Novità e ripartenze voli Summer 2022

le news dal "Città di Milano"
C-ALEX
Messaggi: 1122
Iscritto il: dom 20 set 2009, 18:55:55

Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Messaggio da leggereda C-ALEX » mer 24 ago 2022, 10:02:21

BAlorMXP ha scritto:
cesare.caldi ha scritto:Di fatto non c'e nessun aumento reale
Prima del Covid Dus era 4/5x daily, Cgn 2x daily, Str 3x daily. Eurowings è ancora molto lontana dal ripristinare la capacità pre Covid
Caldi il mercato Germania-Milano non è il mercato Francia-Milano dove si può benissimo riempire di turisti e di grande quantità di passeggeri che vanno oltre al mero business. Il primo ha un impronta particolarmente business/feeder. Ho amici che lavorano per aziende del Baden Württemberg e solo da qualche mese stanno intensificando di molto i loro viaggi in sede.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
buongiorno,
pendolare settimanale pre-covid MXP-HAM, continuo a lavorare con la Germania ma da casa/ufficio di Milano.
I miei clienti tedeschi non sono ancora rientrati negli uffici. Anche verso la sede nostra di Dusseldorf non sono ancora ripresi i viaggi. Stessa cosa per altre società tedesche, alcuni amici di volo non sono ancora ripartiti.
La Germania lavorativa, post-Covid, è ancora molto chiusa ne consegue che non serve capacità aggiuntiva. Non ci resta che essere contenti dei piccoli incrementi
.

BAlorMXP
Messaggi: 2275
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Messaggio da leggereda BAlorMXP » lun 12 set 2022, 11:12:39

Ospite della giornataImmagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 6839
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 12 set 2022, 11:27:06

A cosa è legato questo volo? E'un charter?

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 27643
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 12 set 2022, 16:33:41

già visto nei giorni scorsi a Mxp, oggi arriva vuoto e riparte charter
Malpensa airport user

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 6839
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 14 set 2022, 15:47:30

Air Senegal riduce diverse rotte europee tra cui MXP, riducono prima le frequenze e poi anche la capacità passando all' A220.

Dakar – Milan Malpensa eff 03OCT22 Reduce from 4 to 3 weekly, A321 (A220-300 replaces A321 from 23JAN23)

BAlorMXP
Messaggi: 2275
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mer 14 set 2022, 20:35:16

cesare.caldi ha scritto:Air Senegal riduce diverse rotte europee tra cui MXP, riducono prima le frequenze e poi anche la capacità passando all' A220.

Dakar – Milan Malpensa eff 03OCT22 Reduce from 4 to 3 weekly, A321 (A220-300 replaces A321 from 23JAN23)
Meglio che chiuda no?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 6839
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 15 set 2022, 09:19:39

Qualcuno ha informazioni su Air Cairo? Su MXP operano per CAI e SSH, sono voli di linea o charter? Qualcuno ci ha volato? come è la situazione a livello di cancellazione voli e ritardi? Grazie

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 27643
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 15 set 2022, 19:19:13

sono voli di linea ma non ho notizie sul servizio
Malpensa airport user

Avatar utente
maurilive
Messaggi: 982
Iscritto il: lun 06 apr 2009, 19:41:32

Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Messaggio da leggereda maurilive » ven 16 set 2022, 00:25:38

cesare.caldi ha scritto: mer 14 set 2022, 15:47:30 Air Senegal riduce diverse rotte europee tra cui MXP, riducono prima le frequenze e poi anche la capacità passando all' A220.

Dakar – Milan Malpensa eff 03OCT22 Reduce from 4 to 3 weekly, A321 (A220-300 replaces A321 from 23JAN23)
Aereo palesemente inadeguato per questa rotta. Come pensano di farci stare i bagagli?
Aeroplano che te ne vai lontano da qui chissà cosa vedrai...

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 15597
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Messaggio da leggereda malpensante » ven 16 set 2022, 09:51:09

Come va il traffico fra Europa e le altre macrozone rispetto al 2019. Mi stupisco che verso l’Asia sia solo -30%

Immagine

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 27643
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 22 set 2022, 19:36:50

qualche dato interessante...

