Wizz Air, crollano gli utili netti (-98%) nel trimestre
di Mara Monti
La compagna low cost rivede al ribasso le previsioni per fine anno. Pesano gli aumenti dei costi e il calo delle tariffe
Trimestre da dimenticare per la compagnia low cost Wizz Air che ha accusato un crollo degli utili netti del 98% attestandosi a 1,2 milioni di euro da 61,1 milioni di euro dello stesso periodo dello scorso anno. L’aumento dei costi del personale, il calo delle tariffe e la ridotta capacità per la messa a terra di 45 aerei a causa dei problemi ai motori P&W, hanno pesato sui risultati trimestrali del vettore che tuttavia ha mantenuto stabile il fatturato a 1,3 miliardi di euro (+2%) trasportando 15,3 milioni di passeggeri (+0,5%) nel periodo.
Revisione al ribasso delle previsioni
Wizz Air ha rivisto al ribasso l’outlook di fine anno previsto con un utile netto compreso tra 350 e 450 milioni di euro rispetto a una precedente previsione di 500-600 milioni di euro.
«Rimaniamo ottimisti sulle prospettive della domanda prevedendo che sia la voce biglietti aerei sia quella ancillary aumenteranno su base annua e il load factor si confermerà al di sopra del 90%», ha commentato il ceo József Váradi che prevede un ritorno alla normalità entro il prossimo anno fiscale con la stabilizzazione delle consegne di nuovi aerei da parte di Airbus.
In Borsa il titolo perde oltre il 13%
In Borsa il titolo è in calo di oltre il 13% la peggiore performance intraday dai tempi del Covid portando la perdita da inizio anno al 26 per cento. L’andamento del titolo ha trascinato al ribasso tutte le compagnie aeree europee.
I problemi degli Airbus neo
Sui risultati pesano i problemi della messa a terra degli Airbus neo a causa dei motori Pratt & Whitney 45 velivoli in revisione che saliranno a 47 a settembre. Per evitare di ridurre la capacità, la compagnia sta utilizzando aerei in wet lease e motori di scorta montati sugli aerei, soluzioni che hanno un costo elevato circa 39 milioni di euro nonostante le compensazioni ricevute da P&W e da Airbus per circa 91 milioni di euro. «Dobbiamo difendere il nostro network e la nostra posizione sul mercato - ha spiegato il ceo durate la call con gli analisti - non possiamo arretrare anche se questo ci costa, ma sarà una situazione temporanea».
Ritardi nelle consegne di nuovi aerei
Alla revisione dei motori che dura ormai da più di un anno, si aggiungono i ritardi nelle consegne dei nuovi aerei da parte di Airbus che potrebbero avere un impatto anche sui piani della flotta di Wizz nei prossimi anni con 35 aerei in meno a partire dall’anno fiscale 2026.
Difficoltà in Medio Oriente
Il trimestre è stato particolarmente pesante anche per le tensioni geopolitiche in Medio Oriente dove Wizz Air aveva da poco aperto una base ad Abu Dhabi. L’operazione non sta andando bene come avrebbe sperato la compagnia: «Non aumentermo capacità in questa area perché nonostante la domanda potenzialmente intreressante, le tensioni geopolitiche ne limitano la crescita», ha specificato Varadi aggiungendo di rimanere focalizzato sul core businees dell’Europa dell’Est e su specifici mercati come la Gran Bretagna, l’Italia e l’Austria. In particolare sull’Italia, risponendeo a una domanda, ha detto di «non essere interessato agli slot di Linate» che Ita e Lufthansa devono dismettere per motivi concorrenziali «perché non creano la concorrenza sperata».
