Si decolla per 17R
Re: Si decolla per 17R
Per tornare in tema maltempo e suoi effetti, anche oggi ennesima tornata di temporali su tutta la Lombardia: su Flightradar24.com, gli aeroporti lombardi in questo momento monopolizzano il podio delle "Airport disruption" a livello globale
1° classificato BGY
2° e 3° a pari merito LIN e MXP
Catania e Corfù sono più in basso in questa poco invidiabile classifica: l'acqua batte il fuoco!
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Re: Si decolla per 17R
Ho visto su flightradar che questa sera i movimenti avvengono decolli da 17R ed atterraggi per 17L, con vento di 11 km/h laterale mentre a Linate con vento a 19 km/ora sempre laterale si opera come al solito. È successo qualcosa con i temporali?
Re: Si decolla per 17R
Credo sia solo per intensità e direzione ventoKL63 ha scritto:Ho visto su flightradar che questa sera i movimenti avvengono decolli da 17R ed atterraggi per 17L, con vento di 11 km/h laterale mentre a Linate con vento a 19 km/ora sempre laterale si opera come al solito. È successo qualcosa con i temporali?
Attualmente Malpensa 130° 10kts
Linate 090° 7kts
Non è raro avere operazioni opposte sui due aeroporti.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
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Re: Si decolla per 17R
Ok grazie
Re: Si decolla per 17R
Di nulla.KL63 ha scritto:Ok grazie
Marco
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Re: Si decolla per 17R
Anche oggi si decolla per 17R.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-CPH-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-KRN-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE-ZRH
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
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Re: Si decolla per 17R
Eh sì, diciamo che da sabato sera ad ora sono stati pochi i momenti di utilizzo delle 35 a causa delle raffiche di vento da Sud e Sud est, stasera carico qualche video degli arrivi heavy per 17L
Malpensa airport user
Re: Si decolla per 17R
A me sembra una delle prime volte che vengono usate le nuove procedure per atterraggio da nord che vanno a sostituire la procedura a goccia. Così mi pare più efficiente...I-Alex ha scritto:Eh sì, diciamo che da sabato sera ad ora sono stati pochi i momenti di utilizzo delle 35 a causa delle raffiche di vento da Sud e Sud est, stasera carico qualche video degli arrivi heavy per 17L
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Re: Si decolla per 17R
per così tanto tempo di, prima volta ina solita non mi pare... Oggi a causa del temporale ci sono stati molti arrivi utilizzando la procedura da est anziché ovest, il Chicago dopo un gran girovagare tra Laghi e Liguria è andato a Nizza quando han sospeso gli arrivi da 17 per windshear e da 35 c'era la grandinata quasi sul campo...
Ecco il video del 380 Emirates in arrivo sulla 17L
https://youtu.be/XOrUypT7x8c
Ecco il video del 380 Emirates in arrivo sulla 17L
https://youtu.be/XOrUypT7x8c
Malpensa airport user
Re: Si decolla per 17R
Stavo seguendo anche io oggi pomeriggio, che casino!!
Aerei in holding su tutto il Nord Ovest , alcuni hanno "desistito" e sono atterrati a Torino, qualche go around anche di heavy , altri fortunati sono arrivati e atterrati subito mentre gli altri erano ancora in holding e probabilmente troppo lontani per essere pronti ad atterrare.
Il Chicago in realtà ha fatto due giri di holding sopra la Liguria e poi è andato a Nizza..aveva già ore di ritardo, poveri passeggeri arriveranno a Milano a notte fonda.
Notavo in ogni caso che gli aerei in arrivo dirigevano sulla Lomellina anche con pista 17 attiva da un po' di tempo, poi da lì venivano mandati a Nord e sopra Varese facevano il curvone per puntare su MXP. Non ci sono procedure di avvicinamento dirette sulla 17?
Aerei in holding su tutto il Nord Ovest , alcuni hanno "desistito" e sono atterrati a Torino, qualche go around anche di heavy , altri fortunati sono arrivati e atterrati subito mentre gli altri erano ancora in holding e probabilmente troppo lontani per essere pronti ad atterrare.
