Io radierei dall'albo queste sottospeci di "servi" che scrivono di Alitalia.
Re: Nasce ITA, nuovo percorso, stesse incertezze
''Per il primo anno di attività si stima una perdita di 150 milioni, soprattutto a causa del mantenimento degli slot a Milano e in Sudamerica che sono considerati imprescindibili. L'nno dopo ITA dovrebbe vedere il primo paraeggio, mentre in quello successivo, probabilmente con la pandemia alle spalle, l'ebidta dovrebbe tornare positiva. ''
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Re: Nasce ITA, nuovo percorso, stesse incertezze
La fede degli amministratori di Alitalia (e della maggioranza giornalisti) nell'evoluzione dei bilanci della compagnia aerea è superiore a quella di tanti uomini religiosi e pii nei confronti del dio che adorano.
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Re: Nasce ITA, nuovo percorso, stesse incertezze
Ma il congelamento sui diritti degli slot non era stato esteso?
Notare peraltro come ci si riferisca agli slot di Milano e non specificamente di Linate, sia mai che si parli male della gallina delle uova d'oro.
Notare peraltro come ci si riferisca agli slot di Milano e non specificamente di Linate, sia mai che si parli male della gallina delle uova d'oro.
Re: Nasce ITA, nuovo percorso, stesse incertezze
Nella visione AZcentrica Milano e Linate sono sinonimi. Se poi l'articolo è del Messaggero ogni scusa è buona per far ricadere su Milano la colpa di qualsiasi cosa che possa oscurare o danneggiare gli interessi della Capitale.
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Re: Nasce ITA, nuovo percorso, stesse incertezze
Veramente! Prima era colpa di Malpensa, ora è colpa di Linate
Semplicemente assurdo e vergognoso
Re: Nasce ITA, nuovo percorso, stesse incertezze
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
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