ITA-Lufthansa puntata 7

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malpensante
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ITA-Lufthansa puntata 7

Messaggio da leggereda malpensante » ven 09 ago 2024, 15:08:14

belumosi ha scritto:Ita e Lufthansa dovranno ridurre la propria presenza su dieci tratte di breve raggio: […]

6) Milano (Malpensa o Linate)-Düsseldorf: 24 voli settimanali («Malpensa-Dusseldorf solo se può operare connessioni con Brindisi e Napoli»);
7) Milano Linate-Francoforte (28 voli settimanali);
8) Milano (Malpensa o Linate)-Amburgo (14 voli settimanali);
9) Milano (Malpensa o Linate)-Bruxelles (28 voli settimanali);
10) Milano (Malpensa o Linate)-Vienna (14 voli settimanali).
6) Non capisco bene la prescrizione per Düsseldorf

10) Non ci sono voli da Linate a Vienna.
ITA non vola da Milano a Vienna.
Quali problemi concorrenziali provocherebbe l’ingresso di Lufthansa in ITA sulla rotta Milano-Vienna?

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malpensante
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ITA-Lufthansa puntata 7

Messaggio da leggereda malpensante » ven 09 ago 2024, 16:53:18

Dunque easyJet volerà da Linate:

FRA 2xd
BRU 2xd
DUS 2xd (meno una rotazione settimanale)
HAM 1xd
VIE 1xd

+7 rotazioni giornaliere (meno una rotazione settimanale) per dove le pare.

Secondo me sposterà a Linate qualcuna delle 8 coppie di voli che fa da Malpensa a Londra Gatwick, perché da Linate ci sono solo i voli di British per Heathrow e quelli di ITA per City. Ora da Linate c’è un solo volo U2 per LGW, poco significativo.

Anche 2xd per Vienna avrebbe più senso che 1xd. Il resto boh!

Il volo per Amburgo sarà il primo a sparire.
Attualmente c’è qualche volo settimanale Malpensa-Monaco, ma con il prevedibile aumento dei voli Lufthansa Linate-Monaco io starei alla larga.

Come da gentlemen’s agreement easyJet lascerà a ITA il monopolio del nazionale.

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belumosi
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Re: ITA-Lufthansa puntata 7

Messaggio da leggereda belumosi » ven 09 ago 2024, 17:13:35

L'antitrust ha rilasciato un riassunto degli impegni concordati con ITA e LHG.

https://ec.europa.eu/competition/merger ... 9653_3.pdf

gabbozzo
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Re: ITA-Lufthansa puntata 7

Messaggio da leggereda gabbozzo » ven 09 ago 2024, 19:28:32

In linea di massima direi di sì. Secondo me, invece, saltano tutte appena scade il vincolo :lol: a parte BRU forse.
Io suppongono faranno delle buone frequenze su LGW e PAR eventualmente spostando anche qualcosa che oggi è a Malpensa.

Vienna è un mistero..come anche l'assenza di Stoccarda.
Mi leggo il link di belumosi e vedo se ne capisco di più!
malpensante ha scritto: ven 09 ago 2024, 16:53:18 Dunque easyJet volerà da Linate:

FRA 2xd
BRU 2xd
DUS 2xd (meno una rotazione settimanale)
HAM 1xd
VIE 1xd

+7 rotazioni giornaliere (meno una rotazione settimanale) per dove le pare.

Secondo me sposterà a Linate qualcuna delle 8 coppie di voli che fa da Malpensa a Londra Gatwick, perché da Linate ci sono solo i voli di British per Heathrow e quelli di ITA per City. Ora da Linate c’è un solo volo U2 per LGW, poco significativo.

Anche 2xd per Vienna avrebbe più senso che 1xd. Il resto boh!

Il volo per Amburgo sarà il primo a sparire.
Attualmente c’è qualche volo settimanale Malpensa-Monaco, ma con il prevedibile aumento dei voli Lufthansa Linate-Monaco io starei alla larga.

Come da gentlemen’s agreement easyJet lascerà a ITA il monopolio del nazionale.

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Re: ITA-Lufthansa puntata 7

Messaggio da leggereda malpensante » ven 09 ago 2024, 19:40:15

belumosi ha scritto:L'antitrust ha rilasciato un riassunto degli impegni concordati con ITA e LHG.

https://ec.europa.eu/competition/merger ... 9653_3.pdf
La tavola finale segnala una accentuata stagionalità.

