Metropolitana a Linate

le news dal "E.Forlanini"
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda malpensante » ven 03 mar 2023, 13:12:42

skyrobbie ha scritto: ven 03 mar 2023, 12:02:01 I lavori di sistemazione delle aeree superficiali in zona Tricolore procedono abbastanza velocemente.
E sono orribili. Hanno fatto un deserto di pietra.

skyrobbie
Messaggi: 3069
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda skyrobbie » ven 03 mar 2023, 14:56:36

malpensante ha scritto: ven 03 mar 2023, 13:12:42
skyrobbie ha scritto: ven 03 mar 2023, 12:02:01 I lavori di sistemazione delle aeree superficiali in zona Tricolore procedono abbastanza velocemente.
E sono orribili. Hanno fatto un deserto di pietra.

si mi pare di avere intravisto.... :shock:

Avatar utente
maclover
Messaggi: 801
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda maclover » ven 03 mar 2023, 23:12:28

easyMXP ha scritto: gio 02 mar 2023, 15:12:56
I-GABE ha scritto: gio 02 mar 2023, 10:12:02 Ma che c****a di pubblicità… come se MXP non lo fosse da anni!
maclover ha scritto: gio 02 mar 2023, 08:45:55 Da tutta la Lombardia si dovrebbe raggiungere in modo più comodo e sostenibile un altro aeroporto…
Da tutta la Lombardia (e non solo) si raggiunge in treno MXP da quando hanno aperto la linea per Garibaldi / Centrale, ma non vedo perché non far sapere che adesso anche LIN è collegato.
Ora è tutto collegato come claim principale, lascia intendere che prima non lo fosse.

Credo a questo punto di essermi perso alcune puntate perché ero rimasto a:
- la M4 non serve l’aeroporto, ma la zona che verrà riqualificata a LIN chiuso
- SEA tiene aperto LIN solo dietro diktat di Alitalia ma in realtà non vuole spingere l’aeroporto

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 04 mar 2023, 07:55:02

per fortuna a breve collegheranno anche Caselle a tutto il Regno di Piemonte [emoji1]
Malpensa airport user

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda I-GABE » sab 04 mar 2023, 08:44:15

Ora è tutto collegato come claim principale, lascia intendere che prima non lo fosse.

Credo a questo punto di essermi perso alcune puntate perché ero rimasto a:
- la M4 non serve l’aeroporto, ma la zona che verrà riqualificata a LIN chiuso
- SEA tiene aperto LIN solo dietro diktat di Alitalia ma in realtà non vuole spingere l’aeroporto
Senza elaborare sul secondo punto (che ritengo una minchiata), stai deliberatamente distorcendo il primo.
Quello che si è sempre detto (e che sottoscrivo appieno) è che il traffico aeroportuale da solo non giustifica una metropolitana. Ha anche perfettamente senso che il terminale est sia Linate per il momento, in attesa della futura estensione verso Segrate.

Concordo comunque che il claim principale faccia pensare che prima non esistessero collegamenti con gli aeroporti.


Sent from my iPhone using Tapatalk

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 04 mar 2023, 11:53:51

maclover ha scritto: ven 03 mar 2023, 23:12:28
easyMXP ha scritto: gio 02 mar 2023, 15:12:56
I-GABE ha scritto: gio 02 mar 2023, 10:12:02 Ma che c****a di pubblicità… come se MXP non lo fosse da anni!
maclover ha scritto: gio 02 mar 2023, 08:45:55 Da tutta la Lombardia si dovrebbe raggiungere in modo più comodo e sostenibile un altro aeroporto…
Da tutta la Lombardia (e non solo) si raggiunge in treno MXP da quando hanno aperto la linea per Garibaldi / Centrale, ma non vedo perché non far sapere che adesso anche LIN è collegato.
Ora è tutto collegato come claim principale, lascia intendere che prima non lo fosse.

