Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

progetti e lavori in corso
easyMXP

Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 31 mag 2024, 10:47:02

Si, certo, però vendono da anni il raccordo come necessario per collegare velocemente Centrale, qualcosa all'apertura devono metterci.

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » ven 31 mag 2024, 10:55:22

All’inizio mi accontenterei di mandare la S5 al T1 e di prolungare i Malpensa Express a Gallarate.

Se si vuole mandare qualche treno AV in aeroporto si può fare anche adesso, fuori dalle ore di punta.

kco

Messaggio da leggereda kco » ven 31 mag 2024, 11:54:49

malpensante ha scritto:All’inizio mi accontenterei di mandare la S5 al T1 e di prolungare i Malpensa Express a Gallarate.

Se si vuole mandare qualche treno AV in aeroporto si può fare anche adesso, fuori dalle ore di punta.
Il problema dell S5 è come copri le tracce perse fra Gallarate e Varese facendo tutte le stazioni.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

clabre

Messaggio da leggereda clabre » ven 31 mag 2024, 13:37:30

Senza Rho-Parabiago a 4 binari, da sud non puoi infilare nient'altro rispetto ad oggi. L'unica cosa che si potrà fare dal 2026 sarà prolungare i MEX a Gallarate/Nord.

Dal 2029 invece, con la Rho-Parabiago a 4 binari, pare si voglia girare il MEX da Centrale sull'itinerario Rho-Gallarate-T2-T1. E questo è tutto. La linea diretta sarebbe di nuovo satura. La Rho-Parabiago a 4 binari infatti consente solamente 2 tracce in più sulla diretta (molte di più sulla lenta, dove infatti ci dovrebbe essere la S15 fino a Parabiago).

Per avere altre tracce sulla veloce bisognerà per forza quadruplicare/triplicare oltre Parabiago.

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » ven 31 mag 2024, 14:00:02

clabre ha scritto: ven 31 mag 2024, 13:37:30 Per avere altre tracce sulla veloce bisognerà per forza quadruplicare/triplicare oltre Parabiago.
Non si riesce a spremere un altro paio di tracce almeno fra Parabiago e raccordo Y?

KL63

Messaggio da leggereda KL63 » ven 31 mag 2024, 14:27:51

malpensante ha scritto: ven 31 mag 2024, 10:55:22 All’inizio mi accontenterei di mandare la S5 al T1 e di prolungare i Malpensa Express a Gallarate.

Però con i MXP express prolungati a Gallarate al T2 ed al T1 i treni arriverebbero già pieni di pendolari peggiorando un servizio già di per sé scadente venduto al prezzo di un servizio di 1 classe e diretto.

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » ven 31 mag 2024, 14:54:42

Non credo che a Gallarate salirebbero sui Malpensa Express passeggeri per Milano, sarebbe una scelta bislacca.

kco

Messaggio da leggereda kco » ven 31 mag 2024, 14:55:15

KL63 ha scritto:
malpensante ha scritto: ven 31 mag 2024, 10:55:22 All’inizio mi accontenterei di mandare la S5 al T1 e di prolungare i Malpensa Express a Gallarate.

Però con i MXP express prolungati a Gallarate al T2 ed al T1 i treni arriverebbero già pieni di pendolari peggiorando un servizio già di per sé scadente venduto al prezzo di un servizio di 1 classe e diretto.
Basterebbe togliere fermate fra MXP e Saronno velocizzando il servizio. Poi si prolunga l S9 fino a MXP per raccogliere i passeggeri orfani.

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 02 giu 2024, 13:26:33

Il Malpensa Express per Centrale trasloca da Busto a Gallarate? «Niente di deciso»

MILANO – Il Malpensa Express per Centrale dalla linea delle Nord alla linea delle Ferrovie dello Stato? «Non c’è ancora niente di deciso. Regione Lombardia ha commissionato uno studio a Trenord». Lo ha riferito l’assessore regionale alle infrastrutture Claudia Terzi in commissione territorio, dove era in discussione la mozione del PD sul nodo ferroviario di Saronno. Una volta effettuati i lavori per il collegamento Gallarate-Malpensa T2, e con l’avvio del quadruplicamento della Rho-Gallarate (fino a Parabiago), una delle ipotesi in campo è quella di trasferire i treni veloci per l’aeroporto sulla linea RFI Milano-Gallarate invece che sulla Milano-Saronno-Busto di FNM.