Il Chicago in realtà ha fatto due giri di holding sopra la Liguria e poi è andato a Nizza..aveva già ore di ritardo, poveri passeggeri arriveranno a Milano a notte fonda.
Notavo in ogni caso che gli aerei in arrivo dirigevano sulla Lomellina anche con pista 17 attiva da un po' di tempo, poi da lì venivano mandati a Nord e sopra Varese facevano il curvone per puntare su MXP. Non ci sono procedure di avvicinamento dirette sulla 17?
Re: Si decolla per 17R
No, vorrebbe dire farle sopra le montagne e non c'è abbastanza spazio ..
Il circuito è uguale sia per 35 che per 17, poi in base alla pista in uso vanno direttamente in finale per 35 oppure puntano al lago maggiore e poi fanno inversione ad U per le 17..
https://www.deskaeronautico.it/download ... LIMC35.png
Il circuito è uguale sia per 35 che per 17, poi in base alla pista in uso vanno direttamente in finale per 35 oppure puntano al lago maggiore e poi fanno inversione ad U per le 17..
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- malpensante
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Re: Si decolla per 17R
Oggi qualche volo easyJet è stato avventuroso
Re: Si decolla per 17R
Nelle oltre 24 ore con le 17 in uso , le operazioni seppur con qualche ritardo si sono svolte in maniera regolare. Certo, la capacità oraria non è la stessa delle 35 a causa della procedura piuttosto macchinosa dovuta alle condizioni orografiche a Nord di Malpensa.gabbozzo ha scritto:Stavo seguendo anche io oggi pomeriggio, che casino!!
Aerei in holding su tutto il Nord Ovest , alcuni hanno "desistito" e sono atterrati a Torino, qualche go around anche di heavy , altri fortunati sono arrivati e atterrati subito mentre gli altri erano ancora in holding e probabilmente troppo lontani per essere pronti ad atterrare.
Il Chicago in realtà ha fatto due giri di holding sopra la Liguria e poi è andato a Nizza..aveva già ore di ritardo, poveri passeggeri arriveranno a Milano a notte fonda.
Notavo in ogni caso che gli aerei in arrivo dirigevano sulla Lomellina anche con pista 17 attiva da un po' di tempo, poi da lì venivano mandati a Nord e sopra Varese facevano il curvone per puntare su MXP. Non ci sono procedure di avvicinamento dirette sulla 17?
Poi è sopraggiunto il temporale che ha aggravato la situazione.
Forse qualcosa per quanto riguarda le separazioni si potrebbe ancora "limare" se si dotasse finalmente la 17L di un paio di uscite veloci.
A mio parere l'avvicinamento da Nord potrebbe essere tranquillamente utilizzato nelle ore notturne al fine di smaltire i courier, eliminando così le limitazioni assurde che si hanno con atterraggi e decolli opposti, agevolando anche chi lavora in torre.
Marco
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Si decolla per 17R
La mancanza di uscite non “contromano” della 35L è veramente difficile da digerire. Non costerebbe una follia farle, sono nei piani da decenni, ma lì sono sempre restate, perché i soldi devono prendere altre strade.
Sarebbero usate raramente, ma il cosiddetto lusso di non creare problemi a passeggeri e linee aeree, quando il vento si ostina a spirare da dove decide lui, non dovrebbe essere considerato tale in un aeroporto serio. Con questa carenza è stato gestito un hub per dieci anni e da allora ne sono passati altri sedici.
Sarebbero usate raramente, ma il cosiddetto lusso di non creare problemi a passeggeri e linee aeree, quando il vento si ostina a spirare da dove decide lui, non dovrebbe essere considerato tale in un aeroporto serio. Con questa carenza è stato gestito un hub per dieci anni e da allora ne sono passati altri sedici.
Re: Si decolla per 17R
Quello me lo sono sempre spiegato poco. Quanto costerebbero due uscite veloci in più? Qualche milione alla fine...malpensante ha scritto:La mancanza di uscite non “contromano” della 35L è veramente difficile da digerire. Non costerebbe una follia farle, sono nei piani da decenni, ma lì sono sempre restate, perché i soldi devono prendere altre strade.
Sarebbero usate raramente, ma il cosiddetto lusso di non creare problemi a passeggeri e linee aeree, quando il vento si ostina a spirare da dove decide lui, non dovrebbe essere considerato tale in un aeroporto serio. Con questa carenza è stato gestito un hub per dieci anni e da allora ne sono passati altri sedici.
E con il cambiamento climatico atterrare da nord sarà comunque raro ma un pò meno raro di prima. I temporali forti aumenteranno.
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Re: Si decolla per 17R
Però anche le uscite dalle 35 non sono rapide quindi non dovrebbe cambiare nulla in termini di capacità, o c'è qualcosa che non so?malpensante ha scritto: ↑mar 02 apr 2024, 07:49:45 La mancanza di uscite non “contromano” della 35L è veramente difficile da digerire. Non costerebbe una follia farle, sono nei piani da decenni, ma lì sono sempre restate, perché i soldi devono prendere altre strade.
Sarebbero usate raramente, ma il cosiddetto lusso di non creare problemi a passeggeri e linee aeree, quando il vento si ostina a spirare da dove decide lui, non dovrebbe essere considerato tale in un aeroporto serio. Con questa carenza è stato gestito un hub per dieci anni e da allora ne sono passati altri sedici.
Comunque credo che MXP sia uno degli aeroporti più stabili in termini di utilizzo piste: è molto raro utilizzare le 17 (a parte l'obbligo notturno) tanto che fa notizia mentre in altri scali capita di girare le piste anche più volte in una giornata!
Re: Si decolla per 17R
I decolli verso sud servono ad evitare il rumore a nord, in avvicinamento gli aerei fanno meno rumore che in decollo, ma sempre rumore è.
Re: Si decolla per 17R
La 35R ha le uscite rapide verso sinistra (la 35L verso destra, cioè tutte orientate verso il T2 che era l'unico esistente quando le uscite sono state fatte). Quando la 35R diventa 17L le uscite diventano "all'indietro", costringendo gli aerei a fare una lentissima uscita dalla pista.
Re: Si decolla per 17R
Vero, ma quelli che vivono a Sud si beccano il rumore di atterraggi e decolli, anche se la percentuale di persone coinvolte da alti dB è probabilmente inferiore.easyMXP ha scritto:I decolli verso sud servono ad evitare il rumore a nord, in avvicinamento gli aerei fanno meno rumore che in decollo, ma sempre rumore è.
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Si decolla per 17R
Perché devono fare una svolta a destra addirittura di 135 gradi, cioè praticamente si devono fermare per girare e tardano a liberare la pista, allungando l’intervallo minimo possibile fra un atterraggio e il successivo.easyMXP ha scritto:La 35R ha le uscite rapide verso sinistra (la 35L verso destra, cioè tutte orientate verso il T2 che era l'unico esistente quando le uscite sono state fatte). Quando la 35R diventa 17L le uscite diventano "all'indietro", costringendo gli aerei a fare una lentissima uscita dalla pista.
Una nota: quando si costruisce una nuova uscita, è praticamente per sempre. Se un’uscita decente per la 17L fosse stata fatta prima del 1998 sarebbe già stata usata per decenni, a costo marginale (aggiuntivo) ZERO.
Rimandare la costruzione non riduce i costi da sostenere, non è come rimandare l’acquisto di un motoscafo per le vacanze, che costerebbe in assicurazione, rimessaggio, carburante. Quindi, se decidi che l’uscita veloce per la 17L ti serve, ha senso farla subito e avrebbe avuto ancora più senso farla ieri.
SEA invece dice che la vuole fare, poi viene presa dal solito attacco di micragna e rimanda, con la scusa che verrebbe usata poco, in un aeroporto che fa 26 milioni di passeggeri l’anno, non i 6 pre Malpensa 2000. Quando si deve operare con le piste 17 però si creano disagi alle linee aeree e non sono disagi da poco. Se vuoi giocare in serie A però non è un comportamento ambizioso. Figuriamoci poi se sognassi la Champions League.
