ITA-Lufthansa puntata 7

le news dei vettori con Coa italiano
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
milmxp
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Re: ITA-Lufthansa puntata 7

Messaggio da leggereda milmxp » mar 06 ago 2024, 10:28:12

malpensante ha scritto: mar 06 ago 2024, 09:50:31 Mi incuriosiva il paragone con la polacca LOT, che ha un network soprattutto nordamericano non disprezzabile e non così diverso da quello di ITA, nonostante Roma sia una meta ambitissima per i vacanzieri americani.

A Varsavia non arriva nessun vettore USA, nemmeno d’estate, perché la Polonia per gli Americani non dev’essere una destinazione turistica. Il Paese è cresciuto molto economicamente e il traffico intercontinentale diretto è tutto in mano a LOT, perché oltre a lei ci sono solo Air China, Emirates, Ethiopian e Qatar.

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Da malpensante invidio i voli per Los Angeles e Miami, LOT dimostra la utilità/necessità di avere una linea aerea basata, anche se LOT non è nella JV Star. Gli hub di Lufthansa Group sono dietro l’angolo, eppure…

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Infatti per me la vicinanza degli hub di LH a MXP è tutta una scusa inventata di sana pianta da parte di chi vorrebbe vedere il sale sulle piste di Malpensa.
Come detto ormai è troppo tardi per avere un hub come quello voluto da KLM, ma qualcosina di piccolino improntato sugli IC che generano abbastanza ptp su Milano si può ancora fare.

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robix
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Re: ITA-Lufthansa puntata 7

Messaggio da leggereda robix » mar 06 ago 2024, 10:44:31

milmxp ha scritto: mar 06 ago 2024, 10:28:12Infatti per me la vicinanza degli hub di LH a MXP è tutta una scusa inventata di sana pianta da parte di chi vorrebbe vedere il sale sulle piste di Malpensa.
In realtà WAW mi pare più lontano di MXP dagli hubs SA, specie MUC e ZRH che sono "attaccati" a MXP. Peraltro lo sviluppo (comunque limitato) di LOT a WAW deriva anche dal fatto che poche compagnie estere operano voli LR su WAW (come sopra indicato).

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Messaggio da leggereda malpensante » mar 06 ago 2024, 12:46:54

Anche con la riapertura del tunnel di base del San Gottardo ci vorranno 3 ore e 17 minuti per andare da Milano Centrale a Zürich Hbf, più tempo di quanto ne serve per arrivare a Roma Termini.

La distanza geografica è ridotta, ma in termini di tempo Milano, Zurigo e Monaco non sono così vicine.

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Re: ITA-Lufthansa puntata 7

Messaggio da leggereda gabbozzo » mar 06 ago 2024, 13:25:28

Non ho capito il paragone con LOT.
La compagnia polacca è stand-alone quindi non deve rendere conto ad altri hub e compagnie di quali voli vuole operare.
Se vede mercato da WAW a ORD apre il volo e farà politiche tariffarie per attirare utenti, di certo non si pone il problema di cosa penseranno AF, LH e relative JV che sono a tutti gli effetti delle concorrenti.
AZ è diventata LH quindi non è stand-alone, quindi deve rendere conto di perché è così utile un volo da Milano tanto da dover rinunciare a far passare passeggeri uno degli altri hub.

disclaimer: non intendo che non si possano fare altri voli da Milano, è solo per capire il ragionamento perché non vedo proprio il paragone con WAW.

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Re: ITA-Lufthansa puntata 7

Messaggio da leggereda robix » mar 06 ago 2024, 15:31:50

Non capisco il ragionamento sul treno. Un hub serve principalmente a raccogliere pax che arrivano da / vanno ad altri aeroporti, e se in zona già hai MUC, ZRH, VIE ed a mio avviso pure FRA, ci metti un altro hub? FCO è già più lontano (peccato che come hub finora non ha mai funzionato, ma almeno non è "dietro l'angolo"). WAW è più lontano rispetto a MXP e poi concordo che non c'entra una fava perchè è hub(bino) solo di LOT e non di SA.

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Messaggio da leggereda malpensante » mar 06 ago 2024, 15:38:50

Il treno è il modo più veloce di andare da Milano a Zurigo, molto più dell’auto. Era per dire che Milano e Zurigo sono solo apparentemente vicine.

