La Cina riapre i confini e i voli

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cesare.caldi
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Re: La Cina riapre i confini e i voli

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 29 set 2024, 09:14:55

rs4 ha scritto: sab 28 set 2024, 20:44:30 Effettivamente è vero, si trovano voli per la Thailandia via TFU con CA meno di € 500 A/R
In che date e destinazioni? in quelle che cerco io minimo 1300 che comunque non è male visto che le altre compagnie sono sui 2000 in economy. C'è da dire però che gli operativi delle compagnie cinesi non sono pensati per i transiti specie quelli internazionali generalmente il tempo di transito medio è sulle 4 ore ma in molti casi 6/7 ore o addirittura prevedono un overnight cosa che fa svalutare notevolmente il prezzo magari interessante del volo.
Secondo me gli operativi delle Cinesi sono pensati per il p2p e per i transiti interni in Cina, le frequenze dei voli internazionali sono decisamente ridotte e quindi i tempi di transito sono lunghi.

I prezzi bassi sui transiti li fanno per due motivi, uno servono per riempire qualche posto marginale che rimarrebbe vuoto visto che il loro core business è il p2p, e due sono bassi proprio per contro bilanciare i lunghi tempi di transito e le procedure spesso non molto easy che esistono per i transiti negli aeroporti cinesi rispetto al resto del mondo.

Che poi a ben pensarci i prezzi delle cinesi non sono bassi in assoluto, sono comunque piu' alti di quelli che si trovavano pre Covid con le altre compagnie, quindi diciamo che le cinesi hanno cercato di contenere gli aumenti mentre le altre compagnie low cost comprese sono alla follia hanno praticamente raddoppiato i prezzi. Secondo me l'antitrust dovrebbe indagare su questo aumento fuori controllo dei prezzi dei voli post Covid, che sono aumentati molto di piu' del reale incremento dei costi per le compagnie.

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maclover
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Re: La Cina riapre i confini e i voli

Messaggio da leggereda maclover » dom 29 set 2024, 09:55:22

Cesare,
Detto che 1300 è quasi la metà di 2000, quindi come dicevo fa tariffe molto aggressive, ti prego di non ricominciare la tiritera del tuo volo per Bangkok a prezzi assurdi per poi dirci che vuoi volare tra il 26 dicembre e il 5 gennaio.

Con CA o MU ho visto voli per TYO o OSA <600€ o BKK ~400€, e non ricordo prezzi così bassi nel 2018/19.
I transiti in certi casi non sono ottimali, in altri fai l’odiato backtracking, in altri ancora hai orari non comodi per il weekend, o un mix delle tre cose.

Ma come per tutto o non hai problemi di budget o ti adatti.

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rs4
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Re: La Cina riapre i confini e i voli

Messaggio da leggereda rs4 » dom 29 set 2024, 10:11:57

cesare.caldi ha scritto: dom 29 set 2024, 09:14:55
rs4 ha scritto: sab 28 set 2024, 20:44:30 Effettivamente è vero, si trovano voli per la Thailandia via TFU con CA meno di € 500 A/R
In che date e destinazioni? in quelle che cerco io minimo 1300 che comunque non è male visto che le altre compagnie sono sui 2000 in economy. C'è da dire però che gli operativi delle compagnie cinesi non sono pensati per i transiti specie quelli internazionali generalmente il tempo di transito medio è sulle 4 ore ma in molti casi 6/7 ore o addirittura prevedono un overnight cosa che fa svalutare notevolmente il prezzo magari interessante del volo.
Secondo me gli operativi delle Cinesi sono pensati per il p2p e per i transiti interni in Cina, le frequenze dei voli internazionali sono decisamente ridotte e quindi i tempi di transito sono lunghi.

I prezzi bassi sui transiti li fanno per due motivi, uno servono per riempire qualche posto marginale che rimarrebbe vuoto visto che il loro core business è il p2p, e due sono bassi proprio per contro bilanciare i lunghi tempi di transito e le procedure spesso non molto easy che esistono per i transiti negli aeroporti cinesi rispetto al resto del mondo.

