Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

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spanna
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda spanna » gio 25 mag 2023, 09:08:45

maclover ha scritto: gio 25 mag 2023, 08:04:32
spanna ha scritto: gio 25 mag 2023, 07:30:27
maclover ha scritto: mer 24 mag 2023, 21:11:25 Ma basta con ‘ste farneticazioni. Ammesso che manterranno una quota, un socio di netta minoranza che decide tutto esiste solo nel mondo parallelo che qualcuno si costruisce
le farneticazioni sono quelle di tua sorella. Che senso ha che lo stato tenga il 10% in ITA airways?
No caro, le farneticazioni sono tutte tue.
In nessun contesto comanda il socio al 10% rispetto a quello che ha il 90%.
Ancora di più nel modo che tu sottintendi, ovvero che chi detiene la maggioranza sarà disposto a subire scelte primarie di business non necessariamente corrette imposte dal socio di minoranza.

In questo momento le indiscrezioni sono tante, e come accade in questi casi anche contraddittorie: su un punto però tutti concordano: pur come socio di minoranza in questo primo biennio LH avrà mano libera.
Nella tua idea invece, pretendono (giustamente) di comandare con il 40% ma si piegheranno ai voleri del socio di minoranza quando saranno cresciuti al 90%. Non fa una grinza.

Il 10% - se mai lo Stato lo terrà - può avere mille ragioni che saranno definite dai patti parasociali, ma non certo quella di definire la linea strategica per il socio di maggioranza
Per tua conoscenza i patti parasociali possono definire qualsiasi cosa, a patto che non violi la legge, e quindi si', possono anche definire la linea strategica. Ergo come al solito sei tu che non sai di cosa parli e sei pure stupido a definire farneticazioni cose che non conosci minimamente.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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maclover
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda maclover » gio 25 mag 2023, 09:16:16

spanna ha scritto: gio 25 mag 2023, 09:08:45 Per tua conoscenza i patti parasociali possono definire qualsiasi cosa, a patto che non violi la legge, e quindi si', possono anche definire la linea strategica. Ergo come al solito sei tu che non sai di cosa parli e sei pure stupido a definire farneticazioni cose che non conosci minimamente.
Come sempre i tuoi ragionamenti non fanno una grinza: LH chiede di comandare in minoranza ma di essere comandata quando in maggioranza, perché ovviamente nei patti parasociali puoi scrivere quello che vuoi.

Sei un mito

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda spanna » gio 25 mag 2023, 09:16:32

malpensante ha scritto: gio 25 mag 2023, 08:42:51
spanna ha scritto: gio 25 mag 2023, 07:34:29 per me il gruppo LH non spostera' nemmeno un volo a LIN.
Sei più realista del re o almeno di Brunini, che ha messo le mani avanti da tempo.
ma tu hai capito che prestare gli slot a terzi significa operare meno voli in proprio, quindi meno aerei e meno personale, si'? E che a LIN la UE togliera' ad AZ altri slot, quindi meno voli meno aerei meno personale? Pensi che a giorgia questa cosa vada bene?
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda spanna » gio 25 mag 2023, 09:21:45

maclover ha scritto: gio 25 mag 2023, 09:16:16
spanna ha scritto: gio 25 mag 2023, 09:08:45 Per tua conoscenza i patti parasociali possono definire qualsiasi cosa, a patto che non violi la legge, e quindi si', possono anche definire la linea strategica. Ergo come al solito sei tu che non sai di cosa parli e sei pure stupido a definire farneticazioni cose che non conosci minimamente.
Come sempre i tuoi ragionamenti non fanno una grinza: LH chiede di comandare in minoranza ma di essere comandata quando in maggioranza, perché ovviamente nei patti parasociali puoi scrivere quello che vuoi.