- Load factor Ita a Linate Agosto 2022: 65%
- Load Facotor rotte americane Malpensa 1/21 Settembre:

AA 92%
AZ 69%
AC 92%
DL 87%
UA 94%
Malpensa airport user

milmxp
Messaggi: 2244
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Messaggio da leggereda milmxp » gio 22 set 2022, 21:13:40

I-Alex ha scritto: gio 22 set 2022, 19:36:50 qualche dato interessante...

- Load factor Ita a Linate Agosto 2022: 65%
- Load Facotor rotte americane Malpensa 1/21 Settembre:

AA 92%
AZ 69%
AC 92%
DL 87%
UA 94%
Interessante, grazie Alex.

minsk
Messaggi: 578
Iscritto il: gio 14 mag 2009, 15:12:20
Località: LIMC-UMMS

Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Messaggio da leggereda minsk » ven 23 set 2022, 14:45:23

I-Alex ha scritto: gio 22 set 2022, 19:36:50 qualche dato interessante...

- Load factor Ita a Linate Agosto 2022: 65%
- Load Facotor rotte americane Malpensa 1/21 Settembre:

AA 92%
AZ 69%
AC 92%
DL 87%
UA 94%
Ho volato con UA per EWR circa tre settimane fa’e il volo era completamente pieno, anche la J non aveva posti liberi.
Mercoledì scorso ho preso il volo di AA anche quello pieno in tutte le classi.

pello
Messaggi: 142
Iscritto il: lun 15 lug 2013, 20:03:40

Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Messaggio da leggereda pello » ven 23 set 2022, 16:57:27

I-Alex ha scritto: gio 22 set 2022, 19:36:50 qualche dato interessante...

- Load factor Ita a Linate Agosto 2022: 65%
- Load Facotor rotte americane Malpensa 1/21 Settembre:

AA 92%
AZ 69%
AC 92%
DL 87%
UA 94%
B0 hai qualche dato?

bolvi
Messaggi: 106
Iscritto il: lun 02 lug 2018, 19:04:56

Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Messaggio da leggereda bolvi » sab 24 set 2022, 03:07:37

minsk ha scritto: ven 23 set 2022, 14:45:23
I-Alex ha scritto: gio 22 set 2022, 19:36:50 qualche dato interessante...

- Load factor Ita a Linate Agosto 2022: 65%
- Load Facotor rotte americane Malpensa 1/21 Settembre:

AA 92%
AZ 69%
AC 92%
DL 87%
UA 94%
Ho volato con UA per EWR circa tre settimane fa’e il volo era completamente pieno, anche la J non aveva posti liberi.
Mercoledì scorso ho preso il volo di AA anche quello pieno in tutte le classi.
Sto controllando giornalmente i 2 voli di UA (Newark e Chi) da piu di un mese e sono piacevolmente sorpreso nel vedere che volano praticamente sempre pieni a tappo e se non sono esauriti i posti liberi si contano sulle ddita di una mano. Peccato che CHI termini ad ottobre, pero` visto il successo del volo, confido che l'esperienza venga ripetuta anche l'anno prossimo, magari facendolo partire da Marzo 2023...

Avatar utente
Commonwealth
Messaggi: 1009
Iscritto il: lun 26 gen 2009, 01:06:09

Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Messaggio da leggereda Commonwealth » sab 24 set 2022, 11:01:25

Per ora solo dal 6 Maggio. Molto bene anche la parte Cargo con 13-14.000kgs a volo di media.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 6839
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 24 set 2022, 12:31:50

Il successo dei voli per gli USA da MXP è determinato dal fatto che sono pochi, ovvero tutto l'anno si può volare solo a NYC, piu' ATL e ORD solo in estate, giocoforza tutti i pax che vogliono prendere un volo diretto per gli USA da MXP devono usare questi voli per poi eventualmente fare transito negli hub americani verso la destinazione finale, oltre a fatto che il traffico p2p è notevole su NYC.
Direi che con questo traffico sono maturi i tempi per aprire nuove destinazioni verso hub americani come IAD, PHL, riaprire MIA e rendere annuali ATL e ORD.