Che poi a ben pensarci i prezzi delle cinesi non sono bassi in assoluto, sono comunque piu' alti di quelli che si trovavano pre Covid con le altre compagnie, quindi diciamo che le cinesi hanno cercato di contenere gli aumenti mentre le altre compagnie low cost comprese sono alla follia hanno praticamente raddoppiato i prezzi. Secondo me l'antitrust dovrebbe indagare su questo aumento fuori controllo dei prezzi dei voli post Covid, che sono aumentati molto di piu' del reale incremento dei costi per le compagnie.
In diverse date ( novembre 2024)
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Re: La Cina riapre i confini e i voli

Messaggio da leggereda rs4 » dom 29 set 2024, 10:16:18

Adesso ho fatto una ricerca veloce e a caso, ma si possono trovare molti voli economici per il sud-est asiatico via TFU con CA.
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Re: La Cina riapre i confini e i voli

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 29 set 2024, 10:16:54

Ottimi prezzi per chi può prendersi le ferie a novembre, certo vedo tempi complessivi di volo decisamente lunghi ma non si può avere tutto a questi prezzi. :D

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Re: La Cina riapre i confini e i voli

Messaggio da leggereda rs4 » dom 29 set 2024, 10:43:55

cesare.caldi ha scritto: dom 29 set 2024, 10:16:54 Ottimi prezzi per chi può prendersi le ferie a novembre, certo vedo tempi complessivi di volo decisamente lunghi ma non si può avere tutto a questi prezzi. :D
Certamente le date sono in bassa stagione...nella nostra azienda abbiamo la "fortuna" di poterle fare in tutto il periodo dell'anno, perché dicembre/gennaio e agosto facciamo manutenzione nell'aziende, per me rimane comunque complicato per via dell'anno scolastico delle figlie. Per le ore in attesa in aeroporto (transito) è il meno se nel totale si può risparmiare diverse centinaia di €...
Ho fatto una simulazione 4 passeggeri
MU mxp-xiy-she € 2050
CA mxp-pek-she € 3400 ( il più veloce)
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Re: La Cina riapre i confini e i voli

Messaggio da leggereda rs4 » dom 29 set 2024, 10:46:23

Per i viaggi in oriente preferisco il volo serale in partenza da MXP, ricordo circa 10 anni fa avevo preso diverse volte il mxp-pek di CA serale
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Re: La Cina riapre i confini e i voli

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 29 set 2024, 12:11:59

rs4 ha scritto: dom 29 set 2024, 10:46:23 Per i viaggi in oriente preferisco il volo serale in partenza da MXP, ricordo circa 10 anni fa avevo preso diverse volte il mxp-pek di CA serale
Anche a me piace partire per l'Asia con un volo serale, ma purtroppo quasi tutte le compagnie cinesi hanno voli diurni in partenza da MXP intorno a mezzogiorno.

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Re: La Cina riapre i confini e i voli

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 29 set 2024, 13:40:44

cesare.caldi ha scritto:Ottimi prezzi per chi può prendersi le ferie a novembre, certo vedo tempi complessivi di volo decisamente lunghi ma non si può avere tutto a questi prezzi. :D
Io le due settimane di ferie le sto facendo proprio ora, e potrei farle tutto l'anno, anzi se a luglio e agosto lavoro i colleghi forzati dagli impegni famigliari sono pure contenti
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Re: La Cina riapre i confini e i voli

Messaggio da leggereda BAlorMXP » dom 29 set 2024, 13:50:44

cesare.caldi ha scritto:Ottimi prezzi per chi può prendersi le ferie a novembre, certo vedo tempi complessivi di volo decisamente lunghi ma non si può avere tutto a questi prezzi. :D
Mi accodo ad Alex in quanto ho anche io molta flessibilità di viaggio dove, tolto quest’anno che ho dovuto obbligatoriamente prendere le due centrali di agosto, normalmente posso andare a settembre/gennaio/marzo/maggio e giugno. Momenti in cui i prezzi non sono drogati dalle ferie in massa di statali e uffici e potendo visitare latitudini nelle giuste stagioni. Ho giusto parlato con la mia migliore amica tornata da 3 settimane con i figli in Giappone che mi diceva quanto avessero sofferto il caldo e L’afa, stessa cosa con amici tornati dalla Cina ad agosto, una follia.


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Re: La Cina riapre i confini e i voli

Messaggio da leggereda maclover » dom 29 set 2024, 17:47:58

Appena vista…

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minsk
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Re: La Cina riapre i confini e i voli

Messaggio da leggereda minsk » dom 29 set 2024, 20:28:34

Sono partito con CA questa settimana per PEK il volo era quasi pieno, direi un 90% di LF e sono rientrato oggi con EVA Air da TPE volo praticamente full. C’erano credo 5 posti liberi. A giudicare sembra che i voli riempiano bene. Non so il prezzo perché non ho pagato io. :mrgreen:

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Re: La Cina riapre i confini e i voli

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mar 01 ott 2024, 09:33:09

HAINAN AIRLINES RESUMES XI’AN – PARIS SERVICE IN NW24
1 min
NW24
Written By Jim Liu
Published at 0400GMT 01OCT24

Hainan Airlines in Northern winter 2024/25 season plans to resume Xi’An – Paris Charles de Gaulle service, last served until 2020. Upon service resumption, the airline will operate this route once weekly from 30OCT24, on board Boeing 787-9 Dreamliner aircraft.

