Collegamento ferroviario Orio

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belumosi
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Re: Collegamento ferroviario Orio

Messaggio da leggereda belumosi » sab 27 apr 2024, 11:54:29

malpensante ha scritto: ven 26 apr 2024, 11:35:44 In Italia è impossibile una frequenza a 20 minuti, perché gli orari sono impostati su 30 minuti, multipli ed eventualmente sottomultipli.
E' vero, infatti al momento la dichiarazione sembra più una sparata che altro.
Anche per via della estrema complessità di un intervento sul nodo milanese.
Tuttavia hanno lanciato il sasso nello stagno, proponendo il servizio ottimale due anni prima dell'arrivo della ferrovia. E visto che la città di Bergamo è sempre stata sottoservita dai treni a causa della posizione defilata rispetto alle principali direttrici, non c'è alcun dubbio che un servizio espresso che avesse cadenza quadrioraria e unisse i flussi di traffico locali e aeroportuali, farebbe il botto.

jetblue
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Re: Collegamento ferroviario Orio

Messaggio da leggereda jetblue » sab 27 apr 2024, 19:55:16

Toccare il nodo di Milano è impossibile, tranne dover stravolgere gli orari di interi quadranti, quindi la soluzione più “facile” da attuare è inserire nuovi servizi negli spazi liberi. Il margine d’azione è però limitato. Tuttavia qualcosa ci starebbe.
Oggi da Centrale c’è un treno ogni ora che parte al minuto .05 e giunge a Bergamo in 48 minuti e nelle ore di picco un rinforzo a 30 minuti che però parte da Garibaldi e diventa cadenzato da Lambrate. Il rinforzo in aggiunta alle fermate del treno da Centrale ferma anche a Treviglio Ovest impiegando nel tratto Lambrate-Bergamo 2 minuti in più che il treno da Centrale. Poi in verità alcuni treni da Centrale fermano random a Treviglio Ovest impiegando 50 minuti.
Nel mio orario ideale dei treni da Milano Centrale a Bergamo Aeroporto farei quindi partire il treno del minuto .05 tutte le ore dalle 05.05 alle 23.05 con tutte le fermate degli RE attuali più Treviglio Ovest. Il treno farebbe:
Milano Centrale .05
Milano Lambrate .11/13
Pioltello .19/20
Treviglio Ovest .35/36
Verdello-Dalmine .43/44
Bergamo .55/57
Bergamo Aeroporto .04

Tempo di viaggio Milano Centrale - BGY: 59 minuti.

Aggiungerei poi un nuovo servizio RE Airport Express a cadenza oraria che in aggiunta al RE del minuto .05 crea due collegamenti orari tra Centrale e BGY. Purtroppo però è impossibile creare un cadenzamento perfetto in partenza perché da Centrale verso Treviglio ci sono in partenza al minuto .25 RE per Verona che ferma a Lambrate e Pioltello, al minuto .35 Italo per Venezia (il distanziamento di 10 minuti fa si che poi Italo abbia via libera fino a bivio Casirate e possa incastrarsi dietro di lui il rinforzo Garibaldi-Bergamo) e al minuto .45 Freccia per Venezia.
La soluzione migliore è incastrare il nuovo treno tra Italo e la Freccia partendo da Centrale al minuto .40 in modo che tutti e tre i treni (minuto 35/40/45) non facciano fermate intermedie fino a bivio Casirate. Resta il problema del rinforzo Garibaldi-Bergamo che dovrebbe essere deviato via linea lenta fino a bivio per linea per Bergamo con un aumento di 5/7 minuti dei tempi di percorrenza. In verità sarebbe da valutare se tali rinforzi hanno senso di essere mantenuti alla luce del nuovo servizio Express da Centrale. Inoltre la traccia proposta sotto non ha interferenze con i REG Treviglio-Bergamo.
Il nuovo treno avrebbe questa traccia:
Milano Centrale .40
Bergamo .16/18
Bergamo Aeroporto .25

Tempo di viaggio Centrale - BGY: 45 minuti.

Come orario fare ogni ora dalle 04:40 alle 21:40.

Quindi da Centrale per BGY ci sarebbero 2 treni/ora in partenza al minuto .05 e .40 uno con fermate a Lambrate/Pioltello/Treviglio Ovest/Verdello e Bergamo e uno con sola fermata intermedia a Bergamo.
I tempi di percorrenza sarebbero di 59 minuti o 45 minuti per il servizio più veloce.
Così finalmente Bergamo avrebbe un collegamento veloce non stop con Milano con un miglioramento del servizio.