Credo a questo punto di essermi perso alcune puntate perché ero rimasto a:
- la M4 non serve l’aeroporto, ma la zona che verrà riqualificata a LIN chiuso
- SEA tiene aperto LIN solo dietro diktat di Alitalia ma in realtà non vuole spingere l’aeroporto
Non ci vuole molto a capire che è uno slogan per attirare l'attenzione, ma basta leggere la riga sotto per chiarire che si riferisce a Linate, che infatti prima non era collegato. Però, si sa, la comprensione del testo non è il tuo forte.
Che lo scopo principale di M4 non sia collegare l'aeroporto è del tutto ovvio considerando il traffico potenziale aeroportuale rispetto al traffico previsto, ma l'unico tratto aperto collega solo l'aeroporto alla ferrovia, cos'altro dovevano pubblicizzare? Il collegamento con San Babila?
Sul resto non rispondo perché è una palese trollata tanto per vedere se abbocchiamo è soddisfiamo il tuo ego per permetterti di fare altri 45 post di polemica inutile.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 04 mar 2023, 18:12:44

maclover ha scritto: gio 02 mar 2023, 08:45:55 Sicuramente era già stata condivisa questa immagine… ma la trovo… ehm… curiosa

Da tutta la Lombardia si dovrebbe raggiungere in modo più comodo e sostenibile un altro aeroporto…


Immagine
Da tutta la Lombardia non è assolutamente vero ma solo dalle stazioni delle linee del passante, che coprono l'hinterland di Milano o poco piu'

Avatar utente
maclover
Messaggi: 801
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda maclover » dom 05 mar 2023, 11:22:34

easyMXP ha scritto: sab 04 mar 2023, 11:53:51 Però, si sa, la comprensione del testo non è il tuo forte.

Prendo atto che non sapendo argomentare, ti butti a capofitto sulla strada dell’attacco personale. Fin scontato.

SEA (con Trenord e ATM) ha tappezzato Milano con una comunicazione che associa le parole
ora, collegato e più comodo solo ed esclusivamente all’aeroporto di Linate

Avatar utente
maclover
Messaggi: 801
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda maclover » dom 05 mar 2023, 11:29:15

I-GABE ha scritto: sab 04 mar 2023, 08:44:15
Ora è tutto collegato come claim principale, lascia intendere che prima non lo fosse.

Credo a questo punto di essermi perso alcune puntate perché ero rimasto a:
- la M4 non serve l’aeroporto, ma la zona che verrà riqualificata a LIN chiuso
- SEA tiene aperto LIN solo dietro diktat di Alitalia ma in realtà non vuole spingere l’aeroporto
Senza elaborare sul secondo punto (che ritengo una minchiata), stai deliberatamente distorcendo il primo.
Concordo sia una minchiata, ma non l’ho scritta io: basta andare a ricercare un po’ di post per leggere che c’è chi sostiene questa tesi.
Il primo, allo stesso modo, è un refrain che si è letto più e più volte: nessuna distorsione

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 06 mar 2023, 23:33:49

maclover ha scritto: dom 05 mar 2023, 11:22:34
easyMXP ha scritto: sab 04 mar 2023, 11:53:51 Però, si sa, la comprensione del testo non è il tuo forte.

Prendo atto che non sapendo argomentare, ti butti a capofitto sulla strada dell’attacco personale. Fin scontato.

SEA (con Trenord e ATM) ha tappezzato Milano con una comunicazione che associa le parole
ora, collegato e più comodo solo ed esclusivamente all’aeroporto di Linate
Non è un attacco, è la realtà. Non solo non capisci, ma insisti pure nel dimostrarlo. C'è qualcuno tra quelli che viaggiano nella zona in cui sono apparsi manifesti e locandine che non sa che a MXP si può andare in treno? Forse qualche mosca bianca.
La pubblicità è per la novità a LIN e su quella è tarata.
Pensa che stamattina l'ho vista su un MXP Exp, guarda te dove arriva il complotto anti-MXP.

Avatar utente
maclover
Messaggi: 801
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda maclover » mar 07 mar 2023, 14:02:23

easyMXP ha scritto: lun 06 mar 2023, 23:33:49
Non è un attacco, è la realtà. Non solo non capisci, ma insisti pure nel dimostrarlo.
Mi ripeto; essere ignorante (nel senso che non sai) non può essere la scusa per attaccare gli altri tacciandoli di non capire ciò che a te sfugge.
C'è qualcuno tra quelli che viaggiano nella zona in cui sono apparsi manifesti e locandine che non sa che a MXP si può andare in treno? Forse qualche mosca bianca.
La pubblicità è per la novità a LIN e su quella è tarata.
Pensa che stamattina l'ho vista su un MXP Exp, guarda te dove arriva il complotto anti-MXP.
In marketing esiste un concetto fondamentale, ovvero il rinforzo del messaggio e il fatto che tu citi mosche bianche è il segnale che ignori qualsiasi principio base di comunicazione.

