Malpensa novità Summer 2025

le news dal "Città di Milano"
Robespierre
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Re: Malpensa novità Summer 2025

Messaggio da leggereda Robespierre » mer 04 set 2024, 12:48:23

I-GABE ha scritto: mer 04 set 2024, 12:08:00
robix ha scritto:E' chiaro che EY/EK e le LC si rivolgono a clientele diverse (la mia su EY era evidentemente una battuta nel trend del QSFM). In fondo le LC permettono a molti di visitare città (es. in UAE o Arabia Saudita) che altrimenti con tariffe "normali" difficilmente visiterebbero (specie se in famiglia e quindi con più biglietti da acquistare). La contropartita è che non si viaggia "comodi" (anche come orari), ma non si può avere tutto dalla vita.
Assolutamente.
Volo difficilmente utile per chi viaggia per lavoro o vuole stare dignitosamente (non dico comodo) a bordo, ma per una famiglia che volesse vedere gli emirati non è poi così male.
Se poi sei traffico originante lato Italia e automunito, anche gli orari non sono una tragedia.
Penso vadano anche bene per un weekend à la CC, anche se ultimamente è diventato un po’ snob.


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Proprio a proposito del viaggiare dignitosamente; è vero che le LC hanno permesso di raggiungere tante località a molte persone e reso accessibile il viaggio in aereo ai piú. è anche pur vero che per ottenere questo risultato hanno eliminato la qualunque per abbattere i costi e riempito gli aerei di sedili il piú possibile, limitando cosí in maniera importante la qualità del volo. Penso molti di voi siano d'accordo che un volo oltre le 2h su un aereo di FR, U2, W6 o altre simili, diventi parecchio scomodo. Il MXP-AUH di Wizz è si abbastanza conveniente, ma a che prezzo?? si tratta comunque di almeno 5h di volo per stare stipati e incastrati, senza servizi (vedi bevande/snack ecc) e con orari piú scomodi, per risparmiare magari 200€ (che in assoluto non sono pochi ma la differenza di servizio a mio parere è ampia). Non esiste un organo di controllo a tutela dei passeggeri che indichi alle compagnie aeree degli standard minimi di servizio (spazio sedili, servizio pasti/bevande...) in funzione della durata del volo??

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I-Alex
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Re: Malpensa novità Summer 2025

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 04 set 2024, 13:49:40

Qualche mese fa il Roma - Abu Dhabi si trovava a circa 100/120€ andata e ritorno con Wizzair, Etihad rispose con una tariffa poco superiore.
Vedremo nei prossimi mesi se cambierà qualcosa anche da noi
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Malpensa novità Summer 2025

Messaggio da leggereda malpensante » mer 04 set 2024, 14:00:56

Forse pochi siamo così poco giovani da ricordare quando Milano-Londra A/R, senza dormire là il sabato, non costava mai meno di 1.500.000 lire, cioè 775 euro.

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Re: Malpensa novità Summer 2025

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 04 set 2024, 14:27:46

Io ricordo nei primi anni 2000 600-700 euro per andare a Amsterdam, la mia azienda comprava regolarmente biglietti incrociati a cavallo del weekend (200 euro x 2) o a cavallo di due trasferte o addirittura proponeva di tornare la domenica anziché il venerdì con weekend turistico a carico dell'azienda, da tanto costavano i biglietti in settimana (una volta ne avevo goduto anch'io).

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Malpensa novità Summer 2025

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 04 set 2024, 14:55:58

Cancellato - postato nel thread sbagliato, misteriosamente.
Ultima modifica di I-GABE il mer 04 set 2024, 14:55:58, modificato 1 volta in totale.

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Re: Malpensa novità Summer 2025

Messaggio da leggereda maclover » mer 04 set 2024, 15:14:48

malpensante ha scritto: mer 04 set 2024, 14:00:56 Forse pochi siamo così poco giovani da ricordare quando Milano-Londra A/R, senza dormire là il sabato, non costava mai meno di 1.500.000 lire, cioè 775 euro.