Sei un mito
ad LH i paletti del governo vanno benissimo, si ciuccera' i passeggeri italiani via MUC e FRA, perche' mai non dovrebbe essere d'accordo? Della salute di ITA gliene frega poco, basta che sopravviva, cosa che otterra' riducendo la flotta.
Tu invece che fai il professore e non hai capito una mazza, ancora non hai risposto alla domanda, cosa se ne fa il governo del 10% in ITA? Ah gia' ma a questa domanda tu non hai una risposta vero? Perche' non hai ancora capito una mazza, giusto?
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 25 mag 2023, 09:23:32

spanna ha scritto: gio 25 mag 2023, 09:16:32
malpensante ha scritto: gio 25 mag 2023, 08:42:51
spanna ha scritto: gio 25 mag 2023, 07:34:29 per me il gruppo LH non spostera' nemmeno un volo a LIN.
Sei più realista del re o almeno di Brunini, che ha messo le mani avanti da tempo.
ma tu hai capito che prestare gli slot a terzi significa operare meno voli in proprio, quindi meno aerei e meno personale, si'? E che a LIN la UE togliera' ad AZ altri slot, quindi meno voli meno aerei meno personale? Pensi che a giorgia questa cosa vada bene?
ITA potrebbe gestire tutti i feeder da LIN verso gli hub del gruppo LH, come adesso fa EN dal resto d'Italia, con costi inferiori di LH che potrebbe girare aerei e personale verso altre rotte. In tempi di carenza di personale non sarebbe una brutta prospettiva per i tedeschi.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda maclover » gio 25 mag 2023, 09:32:56

malpensante ha scritto: gio 25 mag 2023, 09:05:29 Per lo stesso motivo per cui linee aeree e aeroporti fanno la grancassa all'apertura di un volo, ma non a una chiusura.

La firma di questo accordo è quella di una resa senza condizioni, l'operazione ITA è già costata più o meno un miliardo di euro e tra l'altro nemmeno i Tedeschi, intesi come popolo, sembrano gioire di questa conquista. Quindi sordina, grazie.
Sei troppo intelligente per scrivere queste banalità.
Al di là delle veline, un’operazione di governo troverà sempre la sponda della stampa “amica” e la resistenza di quella più vicina alle opposizioni.

Ma, siccome alla gente non glienefregaunbeneamatoca%%o - e il fatto non si chiami più Alitalia ha secondo me contribuito parecchio nel percepito - non vale neppure la pena dedicare più di tanta copertura.
Ha più rilevanza il tototema alla maturità che non la vicenda ITA/LH.

I tedeschi non sembrano gioire? Ma veramente credi che i tedeschi, intesi come popolo, si curino di ste cose?

Suvvia, siamo seri

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda AMMINISTRAZIONE » gio 25 mag 2023, 09:45:53

ATTENZIONE

alcuni post non sono idonei alle policy del nostro regolamento e soprattutto violano le elementari regole per un dibattito pacifico tra gli utenti.
Invitiamo tutti gli utenti a evitare ulteriori scambi di accuse e chi ha esagerato nei post precedenti è invitato a modificare/cancellare immediatamente i propri messaggi.

Ci riserviamo di prendere i più opportuni provvedimenti soprattutto con chi è recidivo di tali scorrettezze
for info, mailto: aeroportilombardi @ virgilio.it (senza spazi)
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda malpensante » gio 25 mag 2023, 09:47:12

spanna ha scritto: gio 25 mag 2023, 09:16:32 ma tu hai capito che prestare gli slot a terzi significa operare meno voli in proprio, quindi meno aerei e meno personale, si'?
Ma tu hai capito che un aumento dei voli da LIN per FRA e MUC potrebbe essere fatto con metallo e crew ITA, come peraltro già avveniva verso CDG e AMS e pure risparmiando sui costi di albergo etc. per LH?

E che invece di prendere aerei in wet lease da airBaltic e simili LH può farsi fare i feed da Milano (e Roma) da ITA e cancellare i contratti di wet lease, usando i propri aerei dove servono di più?
spanna ha scritto: gio 25 mag 2023, 09:16:32 E che a LIN la UE togliera' ad AZ altri slot, quindi meno voli meno aerei meno personale? Pensi che a giorgia questa cosa vada bene?
Pensi che, se a Giorgia il taglio/mancata espansione di ITA non va bene, abbia delle alternative?
Se non le va bene se lo fa andare bene.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda malpensante » gio 25 mag 2023, 09:57:18