Se fai un mega-hub universale come AMS e CDG ne basta uno, se invece quello che fai è un hub di dimensioni contenute, che serve principalmente a soddisfare le esigenze locali di trasporto verso i principali hub del globo, come è Zurigo e come sarebbe logico che fosse Malpensa, allora a mio parere Zurigo e Milano possono coesistere.

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Messaggio da leggereda malpensante » gio 08 ago 2024, 13:32:50

Secondo me vale la pena di mettere anche qui l’intervista all’AD di Aeroporti di Roma Marco Troncone a Reuters, riportata da Marketwatch e segnalata da hal nella rassegna stampa odierna.

Le aspettative di Troncone sullo sviluppo dell’hub ITA sono molto ambiziose


L'accordo ITA-Lufthansa può aiutare i viaggi a lungo raggio e d'affari a Roma, dice l'amministratore delegato dell'aeroporto

07 agosto 2024 alle 10:41

L'aeroporto di Roma Fiumicino vede spazio per crescere come hub per i voli a lungo raggio e per i passeggeri d'affari, dopo che Lufthansa ha ottenuto l'approvazione dell'Unione Europea per l'acquisto di una partecipazione in ITA Airways, ha detto il suo amministratore delegato a Reuters.

Il vettore tedesco ha ottenuto il mese scorso l'approvazione per il suo piano di acquisizione di una partecipazione del 41% in ITA per 325 milioni di euro (355 milioni di dollari), dopo una lunga trattativa con Bruxelles, che ha comportato la cessione di rotte e slot ai rivali per risolvere i problemi di concorrenza.

L'amministratore delegato di Lufthansa, Carsten Spohr, ha dichiarato a luglio di ritenere che Fiumicino, dove ha sede ITA, possa dare al gruppo tedesco un migliore accesso ai mercati dell'Africa e dell'America Latina.

"Ci aspettiamo un ulteriore rafforzamento della qualità del nostro traffico", ha dichiarato a Reuters Marco Troncone, amministratore delegato dell'operatore aeroportuale Aeroporti di Roma (ADR), in un'intervista.

ITA, che ha preso il volo nel 2021, ha sostituito l'ex vettore italiano Alitalia come una compagnia molto più piccola che è riuscita a limitare le perdite e ad aumentare i ricavi.

Troncone ha detto che mentre le rotte a lungo raggio sono in rapida crescita, il potenziale dell'hub è ancora "poco sfruttato" considerando la sua posizione. Ha detto che Fiumicino potrebbe anche essere un hub verso il Medio Oriente, l'Europa centrale e parti dell'Asia.

Uno studio della società di consulenza TRA afferma che ITA Airways avrà una quota di mercato inferiore al 10% per i voli intercontinentali nel 2023 in Italia, con una stima del 10-12% quest'anno.

"ITA avrà anche la possibilità di rafforzare la sua efficacia di vendita attraverso la rete Lufthansa e i canali pertinenti e di espandere il segmento business", ha detto Troncone, aggiungendo che la rete della compagnia tedesca aiuterà anche ad attirare più passeggeri da fuori Europa.

Troncone prevede anche un incremento delle operazioni a terra di ITA e Lufthansa e ha detto che sono già in corso discussioni con ITA per espandere le sue strutture lounge all'aeroporto.

Fiumicino è l'aeroporto più grande d'Italia con oltre 40 milioni di passeggeri nel 2023 e prevede una forte crescita nel 2024, ha dichiarato ADR. ADR è controllata dal gruppo italiano di infrastrutture Mundys.

Fiumicino prevede 90 milioni di passeggeri entro il 2046, il che richiederà un'ulteriore espansione delle infrastrutture del sito, che si trova a sud-ovest del centro di Roma e vicino alla costa.

"Molti altri aeroporti in Europa hanno un limite fisico all'espansione. Qui è possibile pianificare un investimento a lungo termine", ha detto Troncone. (1 dollaro = 0,9158 euro) (Servizio di Angelo Amante, redazione di Keith Weir)

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Re: ITA-Lufthansa puntata 7

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 08 ago 2024, 13:42:15

Al di la' del fatto che le proiezioni lasciano il tempo che trovano, e' stridente la differenza di ambizioni con SEA.
In ADR si stanno muovendo bene a prescindere a ITA, se poi l'acquisizione da parte di LH portera' i benefici sperati, e' tutto grasso che cola.