HU7907 XIY0200 – 0620CDG 789 3
HU7908 CDG1250 – 0600+1XIY 789 3

https://www.aeroroutes.com/eng/241001-hunw24cdg


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Re: La Cina riapre i confini e i voli

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 01 ott 2024, 16:24:48

1x week al mercoledì... vabbe' meglio che non commento l'operativo... altrimenti beep... :mrgreen:

easyMXP
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Re: La Cina riapre i confini e i voli

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 01 ott 2024, 17:13:25

Però va bene per un weekend molto lungo :mrgreen:

skyrobbie
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Re: La Cina riapre i confini e i voli

Messaggio da leggereda skyrobbie » mar 08 ott 2024, 09:19:05

Voli sulla Cina dall’Europa: Italia sul podio

Grazie ai due nuovi collegamenti di China Eastern Airlines fra Milano Malpensa-Xi’an e Venezia-Shanghai, inaugurati a fine settembre, l’Italia si classifica al terzo posto in Europa per maggior capacità passeggeri verso la Cina, alle spalle solo della Russia e del Regno Unito.

“Nel 20° anniversario dall’istituzione della partnership strategica fra i nostri due Paesi - hanno dichiarato durante la loro visita a Milano He Wenquan e Cai Jingmao, rispettivamente segretario generale del Comitato del Partito Comunista Cinese di Xi’an e vice direttore generale della filiale North-West di China Eastern Airlines - la compagnia mette ora a disposizione ben 3.960 posti per 15 voli settimanali. Con quattro rotte complessive, risulta il secondo vettore per capacità dopo Air China”.

Quattro sono pure gli hub attraverso cui China Eastern Airlines opera in Cina (Shanghai, Pechino, Kunming e Xi’an), garantendo massima connettività interna su 8 aeroporti ad alta frequenza di traffico (Guangzhou, Shenzhen, Chengdu, Nanjing, Hangzhou, Qingtao, Wuhan e Xiamen), nonché un volume di voli al 103,5% rispetto al 2019. Le rotte italiane impiegano oggi aerei A330 e A350, per la cui vendita viene riconosciuta alle agenzie di viaggio una commissione del 3%.


da ttgitalia.com

E KLM protesta:

La concorrenza dei vettori cinesi – sleale, secondo i più – continua a far discutere. In Europa, soprattutto. E questo perché i voli da e per l'Asia, da quando la Russia ha invaso su larga scala l'Ucraina, sono diventati un problema. Da un lato, perché ai vettori occidentali è negato lo spazio aereo russo. Dall'altro, appunto, perché le compagnie cinesi possono tranquillamente sorvolare il territorio della Federazione Russa. Risparmiando, quindi, tempo e cherosene. Pechino, d'altro canto, non ha aderito alle sanzioni internazionali nei confronti di Mosca. La vicenda, dicevamo, aveva provocato non poche discussioni e polemiche (qui, qui e qui per le puntate precedenti). Spingendo, ad esempio, Lufthansa a cancellare i voli da Francoforte a Pechino per la stagione invernale: l'alternativa, Air China, al momento ha carte nettamente migliori.

La vicenda, ora, si è arricchita di un nuovo capitolo: Marjan Rintel, amministratrice delegata di KLM, la compagnia di bandiera dei Paesi Bassi, si è detta particolarmente contrariata. Come riferisce il portale specializzato aeroTELEGRAPH, la chiusura dello spazio aereo russo ai vettori occidentali allunga i tempi di percorrenza, da e per l'Asia, dalle due alle quattro ore. Un'eternità. E, di riflesso, un danno per l'Europa. Rintel, senza girarci attorno, ha chiesto un intervento diretto da parte di Bruxelles. In un'intervista all'emittente televisiva WNL, ha affermato che l'Unione Europea dovrebbe chinarsi sulla questione e, soprattutto, fare di tutto per «evitare queste condizioni di concorrenza sleale». Detto in altri termini, il legislatore dovrebbe garantire condizioni (più) eque. Non potendo sorvolare la Russia, KLM si è ritrovata prigioniera dei costi legati al carburante extra e, anche per questo, ha dovuto avviare un programma di risparmio o, se preferite, una vera e propria cura dimagrante. La compagnia aerea neerlandese, ad esempio, sta valutando di modificare l'offerta di ristorazione durante i voli. L'obiettivo? Aumentare i ricavi di 100 milioni di euro all'anno. I clienti, a detta di Rintel, sarebbero disposti a pagare per del cibo migliore, sulla scorta di quanto già fanno le compagnie low cost, piuttosto che ricevere gratuitamente un panino «di cui non sono molto contenti».