kco
Messaggi: 4755
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Messaggio da leggereda kco » sab 24 set 2022, 17:25:11

cesare.caldi ha scritto:Il successo dei voli per gli USA da MXP è determinato dal fatto che sono pochi, ovvero tutto l'anno si può volare solo a NYC, piu' ATL e ORD solo in estate, giocoforza tutti i pax che vogliono prendere un volo diretto per gli USA da MXP devono usare questi voli per poi eventualmente fare transito negli hub americani verso la destinazione finale, oltre a fatto che il traffico p2p è notevole su NYC.
Direi che con questo traffico sono maturi i tempi per aprire nuove destinazioni verso hub americani come IAD, PHL, riaprire MIA e rendere annuali ATL e ORD.
I passeggeri passano anche comodamente da Linate e via hub europei.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


minsk
Messaggi: 578
Iscritto il: gio 14 mag 2009, 15:12:20
Località: LIMC-UMMS

Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Messaggio da leggereda minsk » sab 24 set 2022, 20:04:11

kco ha scritto: sab 24 set 2022, 17:25:11
cesare.caldi ha scritto:Il successo dei voli per gli USA da MXP è determinato dal fatto che sono pochi, ovvero tutto l'anno si può volare solo a NYC, piu' ATL e ORD solo in estate, giocoforza tutti i pax che vogliono prendere un volo diretto per gli USA da MXP devono usare questi voli per poi eventualmente fare transito negli hub americani verso la destinazione finale, oltre a fatto che il traffico p2p è notevole su NYC.
Direi che con questo traffico sono maturi i tempi per aprire nuove destinazioni verso hub americani come IAD, PHL, riaprire MIA e rendere annuali ATL e ORD.
I passeggeri passano anche comodamente da Linate e via hub europei.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Come scritto sopra mercoledì ho preso AA per JFK con 772 e poi a PHX. Oggi sono rientrato da PHX via LHR e poi LIN.
Considerazione: Avevo fatto in passato svariati long range con AA, ma tutti con 789 sia in J che in Y. La Y sul 772 di AA per quanto mi riguarda è la peggiore che abbia provato, scomoda in tutti i sensi e poltrone reclinabili solo per presa per il cuxo. Che ben vengano i 763 e gli A330. Altra cosa sono i 789 e 350.
Altra cosa negativa che non sopporto e che evito quando sono io a scegliere, è il transito da quel cesso di LHR. Quando diciamo che MXP non è LHR dico menomale :mrgreen:
Hanno un modo di fare transiti AA e BA da due terminal diversi e lontani tra loro che fa perdere la pazienza anche ai santi. Un bus che passa ogni 10 minuti e una coda infernale. Nuova security con liquidi limitati al sacchettino di dimensioni discutibili. Il resto lo puoi buttare. A me è andata di lusso che per una dimenticanza, sono riuscito a far passare tutto, altrimenti il resto a mia scelta dovevo cestinarlo.
Mai piu LHR e soprattutto mai più AA sul 777 in Y. Almeno spero. :mrgreen:

bolvi
Messaggi: 106
Iscritto il: lun 02 lug 2018, 19:04:56

Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Messaggio da leggereda bolvi » dom 25 set 2022, 07:11:19

cesare.caldi ha scritto: sab 24 set 2022, 12:31:50 Il successo dei voli per gli USA da MXP è determinato dal fatto che sono pochi, ovvero tutto l'anno si può volare solo a NYC, piu' ATL e ORD solo in estate, giocoforza tutti i pax che vogliono prendere un volo diretto per gli USA da MXP devono usare questi voli per poi eventualmente fare transito negli hub americani verso la destinazione finale, oltre a fatto che il traffico p2p è notevole su NYC.
Direi che con questo traffico sono maturi i tempi per aprire nuove destinazioni verso hub americani come IAD, PHL, riaprire MIA e rendere annuali ATL e ORD.
Concordo pienamente! ATL e ORD dovrebbero essere annuali
Non capisco soprattutto Delta perche non lo faccia....ormai e` da tempo che ATL e` stagionale