Da Washington DC i voli combinati della JV + quelli di ITA passano dai 19 della Summer agli 8 della Winter, da San Francisco passano da 13 a 2 e da Toronto passano da 15 a 3.
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ITA-Lufthansa puntata 7

Messaggio da leggereda malpensante » ven 09 ago 2024, 20:03:36

Domanda importuna: se la stagionalità di SFO e YYZ è quella, tu ITA che non sei né United, né Air Canada perché hai messo in flotta aerei per farle?

gabbozzo
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Re: ITA-Lufthansa puntata 7

Messaggio da leggereda gabbozzo » ven 09 ago 2024, 23:12:18

Mi autoquoto..
Aggiungo anche che easy potrebbe operare da Linate verso aeroporti che oggi sono collegati solo con Mxp e Bgy. Penso a BCN e LIS prima di tutte. VIE avrebbe senso in quest'ottica ma almeno 2 daily.
gabbozzo ha scritto: ven 09 ago 2024, 19:28:32 In linea di massima direi di sì. Secondo me, invece, saltano tutte appena scade il vincolo :lol: a parte BRU forse.
Io suppongono faranno delle buone frequenze su LGW e PAR eventualmente spostando anche qualcosa che oggi è a Malpensa.

Vienna è un mistero..come anche l'assenza di Stoccarda.
Mi leggo il link di belumosi e vedo se ne capisco di più!
malpensante ha scritto: ven 09 ago 2024, 16:53:18 Dunque easyJet volerà da Linate:

FRA 2xd
BRU 2xd
DUS 2xd (meno una rotazione settimanale)
HAM 1xd
VIE 1xd

+7 rotazioni giornaliere (meno una rotazione settimanale) per dove le pare.

Secondo me sposterà a Linate qualcuna delle 8 coppie di voli che fa da Malpensa a Londra Gatwick, perché da Linate ci sono solo i voli di British per Heathrow e quelli di ITA per City. Ora da Linate c’è un solo volo U2 per LGW, poco significativo.

Anche 2xd per Vienna avrebbe più senso che 1xd. Il resto boh!

Il volo per Amburgo sarà il primo a sparire.
Attualmente c’è qualche volo settimanale Malpensa-Monaco, ma con il prevedibile aumento dei voli Lufthansa Linate-Monaco io starei alla larga.

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robix
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Re: ITA-Lufthansa puntata 7

Messaggio da leggereda robix » sab 10 ago 2024, 12:16:40

malpensante ha scritto: ven 09 ago 2024, 20:03:36 Domanda importuna: se la stagionalità di SFO e YYZ è quella, tu ITA che non sei né United, né Air Canada perché hai messo in flotta aerei per farle?
Ma perchè AZ decide la flotta in base alle rotte? Ai "bei tempi" prima si compravano gli aerei e poi si decideva dove farli volare, probabilmente tirando le freccette sulla mappa. La "nuova" AZ finora non mi pare molto diversa (la speranza è che la futura AZ di LH cambi).

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Re: ITA-Lufthansa puntata 7

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 10 ago 2024, 13:06:39

robix ha scritto: sab 10 ago 2024, 12:16:40 La "nuova" AZ finora non mi pare molto diversa (la speranza è che la futura AZ di LH cambi).
Quando a breve ITA sarà sotto LH, a Roma dovranno accontentarsi di quello che passerà il convento, scusa il Konzern.

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I-Alex
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Re: ITA-Lufthansa puntata 7

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 12 ago 2024, 06:57:18

A quanto pare i vecchi A330 Alitalia ancora in flotta sono in condizioni poco confortevoli probabilmente per manutenzione scarsa o prodotto ormai al fine vita.

Certo che pagare una business class e poi avere questo servizio non fa bella figura

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maclover
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Re: ITA-Lufthansa puntata 7

Messaggio da leggereda maclover » lun 12 ago 2024, 07:57:53

Direi che è più sgangherato il suo inglese che l’aereo su cui ha volato

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belumosi
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Re: ITA-Lufthansa puntata 7

Messaggio da leggereda belumosi » lun 12 ago 2024, 09:24:36

Al momento è prevista l'uscita dalla flotta dei 332 entro il 2025, per essere sostituiti dai 339.

