Segnalazioni e migliorie a Malpensa

progetti e lavori in corso
BAlorMXP

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mer 19 giu 2024, 12:09:55

romaneeconti ha scritto:E' la conferma delle diverse sensibilita' e aspettative che giustamente e' insita in ognuno di noi utenti nel valutare un aeroporto. Io penso che Malpensa sia uno dei peggiori scali tra le citta' importanti europee. E' strutturato malissimo per l' utenza, la mancanza di strutture fondamentali per un aeroporto che si rispetti e' palese e mi meraviglio che la cosa non susciti l'unanime considerazione. Se per la maggior parte di forumisti che si presume siano anche le persone piu' appassionate e attente alle esigenze del passeggero rispetto al viaggiatore una tantum, la cosa non suscita disapprovazione e' cosa singolare. Considerato inoltre le ridicole e vergognose tempistiche con le quali si mette mano ai progetti da parte di SEA, capiamo bene che la velocita' da lumaca di questa gestione nell'immaginare che vengano colmate le lacune diventa cosa utopistica. Non parliamo poi della manutenzione all'interno dell'aerostazione che grida vendetta.
Le aspettative sono molte perché non solo si vola più frequentemente e qui di si hanno metri di paragone piu semplici e veloci e perché, conseguentemente, l’aeroporto è sempre più parte integrante della nostra vita. Bagni sporchi, fatiscenti, servizi scadenti, mezzi da e per l’aeroporto fuori mercato o semplicemente inefficienti hanno risonanza ben maggiore rispetto a 20 anni fa e in tal senso le società aeroportuali e tutte le autorità del caso si impegnano incessantemente per garantire il massimo del settore. Si vede quasi ovunque in Europa e Malpensa, purtroppo, è un grande unicuum di servizi al minimo indispensabile e qualità di infrastrutture da Aeroporto di terz’ordine.
Purtroppo poi si leggono di vaticini che da qui in 10 anni Linate farà a pezzi lo scalo, con quali mezzi, con quali progetti e sviluppi non si sa. Certo è che prima o poi i nodi arriveranno al pettine e rimediamo a 30 anni di mal gestione sarà dura.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Clipper_Mandarin

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » mer 19 giu 2024, 12:19:41

maclover ha scritto: mer 19 giu 2024, 08:41:14
L’aeroporto è molto più di questo e l'esperienza di viaggio non inizia né finisce sull'aereo, ma comprende tutto il percorso che i passeggeri devono compiere.
Sono felice per te che le tue esperienze siano sempre state ottime (certamente è anche questione di aspettative). Io quando parto da HKG un bel po’ di invidia ce l’ho e vorrei avere la stessa esperienza anche a casa mia.

Ma senza puntare così in alto, mi basterebbe arrivare al livello di FCO
Ma non sono sempre state esperienze "ottime" ma esperienze "normali", ossia quello che mi aspetto da un aeroporto.
HGK, SIN, KUL e il nuovo terminal di AUH (tanto per citarne alcuni) sono molto più grandi e belli? OK, ma una volta che ne ho ammirata la magnificenza procedo per il check-in, il controllo di sicurezza e l'immigrazione. Se poi l'imbarco avviene tramite bus interpista pazienza, non che per questo dico che l'aeroporto fa schifo!! :mrgreen:
Ciao,
Massimo

MC205

Messaggio da leggereda MC205 » mer 19 giu 2024, 13:42:49

Questa mattina ero a Mxp e dal ck in di AF si vedeva il molo B con due bei Ryanair vicino al finger senza naturalmente essere attaccati, non ho idea se ci fossero WB ai remoti, in ogni caso è una cosa che non si può vedere.
In riferimento al percepito di Mxp, sicuramente non è il miglior aeroporto del mondo ma certamente non fa così schifo, condivido con Maclover che Fco sia molto meglio