Facciamo anche 1.000€ o più rispetto al potere di acquisto

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Re: Malpensa novità Summer 2025

Messaggio da leggereda maclover » mer 04 set 2024, 15:16:52

easyMXP ha scritto: mer 04 set 2024, 14:27:46 la mia azienda comprava regolarmente biglietti incrociati a cavallo del weekend (200 euro x 2) o a cavallo di due trasferte

AF all’epoca so che mise diverse persone in blacklist per questa pratica, da T&C scorretta.

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Re: Malpensa novità Summer 2025

Messaggio da leggereda romaneeconti » mer 04 set 2024, 19:57:01

maclover ha scritto: mer 04 set 2024, 15:16:52
easyMXP ha scritto: mer 04 set 2024, 14:27:46 la mia azienda comprava regolarmente biglietti incrociati a cavallo del weekend (200 euro x 2) o a cavallo di due trasferte

AF all’epoca so che mise diverse persone in blacklist per questa pratica, da T&C scorretta.
Questa mi e' nuova!...io di Apex incrociate LIN/CDG nel decennio meta' anni 80 meta' 90 ne avro' comprate qualche centinaia!
Ero ovviamente Service Plus AF (che all'epoca davvero dava parecchi vantaggi ai possessori) e non so quanti upgrading in classe Affari il caposcalo a Linate mi dava quasi regolarmente con tkt apex (neanche Pex che costava di piu'...). Il prezzo si aggirava intorno alle quattrocento mila lire minimo tre giorni col sabato notte fuori dall'Italia...Io tornerei indietro a volare a quei tempi, dove ad esempio ti imbarcavi a Linate venti minuti prima al gate e portavi a bordo Trolley e porta abiti senza problemi. Gli aerei erano quasi sempre gli A310 di AF e gli A300 di AZ che arrivava all'Aerogare 1 a Roissy...Altro che volare adesso con controlli e file lunghe come la quaresima, check-in ai banchi che se eccedi mezzo KG comincia la trafila di mezz'ora per discutere e perder tempo e in generale come scriveva sopra I-GABE una qualita' di volo (anche sulle Legacy tolte qualche eccezioni) davvero modesta per non dire peggio...

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Re: Malpensa novità Summer 2025

Messaggio da leggereda MC205 » mer 04 set 2024, 20:34:16

romaneeconti ha scritto: mer 04 set 2024, 19:57:01
maclover ha scritto: mer 04 set 2024, 15:16:52
easyMXP ha scritto: mer 04 set 2024, 14:27:46 la mia azienda comprava regolarmente biglietti incrociati a cavallo del weekend (200 euro x 2) o a cavallo di due trasferte

AF all’epoca so che mise diverse persone in blacklist per questa pratica, da T&C scorretta.
Questa mi e' nuova!...io di Apex incrociate LIN/CDG nel decennio meta' anni 80 meta' 90 ne avro' comprate qualche centinaia!
Ero ovviamente Service Plus AF (che all'epoca davvero dava parecchi vantaggi ai possessori) e non so quanti upgrading in classe Affari il caposcalo a Linate mi dava quasi regolarmente con tkt apex (neanche Pex che costava di piu'...). Il prezzo si aggirava intorno alle quattrocento mila lire minimo tre giorni col sabato notte fuori dall'Italia...Io tornerei indietro a volare a quei tempi, dove ad esempio ti imbarcavi a Linate venti minuti prima al gate e portavi a bordo Trolley e porta abiti senza problemi. Gli aerei erano quasi sempre gli A310 di AF e gli A300 di AZ che arrivava all'Aerogare 1 a Roissy...Altro che volare adesso con controlli e file lunghe come la quaresima, check-in ai banchi che se eccedi mezzo KG comincia la trafila di mezz'ora per discutere e perder tempo e in generale come scriveva sopra I-GABE una qualita' di volo (anche sulle Legacy tolte qualche eccezioni) davvero modesta per non dire peggio...
Non c’era black list che io sappia, il problema era un altro.
Se un pax comprava due pex incrociate a 400mila lire l’una utilizzava solo due cuponi, uno per biglietto, in questo caso la delegazione Italia veniva accreditata per 400 mila, gli altri 400 finivano in un calderone che andavamo sempre ad Af ma non alla delegazione Italia, in pratica si sottotagliava la tariffa.
Mi pare che all’epoca una andata ritorno piena fosse sul 1 milione e 300mila lire.