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Re: ITA-Lufthansa puntata 7

Messaggio da leggereda romaneeconti » lun 12 ago 2024, 09:57:50

maclover ha scritto: lun 12 ago 2024, 07:57:53 Direi che è più sgangherato il suo inglese che l’aereo su cui ha volato
Oddio, leggere il suo inglese maccheronico non costa 2.800 dollari...

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Re: ITA-Lufthansa puntata 7

Messaggio da leggereda milmxp » lun 12 ago 2024, 10:06:20

belumosi ha scritto: lun 12 ago 2024, 09:24:36 Al momento è prevista l'uscita dalla flotta dei 332 entro il 2025, per essere sostituiti dai 339.
Non è comunque un motivo per offrire un servizio a metà (non ce l'ho con te belumosi). Io ho volato su un 738 di Neos e, per carità, pur essendo un volo turistico e pur avendo i suoi begli anni, non era così conciato come si vede dalle foto di certi aerei di AZ (anche nuovi).

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Re: ITA-Lufthansa puntata 7

Messaggio da leggereda belumosi » lun 12 ago 2024, 10:09:50

milmxp ha scritto: lun 12 ago 2024, 10:06:20
belumosi ha scritto: lun 12 ago 2024, 09:24:36 Al momento è prevista l'uscita dalla flotta dei 332 entro il 2025, per essere sostituiti dai 339.
Non è comunque un motivo per offrire un servizio a metà (non ce l'ho con te belumosi). Io ho volato su un 738 di Neos e, per carità, pur essendo un volo turistico e pur avendo i suoi begli anni, non era così conciato come si vede dalle foto di certi aerei di AZ (anche nuovi).
Sono d'accordo. Un livello minimo di decenza deve comunque essere garantito.

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I-Alex
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Re: ITA-Lufthansa puntata 7

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 12 ago 2024, 19:32:58

maclover ha scritto:Direi che è più sgangherato il suo inglese che l’aereo su cui ha volato
è più o meno come il mio che uso solo per sopravvivere nei viaggi!
Ciò detto, quello che conta è il succo
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milmxp
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Re: ITA-Lufthansa puntata 7

Messaggio da leggereda milmxp » dom 25 ago 2024, 22:37:18

Dalla stessa pagina si apprende che, come la SFO, anche Washington viene tagliata: nella Winter opererà solo da fine febbraio in poi (prima era prevista anche da fine ottobre a inizio gennaio).

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Re: ITA-Lufthansa puntata 7

Messaggio da leggereda grandemilano » lun 26 ago 2024, 06:22:36

milmxp ha scritto: dom 25 ago 2024, 22:37:18 Dalla stessa pagina si apprende che, come la SFO, anche Washington viene tagliata: nella Winter opererà solo da fine febbraio in poi (prima era prevista anche da fine ottobre a inizio gennaio).
Come per la San Francisco, anche per la Washington sicuramente c'è lo zampino di Lufthansa.
Gli eredi della Magliana hanno chiuso il Malpensa-New York perché dicevano fosse in perdita. Ammesso che lo fosse, secondo me tra tutti i voli, il volo su Malpensa era quello che perdeva meno soldi di tutti.
Ora con Lufthansa sta venendo fuori un'altra realtà che pare che abbiano sempre voluto nascondere.
Vedremo se seguiranno altri tagli o chiusure

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Re: ITA-Lufthansa puntata 7

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 26 ago 2024, 07:52:41

Se le riduzioni e chiusure di voli fossero dettate da un generale rinsavimento - opera di chi al momento non interessa - dovremmo rallegrarcene.Significherebbe infatti che ITA sta diventando una compagnia economicamente normale, che opera ciò che può quando può purché il risultato finale sia, contando i soldini, positivo.
Rimane l'incognita di come accetteranno il nuovo corso quelli per cui il prestigio viene prima del risultato economico, specie se perseguito coi soldi altrui.

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ITA-Lufthansa puntata 7

Messaggio da leggereda malpensante » lun 26 ago 2024, 08:53:24

Il buon Finelli su FB sostiene che la riduzione sia frutto delle decisioni della UE sull’accordo con LH, ma allora non capisco perché il volo comunque riprenda, molto più avanti, nella stagione invernale.

Non c’è mercato, pare, per tanti voli diretti fra Washington e Roma d’inverno, almeno in attesa dei risultati dell’entrata di ITA nella JV atlantica STAR. Dopo invece…?

