easyMXP ha scritto: ↑lun 29 apr 2024, 10:41:53
Due servizi veloci via Treviglio (cadenzati, non uno più veloce dell'altro) e due lenti via Carnate non è proprio quanto già previsto?
In origine era previsto:
LINEA MILANO P.G.-CARNATE-BERGAMO-BGY
Dall'attuale servizio orario con rinforzi a 30' al mattino e tardo pomeriggio/sera, si passava al cadenzamento a 30' tutto il giorno.
Su tale linea è in corso il raddoppio del tratto Bergamo-Curno, con la creazione di nuova stazione a Curno ed è in fase di progettazione il nuovo ponte sull'Adda a Paderno d'Adda. Il tratto Carnate-Ponte San Pietro-Curno resta a singolo binario.
Tuttavia il raddoppio Bergamo-Curno permette di eliminare l'incrocio a Ponte San Pietro rendendolo dinamico in linea e riducendo di 5 minuti i tempi di percorrenza.
Nessuna modifica rispetto al piano originario.
LINEA MILANO C.LE-MILANO LAMBRATE-TREVIGLIO OVEST-BERGAMO-BGY
Dall'attuale servizio orario da Centrale e rinforzo da Garibaldi con creazione del cadendamento a 30' da Lambrate a Bergamo era previsto in prima battuta la trasformazione del servizio da Garibaldi a orario tutto il giorno.
Successivamente sono iniziate pressioni per spostare tale collegamento di rinforzo su Centrale dato che Garibaldi avrà già un servizio biorario da Bergamo via Carnate/Monza.
Nello studio si è iniziata a ventilare l'ipotesi di un collegamento "veloce" da Centrale. Per ora è in fase di studio e non si sa nulla. Io ho formulato ipotesi da appassionato, ma sono solo idee buttare li su un forum.