Terzi: «Non c’è ancora nulla di deciso»
A rispondere alla mozione, che riguarda «l’ipotizzata soppressione del collegamento tra Saronno e Milano Centrale e relativo passaggio da Gallarate del Malpensa Express diretto a Milano Centrale», è stata l’assessore regionale alle Infrastrutture Claudia Terzi. Informando che «Regione Lombardia ha commissionato a Trenord uno studio sull’offerta ferroviaria dell’area a nord di Milano e che da tale approfondimento non è possibile prescindere prima di prendere decisioni relative alle modalità di svolgimento del servizio». Ha anche assicurato che l’importanza e la centralità della stazione di Saronno nonché il collegamento Malpensa-Orio non sono assolutamente messe in discussione, precisando che il contratto di servizio tra Regione e Trenord in realtà non entra nel dettaglio dei collegamenti mentre prevede diverse possibilità relative alle linee da e per Saronno. Considerati i tempi di realizzazione delle opere di potenziamento della linea Rho Gallarate prevedibilmente non inferiori a quattro anni, ha aggiunto, esiste tutto lo spazio temporale per un efficace confronto e per i successivi interventi.

Il confronto in Regione
Sul tema ora si aprirà «un tavolo di confronto che avrà l’obiettivo di esaminare e approfondire soluzioni in linea con le necessità del territorio», come si legge nella nota del Consiglio Regionale. Un’apertura, avanzata dai gruppi di Fratelli d’Italia e di Lombardia Migliore, che ha convinto i consiglieri del Partito Democratico a soprassedere al voto della mozione. «Stimolare un’analisi più approfondita sulla programmazione che riguarda una zona fondamentale per la mobilità lombarda e scongiurare il rischio di depotenziare Saronno, uno degli snodi più importanti della nostra regione, era il nostro primo obiettivo – spiegano i firmatari della mozione, i consiglieri del PD Samuele Astuti e Gigi Ponti – quattro anni non sono tanti, noi siamo convinti che sia proprio questo il momento giusto per affrontare la questione».

https://www.malpensa24.it/il-malpensa-e ... di-deciso/
Malpensa airport user

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » dom 02 giu 2024, 13:49:46

Serve un treno che colleghi le linee di Ferrovienord, dunque il nodo di Saronno e/o quello di Bovisa, a Milano Centrale passando per Garibaldi. Perché debba essere assegnato questo compito proprio al Malpensa Express, che fa già un altro mestiere, lo si dovrebbe capire facilmente dal nome, mi risulta incomprensibile.

kco

Messaggio da leggereda kco » dom 02 giu 2024, 15:50:37

malpensante ha scritto:Serve un treno che colleghi le linee di Ferrovienord, dunque il nodo di Saronno e/o quello di Bovisa, a Milano Centrale passando per Garibaldi. Perché debba essere assegnato questo compito proprio al Malpensa Express, che fa già un altro mestiere, lo si dovrebbe capire facilmente dal nome, mi risulta incomprensibile.
Può essere un buon compito e anche l occasione di aumentare i treni. Ricordiamoci che se assegnamo al MXP - EXP il solo compito di raccogliere i passeggeri di MXP ci troviamo con un treno all ora.
Il punto non è raccogliere anche pendolari ma farlo in maniera più furba di quanto non lo si fa ora.

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » dom 02 giu 2024, 17:29:02

Qualsiasi treno che faccia Saronno-Milano sulla linea veloce può essere mandato a Centrale, a partire da quelli provenienti da Novara, che fermano a Busto, Castellanza e Rescaldina. Chi per forza vuole arrivare a Cadorna scende a Saronno e sale sul primo treno che arriva oppure scende a Bovisa.

kco

Messaggio da leggereda kco » dom 02 giu 2024, 17:38:22

malpensante ha scritto:Qualsiasi treno che faccia Saronno-Milano sulla linea veloce può essere mandato a Centrale, a partire da quelli provenienti da Novara, che fermano a Busto, Castellanza e Rescaldina. Chi per forza vuole arrivare a Cadorna scende a Saronno e sale sul primo treno che arriva oppure scende a Bovisa.
Perfetto, tu vuoi mandare i treni Centrale-Malpensa verso un'altra destinazione che non sia Malpensa. Altro non otterrai che ridurre l'offerta verso lo scalo.

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 12 giu 2024, 20:41:15

Ferrovia Malpensa-Sempione, lavori in corso sulle gallerie

https://www.varesenews.it/2024/06/ferro ... e/1961127/
Malpensa airport user

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 14 giu 2024, 13:42:26

immagine molto bella da parte dell'azienda esecutrice dei lavori

Immagine
Malpensa airport user

Italian1993

Messaggio da leggereda Italian1993 » sab 22 giu 2024, 17:07:16

Si potrebbe mandare il MXP express sulla linea da Gallarate a centrale, dirottare il Novara da Saronno verso centrale, e aggiungere un collegamento Mxp Saronno Monza Linate (Forlanini Fs) tramite prolungamento dell’attuale S9

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » sab 22 giu 2024, 19:22:31

Giovedì 20 c’è stato un convegno del CIFI (Collegio degli Ingegneri Ferroviari Italiani, in pratica RFI) sul potenziamento della Rho-Gallarate. Le slides dovrebbero essere pubblicate nei prossimi giorni.