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Re: Malpensa novità Summer 2025

Messaggio da leggereda maclover » mer 04 set 2024, 20:58:49

romaneeconti ha scritto: mer 04 set 2024, 19:57:01 Questa mi e' nuova!...io di Apex incrociate LIN/CDG nel decennio meta' anni 80 meta' 90 ne avro' comprate qualche centinaia!

Era successo ad inizio anni 2000, quando gli strumenti per tracciare questi comportamenti erano più disponibili che negli anni 80 e non basati sul singolo caposcala che ti riconosceva o meno.

Il nested ticketing non è illegale (i.e. non stavi commettendo un reato) ma è una pratica in violazione del contratto di trasporto con la compagnia.
Poi per carità, i furbacchioni ci sono in qualsiasi contesto. Dipende dalla scala delle bravate.

Io tornerei indietro a volare a quei tempi???[…]

Ne abbiamo già discusso… uno dei ricordi che ho di quegli anni, ne avevo 7/8, è che al mare la nonna mi dava mille lire per comprarle il giornale. Potevo tenere il resto (200 lire) per comprarmi il ghiacciolo.

Ecco, per fare il tuo volo da 400.000LIT servivano 500 quotidiani. Oggi 500 quotidiani sono la bellezza di 850€, coi quali sulla LIN-CDG ti compri direttamente la Affaires senza bisogno che l’amico caposcalo ti faccia upgrade, hai un biglietto fully flex senza minimum stay o Sunday rule e quindi non ti serve fare un costante breach del CoC, ti porti tranquillamente in cabina il trolley e l’abito, imbarchi senza problemi 30kg di bagaglio senza dover litigare e hai pure un biglietto full flex e full refundable, cosa non prevista dalle APEX.

Anzi la APEX, la A sta proprio per ADVANCE, richiedeva che il tutto fosse pianificato con il dovuto anticipo, ma d’altronde ogni truffa, grande o piccola che sia, richiede una preparazione. Nel 2024 con 850€ prenoti un a/r anche il giorno stesso.

Più che “come si stava meglio quando si stava peggio”, credo che la questione sia che oggi tu non sia più disposto a spendere 850€ per un a/r su Parigi.

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Re: Malpensa novità Summer 2025

Messaggio da leggereda maclover » mer 04 set 2024, 21:05:36

MC205 ha scritto: mer 04 set 2024, 20:34:16 Non c’era black list che io sappia, il problema era un altro.

Da quello che ricordo il trucco era
Biglietto 1 andata LIN-CDG
Biglietto 2 andata CDG-LIN
— SUNDAY —
Biglietto 2 ritorno LIN-CDG
Biglietto 1 ritorno CDG-LIN

Dove quindi spendevi 800.000 LIT contro 2.500.000 LIT

quale fosse stato il provvedimento esatto non so dirtelo, forse non era blacklist ma “solo” rescissione dei contratti aziendali o quant’altro.

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Re: Malpensa novità Summer 2025

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 04 set 2024, 23:43:18

maclover ha scritto: mer 04 set 2024, 21:05:36
MC205 ha scritto: mer 04 set 2024, 20:34:16 Non c’era black list che io sappia, il problema era un altro.