maclover ha scritto: gio 25 mag 2023, 09:32:56 Sei troppo intelligente per scrivere queste banalità.
Non ne sarei così sicuro.
maclover ha scritto: gio 25 mag 2023, 09:32:56 Al di là delle veline, un’operazione di governo troverà sempre la sponda della stampa “amica” e la resistenza di quella più vicina alle opposizioni.
AZ è una vergogna nazionale, di cui nessuno ha voglia di parlare troppo. Mi aspetto magari casino sulla stampa locale lombarda per il volo MXP-JFK, ma Giorgetti è di Varese, quindi durerà cinque minuti e non sarà Repubblica a gridare allo scandalo.
maclover ha scritto: gio 25 mag 2023, 09:32:56 Ma, siccome alla gente non glienefregaunbeneamatoca%%o - e il fatto non si chiami più Alitalia ha secondo me contribuito parecchio nel percepito - non vale neppure la pena dedicare più di tanta copertura.
Immagina il numero di pagine di giornale che saranno dedicate all'esito della finale di Champions League, nei due risultati possibili. Le sconfitte, come la vendita di ITA a prezzo di saldo, non ottengono molte pagine.
maclover ha scritto: gio 25 mag 2023, 09:32:56 I tedeschi non sembrano gioire? Ma veramente credi che i tedeschi, intesi come popolo, si curino di ste cose?
Lufthansa si sta fondendo con un tumore, qualcuno se ne preoccuperà sicuramente.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda malpensante » gio 25 mag 2023, 10:06:41

Inizierei a chiedermi di quanti slot di Linate la UE chiederà la cessione da parte di ITA+LH e a chi andranno.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda maclover » gio 25 mag 2023, 10:14:05

malpensante ha scritto: gio 25 mag 2023, 09:57:18
maclover ha scritto: gio 25 mag 2023, 09:32:56 I tedeschi non sembrano gioire? Ma veramente credi che i tedeschi, intesi come popolo, si curino di ste cose?
Lufthansa si sta fondendo con un tumore, qualcuno se ne preoccuperà sicuramente.
Qualcuno non è il popolo tedesco. È uno sparuto numero di fancazzisti come noi che (forse) discute su bayerischeflughafen.com

LH si sta fondendo con un tumore? Dando per scontato che la prima fase vada in porto oggi, LH avrà due anni di tempo per applicare la sua terapia. Se non dovesse funzionare, arrivederci e grazie.
Anche ipotizzando che la cura tedesca non sortisca alcun effetto e la situazione resti inalterata, cosa può mettere a rischio LH?
320 milioni versati oggi, e altrettanti a coprire le eventuali perdite dei prossimi due anni.

640M per un’azienda che nello stesso lasso di tempo proietta un fatturato di 65B e utili per 3B.

È un’operazione che LH fa perché, evidentemente, vede prospettive di futuro guadagno, diretto o indiretto.
E dovesse andare male non ha certo la magnitudo di affossare l’azienda. Ne scalfirebbe l’utile, ma è il normale rischio imprenditoriale.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 25 mag 2023, 10:17:06

Concordo, con il distinguo che, probabilmente, l’oggetto del contendere è proprio la possibilità per LH di dare un taglio netto se le cose non vanno bene, così come - all’estremo opposto - avere il controllo senza ingerenze indebite.
Da cui la mia perplessità sul 10%, visto che è una partecipazione più che sufficiente a rompere le palle se accompagnata da diritti di veto o affini.


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Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda BAlorMXP » gio 25 mag 2023, 10:29:06

maclover ha scritto:
malpensante ha scritto: gio 25 mag 2023, 09:57:18
maclover ha scritto: gio 25 mag 2023, 09:32:56 I tedeschi non sembrano gioire? Ma veramente credi che i tedeschi, intesi come popolo, si curino di ste cose?
Lufthansa si sta fondendo con un tumore, qualcuno se ne preoccuperà sicuramente.
Qualcuno non è il popolo tedesco. È uno sparuto numero di fancazzisti come noi che (forse) discute su bayerischeflughafen.com

LH si sta fondendo con un tumore? Dando per scontato che la prima fase vada in porto oggi, LH avrà due anni di tempo per applicare la sua terapia. Se non dovesse funzionare, arrivederci e grazie.
Anche ipotizzando che la cura tedesca non sortisca alcun effetto e la situazione resti inalterata, cosa può mettere a rischio LH?
320 milioni versati oggi, e altrettanti a coprire le eventuali perdite dei prossimi due anni.

640M per un’azienda che nello stesso lasso di tempo proietta un fatturato di 65B e utili per 3B.

È un’operazione che LH fa perché, evidentemente, vede prospettive di futuro guadagno, diretto o indiretto.
E dovesse andare male non ha certo la magnitudo di affossare l’azienda. Ne scalfirebbe l’utile, ma è il normale rischio imprenditoriale.
Probabilmente per LH Group 320m sono un capitale ragionevole da investire anche pensando che alla fine non si arrivi ad un nulla di fatto. Se la cura LH funzionerà sarà l’ennesimo scacco matto allo scacchiere delle alleanze con anche la penisola ad appannaggio LH group, se non risulterà profittevole si ritornerà solo a fare quanto non stia già facendo: ad aspirare come un dyson verso gli hub d’oltralpe.
Il rischio me lo prenderei fossi un gruppo solido come LH group. Quello che mi fa un po’ specie è leggere un piano pressoché identico ai precedenti, neppure una virgola se non per la dipartita del MXP-JFK che non credo rappresenti l’ago della bilancia per il successo o meno dell’impresa, tuttavia credo che dietro questo piano ci sia ben’altro che, per ora, non è dato sapere altrimenti questo binomio infernale non porterà che altre perdite.


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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 25 mag 2023, 10:31:11

I-GABE ha scritto: gio 25 mag 2023, 10:17:06 Concordo, con il distinguo che, probabilmente, l’oggetto del contendere è proprio la possibilità per LH di dare un taglio netto se le cose non vanno bene, così come - all’estremo opposto - avere il controllo senza ingerenze indebite.
Da cui la mia perplessità sul 10%, visto che è una partecipazione più che sufficiente a rompere le palle se accompagnata da diritti di veto o affini.
Io mi sono fatto l'idea che "le virgole" fossero la clausola che permetterà a LH di fare quello che vuole se il piano Lazzerini andasse male, detto in altri termini il potere di veto associato a quel 10% che dovrebbe restare in mano allo Stato.
Ovvero va bene partire con il solito piano riciclato da 15 anni, così negli annunci il Governo può dire che ha tutelato l'Italia, l'italianità e soprattutto gli interessi di FCO, ma appena si vede che non va si cambia.
Una piccola differenza tra il piano è quello e il piano vero chi lo sa.

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Messaggio da leggereda malpensante » gio 25 mag 2023, 10:45:05

BAlorMXP ha scritto:Quello che mi fa un po’ specie è leggere un piano pressoché identico ai precedenti, neppure una virgola se non per la dipartita del MXP-JFK
Perché tutto quello che leggi è uscito da bocche ITA. Lufthansa non ha MAI detto che cosa intende fare.

È ragionevole pensare che LH voglia soprattutto TAGLIARE le rotte più in perdita. Se qualcuno si aspetta qualcosa di diverso nel 2023 o 2024 probabilmente si illude.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda maclover » gio 25 mag 2023, 10:54:48

I-GABE ha scritto: gio 25 mag 2023, 10:17:06 Concordo[…]

Ogni tanto capita :mrgreen:

Per il resto, i piani sono fatti per essere cambiati e mi aspetto che chi ha chiesto mano libera per poterlo fare eserciti con decisione questo diritto.

Poi, che scelgano di fare base a FCO o MXP, che gli aerei restino blu o tornino bianchi, che si serva ancora la pasta con il pomodoro pachino o meno, noi saremo qui a commentare da wannabe CEO. Sicuramente con tanta passione, ma con altrettanta carenza di dati che potrebbero farci ragionare in maniera più razionale.

Pur conscio di quanto sopra però, resterò allergico a sparate del tipo “gli azionisti non sono d’accordo” o “questa è un’imposizione politica”, “comanda il socio di minoranza” o min…ate simili che per me hanno il solo sapore di chi mette le mani avanti nel caso venissero ad essere sgretolate le proprie certezze

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda grandemilano » gio 25 mag 2023, 10:58:11

malpensante ha scritto: gio 25 mag 2023, 10:45:05
BAlorMXP ha scritto:Quello che mi fa un po’ specie è leggere un piano pressoché identico ai precedenti, neppure una virgola se non per la dipartita del MXP-JFK
Perché tutto quello che leggi è uscito da bocche ITA. Lufthansa non ha MAI detto che cosa intende fare.

È ragionevole pensare che LH voglia soprattutto TAGLIARE le rotte più in perdita. Se qualcuno si aspetta qualcosa di diverso nel 2023 o 2024 probabilmente si illude.
Con il piano industriale che circola si risolverebbero solo minimo costi.
Oltre all'inutile MXP - NYC, si risolverebbe il "problema " linate perché i voli in perdita verrebbero sostituiti dai voli LH. Ma il grosso delle perdite che genera FCO come verrebbe risolto?
Eppoi a parte il fatto che non ce la vedo LH a mettere un volo a mezzogiorno da Linate per occupare slot quando funziona molto meglio la mattina presto anche se da MXP. Boh questo è un po' un mistero.
Il problema Linate è una bella gatta da pelare per LH. Come lo era stato per AF, Etiad e capitani coraggiosi.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda grandemilano » gio 25 mag 2023, 11:00:47

easyMXP ha scritto: gio 25 mag 2023, 10:31:11
I-GABE ha scritto: gio 25 mag 2023, 10:17:06 Concordo, con il distinguo che, probabilmente, l’oggetto del contendere è proprio la possibilità per LH di dare un taglio netto se le cose non vanno bene, così come - all’estremo opposto - avere il controllo senza ingerenze indebite.
Da cui la mia perplessità sul 10%, visto che è una partecipazione più che sufficiente a rompere le palle se accompagnata da diritti di veto o affini.
Io mi sono fatto l'idea che "le virgole" fossero la clausola che permetterà a LH di fare quello che vuole se il piano Lazzerini andasse male, detto in altri termini il potere di veto associato a quel 10% che dovrebbe restare in mano allo Stato.
Ovvero va bene partire con il solito piano riciclato da 15 anni, così negli annunci il Governo può dire che ha tutelato l'Italia, l'italianità e soprattutto gli interessi di FCO, ma appena si vede che non va si cambia.
Una piccola differenza tra il piano è quello e il piano vero chi lo sa.
Io ho paura che l'unica soluzione sia di cambiarlo subito. Cambiare strategia adesso che hai una 50ina di aerei è diverso e più semplice che cambiare poi quando sul groppone hai 100 aerei: se le cose andassero male in quel caso sarebbe meglio il fallimento

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda spanna » gio 25 mag 2023, 11:27:07

malpensante ha scritto: gio 25 mag 2023, 09:47:12
spanna ha scritto: gio 25 mag 2023, 09:16:32 ma tu hai capito che prestare gli slot a terzi significa operare meno voli in proprio, quindi meno aerei e meno personale, si'?
Ma tu hai capito che un aumento dei voli da LIN per FRA e MUC potrebbe essere fatto con metallo e crew ITA, come peraltro già avveniva verso CDG e AMS e pure risparmiando sui costi di albergo etc. per LH?
????
e questo cosa c'entra con lo spostare i voli a LIN?
Un conto e' potenziare i voli di AZ verso gli hub del gruppo, cosa che mi aspetto anch'io, ben altro e' spostare i voli a LIN
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda belumosi » gio 25 mag 2023, 11:34:48

**Ita | Giorgetti | ' ad Lufthansa a Roma oggi | attese novità**
Autore : liberoquotidiano

(Di giovedì 25 maggio 2023) Roma, 25 mag. -
(Adnkronos) - “Credo che sia a Roma Carsten Spohr”, l'ad di Lufthansa “ o stia arrivando, è un indizio”. “Se mi lasciate andare ci saranno novità”. Così il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti ad una domanda sulla possibile firma nella trattativa per Ita, a margine di un evento alla Sapienza.

https://www.zazoom.it/2023-05-25/itagio ... /12947005/
Ultima modifica di belumosi il gio 25 mag 2023, 11:36:53, modificato 2 volte in totale.

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Messaggio da leggereda malpensante » gio 25 mag 2023, 11:35:18

@spanna

Si possono spostare a LIN voli feed gruppo LH attualmente operati da Malpensa e operarli con metallo ITA, al posto di voli in perdita di questa.

Quindi ITA risparmia perché, al posto di voli propri inutili e in perdita, può portare fruttuosamente passeggeri in Germania e Lufthansa risparmia sui night stop a Linate e sui wet lease che attualmente paga, visto che li può sostituire con aerei e crew ora impiegati a Linate e Fiumicino.