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 19 giu 2024, 13:57:35

Visto che Sea ha attivato il servizio chat via whatsapp per i clienti, perché non chiedere/segnalare direttamente lì eventuali disservizi?
Malpensa airport user

Stanley

Messaggio da leggereda Stanley » mer 19 giu 2024, 14:02:47

Leggendo il bilancio SEA del 2023 , ho scoperto che a pag 65 del report viene citata l’ esistenza di un portale whistleblowing accessibile a tutti. Il trattamento delle informazioni , lamentele, osservazioni contenute e’ codificato da una procedura che specifica come tali dati saranno valutati e da chi, nel rispetto dell’ anonimato degli inserzionisti.
Inoltre, viene detto che c’è un servizio di customer care che, tra l’altro, si occupa di qualità percepita e qualità erogata (pag55). La prima viene valutata con una survey tra i passeggeri in transito negli aeroporti milanesi, reclutati all’ uopo in numero congruo, mentre la seconda attraverso una batteria di indicatori di performance stabiliti da SEA stessa. Tutto questo al fine di migliorare l’esperienza di viaggio.
Queste iniziative si inseriscono in un sistema di gestione della qualità.
Però, non ho trovato riscontri sui risultati della survey né, tantomeno, cenni sui contenuti del succitato portale. Credo, inoltre, che il loro sistema qualità non sia certificato ISO.
Quindi, o non c’è nessuno che informa SEA sulle carenze di sistema attraverso il succitato portale, o c’è un’attenzione residuale sui contenuti da parte del gestore aeroportuale. E comunque, sé questa è l’unica modalità per far sentire la propria voce a SEA ,allora, il nostro forum rimane un appassionato intrattenimento dialettico.

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 23 giu 2024, 11:13:19

Esperienza di rientro al T2 la scorsa nottata: da quando abbiamo aperto le porte dell'aereo a quando ho acceso l'auto parcheggiata in aeroporto (ho preso navetta bus T1/T2) solo 21 minuti, nel frattempo i compagni di viaggio mi han scritto che la valigia era già a loro mani e mi attendevano davanti al Terminal.
Malpensa airport user

gabbozzo

Messaggio da leggereda gabbozzo » dom 23 giu 2024, 13:42:31

Ho dovuto apprezzare anche io la stessa cosa settimana scorsa, nonostante le mie critiche al terminal 2.
Sbarco velocissimo (AGS deve aver ingranato alla grande!), piazzola vicina al padiglione arrivi, auto un po' imboscata al P5 raggiunta in meno di 15 minuti.
I-Alex ha scritto: dom 23 giu 2024, 11:13:19 Esperienza di rientro al T2 la scorsa nottata: da quando abbiamo aperto le porte dell'aereo a quando ho acceso l'auto parcheggiata in aeroporto (ho preso navetta bus T1/T2) solo 21 minuti, nel frattempo i compagni di viaggio mi han scritto che la valigia era già a loro mani e mi attendevano davanti al Terminal.

I-Alex
Site Admin

Re: T1: piccoli lavori e migliorie

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 28 giu 2024, 23:00:01

sia alle partenze che in parte agli arrivi ci sono lavori in corso per manutenzioni varie che proseguiranno nei prossimi mesi: bene che si facciano ma avere la viabilità già scarsa sul fronte del T1 in parte non utilizzabile (in alcuni punti non si riesce a entrare / uscire dal terminal al marciapiede) non renderà facile le partenze e gli arrivi nei mesi di luglio e agosto
Malpensa airport user

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 28 giu 2024, 23:03:03

come anticipato qualche mese fa, agli arrivi sono in corso importanti lavori per ampliare gli spazi commerciali al piano +1 degli imbarchi che verranno concessi a Dior e Louis Vitton appena dopo la discesa dai varchi sicurezza

Ecco qualche scatto per rendere meglio idea

Immagine

dall'esterno

Immagine

zoomata

Immagine

E nemmeno bruscolini, euro 4,3 mln

Immagine
Malpensa airport user

pello

Messaggio da leggereda pello » sab 29 giu 2024, 07:09:35

certo che aprire cantieri a fine Giugno....