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Re: ITA-Lufthansa puntata 7

Messaggio da leggereda D960 » gio 08 ago 2024, 14:38:21

I-GABE ha scritto: gio 08 ago 2024, 13:42:15 Al di la' del fatto che le proiezioni lasciano il tempo che trovano, e' stridente la differenza di ambizioni con SEA.
In ADR si stanno muovendo bene a prescindere a ITA, se poi l'acquisizione da parte di LH portera' i benefici sperati, e' tutto grasso che cola.
A Roma non hanno un Linate a cui pensare, quindi orchestrano il tutto in modo più semplice.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-CPH-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-KRN-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE-ZRH

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

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Re: ITA-Lufthansa puntata 7

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 08 ago 2024, 14:59:53

90 milioni di pax tra 20 anni? Ma nemmeno se LH chiude FRA e porta tutto a FCO.
Essere ambiziosi va bene, ma qui le spara grossissime per preparare l'ennesimo tentativo di speculazione immobiliare con FCO 2.

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Re: ITA-Lufthansa puntata 7

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 08 ago 2024, 15:42:47

easyMXP ha scritto: gio 08 ago 2024, 14:59:53 90 milioni di pax tra 20 anni? Ma nemmeno se LH chiude FRA e porta tutto a FCO.
Essere ambiziosi va bene, ma qui le spara grossissime per preparare l'ennesimo tentativo di speculazione immobiliare con FCO 2.
Mah, e' una crescita del 4% annuo circa, su un orizzonte di 22 anni.
Non ho i dati per suffragare o sfidare l'ipotesi, ma quantomeno si guarda in avanti.
In SEA ancora si pensa a fare tra 10 anni le infrastrutture che servivano 5 anni fa.

KittyHawk
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Re: ITA-Lufthansa puntata 7

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 08 ago 2024, 15:44:49

easyMXP ha scritto: gio 08 ago 2024, 14:59:53 90 milioni di pax tra 20 anni? Ma nemmeno se LH chiude FRA e porta tutto a FCO.
Essere ambiziosi va bene, ma qui le spara grossissime per preparare l'ennesimo tentativo di speculazione immobiliare con FCO 2.
20 anni sono un tempo sufficientemente lungo perché le persone si dimentichino di certe affermazioni. In 20 anni possono succedere tante, tante cose, ognuna delle quali potrà essere presa a pretesto per giustificare il mancato raggiungimento dell'obiettivo. E facilmente tra 20 anni Troncone farà qualcos'altro.
I più furbi fanno previsioni oltre il secolo, ma anche mezzo secolo è un periodo di tempo abbastanza sicuro. Chi si ricorda che una cinquantina di anni fa il Club di Roma prevedeva che in questi anni saremmo stati senza più petrolio e gas naturale?

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Re: ITA-Lufthansa puntata 7

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 08 ago 2024, 16:14:52

KittyHawk ha scritto: gio 08 ago 2024, 15:44:49 I più furbi fanno previsioni oltre il secolo, ma anche mezzo secolo è un periodo di tempo abbastanza sicuro. Chi si ricorda che una cinquantina di anni fa il Club di Roma prevedeva che in questi anni saremmo stati senza più petrolio e gas naturale?
*alza timidamente la manina*
:mrgreen:

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Re: ITA-Lufthansa puntata 7

Messaggio da leggereda maclover » gio 08 ago 2024, 16:20:19

Arrivare al 2046 a 90M di pax, vuol dire avere una crescita costante del 3,5% anno.
Che, grossomodo, è la stessa avuta nei passati 20 anni.

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Re: ITA-Lufthansa puntata 7

Messaggio da leggereda C-ALEX » gio 08 ago 2024, 16:38:45

90 MLN di PAX vuol dire fare tanti transiti
da dove a dove ?
a scapito di chi ?

Secondo me il gran incremento di FCO è dovuto a Roma che innegabilmente è un polo turistico di primo ordine nel mondo.
Con ITA efficiente e connessa con più siti nel mondo sicuramente può aumentare il numero di turisti, ma la città è pronta e fino a quando.
Sicuramente LH è disposta a "perdere", in direzione ITA, parte del traffico mondo Italia per crearsi nuovi spazi magari con tariffe migliori.