Il key message è un generico ”ora tutto è collegato” con l’immagine che parla di metro, treno e aereo.
Aldilà dell’uso di ora che come già detto sottintende che prima non lo fosse, se la comunicazione fosse stata incentrata sull’integrazione dei mezzi di trasporto verso i DUE aeroporti, avrebbe rinforzato il messaggio che da tutta la Lombardia in maniera più comoda e sostenibile sono raggiungibili sia MXP che LIN.

Se invece, come è stato fatto, ora, collegato e più comodo sono associati solo a LIN, il messaggio è che questi aggettivi siano validi per uno solo dei due aeroporti.
E il rinforzo del messaggio va a sottintendere che MXP non lo sia.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda malpensante » mar 07 mar 2023, 14:14:12

Se in una pubblicità leggo che a Torino si fanno buoni gianduiotti non mi sembra corretto inferire che a Verona, non citata nel messaggio, si mangi cioccolato cattivo.

Quella pubblicità è firmata Trenord, ATM e SEA. Dice che ORA con Trenord (linee S) e ATM (M4) si arriva a Linate (SEA). Punto.

Che cosa c’entrino Malpensa, Heathrow o JFK proprio non saprei. Si sta discutendo de sexu angelorum. Lascerei il compito ai sofisti e agli sportivi della disciplina “spaccare il capello in quarantaquattro”, gli altri credo che si siano oltremodo annoiati.

Avatar utente
maclover
Messaggi: 801
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda maclover » mar 07 mar 2023, 14:44:25

Esempio assurdo, ma mi dimentico sempre che qui c’è chi gioca il ruolo di difensore d’ufficio.

Cerca qualsiasi messaggio pubblicitario di Trenitalia: sono ragionevolmente certo non troverai nulla che dice “ora lombardia è collegata a Venezia da Milano Centrale” laddove ci fossero già treni da P.ta Garibaldi che vengono ignorati. Piuttosto ti dirà che Milano (tutta) e Venezia sono più vicine grazie ai treni da Centrale e da P.ta Garibaldi.

Io trovo la comunicazione assurda, perché cementifica in chi vive a MIL il concetto che l’aeroporto più comodo è LIN.
E arriva direttamente da chi MXP la gestisce.

e alla luce di questo, il 99% di quello che viene scritto in queste e altre pagine è sul sesso degli angeli, visto che alla prova dei fatti, si spinge sempre e solo in direzione fondo di Viale Forlanini.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda malpensante » mar 07 mar 2023, 14:47:53

maclover ha scritto: mar 07 mar 2023, 14:44:25 mi dimentico sempre che qui c’è chi gioca il ruolo di difensore d’ufficio.
Ma come ben sai è da un bel po' che non ricevo soldi da SEA, quindi...

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 07 mar 2023, 16:17:33

Io direi che ora ne abbiamo le p....iste piene, il topic sta diventando illeggibile e quindi ulteriori post non inerenti il topic o di battibecchi tra utenti verranno cancellati dagli Admin senza ulteriori avvisi perché non danno alcun contributo alla lettura di altri utenti.

Grazie.


Malpensa airport user

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda Mauz » mer 22 mar 2023, 12:37:53

Ho provato la M4. Dovevo muovermi a piedi da via Mecenate alla zona di Greco e ho volutamente fatto il percorso con i mezzi.

Tralasciamo il fatto che da via Mecenate ho dovuto affittare una bicicletta perché il 27 non passava, e tralasciamo anche io fatto che si fronte alla fermata "Repetti", nello stallo per biciclette, non mi facesse chiudere il noleggio perché ero fuori dall'area consentita. Concentriamoci sulla tratta Linate-Greco.

M4 ok! Molto al risparmio sui materiali, non so quanto dureranno, però il design è decisamente migliore rispetto a M5, seppur senza nessun particolare slancio.