Per il ritorno ho una idea, ma devo verificare meglio un possibile conflitto.

KL63
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Re: Collegamento ferroviario Orio

Messaggio da leggereda KL63 » sab 27 apr 2024, 21:45:03

Sarebbe paradossale che ci fosse un diretto per Orio con una sola fermata da Centrale ogni 30' e per Malpensa treni con miriadi di fermate. Sacbo ha le idee chiare.

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belumosi
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Re: Collegamento ferroviario Orio

Messaggio da leggereda belumosi » dom 28 apr 2024, 00:32:05

jetblue ha scritto: sab 27 apr 2024, 19:55:16 Toccare il nodo di Milano è impossibile, tranne dover stravolgere gli orari di interi quadranti, quindi la soluzione più “facile” da attuare è inserire nuovi servizi negli spazi liberi. Il margine d’azione è però limitato. Tuttavia qualcosa ci starebbe.
Oggi da Centrale c’è un treno ogni ora che parte al minuto .05 e giunge a Bergamo in 48 minuti e nelle ore di picco un rinforzo a 30 minuti che però parte da Garibaldi e diventa cadenzato da Lambrate. Il rinforzo in aggiunta alle fermate del treno da Centrale ferma anche a Treviglio Ovest impiegando nel tratto Lambrate-Bergamo 2 minuti in più che il treno da Centrale. Poi in verità alcuni treni da Centrale fermano random a Treviglio Ovest impiegando 50 minuti.
Nel mio orario ideale dei treni da Milano Centrale a Bergamo Aeroporto farei quindi partire il treno del minuto .05 tutte le ore dalle 05.05 alle 23.05 con tutte le fermate degli RE attuali più Treviglio Ovest. Il treno farebbe:
Milano Centrale .05
Milano Lambrate .11/13
Pioltello .19/20
Treviglio Ovest .35/36
Verdello-Dalmine .43/44
Bergamo .55/57
Bergamo Aeroporto .04

Tempo di viaggio Milano Centrale - BGY: 59 minuti.

Aggiungerei poi un nuovo servizio RE Airport Express a cadenza oraria che in aggiunta al RE del minuto .05 crea due collegamenti orari tra Centrale e BGY. Purtroppo però è impossibile creare un cadenzamento perfetto in partenza perché da Centrale verso Treviglio ci sono in partenza al minuto .25 RE per Verona che ferma a Lambrate e Pioltello, al minuto .35 Italo per Venezia (il distanziamento di 10 minuti fa si che poi Italo abbia via libera fino a bivio Casirate e possa incastrarsi dietro di lui il rinforzo Garibaldi-Bergamo) e al minuto .45 Freccia per Venezia.
La soluzione migliore è incastrare il nuovo treno tra Italo e la Freccia partendo da Centrale al minuto .40 in modo che tutti e tre i treni (minuto 35/40/45) non facciano fermate intermedie fino a bivio Casirate. Resta il problema del rinforzo Garibaldi-Bergamo che dovrebbe essere deviato via linea lenta fino a bivio per linea per Bergamo con un aumento di 5/7 minuti dei tempi di percorrenza. In verità sarebbe da valutare se tali rinforzi hanno senso di essere mantenuti alla luce del nuovo servizio Express da Centrale. Inoltre la traccia proposta sotto non ha interferenze con i REG Treviglio-Bergamo.
Il nuovo treno avrebbe questa traccia:
Milano Centrale .40
Bergamo .16/18
Bergamo Aeroporto .25

Tempo di viaggio Centrale - BGY: 45 minuti.

Come orario fare ogni ora dalle 04:40 alle 21:40.

Quindi da Centrale per BGY ci sarebbero 2 treni/ora in partenza al minuto .05 e .40 uno con fermate a Lambrate/Pioltello/Treviglio Ovest/Verdello e Bergamo e uno con sola fermata intermedia a Bergamo.
I tempi di percorrenza sarebbero di 59 minuti o 45 minuti per il servizio più veloce.
Così finalmente Bergamo avrebbe un collegamento veloce non stop con Milano con un miglioramento del servizio.

Per il ritorno ho una idea, ma devo verificare meglio un possibile conflitto.
Grazie, il tuo è uno studio di fattibilità assolutamente realistico in quanto "calato" nell'attuale operativo. E anche se non è un cadenzamento perfetto, permetterebbe comunque un buon servizio.

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Re: Collegamento ferroviario Orio

Messaggio da leggereda jetblue » dom 28 apr 2024, 00:43:49

La fortuna del collegamento ferroviario su BGY è che de facto è una continuazione del collegamento su Bergamo, giusto 5 km in più, e che quindi si avvantaggia di avere tra lo scalo e Milano solo il capoluogo provinciale come principale centro urbano e unico “obbligatorio” di fermata per tutte le tipologie di servizi. Tuttavia l’ingresso nel nodo di Milano da est e nord non lascia grandi margini di aumentare il servizio causa saturazione. Allo stato attuale rispetto all’offerta in essere è ipotizzabile appunto creare un servizio rapido express orario via Treviglio e portare a cadenzamento 30 minuti quello via Carnate. Quindi 2 treni/ora su Centrale non cadenzati e con tempi di percorrenza diversi e 2 treni/ora su Garibaldi cadenzati. Questi ultimi sono via Monza/Carnate/Ponte San Pietro.

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Re: Collegamento ferroviario Orio

Messaggio da leggereda jetblue » dom 28 apr 2024, 00:47:27

Tutti i collegamenti tra Milano e BGY, incluso il proposto express riportato in thread precedenti, sono comunque potenzialmente a maggioranza di pendolari come tipologia di passeggeri su ogni treno tranne poche corse alle estremità della giornata.

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belumosi
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Re: Collegamento ferroviario Orio

Messaggio da leggereda belumosi » dom 28 apr 2024, 01:17:28

jetblue ha scritto: dom 28 apr 2024, 00:43:49 Quindi 2 treni/ora su Centrale non cadenzati e con tempi di percorrenza diversi e 2 treni/ora su Garibaldi cadenzati. Questi ultimi sono via Monza/Carnate/Ponte San Pietro.
Sarebbero comunque 4 servizi orari, tanta roba per un BGY neofita ferroviario.
Convengo che la grande fortuna dei treni per l'aeroporto, è data dal fatto che sono solo dei piccoli prolungamenti delle corse che comunque servirebbero Bergamo. Che ovviamente ha ben altro bacino di utenza rispetto a quello dello scalo.
Tanta resa con poca spesa.

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Re: Collegamento ferroviario Orio

Messaggio da leggereda jetblue » dom 28 apr 2024, 16:35:20

Nel senso opposto ecco come potrebbe essere il servizio.

Attuale RE orario da Bergamo a Centrale che avrebbe aggiunta sempre fermata di Treviglio Ovest e origine da BGY con questa traccia:

Bergamo Aeroporto .51
Bergamo .58/00
Verdello-Dalmine .08/09
Treviglio Ovest .17/18
Pioltello .30/31
Milano Lambrate .39/41
Milano Centrale .50

Tempo di viaggio BGY - Milano Centrale 59 minuti e servizio orario dalle 04:51 alle 23:51

Per la traccia “express” con sola fermata intermedia a Bergamo in base al traffico Treviglio - Lambrate deve arrivare a Centrale al minuto .10 in modo da anticipare la Freccia da Venezia sulla linea veloce tra bivio Casirate e Lambrate ed entrare a Centrale dopo che è partito il RE per Bergamo del minuto .05 per sfruttare lo stesso binario.

La traccia potrebbe essere:

Bergamo Aeroporto .25
Bergamo .32/34
Milano Centrale .10

Anche qui una corsa oraria dalle 06:25 alle 23:25 con tempo di percorrenza di 45 minuti.

Anche qui c’è una piccola interferenza con gli attuali rinforzi Bergamo - Lambrate - Porta Garibaldi che dovrebbero essere anticipati di 5 minuti e deviati via lenta tra Treviglio e Lambrate. Tuttavia anche qui vale il discorso fatto prima se ha senso o no mantenete questi treni.

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Re: Collegamento ferroviario Orio

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 29 apr 2024, 10:41:53

belumosi ha scritto: dom 28 apr 2024, 01:17:28
jetblue ha scritto: dom 28 apr 2024, 00:43:49 Quindi 2 treni/ora su Centrale non cadenzati e con tempi di percorrenza diversi e 2 treni/ora su Garibaldi cadenzati. Questi ultimi sono via Monza/Carnate/Ponte San Pietro.
Sarebbero comunque 4 servizi orari, tanta roba per un BGY neofita ferroviario.
Convengo che la grande fortuna dei treni per l'aeroporto, è data dal fatto che sono solo dei piccoli prolungamenti delle corse che comunque servirebbero Bergamo. Che ovviamente ha ben altro bacino di utenza rispetto a quello dello scalo.
Tanta resa con poca spesa.
Due servizi veloci via Treviglio (cadenzati, non uno più veloce dell'altro) e due lenti via Carnate non è proprio quanto già previsto?

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Re: Collegamento ferroviario Orio

Messaggio da leggereda jetblue » lun 29 apr 2024, 11:33:12

easyMXP ha scritto: lun 29 apr 2024, 10:41:53
Due servizi veloci via Treviglio (cadenzati, non uno più veloce dell'altro) e due lenti via Carnate non è proprio quanto già previsto?
In origine era previsto:

LINEA MILANO P.G.-CARNATE-BERGAMO-BGY
Dall'attuale servizio orario con rinforzi a 30' al mattino e tardo pomeriggio/sera, si passava al cadenzamento a 30' tutto il giorno.
Su tale linea è in corso il raddoppio del tratto Bergamo-Curno, con la creazione di nuova stazione a Curno ed è in fase di progettazione il nuovo ponte sull'Adda a Paderno d'Adda. Il tratto Carnate-Ponte San Pietro-Curno resta a singolo binario.
Tuttavia il raddoppio Bergamo-Curno permette di eliminare l'incrocio a Ponte San Pietro rendendolo dinamico in linea e riducendo di 5 minuti i tempi di percorrenza.
Nessuna modifica rispetto al piano originario.

LINEA MILANO C.LE-MILANO LAMBRATE-TREVIGLIO OVEST-BERGAMO-BGY
Dall'attuale servizio orario da Centrale e rinforzo da Garibaldi con creazione del cadendamento a 30' da Lambrate a Bergamo era previsto in prima battuta la trasformazione del servizio da Garibaldi a orario tutto il giorno.
Successivamente sono iniziate pressioni per spostare tale collegamento di rinforzo su Centrale dato che Garibaldi avrà già un servizio biorario da Bergamo via Carnate/Monza.
Nello studio si è iniziata a ventilare l'ipotesi di un collegamento "veloce" da Centrale. Per ora è in fase di studio e non si sa nulla. Io ho formulato ipotesi da appassionato, ma sono solo idee buttare li su un forum.

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Re: Collegamento ferroviario Orio

Messaggio da leggereda malpensante » lun 29 apr 2024, 11:56:50

Che il treno da Bergamo fermi o no a Treviglio Ovest a me non sembra che possa cambiare molto. La cosa più importante è che lì venga finalmente costruito il salto di montone che ora manca.

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Re: Collegamento ferroviario Orio

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 29 apr 2024, 14:44:43

In ogni caso sembra destino ineluttabile degli aeroporti milanesi avere i collegamenti aeroportuali da due stazioni diverse in città.

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Re: Collegamento ferroviario Orio

Messaggio da leggereda pello » lun 29 apr 2024, 15:58:24

malpensante ha scritto: lun 29 apr 2024, 11:56:50 Che il treno da Bergamo fermi o no a Treviglio Ovest a me non sembra che possa cambiare molto. La cosa più importante è che lì venga finalmente costruito il salto di montone che ora manca.
in teoria era previsto con i fondi del PNRR, non se ne parla più da nessuna parte però

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Collegamento ferroviario Orio

Messaggio da leggereda malpensante » gio 27 giu 2024, 14:25:38

Sono riuscito oggi a scambiare due parole con l’assessore regionale alle Infrastrutture Terzi, che mi ha detto che oggi RFI lancerà il bando per la progettazione del nuovo ponte di Paderno d’Adda, a sud dell’attuale, che come sapete è tanto bello quanto fragile e difficilmente praticabile, oltre ad avere già una data di scadenza, perché dal 2030 non potrà più essere percorso dai treni.

Quindi si va a eliminare la spada di Damocle sulla linea Milano-Bergamo via Carnate.

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Re: Collegamento ferroviario Orio

Messaggio da leggereda malpensante » gio 27 giu 2024, 14:30:13

Dall’altro lato, cioè la Milano-Bergamo via Treviglio, pare che arriverà prima del previsto il salto di montone appunto a Treviglio, inspiegabilmente non costruito ai tempi del quadruplicamento della Milano-Brescia.


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