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Re: ITA-Lufthansa puntata 7

Messaggio da leggereda belumosi » gio 08 ago 2024, 16:50:31

malpensante ha scritto: gio 08 ago 2024, 13:32:50"Molti altri aeroporti in Europa hanno un limite fisico all'espansione. Qui è possibile pianificare un investimento a lungo termine"
Probabilmente questa è la parte più significativa dell'intervista, specie se letta in abbinamento all'ingresso di ITA nel LHG e agli hub di quest'ultima.
ZRH è saturo e non espandibile. In Germania FRA e MUC avrebbero spazio per espandersi (specie MUC), ma tende a esserci un'opposizione crescente da parte della popolazione, ben supportata dai verdi locali, alquanto più incaxxati dei nostri.
A FRA sono letteralmente impazziti per fare la 4a pista, realizzata poi al ribasso, più corta delle altre e dedicata solo agli atterraggi. A MUC invece un referendum ha bloccato la 3a.
Voglio precisare comunque che entrambi gli scali tedeschi hanno una potenzialità teorica inespressa di svariate decine di milioni di pax (grazie al T3 a FRA e allo sviluppo del t2 a MUC). Tuttavia il giorno che si dovessero raggiugere quei limiti, potrebbe non essere semplicissimo andare oltre. Tanto più che quei numeri porterebbero in dote network globali di livello assoluto e quindi potrebbe mancare lo stimolo per fare una guerra per crescere ancora, quando il premio sarebbe solo la connettività con scali via via più marginali.
Man mano che ci avvicineremo a questo scenario, FCO si proporrà sempre più come valvola di sfogo per continuare la crescita del gruppo.
Attenzione, non sto dicendo che sfanculerà DXB, ma potrebbe arrivare il giorno in cui LHG piuttosto che mettere il 2° daily a MUC per una determinata destinazione, potrebbe trovare complessivamente più conveniente lasciare 1d a MUC e mettere il secondo a FCO.
Probabilmente uno scenario di questo tipo si svilupperà dopo il 2040, quindi ci sarà tempo per riparlarne.

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Re: ITA-Lufthansa puntata 7

Messaggio da leggereda malpensante » gio 08 ago 2024, 17:13:42

KittyHawk ha scritto:Chi si ricorda che una cinquantina di anni fa il Club di Roma prevedeva che in questi anni saremmo stati senza più petrolio e gas naturale?
Io!

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Re: ITA-Lufthansa puntata 7

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 08 ago 2024, 17:15:26

Non occorre attendere chissà quanti anni per scoprire il futuro. Entro il 2030 si capirà cosa succederà negli anni a venire.
Per allora ITA sarà di LH da qualche anno, se tutto filerà come previsto, e le intenzioni dei tedeschi non saranno più speculazioni da forum ma deduzioni basate su fatti reali. Dopo di che si tratterà solo di attendere per verificare la veridicità di quanto afferma Troncone.

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Re: ITA-Lufthansa puntata 7

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 08 ago 2024, 17:16:21

malpensante ha scritto: gio 08 ago 2024, 17:13:42
KittyHawk ha scritto:Chi si ricorda che una cinquantina di anni fa il Club di Roma prevedeva che in questi anni saremmo stati senza più petrolio e gas naturale?
Io!
Bene, almeno in questo forum siamo in tre (per il momento).

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ITA-Lufthansa puntata 7

Messaggio da leggereda malpensante » gio 08 ago 2024, 17:22:33

Francoforte avrà un nuovo terminal dove c’era la base americana e quattro piste non sono proprio poche, sono il doppio di quelle di Heathrow. Che da una si possa solo decollare e in un’altra si possa solo atterrare cambia poco, c’è comunque un consistente margine di flessibilità dato dalle altre due piste.

Monaco è in aperta campagna, prima o poi la terza pista si farà e ricordiamo che la capitale della Germania è Berlino, al crescere del traffico sarà difficile non metterci almeno un mini-hub.

