tail strike LaTam 35L, problema motore Delta 17R

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I-Alex
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Re: tail strike LaTam 35L, problema motore Delta 17R

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 16 lug 2024, 23:05:15

cesare.caldi ha scritto:Leonard sempre sul pezzo, si parla di problema a un motore in fase di decollo ma non avevano piu' tempo di abortire e sono decollati chiedendo il rientro immediato, non c'è stato tempo per scaricare il carburante e quindi l'atterraggio è stato pesante con conseguente scoppio di diversi pneumatici.


https://www.corriere.it/economia/traspo ... axlk.shtml
Si, è bene o male questa la versione che pare corretta.
Il motore sinistro ha perso pezzi prima della rotazione e una parte di questi ha causato un principio di incendio a lato della 17R oltre ad aver sparso la pista di rottami.

L'atterraggio pesante a quasi pieno carico ha fatto sgonfiare le gomme, si sono quasi sciolte
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Re: tail strike LaTam 35L, problema motore Delta 17R

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 17 lug 2024, 08:17:14

Dal piazzale...

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kco
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Re: tail strike LaTam 35L, problema motore Delta 17R

Messaggio da leggereda kco » mer 17 lug 2024, 08:24:44

I-Alex ha scritto:Dal piazzale...

Immagine

Immagine
Sembra che qualcosa si sia spiaccicato sulla presa d'aria del motore... Il fan, per quello che si vede, è in buono stato. Se è stato un bird strike li Il resto del corpo non si dovrebbe essere infilato nel core.

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francesco_752
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tail strike LaTam 35L, problema motore Delta 17R

Messaggio da leggereda francesco_752 » mer 17 lug 2024, 08:44:45

Il motivo della scelta della 17 piuttosto che la 35 non è tanto l’inclinazione pista, che a MXP è irrisoria e su una pista di 3500+mt non ha praticamente impatto, quanto più la quota sorvolo degli ostacoli in caso di piantata motore all Vr e/o il gradiente di salita richiesto (non so se Delta ha procedure custom per i casi di single engine o se seguono la SID).
Al momento del decollo il metar riportava un vento da SW a 7kts con direzione variabile, su un heavy 7kts in coda con 31 gradi possono avere un impatto sulle prestazioni di decollo importante.
Per quanto riguarda gli pneumatici, hanno fatto il loro lavoro: in caso di frenata pesante, gli pneumatici hanno un thermal plug che si scoglie al raggiungimento di una determinata temperatura per evitare lo scoppio degli stessi.
Ho avuto modo di vedere delle foto della turbina in uscita del motore e li ci sono danni importanti, se confermato il bird/wildlife strike, deve essere stato qualcosa di grosso e/o entrato nel core del motore, altrimenti non avrebbe fatto questo tipo di danni.

Ciao


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robygun82
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Re: tail strike LaTam 35L, problema motore Delta 17R

Messaggio da leggereda robygun82 » mer 17 lug 2024, 08:53:16

Effettivamente la carta ostacoli è bella affollata a nord dell'aeroporto, a sud non c'è praticamente nulla..

Ma un FOD che riesce ad entrare nel core e fare danni non dovrebbe danneggiare anche il fan? Dalle foto sopra sembrerebbe intatto..

pello
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Re: tail strike LaTam 35L, problema motore Delta 17R

Messaggio da leggereda pello » mer 17 lug 2024, 09:41:13

robygun82 ha scritto: mer 17 lug 2024, 08:53:16 Effettivamente la carta ostacoli è bella affollata a nord dell'aeroporto, a sud non c'è praticamente nulla..