Sono sceso a Dateo e ho preso un treno del Passante dopo tanti anni e... Il Passante è in condizioni PIETOSE!!! Buio, sporco, graffiato, degradato. Puzza di urina SUL TRENO, monitor e scale mobili non funzionanti, cartine rovinate, strappate, imbrattate. Un'esperienza surreale.

Sceso a Repubblica ho preso la M3 fino a Sondrio. E la 30enne M3 rimane di gran lunga la linea fatta meglio a Milano. Luce ovunque, design accettabile e manutenzione tutto sommato ok.

Arrivato alla fermata di Sondrio la 43 non passava quindi ho affittato un monopattino. A conferma del fatto che a Milano si arrivi ovunque coi mezzi finché non devi prendere un mezzo di superficie.

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

MXP3000
Messaggi: 1174
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda MXP3000 » lun 27 mar 2023, 06:31:10

Mauz ha scritto: mer 22 mar 2023, 12:37:53 Ho provato la M4.
[...]
M4 ok! Molto al risparmio sui materiali, non so quanto dureranno, però il design è decisamente migliore rispetto a M5, seppur senza nessun particolare slancio.
Ma non hai detto nulla su come e' quando arrivi a Linate (es: camminata molto lunga oppure no, etc..) ;)
MXP3000... sognando un hub...

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda malpensante » lun 27 mar 2023, 08:18:17

È decisamente breve.

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda Mauz » mar 28 mar 2023, 10:45:43

MXP3000 ha scritto:
Mauz ha scritto: mer 22 mar 2023, 12:37:53 Ho provato la M4.
[...]
M4 ok! Molto al risparmio sui materiali, non so quanto dureranno, però il design è decisamente migliore rispetto a M5, seppur senza nessun particolare slancio.
Ma non hai detto nulla su come e' quando arrivi a Linate (es: camminata molto lunga oppure no, etc..) ;)
Ho fatto Repetti-Linate e da lì ho ripreso il treno da Linate a Dateo senza uscire dai tornelli. Non ci ho pensato... [emoji28]


In ogni caso, più che qualche metro di camminata per raggiungere il terminal, credo che inciderà di più tutto il resto dell'esperienza: dagli interscambi macchinosi (o del tutto inesistenti) alle condizioni pietose di determinate altre infrastrutture con cui si dovrebbe fare interscambio. Il tutto sperando di non dover prendere mezzi di superficie per qualche tratta raddoppiando di fatto il tempo di percorrenza. Le grandi masse di passeggeri low-cost viaggiano si MXP e BGY. Il passeggero tipico di Linate, quello che viaggia per business o per raggiungere la seconda casa in Sardegna, ci mette un attimo a preferire altre modalità di trasporto.


Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk



Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 28 mar 2023, 11:20:35

Sicuramente l’assenza di un collegamento vero M3/M4 scoraggerà tutti quelli che si muovono lungo l’asse di M3, a partire dal sottoscritto.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda malpensante » mar 28 mar 2023, 14:44:09

Si potrà fare M3-M1 a Duomo e M1-M4 a San Babila.
Scomodo, ma non impossibile. In fin dei conti anche tanti tram passano per Cordusio-Duomo e i loro passeggeri dovranno fare la stessa cosa.

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 28 mar 2023, 14:47:06

Certo, ma aggiunge una rottura di carico non necessaria.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda malpensante » mar 28 mar 2023, 15:31:04

I-GABE ha scritto: mar 28 mar 2023, 14:47:06 Certo, ma aggiunge una rottura di carico non necessaria.
Sì, aggiunge una rottura, non solo di carico, che andava evitata.

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda Mauz » mar 28 mar 2023, 20:39:53

Rimango dell'idea che la pregiata utenza di Linate ci metta poco a considerare altre modalità di trasporto. Non è gente che va a prendere l'aereo Ryanair prenotato 6 mesi prima a 19,90€ e spesso è pure a nota spese e/o con auto aziendale.

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

MXP3000
Messaggi: 1174
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda MXP3000 » mer 29 mar 2023, 07:05:00

malpensante ha scritto: lun 27 mar 2023, 08:18:17 È decisamente breve.
Grazie.
MXP3000... sognando un hub...


Torna a “info LINATE - LIN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti