Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Mattia
Messaggi: 2811
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda Mattia » ven 26 mag 2023, 18:53:23

maclover ha scritto: ven 26 mag 2023, 18:21:29
malpensante ha scritto: ven 26 mag 2023, 18:16:53 Un piano di crescita “importante” con cui ITA avrà a Fiumicino la dimensione di Swiss a Zurigo, anzi meno. In un Paese di 60 milioni di abitanti.

P.S. Chi si contenta gode e
Chi puote (Roma)!puote e chi non puote (Milano) se lo scuote.
Se ti saresti aspettato un piano a la Turkish con 600 aerei, credo tu abbia sbagliato pianeta, anzi galassia.

Mi fa però piacere tu abbia citato Swiss: come ho scritto in passato, nel breve/medio termine, AZ by LH avrebbe potuto aspirare ad avere le dimensioni di LX
Cioè quelle di un paese di 8.5 milioni di abitanti … sono soddisfazioni

grandemilano
Messaggi: 2259
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda grandemilano » ven 26 mag 2023, 19:14:02

Mattia ha scritto: ven 26 mag 2023, 18:53:23
maclover ha scritto: ven 26 mag 2023, 18:21:29
malpensante ha scritto: ven 26 mag 2023, 18:16:53 Un piano di crescita “importante” con cui ITA avrà a Fiumicino la dimensione di Swiss a Zurigo, anzi meno. In un Paese di 60 milioni di abitanti.

P.S. Chi si contenta gode e
Chi puote (Roma)!puote e chi non puote (Milano) se lo scuote.
Se ti saresti aspettato un piano a la Turkish con 600 aerei, credo tu abbia sbagliato pianeta, anzi galassia.

Mi fa però piacere tu abbia citato Swiss: come ho scritto in passato, nel breve/medio termine, AZ by LH avrebbe potuto aspirare ad avere le dimensioni di LX
Cioè quelle di un paese di 8.5 milioni di abitanti … sono soddisfazioni
È il massimo che possiamo avere. E non è neanche detto che funzioni. Con gli altri prima di LH non ha funzionato. Perché funzioni con LH occorre un miracolo, ma i miracoli può farli solo Dio. Sporh al massimo può fare da mediatore

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda malpensante » ven 26 mag 2023, 19:34:26

Mattia ha scritto: le dimensioni di LX
Cioè quelle di un paese di 8.5 milioni di abitanti … sono soddisfazioni
Quella è la dimensione della catchment area di Roma. Poi magari LH riuscirà a costruire un hub per il sud, tanti auguri. Lo spazio per costruire almeno un’altra posta e altri pezzi di terminal ci sono.

Per Milano non c’è niente, chiunque riuscirebbe a cavare qualcosa dal possesso degli slot di Linate e che sia Alitalia, Air France o Lufthansa non cambia nulla.

Pure per il resto d’Italia pure non c’è nulla, a parte l’orgoglio dell’italianità (per chi ce l’ha) e poche Miles & More al posto delle inutilissimi punti Volare.

È solo una faccenda romana, ma l’accordo permetterà di evitare il fallimento e l’accollo dei dipendenti sulle spalle di tutti i contribuenti dello Stivale, isole comprese. Quindi tanti auguri.
Ultima modifica di malpensante il ven 26 mag 2023, 19:34:26, modificato 1 volta in totale.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda spanna » ven 26 mag 2023, 19:41:26

maclover ha scritto: ven 26 mag 2023, 18:13:55
spanna ha scritto: ven 26 mag 2023, 09:38:21
maclover ha scritto: ven 26 mag 2023, 08:46:38 b) al di là di chi gongola per una manciata di aerei in meno, la sostanza è che viene confermato un importante piano di crescita per i prossimi anni. Vuole sostanzialmente dire che chi sta coinvestendo è concorde nel far crescere la flotta del 50%.
dunque, 94 nel 2027 rispetto ai 71 di oggi - lo dice il MEF, non io - vuol dire il 32%, non il 50% . Sempre che ITA nel 2027 esista ancora, si intende.
My bad. Non controllo quotidianamente la flotta ITA ed ero fermo a 63.
La sostanza non cambia: chi coinveste ad oggi conferma di sposare un piano di crescita importante.

Poi, come ho scritto a più riprese, i PMT sono revisionati e aggiustati a seconda dell’andamento dei risultati raggiunti
infatti staremo a vedere i risultati raggiunti, fermo restando che chi coinveste prima di sposare il piano ha pensato bene di tagliare il target da 110 a 94, confermando che il punto dolente del piano e' la dimensione eccessiva.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Mattia
Messaggi: 2811
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda Mattia » ven 26 mag 2023, 19:44:11

malpensante ha scritto: ven 26 mag 2023, 19:34:26
Mattia ha scritto: le dimensioni di LX
Cioè quelle di un paese di 8.5 milioni di abitanti … sono soddisfazioni
Quella è la dimensione della catchment area di Roma. Poi magari LH riuscirà a costruire un hub per il sud, tanti auguri.

Per Milano non c’è niente, chiunque riuscirebbe a cavare qualcosa dal possesso degli slot di Linate e che sia Alitalia, Air France o Lufthansa non cambia nulla.

Pure per il resto d’Italia pure non c’è nulla, a parte l’orgoglio dell’italianità (per chi ce l’ha) e poche Miles & More al posto delle inutilissimi punti Volare.

È solo una faccenda romana, ma l’accordo permetterà di evitare il fallimento e l’accollo dei dipendenti sulle spalle di tutti i contribuenti dello Stivale, isole comprese. Quindi tanti auguri.
Però quale sarebbe il valore aggiunto per LHG? Tentare il miracolo? Non credo che lo stesso piano sebbene in piccolo possa portare chissà quali utili (se mai ci dovessero essere).

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda malpensante » ven 26 mag 2023, 19:47:31

spanna ha scritto:chi coinveste prima di sposare il piano ha pensato bene di tagliare il target da 110 a 94, confermando che il punto dolente del piano e' la dimensione eccessiva.
Questa differenza di 16 aerei forse non casualmente equivale alla flotta di Air Dolomiti.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda malpensante » ven 26 mag 2023, 19:52:18

Mattia ha scritto: Però quale sarebbe il valore aggiunto per LHG? Tentare il miracolo? Non credo che lo stesso piano sebbene in piccolo possa portare chissà quali utili (se mai ci dovessero essere).
Levare ITA dall’orbita della JV nordatlantica di SkyTeam e diventare irreversibilmente (se poi nel 2027 non si abbandona ITA al suo destino) il gruppo europeo di maggiori dimensioni, vuoi per un desiderio di avercelo più lungo, vuoi perché la maggiore dimensione aumenterà sinergie di costo, pricing power e profitti, anche se le operazioni italiane si limitassero ad andare a break-even.

Avatar utente
maclover
Messaggi: 801
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda maclover » ven 26 mag 2023, 19:57:04

Mattia ha scritto: ven 26 mag 2023, 18:53:23
maclover ha scritto: ven 26 mag 2023, 18:21:29
Mi fa però piacere tu abbia citato Swiss: come ho scritto in passato, nel breve/medio termine, AZ by LH avrebbe potuto aspirare ad avere le dimensioni di LX
Cioè quelle di un paese di 8.5 milioni di abitanti … sono soddisfazioni
Bah, mi sembra un modo di ragionare un tanto al chilo…
Se non ti va bene LX, prendi IB. 50M di spagnoli e una flotta di 80 aerei.

Avere una AZ che funziona come IB per me più che una soddisfazione personale (non me ne frega veramente un ca%%o) sarebbe gratificante perché vedrei le mie tasse spese in qualcosa di meglio, o almeno lo si spera.

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda KL63 » ven 26 mag 2023, 20:00:31

Edit, prima di scatenare il caos
Ultima modifica di KL63 il ven 26 mag 2023, 20:09:27, modificato 2 volte in totale.

Mattia
Messaggi: 2811
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda Mattia » ven 26 mag 2023, 20:07:00

maclover ha scritto: ven 26 mag 2023, 19:57:04
Mattia ha scritto: ven 26 mag 2023, 18:53:23
maclover ha scritto: ven 26 mag 2023, 18:21:29
Mi fa però piacere tu abbia citato Swiss: come ho scritto in passato, nel breve/medio termine, AZ by LH avrebbe potuto aspirare ad avere le dimensioni di LX
Cioè quelle di un paese di 8.5 milioni di abitanti … sono soddisfazioni
Bah, mi sembra un modo di ragionare un tanto al chilo…
Se non ti va bene LX, prendi IB. 50M di spagnoli e una flotta di 80 aerei.

Avere una AZ che funziona come IB per me più che una soddisfazione personale (non me ne frega veramente un ca%%o) sarebbe gratificante perché vedrei le mie tasse spese in qualcosa di meglio, o almeno lo si spera.
Iberia ha circa 80 aerei, a cui però aggiungerei Iberia Regional e Iberia Express che dovrebbero averne 60-70 (sommate)…quindi siamo sui 150 totali (oggi oltre il doppio di ITA) domani il 50% in più (ammesso non aumentino anche quelli Iberia).
Il fatto che forse nel 2027 le tasse non verranno usate per salvare ITA è senza dubbio positivo, ma bisogna arrivarci e mancano 3,5 anni, sempre ammesso che LH riesca nel miracolo

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda belumosi » ven 26 mag 2023, 20:25:21

Sono andato a ripescare l'articolo del Sole con il supposto piano industriale di ITA condiviso con LH, postato da Malpensante lo scorso 31 Marzo.
Per quanto riguarda la flotta si parla genericamente di un centinaio di aerei (il numero esatto avrebbe quindi potuto discostarsi da 100 di alcune unità), dei quali 24 WB (in questo caso era citato il numero esatto).
Alla luce di quanto divulgato ieri, credo sia plausibile sostenere che l'articolo si basava su informazioni corrette e che piano condiviso andasse inteso come come elaborato insieme da ITA e LH.

Immagine

viewtopic.php?f=35&t=13508&hilit=colonn ... 00#p230873

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda malpensante » ven 26 mag 2023, 20:46:39

Sarebbe interessante sapere lo split fra aerei base FCO e aerei base LIN.

minsk
Messaggi: 674
Iscritto il: gio 14 mag 2009, 15:12:20
Località: LIMC-UMMS

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda minsk » ven 26 mag 2023, 21:01:30

Io invece al miracolo di LH credo poco e niente e non perché sono campanilista ( non mi nascondo) :mrgreen: , ma semplicemente perché da quando c’è Lazzerini (non che i predecessori avessero un piano migliore) LH si è defilata piu volte dalla trattativa proprio per le ambizioni di Alitalia prima e Ita dopo.
Urlavano o meglio scrivevano sui giornali che LH guardava piu a Milano per i motivi che conosciamo ovvero la famosa terza catchment area d’ Europa e la piu ricca del paese, oggi invece hanno accettato supini il volere del governo. Le condizioni del governo si conoscevano già prima della sciagurata nascita di ITA, perché aspettare solo adesso per prenderla? Per pagarla meno? :lol: :lol: A questo ci credo molto poco. Credo che forse avesse ragione Spinetta quando diceva che Alitalia non la salva nemmeno un’esorcista. AF ha gia dato e ha preferito sfilarsi al secondo tentativo, gli arabi sono stati purgati, per quale motivo LH dovrebbe riuscirci essendo cambiato il nome ma non il modus operandi? Siete veramente convinti che faranno fare ad LH quello che vuole? Se è vero che, nel Cda siederanno tre scelti dal governo e due da LH, incominciamo pure un thread sul quando avverrà il prossimo fallimento ed eventualmente chi sarà il prossimo sciagurato investitore che se la prenderà! Credo nessuno, hanno esaurito tutte le cartucce.

Avatar utente
maclover
Messaggi: 801
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda maclover » ven 26 mag 2023, 21:28:58

Mattia ha scritto: ven 26 mag 2023, 20:07:00
Iberia ha circa 80 aerei, a cui però aggiungerei Iberia Regional e Iberia Express che dovrebbero averne 60-70 (sommate)…quindi siamo sui 150 totali (oggi oltre il doppio di ITA) domani il 50% in più (ammesso non aumentino anche quelli Iberia).
Il fatto che forse nel 2027 le tasse non verranno usate per salvare ITA è senza dubbio positivo, ma bisogna arrivarci e mancano 3,5 anni, sempre ammesso che LH riesca nel miracolo
Iberia Regional “non esiste”, è Air Nostrum che è indipendente da Iberia per la quale opera voli con il brand Regional.
Express ha una ventina di aerei di cui ammetto mi ero dimenticato.
Siamo a 100, giunti in 10 anni dopo la forte cura dimagrante imposta da BA

Parliamo degli stessi ordini di grandezza della ITA dei prossimi 4 anni.

Ma il punto non è contare gli aerei, quanto contestualizzare il tutto.

Avatar utente
maclover
Messaggi: 801
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda maclover » ven 26 mag 2023, 21:43:35

minsk ha scritto: ven 26 mag 2023, 21:01:30 Io invece al miracolo di LH credo poco e niente […]
È vero che quando si parla di AZ il concetto di normale assume tutto un altro significato, ma in un mondo normale - e ritengo possiamo concordare tutti che quello di Lufthansa lo sia - è il compratore che fa mettere supino il venditore alla canna del gas.

Continuo a non capire da dove arrivi questa sicurezza che sia Lufthansa, anzi il suo CEO non supportato dagli azionisti, ad essersi piegato alle richieste del governo italiano pur conscio di andare incontro a sicuro fallimento.

Per quanto mi sforzi, non riesco a trovare una sola spiegazione che possa avere un senso logico
Spohr non mi sembra uno sprovveduto: da 30 anni ricopre incarichi sempre crescenti in Lufthansa e da 10 ne è il CEO.

Eppure viene qui dipinto come una marionetta e non ne capisco il motivo, a meno che non vi siano circostanze che ignoro.

Possibile che pur con decenni di esperienza alle spalle nel settore, si stia buttando in questa avventura come uno sprovveduto qualsiasi? Io trovo davvero singolare che un manager di lungo corso possa buttare alle ortiche la carriera gettandosi in un’avventura al buio, ma soprattutto facendolo non perché convinto di poter fare bene ma perché…
Ricattato dalla meloni?
Sotto scacco dei poteri forti romani?
O semplicemente perché andato fuori di testa dalla sera alla mattina?
Ultima modifica di maclover il ven 26 mag 2023, 21:45:14, modificato 1 volta in totale.

Mattia
Messaggi: 2811
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda Mattia » ven 26 mag 2023, 21:44:46

maclover ha scritto: ven 26 mag 2023, 21:28:58
Mattia ha scritto: ven 26 mag 2023, 20:07:00
Iberia ha circa 80 aerei, a cui però aggiungerei Iberia Regional e Iberia Express che dovrebbero averne 60-70 (sommate)…quindi siamo sui 150 totali (oggi oltre il doppio di ITA) domani il 50% in più (ammesso non aumentino anche quelli Iberia).
Il fatto che forse nel 2027 le tasse non verranno usate per salvare ITA è senza dubbio positivo, ma bisogna arrivarci e mancano 3,5 anni, sempre ammesso che LH riesca nel miracolo
Iberia Regional “non esiste”, è Air Nostrum che è indipendente da Iberia per la quale opera voli con il brand Regional.
Express ha una ventina di aerei di cui ammetto mi ero dimenticato.
Siamo a 100, giunti in 10 anni dopo la forte cura dimagrante imposta da BA

Parliamo degli stessi ordini di grandezza della ITA dei prossimi 4 anni.

Ma il punto non è contare gli aerei, quanto contestualizzare il tutto.
Non contiamo gli aerei, contestualizziamo il tutto…Iberia domina sulle rotte verso l’America Latina dall’Europa… Ita non è dato sapere su cosa voglia puntare (o meglio su cosa LH voglia puntare per ITA… Africa? Sud America? Asia? Oppure il famigerato “portare turisti in Italia? O di tutto un po’?) finché non ci verrà svelato il piano industriale con almeno qualche dettaglio (sempre che LH voglia renderlo pubblico). Dove sarà ITA a fine piano (a parte con 94 aerei unico dato concessoci di sapere al momento)? Ovviamente in utile (già dal 2025) stando a quanto ci riferisce il comunicato stampa.

Mattia
Messaggi: 2811
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda Mattia » ven 26 mag 2023, 21:48:25

maclover ha scritto: ven 26 mag 2023, 21:43:35
minsk ha scritto: ven 26 mag 2023, 21:01:30 Io invece al miracolo di LH credo poco e niente […]
È vero che quando si parla di AZ il concetto di normale assume tutto un altro significato, ma in un mondo normale - e ritengo possiamo concordare tutti che quello di Lufthansa lo sia - è il compratore che fa mettere supino il venditore alla canna del gas.

Continuo a non capire da dove arrivi questa sicurezza che sia Lufthansa, anzi il suo CEO non supportato dagli azionisti, ad essersi piegato alle richieste del governo italiano pur conscio di andare incontro a sicuro fallimento.

Per quanto mi sforzi, non riesco a trovare una sola spiegazione che possa avere un senso logico
Spohr non mi sembra uno sprovveduto: da 30 anni ricopre incarichi sempre crescenti in Lufthansa e da 10 ne è il CEO.

Eppure viene qui dipinto come una marionetta e non ne capisco il motivo, a meno che non vi siano circostanze che ignoro.

Possibile che pur con decenni di esperienza alle spalle nel settore, si stia buttando in questa avventura come uno sprovveduto qualsiasi? Io trovo davvero singolare che un manager di lungo corso possa buttare alle ortiche la carriera gettandosi in un’avventura al buio, ma soprattutto facendolo non perché convinto di poter fare bene ma perché…
Ricattato dalla meloni?
Sotto scacco dei poteri forti romani?
O semplicemente perché andato fuori di testa dalla sera alla mattina?
Probabilmente non tutto ciò che ci viene riferito (per altro poco) corrisponderà a quanto accadrà. Quali di questi lo siano e quali no però io lo ignoro, fra 2-3 anni lo scopriremo sicuramente

Avatar utente
maclover
Messaggi: 801
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda maclover » ven 26 mag 2023, 21:54:04

Mattia ha scritto: ven 26 mag 2023, 21:44:46 Non contiamo gli aerei, contestualizziamo il tutto…
Non mi sono spiegato bene: contestualizzare il tutto non è rispetto a un piano di cui non sappiamo nulla.

Contestualizzare il tutto è partire dallo stato attuale, ovvero il contesto.
ITA ha 71 aerei e crescerà di 23 aerei nei prossimi 4 anni.
Per una compagnia aerea che oggi perde tanti soldi, trovare un partner industriale e di capitali che non solo si impegna a risanare i conti ma ad avallare un piano che prevede la crescita del 30% della flotta per me rappresenta una scelta strategica importante.

Certo avere 150 aerei sarebbe stato ancora più importante, ma irrealistico.
Quindi non capisco davvero che cosa vi sareste aspettati di più.

Avatar utente
maclover
Messaggi: 801
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda maclover » ven 26 mag 2023, 21:59:35

Mattia ha scritto: ven 26 mag 2023, 21:48:25 Probabilmente non tutto ciò che ci viene riferito (per altro poco) corrisponderà a quanto accadrà. Quali di questi lo siano e quali no però io lo ignoro, fra 2-3 anni lo scopriremo sicuramente
Se però lo ignori, come tutti noi, su quali basi si poggiano i ragionamenti che vogliono Lufthansa schiava di Roma?

Mattia
Messaggi: 2811
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda Mattia » ven 26 mag 2023, 22:09:44

maclover ha scritto: ven 26 mag 2023, 21:59:35
Mattia ha scritto: ven 26 mag 2023, 21:48:25 Probabilmente non tutto ciò che ci viene riferito (per altro poco) corrisponderà a quanto accadrà. Quali di questi lo siano e quali no però io lo ignoro, fra 2-3 anni lo scopriremo sicuramente
Se però lo ignori, come tutti noi, su quali basi si poggiano i ragionamenti che vogliono Lufthansa schiava di Roma?
Ma io dove lo avrei scritto LH schiava di Roma? Io ritengo che LH farà, se non dal giorno 0 nel medio termine, ciò che vorrà e se non ci riuscirà saluterà tutti. Che poi corrisponda o meno a quelle poche cose che ci vengono raccontate in queste settimane io ne dubito, come dicevo prima. Ma serviranno 2-3 anni almeno per scoprire se ciò che non mi torna tornerà o meno

canadian#affairs
Messaggi: 1427
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda canadian#affairs » ven 26 mag 2023, 22:10:39

Come sarà la nuova Ita Airways con i tedeschi di Lufthansa? «Compagnia competitiva sui costi»
di Leonard Berberi

«Ieri è stato un giorno importante per il nostro gruppo: diventeremo più internazionali e meno dipendenti da un solo mercato». È con queste parole che Carsten Spohr, amministratore delegato del gruppo Lufthansa, inizia la conference call con gli analisti e i media internazionali per la presentazione dell’investimento tedesco in Ita Airways. Una compagnia, quella italiana, «configurata per essere competitiva dal punto dei vista dei costi e che non ha nessuna relazione con la vecchia Alitalia». Lufthansa entrerà in un primo tempo con il 41% immettendo nel capitale di Ita 325 milioni di euro. Per salire poi al 90% e quindi al pieno controllo negli anni successivi. «Penso che in prospettiva Ita potrebbe diventare la seconda compagnia più profittevole del gruppo dopo Swiss», ha detto. «Certo, non sarà profittevole da un giorno all’altro».

Le tempistiche
I tempi non saranno brevissimi. «La chiusura della transazione tra Lufthansa e il Tesoro per la cessione di una quota di minoranza è attesa per la fine di quest’anno», ha detto Spohr. Aggiungendo che «l’acquisizione dell’intero capitale e la sua tempistica dipenderanno dalla performance che realizzerà la compagnia»: «Non siamo obbligati a prenderci il pieno controllo se non si verificano certi requisiti, questo investimento minimizza i rischi», ha sottolineato. Nel frattempo il Mef dovrà versare la terza (e ultima) rata da 250 milioni di euro per rinforzare la liquidità dell’azienda italiana.

L’organizzazione ai vertici
Spohr ha dedicato qualche secondo anche al riassetto aziendale: quando l’Antitrust Ue avrà dato l’ok all’ingresso in Ita i tedeschi potranno «nominare l’amministratore delegato e un altro componente del cda sui cinque in totale», ha anticipato. Interpellato dal Corriere il capo del gruppo Lufthansa non ha voluto anticipare alcun nome, anche perché — ha chiarito — «è ancora presto». Nei prossimi giorni il Tesoro nominerà un nuovo board di Ita nel quale è prevista l’uscita dell’attuale ceo Fabio Lazzerini.

Le sinergie
Il capo di Lufthansa ha elencato i benefici commerciali e finanziari dell’ingresso di Ita nel gruppo. La strategia prevede di «sviluppare Roma Fiumicino, renderlo un hub redditizio, aggiungerlo agli altri — Francoforte, Monaco, Zurigo, Vienna — e poi consolidare Milano Linate grazie alla forte posizione di Ita» in questo aeroporto. Lo scalo cittadino milanese viene individuato come punto di transito dei flussi premium e dei viaggi d’affari. Per quanto riguarda Fiumicino Lufthansa punta a utilizzarla come base per i voli verso l’America, l’Africa e «alcuni mercati asiatici». Cina e India sono in pole position, così come il Medio Oriente.

La sfida nella Ue
Spohr non è preoccupato dalle richieste e dalle obiezioni di Bruxelles«anche se sappiamo che le loro decisioni sono anche molto politiche», ha rimarcato. Ricordando però che «Ita è solo la quarta compagnia per dimensioni sul mercato italiano dopo easyJet e Wizz Air, dove Ryanair ha una quota dominante. Con il rafforzamento del vettore tricolore ci sarà una vera concorrenza». Il ceo tedesco ha aggiunto che «l’Ue dovrebbe preoccuparsi della massiccia quota delle low cost in Italia».

L’investimento
Ma a quanto ammonta l’investimento complessivo in Ita? Il Corriere ha svelato cheLufthansa sborserà fino a 830 milioni di euro per il 100%. A una domanda su questo punto Spohr ha preferito non rispondere ricordando la riservatezza degli accordi anche se ha concesso che «pensiamo a una riduzione del prezzo per la quota restante». «Sarò sincero — ha concluso — in questa transazione il prezzo non è stato l’elemento chiave: il suo valore è strategico, ma pensiamo che ci sia stato un giusto equilibrio fra impegno economico e benefici possibili».

Il mercato
L’amministratore delegato di Lufthansa ha dato i numeri sulla presenza del gruppo in Italia: «Al momento effettuiamo mille voli settimanali con il Paese. Abbiamo chiuso il 2022 con 4,6 milioni di passeggeri trasportati da e per l’Italia: di questi quasi metà in connessione via i nostri hub per destinazioni intercontinentali». Ecco perché c’è mercato per Fiumicino per diventare base per i voli di lungo raggio «sottoserviti» dal mercato. Spohr ha anche ricordato il ruolo che avrà l’intermodalità treno-aereo «in particolare a Roma, Bologna, Firenze, Napoli» e confermato che Ita entrerà in «A++», la joint venture transatlantica di Lufthansa con Air Canada e United Airlines. Il programma fedeltà del vettore italiano «Volare» confluirà in «Miles & More» quando i tedeschi avranno il pieno controllo.

https://www.corriere.it/economia/aziend ... 8_amp.html


Rome Fiumicino seen as Lufthansa's new southern hub after ITA deal
By Angelo Amante
May 26, 20236:32 PM GMT+2

ROME, May 26 (Reuters) - Lufthansa (LHAG.DE) hopes to develop Rome Fiumicino as a southern hub for the group and will focus on long-haul flights from the Italian airport to Northern and Latin America, group slides said on Friday.

Lufthansa will buy a 41% stake in ITA Airways, the successor of former flagship carrier Alitalia, through a 325 million euro ($357.76 million) capital increase and is aiming to take full control of the airline in the future.

"We will also build on ITA's established strength on routes to Asia, Northern Africa and the Middle East," Lufthansa CEO Carsten Spohr told analysts.

Shares in Lufthansa were down 0.2% on Friday, a day after the airline and the Italian Treasury announced the ITA deal.

A report from TRA consulting firm says some 43 million people travelled through Rome Fiumicino in 2019, before the COVID-19 outbreak, and the airport has potential to become an even stronger hub for the Mediterranean area.

TRA analyst Andrea Giuricin said poor intercontinental connections are a persistent issue for Italian airports, as around 5.6 million travellers per year stop over at other European hubs before reaching their final destinations.

His report said this is due to the weakness of the national airline, and the integration of ITA into the Lufthansa group might help Fiumicino become an hub for travellers heading to the Americas.

The German carrier would also look to expand tourism in Milan Linate city airport, company slides showed.

"Lufthansa is facing a hard challenge with ITA, but it is proposing reasonable plans to win it," Giuricin told Reuters, adding ITA remains strong in Fiumicino and Linate but lost much of its business in the rest of Italian airports.

Lufthansa, which already operates the brands Swiss, Austrian Airlines and Brussels Airlines, said it would look to feed more passengers into Fiumicino airport.

Analysts believe Lufthansa has good chances to boost Fiumicino, after fostering development of other airports it entered after its previous takeovers.

A study from consulting firm AlixPartners shows that both Swiss and Austrian Airlines registered solid growth in their hubs in Zurich and Vienna since their full integration into the Lufthansa group, providing evidence that a multi-hub strategy can be effective.

"This is an example of what can happen in Italy and specifically Rome, where the growth in traffic can also come from the leisure touristic segment, especially from a stronger south-eastern Asian flows," AlixPartners Managing Director Michele Mauri told Reuters.

https://www.reuters.com/business/aerosp ... 023-05-26/

Mattia
Messaggi: 2811
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda Mattia » ven 26 mag 2023, 22:14:19

maclover ha scritto: ven 26 mag 2023, 21:54:04
Mattia ha scritto: ven 26 mag 2023, 21:44:46 Non contiamo gli aerei, contestualizziamo il tutto…
Non mi sono spiegato bene: contestualizzare il tutto non è rispetto a un piano di cui non sappiamo nulla.

Contestualizzare il tutto è partire dallo stato attuale, ovvero il contesto.
ITA ha 71 aerei e crescerà di 23 aerei nei prossimi 4 anni.
Per una compagnia aerea che oggi perde tanti soldi, trovare un partner industriale e di capitali che non solo si impegna a risanare i conti ma ad avallare un piano che prevede la crescita del 30% della flotta per me rappresenta una scelta strategica importante.

Certo avere 150 aerei sarebbe stato ancora più importante, ma irrealistico.
Quindi non capisco davvero che cosa vi sareste aspettati di più.
Nulla di più, di certo non in tre anni anzi per me sarà già un miracolo arrivare a quella cifra (se si vuole raggiungere l’utile a bilancio ovviamente). Il punto è dove si è arrivati in decenni di piani scellerati che hanno portato la compagnia ad essere micro ed essere quasi irrilevante per la gran parte del paese

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda belumosi » ven 26 mag 2023, 22:40:54

maclover ha scritto: Quindi non capisco davvero che cosa vi sareste aspettati di più.
Che facesse un hub a MXP, è il caso di dirlo? Perchè tutto quello che va in altre direzioni deve essere merxa per principio.
E chissenefrega del fatto che se il progetto dovesse funzionare ci saremmo levati dalle paxxe un'azienda sanguisuga a livello plurimiliardario, non dovremo pagare nuove megacasse integrazioni, vedere scene pietose da parte dei politici che millantano le innumerevoli qualità del gioiello, o pagare prestiti ponte verso il nulla.
Perche ragionando con un minimo, ma proprio un minimo di onestà intellettuale, ci sarebbe solo da essere contenti che un governo dopo 7 mesi dal suo insediamento abbia portato a casa un risultato del genere, che era poi l'unico che avesse un minimo di speranze di garantire un futuro a ITA.
Ma forse per qualcuno dei presenti il problema è proprio questo, che l'operazione abbia successo e abbia successo nell'odiatissima Roma.
"Se non puoi essere mia, allora non devi essere di nessun altro".
E trovo francamente incredibile che perfino di fronte ai comunicati ufficiali ci si ostini ad interpretare (sempre negativamente, of course), ad immaginare disegni alternativi, a sostenere che Spohr, declassato ormai a demente, dica una cosa ma ne intenda un'altra.
Qui non c'è nulla non dico di analisi di trasporto aereo, ma nemmeno di passione per il trasporto aereo.
C'è solo fiele verso una situazione che era nota e che, realisticamente, non avrebbe potuto essere diversa.
Per cui propongo di ripartire dalla realtà, quella vera, che è quella scritta nel comunicato uscito ieri. Ogni considerazione che non abbia come punto di partenza le dichiarazioni ufficiali, di fatto elude la realtà per rifugiarsi nella fantaviazione. E non credo sia utile a nessuno, né al forum, né a Milano, né a Malpensa.

Avatar utente
maclover
Messaggi: 801
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda maclover » ven 26 mag 2023, 22:42:54

Mattia ha scritto: ven 26 mag 2023, 22:09:44 Ma io dove lo avrei scritto LH schiava di Roma?
Non è partito da te, ma basta leggere il thread per trovare parecchie occorrenze e varianti di Lufthansa supina o del povero e sprovveduto Spohr a cui vengono messe le parole in bocca e si presterebbe a questo teatrino dell’assurdo messo in piedi dai poteri romani

Mattia
Messaggi: 2811
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda Mattia » ven 26 mag 2023, 22:46:44

maclover ha scritto: ven 26 mag 2023, 22:42:54
Mattia ha scritto: ven 26 mag 2023, 22:09:44 Ma io dove lo avrei scritto LH schiava di Roma?
Non è partito da te, ma basta leggere il thread per trovare parecchie occorrenze e varianti di Lufthansa supina o del povero e sprovveduto Spohr a cui vengono messe le parole in bocca e si presterebbe a questo teatrino dell’assurdo messo in piedi dai poteri romani
Però se permetti io rispondo di quello che scrivo io non di altri…visto che rispondevi a me mi sembrava logico supporre ti riferissi (anche) a me


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 67 ospiti