Ma un FOD che riesce ad entrare nel core e fare danni non dovrebbe danneggiare anche il fan? Dalle foto sopra sembrerebbe intatto..
Devi vedere il fan al completo, nel punto che vedi in foto è intatto, il danno probabilmente è in un altra zona

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Renato
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Re: tail strike LaTam 35L, problema motore Delta 17R

Messaggio da leggereda Renato » mer 17 lug 2024, 10:30:46

francesco_752 ha scritto: mer 17 lug 2024, 08:44:45 Il motivo della scelta della 17 piuttosto che la 35 non è tanto l’inclinazione pista, che a MXP è irrisoria e su una pista di 3500+mt non ha praticamente impatto, quanto più la quota sorvolo degli ostacoli in caso di piantata motore all Vr e/o il gradiente di salita richiesto (non so se Delta ha procedure custom per i casi di single engine o se seguono la SID).
Al momento del decollo il metar riportava un vento da SW a 7kts con direzione variabile, su un heavy 7kts in coda con 31 gradi possono avere un impatto sulle prestazioni di decollo importante.
Per quanto riguarda gli pneumatici, hanno fatto il loro lavoro: in caso di frenata pesante, gli pneumatici hanno un thermal plug che si scoglie al raggiungimento di una determinata temperatura per evitare lo scoppio degli stessi.
Ho avuto modo di vedere delle foto della turbina in uscita del motore e li ci sono danni importanti, se confermato il bird/wildlife strike, deve essere stato qualcosa di grosso e/o entrato nel core del motore, altrimenti non avrebbe fatto questo tipo di danni.

Ciao


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Re: tail strike LaTam 35L, problema motore Delta 17R

Messaggio da leggereda mxp98 » mer 17 lug 2024, 13:17:41

Stante quanto riportato da Avherald, a bordo erano in 234.
https://avherald.com/h?article=51b3d11e&opt=0



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Re: tail strike LaTam 35L, problema motore Delta 17R

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 18 lug 2024, 12:07:43

Ci sono notizie sull' aereo? è ancora fermo a MXP per le riparazioni?

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Re: tail strike B777 LaTam 35L a Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 18 lug 2024, 13:10:28

Cesare, ogni tanto basta leggere i topic e i messaggi precedenti
I-Alex ha scritto:Il 777 tam è partito ferry domenica pomeriggio per San Paolo, in compenso poco fa nuovo tail strike (qualcuno dice bird strike) sulla stessa pista (17R stavolta la direzione) per il Delta 175 in decollo verso Atlanta.
Mezzi di emergenza al T2 dove l'aereo è rientrato dopo un atterraggio sulla 35R

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Re: tail strike LaTam 35L, problema motore Delta 17R

Messaggio da leggereda BAlorMXP » gio 18 lug 2024, 13:52:54

mxp98 ha scritto:Stante quanto riportato da Avherald, a bordo erano in 234.
https://avherald.com/h?article=51b3d11e&opt=0
234/238


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Re: tail strike LaTam 35L, problema motore Delta 17R

Messaggio da leggereda milmxp » gio 18 lug 2024, 14:08:07

BAlorMXP ha scritto: gio 18 lug 2024, 13:52:54
mxp98 ha scritto:Stante quanto riportato da Avherald, a bordo erano in 234.
https://avherald.com/h?article=51b3d11e&opt=0
234/238


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Credo equipaggio incluso. Comunque un riempimento alto.

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Re: tail strike LaTam 35L, problema motore Delta 17R

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 18 lug 2024, 16:51:25

i dati del volo erano 234 pax a bordo
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Re: tail strike LaTam 35L, problema motore Delta 17R

Messaggio da leggereda RAV38 » gio 18 lug 2024, 17:48:38

In caso di un bird o wildlifestrike l'ente gestore dell'aeroporto ha una responsabilità in termini di risarcimento danni?

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Re: tail strike LaTam 35L, problema motore Delta 17R

Messaggio da leggereda milmxp » gio 18 lug 2024, 21:16:18

I-Alex ha scritto: gio 18 lug 2024, 16:51:25 i dati del volo erano 234 pax a bordo
Grazie per la precisazione.