Su forum ferroviario si dice che:
1) il quadruplicamento della Rho-Parabiago sarà pronto per giugno 2029
2) la Parabiago-Gallarate sarà un mix fra 3 e 4 binari. Fin qui ne erano sempre stati previsti solo 3.
3) se ci sarà accordo con le ferrovie svizzere, gli Eurocity del Sempione (Ginevra e Berna-Basilea) potranno passare da Malpensa utilizzando il raccordo Y, però con aumento di 15 minuti dei tempi di percorrenza
4) viene dato per probabile l’utilizzo della Gallarate-Malpensa da parte dei treni a lunga percorrenza nazionali (AV)
5) la linea S5 dopo Gallarate continuerà ad andare a Varese e non verrà deviata a Malpensa
6) sarà forse la futura linea S15, che verrà inaugurata con l’apertura del quadruplicamento Rho-Parabiago, a essere estesa a Gallarate-Malpensa, ma dopo che sarà stato completato il tri-quadruplicamento Parabiago-Galarate
7) i Malpensa Express da Centrale via Gallarate avranno cadenzamento 30 minuti
8) potrebbero essere mantenuti i Malpensa Express da Centrale via Saronno
9) (non ho capito quali fra i Cadorna o i Centrale) i Malpensa Express via Saronno potrebbero essere prolungati alternativamente a Gallarate e Arona (cioè un treno per ciascuna ogni 60 minuti)
10) S50 potrebbe diventare RE50, con ribattuta a Gallarate anziché giro dell’oca via Busto Arsizio, con possibile prosecuzione fino a Novara Nord
11) in alternativa potrebbe proseguire a Novara Nord un treno/ora Centrale-Gallarate-Malpensa
12) per il raccordo Y può passare solo un treno all’ora (immagino per direzione).

kco

Messaggio da leggereda kco » sab 22 giu 2024, 22:28:31

malpensante ha scritto:Giovedì 20 c’è stato un convegno del CIFI (Collegio degli Ingegneri Ferroviari Italiani, in pratica RFI) sul potenziamento della Rho-Gallarate. Le slides dovrebbero essere pubblicate nei prossimi giorni.

Su forum ferroviario si dice che:
1) il quadruplicamento della Rho-Parabiago sarà pronto per giugno 2029
2) la Parabiago-Gallarate sarà un mix fra 3 e 4 binari. Fin qui ne erano sempre stati previsti solo 3.
3) se ci sarà accordo con le ferrovie svizzere, gli Eurocity del Sempione (Ginevra e Berna-Basilea) potranno passare da Malpensa utilizzando il raccordo Y, però con aumento di 15 minuti dei tempi di percorrenza
4) viene dato per probabile l’utilizzo della Gallarate-Malpensa da parte dei treni a lunga percorrenza nazionali (AV)
5) la linea S5 dopo Gallarate continuerà ad andare a Varese e non verrà deviata a Malpensa
6) sarà forse la futura linea S15, che verrà inaugurata con l’apertura del quadruplicamento Rho-Parabiago, a essere estesa a Gallarate-Malpensa, ma dopo che sarà stato completato il tri-quadruplicamento Parabiago-Galarate
7) i Malpensa Express da Centrale via Gallarate avranno cadenzamento 30 minuti
8) potrebbero essere mantenuti i Malpensa Express da Centrale via Saronno
9) (non ho capito quali fra i Cadorna o i Centrale) i Malpensa Express via Saronno potrebbero essere prolungati alternativamente a Gallarate e Arona (cioè un treno per ciascuna ogni 60 minuti)
10) S50 potrebbe diventare RE50, con ribattuta a Gallarate anziché giro dell’oca via Busto Arsizio, con possibile prosecuzione fino a Novara Nord
11) in alternativa potrebbe proseguire a Novara Nord un treno/ora Centrale-Gallarate-Malpensa
12) per il raccordo Y può passare solo un treno all’ora (immagino per direzione).
1-2 mi pare che si stia andando verso un potenziamento dove si può. Questo vuol dire quattro dove ci stanno, a nord di Busto o a sud di Legnano. Sempre meglio di niente ma spero non si fermino lì. Io ho sempre il dubbio che se non si potenzia la linea portandola a 4 binari l'aumento di capacità sarà marginale;
3 mi sembra ottimo, c'è un modesto incremento di tempo su viaggi di ore ma si connette Malpensa con la Svizzera, ma cosa più importante, con tutte le destinazioni che quei treni connetteranno oltre Milano;
4 mi pare fattibile tecnicamente ma veramente poco credibile dal punto di vista commerciale. Direi impossibile;
5 era nell'aria mi dispiace, sarebbe stato importante ma non c'è margine per inserire ulteriori treni che coprano da Varese a Gallarate;
6 spero che vada così ma si parla di un futuro anteriore e molto lontano;
7 non mi aspettavo nulla di più;
8 sarebbe una gran cosa, si avrebbero 4 treni da Centrale a Malpensa, un enorme alleluja! Si mantiene la connessione via Garibaldi e 4 treni fra Saronno e Malpensa. Sta cosa la bramo! :-)
9 male non fa e migliora il caricamento dei treni se si arriverà mai ad avere 6 treni ora da milano;
10 Lugano perde il treno per Malpensa, siamo sicuri siano d'accordo?
11 tutta salute, mi chiedo come finanziarla però;
12 basterà per deviare gli ex-cisalpini.