Da quello che ricordo il trucco era
Biglietto 1 andata LIN-CDG
Biglietto 2 andata CDG-LIN
— SUNDAY —
Biglietto 2 ritorno LIN-CDG
Biglietto 1 ritorno CDG-LIN

Dove quindi spendevi 800.000 LIT contro 2.500.000 LIT

quale fosse stato il provvedimento esatto non so dirtelo, forse non era blacklist ma “solo” rescissione dei contratti aziendali o quant’altro.
Esatto, i biglietti venivano comprati proprio così. Se c'erano in vista due trasferte le date erano prese opportunamente, altrimenti i due secondi viaggi erano a caso.
Non ricordo quando hanno smesso di comprare i biglietti così, se perché non c'era più convenienza o era diventato impossibile per qualche motivo.
Sono andati avanti a lungo a proporre il rientro di domenica al posto di venerdì, verso il 2007 / 2008 mi ero goduto parecchi weekend gratis negli USA.

Adesso è tutto finito, come sono un ricordo le 1200 miglia minime a tratta in Europa a prescindere dalla tariffa pagata (viaggiavo spesso con scalo ed erano 4800 miglia a trasferta).

Diciamo che le low cost hanno portato vantaggi ai viaggi pagati in proprio, ma nettamente peggiorato i viaggi per lavoro pagati dall'azienda (salvo viaggiare in business, ma chi lo fa in Europa? Da noi nemmeno i dirigenti).

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Re: Malpensa novità Summer 2025

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 05 set 2024, 00:09:37

maclover ha scritto: mer 04 set 2024, 20:58:49
romaneeconti ha scritto: mer 04 set 2024, 19:57:01 Questa mi e' nuova!...io di Apex incrociate LIN/CDG nel decennio meta' anni 80 meta' 90 ne avro' comprate qualche centinaia!

Era successo ad inizio anni 2000, quando gli strumenti per tracciare questi comportamenti erano più disponibili che negli anni 80 e non basati sul singolo caposcala che ti riconosceva o meno.

Il nested ticketing non è illegale (i.e. non stavi commettendo un reato) ma è una pratica in violazione del contratto di trasporto con la compagnia.
Poi per carità, i furbacchioni ci sono in qualsiasi contesto. Dipende dalla scala delle bravate.

Io tornerei indietro a volare a quei tempi???[…]

Ne abbiamo già discusso… uno dei ricordi che ho di quegli anni, ne avevo 7/8, è che al mare la nonna mi dava mille lire per comprarle il giornale. Potevo tenere il resto (200 lire) per comprarmi il ghiacciolo.

Ecco, per fare il tuo volo da 400.000LIT servivano 500 quotidiani. Oggi 500 quotidiani sono la bellezza di 850€, coi quali sulla LIN-CDG ti compri direttamente la Affaires senza bisogno che l’amico caposcalo ti faccia upgrade, hai un biglietto fully flex senza minimum stay o Sunday rule e quindi non ti serve fare un costante breach del CoC, ti porti tranquillamente in cabina il trolley e l’abito, imbarchi senza problemi 30kg di bagaglio senza dover litigare e hai pure un biglietto full flex e full refundable, cosa non prevista dalle APEX.

Anzi la APEX, la A sta proprio per ADVANCE, richiedeva che il tutto fosse pianificato con il dovuto anticipo, ma d’altronde ogni truffa, grande o piccola che sia, richiede una preparazione. Nel 2024 con 850€ prenoti un a/r anche il giorno stesso.

Più che “come si stava meglio quando si stava peggio”, credo che la questione sia che oggi tu non sia più disposto a spendere 850€ per un a/r su Parigi.
Ah, questo e' certo!! Piuttosto non vado a Parigi! Come avete notato da cio' che scrivo, non amo certo volare negli ultimi anni...sono abbastanza insofferente alle "menate" aeroportuali e alle tempistiche attuali pre-volo...Non vedo l'ora che ripristino il Frecciarossa che mi faccio sette belle ore comode a leggere o ronfare :lol:

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Re: Malpensa novità Summer 2025

