trip report ROMA FIUMICINO

le news dagli aeroporti non lombardi
Regole del forum
in questa sezione si trattano argomenti di aeroporti stranieri ma anche italiani fuori dalla Lombardia
I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 01 giu 2024, 16:50:49

Ecco un lungo (e forse noioso) video con tutti i frame girati all'interno dell'aeroporto di Fiumicino settimana scorsa.

Si inizia con l'arrivo remoto in zona Schengen del T1, prosegue con il giro di tutti i moli A (Schengen) e relativi spazi aperti della zona partenza (il terzo molo è in restauro) per poi transitare in zona Extra Schengen e relativo tour di quasi tutta la zona E del terminal 3 fino al satellite col people mover per l'imbarco.

Ho poi inserito l'arrivo dal satellite extra Schengen fino all'uscita dal T3 dove stanno facendo lavori.

Infine riprende con l'arrivo alla stazione dell'aeroporto e relativo collegamento pedonale al T1 dove passo dalla zona check in, varchi sicurezza (non filmati), duty free, zona ristoro e lounge e infine percorso interposta fino al parcheggio dell'aereo

Se non vi siete addormentati, buona visione

https://www.youtube.com/watch?v=oakh7COhpRc&t=4s

Qui qualche scatto da FCO

PARTENZE T1 A (SCHENGEN)
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

NUOVO MOLP SCHENGEN

Immagine

Immagine

Immagine

collegamento tra i moli Schengen

Immagine

Immagine

Immagine

sopra c'è la zona food
Immagine

Immagine

Nuovo molo Extra Schengen T3

Immagine

Immagine
Immagine

qui sopra c'è la mega lounge Emirates

Immagine

il satellite remoto Extra Schengen

Immagine

salone check in T1

Immagine
Malpensa airport user

I-Alex
Site Admin

Re: trip report ROMA FIUMICINO

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 01 giu 2024, 16:59:24

T1 zona check in

Immagine

duty free

Immagine

corridoio di collegamento (sopra ci sono le lounge)

Immagine

qui secondo me si sono superati

Immagine

Immagine

Fronte Land side la viabilità è messa molto bene

Immagine

questa è l'uscita dedicata dal T3 per i taxi: i pax per lo più stranieri sono protetti non solo dalla tettoia del viadotto partenze ma anche da una parete schermata per evitare borseggiatori e abusivi... A fine coda ci sono 2/3 addetti di taxi e security che indirizzano i passeggeri a seconda della destinazione e numerosità

Immagine

questa un po' artistica, non solo gli umani guardano gli aerei ma anche le dee e le ninfee

Immagine

ho notato che probabilmente stanno lavorando front side per collegare i due terminal tra loro nella zona check in

Immagine

dall'alto...

Immagine

Immagine

Immagine

Chiudo con questa cartolina...

Immagine

Bye bye
Malpensa airport user

belumosi

Messaggio da leggereda belumosi » dom 02 giu 2024, 10:16:39

Grazie Alex, anche per il TR con Aeroitalia.
Girare e pubblicare un video di 30' di FCO, in un forum che si chiama Aeroporti Lombardi, denota onestà intellettuale e merita rispetto. Complimenti.
Pensare che a Maggio di 9 anni fa FCO era un mediocre aeroporto parzialmente distrutto da un incendio...
Un plauso particolare per come sono riusciti a rendere abbastanza gradevoli anche le zone più difficili, quelle con spazi angusti e/o soffitto molto basso.

I-GABE

Messaggio da leggereda I-GABE » dom 02 giu 2024, 15:59:13

Parlando di onestà intellettuale, mi sembra che la maggior parte degli utenti sia concorde nel giudicare FCO mostruosamente migliorato rispetto al passato e parecchie spanne sopra MXP.
Anzi, non mi ricordo di nessuna voce fuori dal coro.

Viceversa, mi pare spesso di leggere molto doom&gloom da parte di alcuni su qualsiasi cosa riguardi MXP (tipo MXP XPR a cadenza oraria evitando i pendolari), oltre che ostinazione nel considerare i ritardi ad un’eventuale approvazione dell’investimento di LH in ITA una questione esclusivamente politica.

Sent from my iPhone using Tapatalk

gabbozzo

Messaggio da leggereda gabbozzo » lun 03 giu 2024, 15:03:05

FCO è diventato davvero un bell'aeroporto! Sono riusciti a superare per quanto possibile quell'assurda frammentazione di strutture e stili architettonici diversi che lo caratterizzavano.
Credo manchi solo il molo ex imbarchi D da ristrutturare. Unica critica è la numerazione dei gate che avrei mantenuto come in precedenza con la lettera ad indicare la zona invece che l'area schengen o extra.
Purtroppo non ho più avuto modo di passarci non essendoci più voli per Malpensa.

Grazie per le foto!

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 03 giu 2024, 17:50:35

Si, l'ex molo D è già in fase di ristrutturazione, sono rimasti attivi solo i primi 3 gates
Malpensa airport user

belumosi

Messaggio da leggereda belumosi » mar 04 giu 2024, 23:51:19

I-GABE ha scritto: dom 02 giu 2024, 15:59:13 Parlando di onestà intellettuale, mi sembra che la maggior parte degli utenti sia concorde nel giudicare FCO mostruosamente migliorato rispetto al passato e parecchie spanne sopra MXP.
Anzi, non mi ricordo di nessuna voce fuori dal coro.Immagine
Sono d'accordo e l'ho molto apprezzato.
I-GABE ha scritto: dom 02 giu 2024, 15:59:13Viceversa, mi pare spesso di leggere molto doom&gloom da parte di alcuni su qualsiasi cosa riguardi MXP (tipo MXP XPR a cadenza oraria evitando i pendolari), oltre che ostinazione nel considerare i ritardi ad un’eventuale approvazione dell’investimento di LH in ITA una questione esclusivamente politica. Immagine
Se ti riferisci a me, non mi sono mai sognato di teorizzare un MXP Express a cadenza oraria, semmai lo auspico da sempre con frequenza 15' concentrato su Centrale.
Per quanto riguarda ITA, ai conigli che improvvisamente troverebbero il potere per sbranare i leoni, perdonami ma non ci credo.

I-GABE

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 05 giu 2024, 09:54:42

belumosi ha scritto:
I-GABE ha scritto: Viceversa, mi pare spesso di leggere molto doom&gloom da parte di alcuni su qualsiasi cosa riguardi MXP (tipo MXP XPR a cadenza oraria evitando i pendolari), oltre che ostinazione nel considerare i ritardi ad un’eventuale approvazione dell’investimento di LH in ITA una questione esclusivamente politica. Immagine
Se ti riferisci a me, non mi sono mai sognato di teorizzare un MXP Express a cadenza oraria, semmai lo auspico da sempre con frequenza 15' concentrato su Centrale.
No, in questo caso era KCO (con cui concordo su altre cose, ma non questa). Immagine
belumosi ha scritto: Per quanto riguarda ITA, ai conigli che improvvisamente troverebbero il potere per sbranare i leoni, perdonami ma non ci credo.
Guarda che neppure io penso che ITA sposti macroscopicamente gli equilibri, ma mentre tu a più volte hai difeso l’ipotesi di uno sgarbo di Macron alla Meloni per evitare una vittoria di Le Pen in casa propria, io penso che sia semplicemente un’evoluzione dell’antitrust in una direzione dilettantistica e pseudo-accademica, perlomeno per quanto riguarda il LR.
L’esempio di BLQ è lampante.
Per me è semplicemente un esempio dell’ottusità con cui talvolta si muovono vari elementi della UE (vedi esempio ICE in automotive, piuttosto che di regolamentazioni che strizzano le palle all’industria europea beneficiando altri).

Comunque siamo OT! :)

Sent from my iPhone using Tapatalk

MUSICA

Messaggio da leggereda MUSICA » gio 13 giu 2024, 17:37:37

Comunque FCO é un bel aeroporto. Se Mxp fosse quasi come FCO saremmo contenti. Dall'altro lato un aspetto positivo:
MXP può solo migliorare. Sempre che lo vogliano. A me fa anche piacere migliorino Linate. Ma é altrettanto assurdo che non migliorino Mxp.
Veramente basterebbe poco...

Anzi, prima di ammodernare l'attuale T1 farebbero meglio a costruire un "molo Sud" (tra torre ovest, parcheggio dipendenti, e inizio zona cargo) totalmente nuovo, spostare e spostare dei voli Shengen per poi ammodernare il T1 attuale partendo dal satellite A.

Potrebbero copiare varie cose da FCO...

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 11 lug 2024, 18:27:05

Abbiamo inaugurato la Terrazza Eataly al Terminal 1 Partenze dell’Aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino! Grazie alla collaborazione Autogrill, abbiamo creato un nuovo open space di 250mq completamente dedicato al food&beverage dove i passeggeri possono rilassarsi e gustare le eccellenze culinarie italiane prima del volo. Per vivere questa esperienza, è anche possibile prenotare un tavolo tramite il servizio Book a Table sul sito www.adr.it, una delle novità digitali disponibili per i nostri passeggeri.
Ti aspettiamo per un aperitivo in relax prima della vostra prossima partenza!ImmagineImmagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Fonte ADR
Malpensa airport user

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » gio 11 lug 2024, 18:59:50

Ma c’è anche a Bergamo :D

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 11 lug 2024, 20:21:15

la notizia è l'apertura di ulteriori 250mq di food, non ho ben capito in che posizione si trovi... a Malpensa se ricordo bene erano 40mq l'ultima gradita apertura del libanese
Malpensa airport user

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » gio 11 lug 2024, 21:19:41

A Bergamo è grande.

Torna a “AEROPORTI NEL MONDO”