kco

Messaggio da leggereda kco » sab 22 giu 2024, 22:29:21

P.s. Grazie @malpensante contributo molto importante :-)

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » sab 22 giu 2024, 23:22:00

kco ha scritto: sab 22 giu 2024, 22:28:31
malpensante ha scritto: 10) S50 potrebbe diventare RE50, con ribattuta a Gallarate anziché giro dell’oca via Busto Arsizio, con possibile prosecuzione fino a Novara Nord
10 Lugano perde il treno per Malpensa, siamo sicuri siano d'accordo?
Credo che si tratti di una cosa ben diversa. È impossibile che il treno non serva Lugano.
kco ha scritto: sab 22 giu 2024, 22:29:21 P.s. Grazie @malpensante contributo molto importante :-)
Prego, ma è stato solo copia e incolla!

gabbozzo

Messaggio da leggereda gabbozzo » dom 23 giu 2024, 10:06:59

Grazie per aver riprotato la sintesi, purtroppo niente di nuovo ancora :|

kco

Messaggio da leggereda kco » dom 23 giu 2024, 11:13:28

gabbozzo ha scritto:Grazie per aver riprotato la sintesi, purtroppo niente di nuovo ancora :|
Ma minga tropp:
- si apre la possibilità di avere almeno 4 treni ora da Centrale;
- la vera modifica all'orario avverrà solo quando sarà pronto il potenziamento fino a Gallarate;
- l S5 non arriva a mxp;
- si apre la possibilità di prolungamenti verso Arona e Novara.
Insomma, ilun quadro che è cambiato parecchio nell'ultimo anno.

pello

Messaggio da leggereda pello » dom 23 giu 2024, 11:33:39

il dramma sono i merci che da Gallarate devono poi entrare nello scalo di Busto, intasando l'intera linea (ormai ho perso il conto di quante volte resto fermo sull'S5 per traffico....

gabbozzo

Messaggio da leggereda gabbozzo » dom 23 giu 2024, 12:50:32

kco ha scritto: dom 23 giu 2024, 11:13:28
gabbozzo ha scritto:Grazie per aver riprotato la sintesi, purtroppo niente di nuovo ancora :|
Ma minga tropp:
- si apre la possibilità di avere almeno 4 treni ora da Centrale;
- la vera modifica all'orario avverrà solo quando sarà pronto il potenziamento fino a Gallarate;
- l S5 non arriva a mxp;
- si apre la possibilità di prolungamenti verso Arona e Novara.
Insomma, ilun quadro che è cambiato parecchio nell'ultimo anno.

Finché non esce lo studio progettuale dell'orario che sta facendo Regione è il solito elenco di possibilità da valutare di cui si parla da anni sia negli ambienti ferroviari che qui sul forum (con riferimento agli interventi ragionati dei forumisti, non i libri dei sogni).

KL63

Messaggio da leggereda KL63 » dom 23 giu 2024, 18:45:16

Premesso che il quadro complessivo mi pare molto più interessante ed articolato di quello precedente mi pare di capire che i treni lp provenienti da nord entterebbero nella nuova linea fra Casorate e Gallarate fino al T1 dove farebbero ribattuta e per lo stesso percorso tornerebbero a Gallarate e poi a Milano e viceversa? La vedo difficile.

Torna a “PROGETTI e CANTIERI”