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 05 set 2024, 00:29:15

MC205 ha scritto: mer 04 set 2024, 20:34:16
romaneeconti ha scritto: mer 04 set 2024, 19:57:01
maclover ha scritto: mer 04 set 2024, 15:16:52
easyMXP ha scritto: mer 04 set 2024, 14:27:46 la mia azienda comprava regolarmente biglietti incrociati a cavallo del weekend (200 euro x 2) o a cavallo di due trasferte

AF all’epoca so che mise diverse persone in blacklist per questa pratica, da T&C scorretta.
Questa mi e' nuova!...io di Apex incrociate LIN/CDG nel decennio meta' anni 80 meta' 90 ne avro' comprate qualche centinaia!
Ero ovviamente Service Plus AF (che all'epoca davvero dava parecchi vantaggi ai possessori) e non so quanti upgrading in classe Affari il caposcalo a Linate mi dava quasi regolarmente con tkt apex (neanche Pex che costava di piu'...). Il prezzo si aggirava intorno alle quattrocento mila lire minimo tre giorni col sabato notte fuori dall'Italia...Io tornerei indietro a volare a quei tempi, dove ad esempio ti imbarcavi a Linate venti minuti prima al gate e portavi a bordo Trolley e porta abiti senza problemi. Gli aerei erano quasi sempre gli A310 di AF e gli A300 di AZ che arrivava all'Aerogare 1 a Roissy...Altro che volare adesso con controlli e file lunghe come la quaresima, check-in ai banchi che se eccedi mezzo KG comincia la trafila di mezz'ora per discutere e perder tempo e in generale come scriveva sopra I-GABE una qualita' di volo (anche sulle Legacy tolte qualche eccezioni) davvero modesta per non dire peggio...
Non c’era black list che io sappia, il problema era un altro.
Se un pax comprava due pex incrociate a 400mila lire l’una utilizzava solo due cuponi, uno per biglietto, in questo caso la delegazione Italia veniva accreditata per 400 mila, gli altri 400 finivano in un calderone che andavamo sempre ad Af ma non alla delegazione Italia, in pratica si sottotagliava la tariffa.
Mi pare che all’epoca una andata ritorno piena fosse sul 1 milione e 300mila lire.
Se non ho capito male quel che scrivi, tu fai questo ragionamento perche' compravi i biglietti delle pex incrociate sempre con origine Italia e quindi buttavi via un cupon per tkt. Invece io comperavo una pex o apex la prima in Italia con il volo di andata su CDG e il ritorno a piu' lunga scadenza diciamo 20/25 giorni dopo il viaggio di andata da Milano e lo conservavo, nel frattempo appena arrivato a Parigi acquistavo un'altra pex o apex con l'andata su Linate tre o quattro giorni dopo il mio arrivo a Parigi e il ritorno Linate/CDG con data un mese dopo circa un modo da utilizzare correttamente il primo tkt acquistato in Italia al momento del mio primo viaggio su Parigi in cui avevo fissato il volo di ritorno appunto circa un mese dopo il viaggio di andata. In questo modo io non ho mai buttato via un coupon! naturalmente bisognava recarsi regolarmente a parigi come necessitavo io in media due/tre volte al mese.

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Re: Malpensa novità Summer 2025

Messaggio da leggereda C-ALEX » gio 05 set 2024, 09:18:06

Esperto di biglietti incrociati per spendere meno.
Usavo praticamente due tariffe weekend, biglietti prenotati da agenzia viaggi contemporaneamente.
Andavo a Parigi o altrove tutte le settimane
Se non ricordo male è stato tolta questa possibilità dopo 11 settembre, forse si sono accorti che c'erano troppi biglietti aperti e intrecciati. Non ho mai provato con due compagnie diverse.
Adesso con i nuovi sistemi di contabilizzazione dei costi viaggi sarebbe un casino riprovare (ma questo è un problema della mia azienda)

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Re: Malpensa novità Summer 2025

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 05 set 2024, 09:39:32

Si faceva ancora nel 2003-2004 e forse anche dopo.


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