E questa è una delle cose possibili.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda spanna » gio 25 mag 2023, 12:13:33

Non credo che i sindacati tedeschi lo permetterebbero, sarebbe una soppressione ingiustificata di voli del gruppo. Permetterebbero invece lo spostamento dei voli del gruppo a LIN, ma questa alternativa sarebbe una soppressione ingiustificata di voli AZ e quindi non permessa da giorgia
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda maclover » gio 25 mag 2023, 12:19:54

Annidato tra le news di Repubblica, dopo Serena Williams che annuncia la seconda la gravidanza ma prima delle cinque mete per un tour enogastronomico dell’Istria…

https://www.repubblica.it/economia/2023 ... 400257495/

Ita-Lufthansa, è un ex pilota tedesco il regista dell'operazione
25 Maggio 2023 alle 10:44


ROMA - Joerg Eberhart - un tedesco innamorato dell'Italia, ex numero uno di Air Dolomiti - è sempre più favorito per la carica di amministratore delegato di Ita Airways.

Ora che Lufthansa ha completato l'acquisizione del 40% di Ita, e una volta incassato il via libera dell'Ue, l'assemblea dei soci della compagnia eleggerà un nuovo presidente (in quota al governo Meloni), i nuovi consiglieri di amministrazione e soprattutto l'amministratore delegato del rilancio.

Eberhart veste oggi i panni del candidato naturale al ruolo di ad. Per anni ha studiato l'acquisizione di Alitalia per conto di Lufthansa. Quindi, per 7 anni e 9 mesi, ha pilotato Air Dolomiti, la compagnia con base a Verona che è sempre proprietà di Lufthansa.

La licenza per l'Airbus

Il manager ha anche delle competenze nel campo del trasporto merci, avendo lavorato al vertice di Aerologic. E' la compagnia cargo che nasce da un'alleanza tra Dhl Express e Lufthansa, con sede vicino Lipsia. Ha all'attivo una flotta di ventuno Boeing 777F.

Ex pilota (ha una licenza per guidare l'Airbus A320), studi in Business Administration alla università di Tübingen, Joerg Eberhart è tra gli ideatori dello Score Programme di Lufthansa. Il programma ha attuato decine, a volte centinaia di misure operative ogni anno per ridurre i costi e aumentare i ricavi del gruppo tedesco.

Oggi è il capo delle strategie di Lufthansa e tuttora vive a Verona. Da qui si spostava a Roma perché guidava la delegazione di Lufthansa che tratta l'acquisizione di Ita con il nostro ministero dell'Economia.

Il manager italo-svizzero

Nell'attesa di una decisione sull'ad, da subito Lufthansa ha schierato un altro manager nella partita per Ita. Si chiama Alain Chisari. Passaporto svizzero, origini italiane, Chisari sarà il regista del rilancio commerciale di Ita, in vista della prossima stagione invernale e dell'estate del 2024.

Chisari ha lavorato bene per Lufthansa a Singapore ed anche come capo commerciale di Edelweiss, altra compagnia proprietà di Lufthansa (stavolta in Svizzera)

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malpensante
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Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda malpensante » gio 25 mag 2023, 12:20:07

@spanna

Lufthansa fa operare voli in wet lease da compagnie esterne, quale problema ci sarebbe con i sindacati se quei contratti di wet lease venissero chiusi e i relativi voli venissero operati con aerei e crew Lufthansa recuperati da voli per Milano e Roma affidati invece a ITA?

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 25 mag 2023, 12:24:52

maclover ha scritto:Annidato tra le news di Repubblica, dopo Serena Williams che annuncia la seconda la gravidanza ma prima delle cinque mete per un tour enogastronomico dell’Istria…

https://www.repubblica.it/economia/2023 ... 400257495/

Ora che Lufthansa ha completato l'acquisizione del 40% di Ita, e una volta incassato il via libera dell'Ue, l'assemblea dei soci della compagnia eleggerà un nuovo presidente (in quota al governo Meloni), i nuovi consiglieri di amministrazione e soprattutto l'amministratore delegato del rilancio.

[…]

Oggi è il capo delle strategie di Lufthansa e tuttora vive a Verona. Da qui si spostava a Roma perché guidava la delegazione di Lufthansa che tratta l'acquisizione di Ita con il nostro ministero dell'Economia.
Articolo direttamente dal futuro?


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