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 29 giu 2024, 10:43:36

Finalmente dopo mesi (anni...) di segnalazioni sono riuscito a fare sistemare anche le scritte delle rampe della stazione.

Se ricordate la cronistoria, col COVID furono istituiti i flussi per blocchi monodirezionali che si scendeva ambo i tappeti mobili e si risaliva dell'altro lato sempre a doppio blocco.

Finite le restrizioni post pandemia ci sono voluti mesi e mesi per ripristinare il comodo e utile doppio senso (si creavano coi treni in arrivo a MXP sei pericolosi blocchi di centinaia di persone che non riuscivano a salire...).

Ora dopo un ulteriore annetto hanno rimesso la segnaletica corretta, sono commosso (e incazzato per il tempo che hanno impiegato)... grazie a Sea che si è poi davvero interessata per uscire dall'impasse di chi doveva intervenire.

Immagine

Infine i reclami a FNM stanno forse dando i frutti sperato: non c'è stata la pulizia a maggio che avevano promesso delle banchine ma forse stanno lavorando per sistemare prima le perdite d'acqua

Immagine
Malpensa airport user

cesare.caldi

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 29 giu 2024, 10:44:46

Quindi verranno aperti dei negozi Dior e Louis Vitton agli arrivi nella parte landside? la trovo strana come posizione, di solito i negozi e gli acquisti i pax li fanno quando sono airside mentre aspettano il volo o sono in transito, una volta usciti landside penso siano poche le persone che si fermano per fare acquisti.

Comunque non ho capito come mai per aprire questi negozi serve rialzare il tetto? vogliono fare dei negozi su due piani e l'altezza attuale non basta?
Ultima modifica di cesare.caldi il sab 29 giu 2024, 11:36:40, modificato 1 volta in totale.

easyMXP

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 29 giu 2024, 11:10:45

cesare.caldi ha scritto: sab 29 giu 2024, 10:44:46 Quindi verranno aperti dei negozi Dior e Louis Vitton agli arrivi nella parte landside? la trovo strana come posizione, di solito i negozi e gli acquisti i pax li fanno quando sono landside mentre aspettano il volo o sono in transito, una volta usciti landside penso siano poche le persone che si fermano per fare acquisti.

Comunque non ho capito come mai per aprire questi negozi serve rialzare il tetto? vogliono fare dei negozi su due piani e l'altezza attuale non basta?
I negozi saranno al piano imbarchi, stanno allargando la soletta per creare gli spazi e quindi ovviamente hanno chiuso il piano terra durante i lavori.

cesare.caldi

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 29 giu 2024, 11:40:08

easyMXP ha scritto: sab 29 giu 2024, 11:10:45 I negozi saranno al piano imbarchi, stanno allargando la soletta per creare gli spazi e quindi ovviamente hanno chiuso il piano terra durante i lavori.
ok grazie se ho capito bene vedendo le foto i nuovi negozi saranno nello spazio dopo aver passato i controlli di sicurezza quando si scendono le scale mobili, direttamente li di fronte alla vetrata dove finora spesso si mettevano i banchetti dell' American Express.

I-Alex
Site Admin

Re: Segnalazioni e migliore a Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 29 giu 2024, 12:24:37

Si, ma lo stiamo scrivendo da qualche giorno Cesare, basta leggere i post prima di fare domande
Malpensa airport user