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Re: ITA-Lufthansa puntata 7

Messaggio da leggereda D960 » gio 08 ago 2024, 18:01:31

belumosi ha scritto: gio 08 ago 2024, 16:50:31
malpensante ha scritto: gio 08 ago 2024, 13:32:50"Molti altri aeroporti in Europa hanno un limite fisico all'espansione. Qui è possibile pianificare un investimento a lungo termine"
Probabilmente questa è la parte più significativa dell'intervista, specie se letta in abbinamento all'ingresso di ITA nel LHG e agli hub di quest'ultima.
ZRH è saturo e non espandibile. In Germania FRA e MUC avrebbero spazio per espandersi (specie MUC), ma tende a esserci un'opposizione crescente da parte della popolazione, ben supportata dai verdi locali, alquanto più incaxxati dei nostri.
A FRA sono letteralmente impazziti per fare la 4a pista, realizzata poi al ribasso, più corta delle altre e dedicata solo agli atterraggi. A MUC invece un referendum ha bloccato la 3a.
Voglio precisare comunque che entrambi gli scali tedeschi hanno una potenzialità teorica inespressa di svariate decine di milioni di pax (grazie al T3 a FRA e allo sviluppo del t2 a MUC). Tuttavia il giorno che si dovessero raggiugere quei limiti, potrebbe non essere semplicissimo andare oltre. Tanto più che quei numeri porterebbero in dote network globali di livello assoluto e quindi potrebbe mancare lo stimolo per fare una guerra per crescere ancora, quando il premio sarebbe solo la connettività con scali via via più marginali.
Man mano che ci avvicineremo a questo scenario, FCO si proporrà sempre più come valvola di sfogo per continuare la crescita del gruppo.
Attenzione, non sto dicendo che sfanculerà DXB, ma potrebbe arrivare il giorno in cui LHG piuttosto che mettere il 2° daily a MUC per una determinata destinazione, potrebbe trovare complessivamente più conveniente lasciare 1d a MUC e mettere il secondo a FCO.
Probabilmente uno scenario di questo tipo si svilupperà dopo il 2040, quindi ci sarà tempo per riparlarne.

EDIT AMMINISTRAZIONE...

Sembri uno di quelli che, quando ITA doveva essere (S)venduta ai francesi, erano convinti del fatto che Charles de Gaulle fosse saturo. Il rin******mento dell'epoca green terminerà e prima o poi amplieranno sia Monaco che Francoforte, oltre al fatto che Zurigo possa avere ancora qualche margine.
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Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

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Messaggio da leggereda malpensante » gio 08 ago 2024, 18:38:40

Una dozzina d’anni fa andai a Fiumicino per intervistare l’allora AD di Aeroporti di Roma nell’ambito di una grossa ricerca sulle infrastrutture di trasporto del Paese. Mi disse le stesse identiche cose, che però in questi anni non si sono ancora materializzate.

Io ho pochi dubbi sul futuro del traffico intercontinentale turistico verso Roma, almeno fino a quando qualcuno vorrà opporsi al cosiddetto overtourism, ma sul traffico d’affari mi sembra lecito qualche dubbio e sul ruolo di hub verso il Medio Oriente e l’Europa Centrale anche di più, soprattutto alla vigilia dell’arrivo dell’A321XLR.

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Re: ITA-Lufthansa puntata 7

Messaggio da leggereda belumosi » gio 08 ago 2024, 19:42:43

D960 ha scritto: EDIT AMMINISTRAZIONE...

Sembri uno di quelli che, quando ITA doveva essere (S)venduta ai francesi, erano convinti del fatto che Charles de Gaulle fosse saturo. Il rin******mento dell'epoca green terminerà e prima o poi amplieranno sia Monaco che Francoforte, oltre al fatto che Zurigo possa avere ancora qualche margine.
Che posso dirti amico mio, beato te che vivi di certezze granitiche su quello che avverrà in futuro.

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Re: ITA-Lufthansa puntata 7

Messaggio da leggereda AMMINISTRAZIONE » gio 08 ago 2024, 19:50:23

L'amministrazione del forum invita tutti a tenere un linguaggio corretto e rispettoso degli altri utenti.
Abbiamo editato una risposta non rispettosa di altro utente e verranno presi i dovuti provvedimenti disciplinari.

A buoni intenditori poche parole!
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Re: ITA-Lufthansa puntata 7

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 08 ago 2024, 20:42:07

malpensante ha scritto: gio 08 ago 2024, 18:38:40 Io ho pochi dubbi sul futuro del traffico intercontinentale turistico verso Roma, almeno fino a quando qualcuno vorrà opporsi al cosiddetto overtourism ...
Forse non manca molto alla rivolta contro l'overtourism. Venezia e Firenze stanno facendo da apripista in Italia e qualche giorno fa Carlo Verdone, in un'intervista al Corriere, ha detto: "Ormai, bisogna dire la verità, ci sono più turisti che romani."
Il prossimo anno a Roma ci sarà il Giubileo, che potrebbe costituire il punto di rottura, con ancor più turisti "mordi e fuggi", quelli che creano disagi e lasciano poco al territorio.
Meno di un paio d'anni e anche a Roma la musica potrebbe cambiare.


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