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Re: tail strike LaTam 35L, problema motore Delta 17R

Messaggio da leggereda mxp98 » ven 19 lug 2024, 07:25:32

RAV38 ha scritto:In caso di un bird o wildlifestrike l'ente gestore dell'aeroporto ha una responsabilità in termini di risarcimento danni?
Se le regole sono le stesse applicate su strade e autostrade una forma di risarcimento potrebbe esserci.






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Re: tail strike B777 LaTam 35L a Malpensa

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 19 lug 2024, 08:19:25

I-Alex ha scritto: gio 18 lug 2024, 13:10:28 Il 777 tam è partito ferry domenica pomeriggio per San Paolo.
Parlavo del 767 di Delta se è ancora fermo per le riparazioni, non del 777 di TAM

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Re: tail strike LaTam 35L, problema motore Delta 17R

Messaggio da leggereda C-ALEX » ven 19 lug 2024, 08:45:39

cesare.caldi ha scritto:
I-Alex ha scritto: gio 18 lug 2024, 13:10:28 Il 777 tam è partito ferry domenica pomeriggio per San Paolo.
Parlavo del 767 di Delta se è ancora fermo per le riparazioni, non del 777 di TAM
Ieri sera era ancora al T2

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Re: tail strike LaTam 35L, problema motore Delta 17R

Messaggio da leggereda Renato » ven 19 lug 2024, 09:50:38

Stamani ho visto su FR24 che è arrivato un 747 cargo da Atlanta, immagino abbia portato il motore sostitutivo.

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Re: tail strike LaTam 35L, problema motore Delta 17R

Messaggio da leggereda mxp98 » ven 19 lug 2024, 13:42:14

Vado OT ma dato che se ne parlava faccio notare come anche lui ( oggi con 31°C e vento variabile 4Kts) in questi giorni chieda spesso la 17.Immagine





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tail strike LaTam 35L, problema motore Delta 17R

Messaggio da leggereda BAlorMXP » lun 22 lug 2024, 13:49:36

Immagine

Altro problemino?

Comunque non c’è giorno senza 1/2 problemi tecnici a livello globale


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Ultima modifica di BAlorMXP il lun 22 lug 2024, 13:49:36, modificato 1 volta in totale.

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Re: tail strike LaTam 35L, problema motore Delta 17R

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 22 lug 2024, 14:15:25

E' partito dal satellite per fermarsi subito dopo ai remoti?

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Re: tail strike LaTam 35L, problema motore Delta 17R

Messaggio da leggereda BAlorMXP » lun 22 lug 2024, 14:18:28

Sì esatto


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Re: tail strike LaTam 35L, problema motore Delta 17R

Messaggio da leggereda mxp98 » lun 22 lug 2024, 14:42:09

BAlorMXP ha scritto:Immagine

Altro problemino?

Comunque non c’è giorno senza 1/2 problemi tecnici a livello globale


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Beh, Easyjet lo ha preceduto di qualche ora.
Sorvoliamo sulle definizioni tecniche ma secondo i media si è trattato di un problema di "natura idraulica". Che si sia intasato qualche lavandino o peggio?Immagine

https://www.google.it/amp/s/amp.today.i ... -2024.html










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Re: tail strike LaTam 35L, problema motore Delta 17R

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 22 lug 2024, 15:31:05

BAlorMXP ha scritto: lun 22 lug 2024, 14:18:28 Sì esatto
A me capitò parecchi anni fa a AMS, proprio con KLM, su un 747 diretto a BKK (e TPE).
Due ore fermi al gate (molo F) dopo l'imbarco per problemi a un motore, poi finalmente avviati verso la pista, frenata improvvisa all'altezza del molo D e rientro allo stesso gate, ancora per problemi allo stesso motore, per ripartire finalmente dopo altre due ore.
Tutto fermi seduti a bordo e giusto con un bicchiere d'acqua come servizio.


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