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 15597
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Novità e ripartenze voli Summer 2022

Messaggio da leggereda malpensante » dom 25 set 2022, 07:14:48

Se Delta non lo fa è perché ritiene, a torto o a ragione, che sia più redditizio mandare i propri aerei in altri aeroporti, come ad esempio Fiumicino.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 6839
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 25 set 2022, 10:09:13

malpensante ha scritto: dom 25 set 2022, 07:14:48 Se Delta non lo fa è perché ritiene, a torto o a ragione, che sia più redditizio mandare i propri aerei in altri aeroporti, come ad esempio Fiumicino.
Mah, ammesso che sia operata, nel periodo invernale la FCO-ATL non penso che abbia cosi grandi yield

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 3484
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Messaggio da leggereda belumosi » dom 25 set 2022, 11:08:44

Il revenue management delle compagnie, non ha l'obiettivo di aprire quante più destinazioni possibili, ma di perseguire il massimo guadagno per l'azienda.
Le destinazioni USA non servite da voli diretti da MXP, lo sono comunque attraverso i voli con scalo. Per cui già ora le big 3 incassano fior di quattrini instradando i pax attraverso gli hub europei delle alleate. Aprire un nuovo volo diretto da MXP per gli USA, significa da un lato aumentare i pax complessivi su quella rotta grazie al maggior appeal garantito da un volo senza scalo, ma dall'altro significa anche sottrarre i pax che quella rotta la utilizzavano già via hub con la stessa compagnia (oltre a quelli delle alleanze rivali).
Questa specie di somma algebrica (semplifico), dovrebbe rappresentare l'effettivo aumento dei pax rispetto ad una situazione data. Poi è necessario valutare gli yield presunti del nuovo volo diretto, tenendo anche presenti gli accordi interni alle JV.
Con tutto questo in mano, si confronta il revenue previsto con i costi necessari ad implementare il nuovo volo. Ci possono essere poi tanti fattori variabili che possono far ballare la redditività di un volo sopra o sotto l'asticella del pareggio: costo del carburante, tassi di cambio, eventi esterni di grandi proporzioni (guerre, epidemie), disponibilità di aerei, mix dei pax inbound/outbound.
I parametri in realtà sono molti di più e molto più complessi. E par quanto il revenue management non sia una scienza esatta, se ben gestito ci si avvicina parecchio.
Per cui è altamente probabile che l'operativo attuale, come quello previsto, rappresenti per le compagnie il miglior compromesso possibile per ottimizzare i propri guadagni.
Lanciarsi in supposte opportunità di aprire nuove rotte da MXP senza avere in mano tutti i dati necessari, è un po' come fare un salto nel buio. Cosa diversa è auspicare la crescita del network LR da MXP sperando che venga aperta questa o quella destinazione, concetto senz'altro condivisibile.
Ma "insegnare" alle compagnie quali rotte dovrebbero aprire da MXP, mi sembra decisamente eccessivo.

PS Grazie ad Alex per i dati.

BAlorMXP
Messaggi: 2275
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Novità e ripartenze voli Summer 2022

Messaggio da leggereda BAlorMXP » dom 25 set 2022, 11:13:50

cesare.caldi ha scritto:
malpensante ha scritto: dom 25 set 2022, 07:14:48 Se Delta non lo fa è perché ritiene, a torto o a ragione, che sia più redditizio mandare i propri aerei in altri aeroporti, come ad esempio Fiumicino.
Mah, ammesso che sia operata, nel periodo invernale la FCO-ATL non penso che abbia cosi grandi yield
Credo che DL abbia fatto i suoi calcoli se su FCO l’anno prossimo avrà 7daily. Ci guadagnano d moltissimo.
Non vedo molto DL come onlus🥱


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 6839
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 25 set 2022, 11:38:28

Sicuramente Delta come tutte le americane, guadagna bene in estate su FCO, nella winter ho qualche dubbio.


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 6 ospiti