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 30 giu 2024, 18:37:47

cartolina di un amico che vive all'estero, dal parcheggio autonoleggi al T1

Immagine
Malpensa airport user

Clipper_Mandarin

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » dom 30 giu 2024, 22:05:27

cesare.caldi ha scritto: sab 29 giu 2024, 10:44:46 Quindi verranno aperti dei negozi Dior e Louis Vitton agli arrivi nella parte landside? la trovo strana come posizione, di solito i negozi e gli acquisti i pax li fanno quando sono airside mentre aspettano il volo o sono in transito, una volta usciti landside penso siano poche le persone che si fermano per fare acquisti.
A Istanbul hanno aperto un'area Duty Free agli arrivi, all'ingresso della zona di riconsegna bagagli. Non ricordo di averla vista quando ci sono stato nell'ottobre 2022 ma magari ricordo male.
Ciao,
Massimo

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 30 giu 2024, 22:38:30

ultimamente una piccola area duty free la vedo sempre più in vari aeroporti, può in effetti essere utile
Malpensa airport user

I-GABE

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 01 lug 2024, 01:22:27

C’è anche (microscopica) a LHR.
Soprattutto alcolici.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Stanley

Re: Segnalazioni e migliorie a Malpensa

Messaggio da leggereda Stanley » lun 01 lug 2024, 13:30:03

Come dargli torto.I ricavi non aviation di SEA sono stati nel 2023 pari a 300ML di euro (di questi, 60 ML solo per i parcheggi), su un fatturato globale di 801 ML di euro.
Non conosco le % di income non aviation degli aeroporti comparabili con MXP, ma mi sembra una % ragguardevole.

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 03 ago 2024, 13:52:15

I lavori esterni nella zona partenze T1 probabilmente sono stati sospesi per il periodo di punta del traffico, meno male...

La parte già fatta

Immagine

Immagine

qui si vede fin dove sono a arrivati, un tratto è senza marciapiede ma tutto sommato nemmeno da disprezzare: a Manchester i posteggi kiss & ride sono più o meno così (fanno posteggiare a laica di pesce e poi prosegui dritto per la corsia di uscita, senza marciapiedi ma con pitturati a terra parcheggi pit stop e percorso pedonale)

Immagine

dal piano +3 con vista

Immagine
Malpensa airport user

easyMXP

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 03 ago 2024, 14:45:48

Non avere il marciapiede rialzato ma un percorso a raso è comodo per non avere gradini da fare, ma quei blocchi di cemento e separatori di plastica sono inguardabili, almeno ci mettessero delle fioriere.

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 03 ago 2024, 15:05:07

Dai sono temporanei, tra un mesetto ripartono e costruiranno il marciapiede.

Vista la penuria di spazi, io avrei cercato una soluzione diversa.

Per esempio, questa la situazione di Manchester alle partenze

Immagine

Immagine
Malpensa airport user

gabbozzo

Messaggio da leggereda gabbozzo » lun 05 ago 2024, 11:46:33

I-Alex ha scritto: sab 03 ago 2024, 13:52:15 I lavori esterni nella zona partenze T1 probabilmente sono stati sospesi per il periodo di punta del traffico, meno male...
Ma cosa stanno facendo? Mi pare che la configurazione finale sia la stessa precedente.
Io rimango sempre più scandalizzato della gestione della viabilità al piano arrivi. Senza parole.

Invece ho avuto il "piacere" di imbarcare dai gate schengen del satellite B. L'impressione è proprio quella di una zona improvvisata purtroppo. I corridoi di accesso dal duty free sono raccordati male al tunnel di vetro: passaggi stretti, pareti non rifinite, angoli vivi, porte...sembra quasi ci sia un cantiere delimitato da pareti provvisorie. Dentro il satellite serve assolutamente ripristinare un bar, e giornalaio/negozietto è davvero un spazio molto crudo. Hanno installato delle piccole aree di pre imbarco prima dei tunnel verso i finger come al satellite A. Vista l'assenza di lounge spero si prevalentemente utilizzato da vettori che non ne fanno uso vista la distanza dalla lounge Monteverdi.

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 05 ago 2024, 17:25:10

stanno rifacendo tutte le solette della viabilità partenze, riparando i giunti e aumentando la portata dei pluviali
Malpensa airport user

Torna a “PROGETTI e CANTIERI”