Dopo invece pure, credo. Il problema romano è che ci sono tanti passeggeri da trasportare d’estate e molti meno d’inverno. Se dimensioni la flotta sulle esigenze invernali lasci ai concorrenti un pezzo di lucroso mercato nella bella stagione, se invece la dimensioni sui picchi estivi ti trovi aerei e equipaggi inutilizzati d’inverno. Per fortuna all’interno di un gruppo più grande e con una struttura di traffico meno stagionale picchi e valli sono più smussati e aerei e equipaggi potrebbero essere usati altrove.

Però per quest’anno, non cambiare, stesso prato di Fiumicino per far pascolare gli aerei usati d’estate per SFO e IAD.

Piuttosto che tenere gli aerei a terra non sarebbe il caso di fare un MXP-MIA 3-4xw invernale?

milmxp
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Re: ITA-Lufthansa puntata 7

Messaggio da leggereda milmxp » lun 26 ago 2024, 09:21:10

malpensante ha scritto: Il buon Finelli su FB sostiene che la riduzione sia frutto delle decisioni della UE sull’accordo con LH, ma allora non capisco perché il volo comunque riprenda, molto più avanti, nella stagione invernale.

Non c’è mercato, pare, per tanti voli diretti fra Washington e Roma d’inverno, almeno in attesa dei risultati dell’entrata di ITA nella JV atlantica STAR. Dopo invece…?

Dopo invece pure, credo. Il problema romano è che ci sono tanti passeggeri da trasportare d’estate e molti meno d’inverno. Se dimensioni la flotta sulle esigenze invernali lasci ai concorrenti un pezzo di lucroso mercato nella bella stagione, se invece la dimensioni sui picchi estivi ti trovi aerei e equipaggi inutilizzati d’inverno. Per fortuna all’interno di un gruppo più grande e con una struttura di traffico meno stagionale picchi e valli sono più smussati e aerei e equipaggi potrebbero essere usati altrove.

Però per quest’anno, non cambiare, stesso prato di Fiumicino per far pascolare gli aerei usati d’estate per SFO e IAD.

Piuttosto che tenere gli aerei a terra non sarebbe il caso di fare un MXP-MIA 3-4xw invernale?
Hanno già previsto un +2xw su FCO-MIA. Figurati se aprono voli a Malpensa, ora che "se ne sono finalmente liberati" cit.

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Re: ITA-Lufthansa puntata 7

Messaggio da leggereda BAlorMXP » lun 26 ago 2024, 09:40:55

Il SA di Alitalia ed ora di ITA è sempre stato un mercato solido e profittevole nel quale con testa (non aprire destinazioni a caso ma consolidare quelle in essere) si può pensare di operare in alternativa alle tratte con gli USA che, magari in inverno, non hanno i riempimenti sperati. L’inverno boreale è Ia stagione migliore per visitare quelle latitudini e al contrario ci sono le vacanze estive “australi”. Di fatti la GRU e la EZE sono già state aumentate.


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Re: ITA-Lufthansa puntata 7

Messaggio da leggereda malpensante » lun 26 ago 2024, 14:10:42

La UE ha messo sotto la lente d’ingrandimento le 4 rotte nordatlantiche in cui ci temeva che l’accordo fra ITA e Lufthansa potesse ridurre la concorrenza, ma per gran parte della stagione invernale non ci saranno voli ITA da Roma per Washington DC, Chicago, Toronto e San Francisco e spesso non ce ne saranno neanche di United e Air Canada.

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Re: ITA-Lufthansa puntata 7

Messaggio da leggereda canadian#affairs » mar 27 ago 2024, 18:17:27

Parzialmente OT, riguarda la casa madre.

Lufthansa NW24 Frankfurt – New York JFK Frequency Changes
Published at 1600GMT 27AUG24

Lufthansa in recent schedule revised operational frequencies on Frankfurt – New York JFK route during Northern winter 2024/25 season. From 27OCT24 to 29MAR25, the Star Alliance member will reduce overall service from 14 to 12 weekly.

This will further reduce to 7 weekly for the period of 13JAN25 – 14FEB25.

LH400 FRA1055 – 1355JFK 346 D
LH401 JFK1545 – 0525+1FRA 346 D

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Re: ITA-Lufthansa puntata 7

Messaggio da leggereda malpensante » mar 27 ago 2024, 19:15:40

Sembrerà strano, ma i voli FRA-JFK sono pochi. In questi giorni Lufthansa 2xd, Singapore 1xd, Condor 1xd e Delta 1xd.

Non c’è nemmeno American Airlines.


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