Re: Si decolla per 17R
"Una nota: quando si costruisce una nuova uscita, è praticamente per sempre. Se un’uscita decente per la 17L fosse stata fatta prima del 1998 sarebbe già stata usata per decenni, a costo marginale (aggiuntivo) ZERO."
Oltretutto ci sarebbero state tutte le condizioni per poterla costruire senza interferire con il traffico, dato che la 35R venne riaperta la notte del 25 ottobre 98 dopo una profonda ristrutturazione.
Oltretutto ci sarebbero state tutte le condizioni per poterla costruire senza interferire con il traffico, dato che la 35R venne riaperta la notte del 25 ottobre 98 dopo una profonda ristrutturazione.
Marco
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Re: Si decolla per 17R
Ma SEA non ha alcun incentivo per giocare in serie A o in Champions.malpensante ha scritto: ↑mar 02 apr 2024, 09:43:54 SEA invece dice che la vuole fare, poi viene presa dal solito attacco di micragna e rimanda, con la scusa che verrebbe usata poco, in un aeroporto che fa 26 milioni di passeggeri l’anno, non i 6 pre Malpensa 2000. Quando si deve operare con le piste 17 però si creano disagi alle linee aeree e non sono disagi da poco. Se vuoi giocare in serie A però non è un comportamento ambizioso. Figuriamoci poi se sognassi la Champions League.
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Si decolla per 17R
Neanche gli altri hanno incentivi, è una questione di carattere, di essere o no ambizioni, di capire oppure restare provinciali che se la tirano.
A Bergamo sono provinciali, ma non se la tirano e invece sgobbano, si danno da fare, vogliono migliorare.
A Bergamo sono provinciali, ma non se la tirano e invece sgobbano, si danno da fare, vogliono migliorare.
Re: Si decolla per 17R
Puoi avere varie tipologie di incentivi nella gestione di un aeroporto, non necessariamente in contrasto tra loro, peraltro.
Ad esempio, dare un servizio al territorio (stile BGY, collegare il territorio no matter what e chi se ne frega degli utili, stile ONLUS), avere una qualita' di servizio al di sopra degli standard dei peers (cui legare un bonus), etc...
A me pare che in SEA non ci sia una particolare incentivazione a fare nulla che sia massimizzare i dividendi sul breve periodo. Ergo, zero incentivi a fare qualcosa che vada al di la' di una gestione al risparmio, con gli investimenti e le spese al minimo necessario per non beccarsi una tirata di orecchie da ENAC.
Ad esempio, dare un servizio al territorio (stile BGY, collegare il territorio no matter what e chi se ne frega degli utili, stile ONLUS), avere una qualita' di servizio al di sopra degli standard dei peers (cui legare un bonus), etc...
A me pare che in SEA non ci sia una particolare incentivazione a fare nulla che sia massimizzare i dividendi sul breve periodo. Ergo, zero incentivi a fare qualcosa che vada al di la' di una gestione al risparmio, con gli investimenti e le spese al minimo necessario per non beccarsi una tirata di orecchie da ENAC.
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Re: Si decolla per 17R
La responsabilità è della miopia dell’azionista di maggioranza. Malpensa non dà occupazione sul territorio del Comune di Milano e la politica pare occupata da ottusi.
L’argomento gestione partecipazioni azionarie comunali, nonostante il loro ingente valore economico, non compare mai nel dibattito politico. L’unico business che interessa è quello immobiliare, le uniche politiche di cui si parla sono quelle del greenwashing anti-auto, l’unica certezza è la difesa a oltranza di Linate.
L’argomento gestione partecipazioni azionarie comunali, nonostante il loro ingente valore economico, non compare mai nel dibattito politico. L’unico business che interessa è quello immobiliare, le uniche politiche di cui si parla sono quelle del greenwashing anti-auto, l’unica certezza è la difesa a oltranza di Linate.
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