Effetti della politica dei prezzi di Ryanair
Sulla politica aggressiva sui prezzi dei biglietti aerei adotatta dalla concorrenza, in particolare da Ryanair, Varadi ha ammesso di risentirne in particolare sulle rotte dove ci sono sovrapposizioni tra le due compagnie. In generale, «siamo in una fase in cui i consumatori sono più attenti alle spese e questo lo si vede in tutti i settori di mercato».
https://www.ilsole24ore.com/art/wizz-ai ... e-AF2mSoAD
Wizzair, II trimestre da dimenticare (-98% utile)
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Wizzair, II trimestre da dimenticare (-98% utile)
Malpensa airport user
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- Iscritto il: gio 20 dic 2018, 10:08:43
Re: Wizzair, II trimestre da dimenticare (-98% utile)
Cosa ne pensate della proposta di pass annuale da parte di Wizzair?
Re: Wizzair, II trimestre da dimenticare (-98% utile)
Mi pare un tentativo disperato di fare cassa.
Lo trovo anche ridicolo, considerando tutto lo scassamento di minchia ultra-ambientalista cui e' sottoposto chi deve volare molto per lavoro. Aspetto di vedere la reazione degli ambientalisti ad un'offerta che di fatto incentiva a volare il piu' possibile. Ma magari visto che e' un'offerta filo-proletaria, va bene per l'ambiente.
Lo trovo anche ridicolo, considerando tutto lo scassamento di minchia ultra-ambientalista cui e' sottoposto chi deve volare molto per lavoro. Aspetto di vedere la reazione degli ambientalisti ad un'offerta che di fatto incentiva a volare il piu' possibile. Ma magari visto che e' un'offerta filo-proletaria, va bene per l'ambiente.
Re: Wizzair, II trimestre da dimenticare (-98% utile)
Una caxata! 499€ in primo anziché 599€ per prenotare un volo di solo andata a 9,99 solo 72 ore prima della partenza?!Italian1993 ha scritto:Cosa ne pensate della proposta di pass annuale da parte di Wizzair?
Non ha senso per me
Ps: peraltro mi pare siano già esauriti da tutti gli aeroporti, quindi l'offerta dello sconto 100€ era abbastanza limitata
Malpensa airport user
Re: Wizzair, II trimestre da dimenticare (-98% utile)
Ma in generale e a parte il secondo trimestre come vanno le cose in Wizzair?
Il Medio oriente comunque è una zona instabile quindi bisogna mettere in conto che alcune destinazioni non si riescono ad aprire ed altre saranno 'ballerine'. Consideriamo anche che le varie JED e RUH aperte le corso inverno non sono durate nemmeno una stagione..e li non c'erano problemi di spazi aerei chiusi o sconsigliati.
In Italia le basi di NAP e VCE potrebbero anche chiudere che sono rimaste con una macchina ciascuna per fare due rotte in croce.
Alla fine W6 ha attechito bene a FCO e MXP dove c'è tanta domanda e dove è andata a completare la rete verso destianzioni ad Est (ma anche ad Ovest per quanto riguarda FCO), oltre a CTA dove ha trovato mercato europeo 'generalista' che evidentemente non ha intercettato a Venezia e Napoli.
Il Medio oriente comunque è una zona instabile quindi bisogna mettere in conto che alcune destinazioni non si riescono ad aprire ed altre saranno 'ballerine'. Consideriamo anche che le varie JED e RUH aperte le corso inverno non sono durate nemmeno una stagione..e li non c'erano problemi di spazi aerei chiusi o sconsigliati.
In Italia le basi di NAP e VCE potrebbero anche chiudere che sono rimaste con una macchina ciascuna per fare due rotte in croce.
Alla fine W6 ha attechito bene a FCO e MXP dove c'è tanta domanda e dove è andata a completare la rete verso destianzioni ad Est (ma anche ad Ovest per quanto riguarda FCO), oltre a CTA dove ha trovato mercato europeo 'generalista' che evidentemente non ha intercettato a Venezia e Napoli.
Re: Wizzair, II trimestre da dimenticare (-98% utile)
Comunque ci ho pensato dopo... si poteva fare un azzardo: acquistare abbonamento Wizzair all you can Fly e poi acquistare a 9,99€ durante la mattina i voli che verosimilmente avrebbero avuto un serata ritardi importanti tali da far scattare l'indennizzo UE! In un anno ne avremmo fatti di soldi coi rimborsi
Malpensa airport user
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