Il problema Cina non è «vissuto» e mal sopportato solo da Lufthansa e KLM. Austrian Airlines, fra le altre, ha lamentato una concorrenza sleale su Vienna. Trovando, quantomeno, un gioco di sponda con le autorità del Paese. British Airways, dal canto suo, ha annunciato che non volerà più tra Londra e Pechino almeno fino a novembre 2025. Alcune settimane fa, avevamo interrogato anche Swiss sulla questione. Il vettore elvetico, tramite la portavoce Silvia Exer-Kuhn, ci aveva detto: «Siamo soddisfatti della capacità e dei risultati dei nostri voli per Shanghai e Hong Kong, nonostante le necessarie deviazioni». Quanto ai voli per Pechino, aveva proseguito la nostra interlocutrice, «non sono stati riattivati dopo la pandemia di coronavirus poiché non si prevedevano risultati positivi». Non solo, «l’aumento dei costi dovuto a tempi di volo più lunghi avrebbe comportato ulteriori oneri». Di qui la decisione, appunto, di lasciare questo collegamento in stand-by. Rispetto alla sorella maggiore, Lufthansa, Swiss non sembra soffrire così tanto la concorrenza. Anche perché al momento è limitata, anzi limitatissima: solo un collegamento da Ginevra per Pechino con Air China. «Siamo costantemente alla ricerca di modi per ottimizzare la nostra rete» la chiosa di Exer-Kuhn. «Tuttavia, al momento non abbiamo in programma di modificare le attuali destinazioni e frequenze da e per la Cina». Una notizia, questa, che certo non farà piacere ai tanti turisti cinesi desiderosi di tornare a visitare la Confederazione.




/www.cdt.ch/news

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Re: La Cina riapre i confini e i voli

Messaggio da leggereda robix » mar 08 ott 2024, 10:30:52

In questo ITA è avvantaggiata: mentre le altre europee sono costrette a ridurre i voli sulla China causa "concorrenza sleale" delle compagnie cinesi che possono sorvolare (pure gratis) la Russia - perdendo così quote di business - ITA invece no (semplicemente non volava e non vola in China).

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Re: La Cina riapre i confini e i voli

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 08 ott 2024, 10:50:45

Mi chiedo allora cosa debba dire la povera Finnair... settimana scorsa HEL era desolatamente vuoto, nonostante ci sia passato ad orari che una volta erano di transito verso est...

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Re: La Cina riapre i confini e i voli

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 08 ott 2024, 12:08:22

skyrobbie ha scritto: mar 08 ott 2024, 09:19:05 La compagnia aerea neerlandese, ad esempio, sta valutando di modificare l'offerta di ristorazione durante i voli. L'obiettivo? Aumentare i ricavi di 100 milioni di euro all'anno. I clienti, a detta di Rintel, sarebbero disposti a pagare per del cibo migliore, sulla scorta di quanto già fanno le compagnie low cost, piuttosto che ricevere gratuitamente un panino «di cui non sono molto contenti».
Questa frase è un autogol mediatico imbarazzante, in pratica implicitamente stai ammettendo che finora i pasti serviti sono pessimi.

Potrebbe essere portata come caso di scuola nei corsi di comunicazione e marketing su come NON fare comunicazione.

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Re: La Cina riapre i confini e i voli

Messaggio da leggereda canadian#affairs » mer 09 ott 2024, 10:11:11

Sempre più evidente che la Cina sia diventato un gioco d'azzardo, a perdere, per le compagnie europee

SAS Cancels Copenhagen – Shanghai From Nov 2024
Written By Jim Liu
Published at 0800GMT 09OCT24

SAS in November 2024 is set to discontinue Copenhagen – Shanghai Pu Dong service, becoming the latest European carrier to cancel service to China*. Reflected in the carrier’s booking system in the last hour, the Skyteam member plans to operate last flight on 07NOV24 (Shanghai departs on 08NOV24).

Previously filed schedule for Northern winter 2024/25 season as follows.

SK997 CPH1900 – 1355+1PVG 359 247
SK998 PVG2300 – 0610+1CPH 359 135

Previously reported, following European carrier to cancel service to China, specified date for last flight is based on Europe departure:
* British Airways
London Heathrow – Beijing Daxing Last flight 24OCT24 (BA continues to serve Shanghai)

* Lufthansa
Frankfurt – Beijing Capital Last flight 25OCT24 (LH continues to serve Beijing from Munich, as well as Frankfurt – Shanghai and Munich – Shanghai)

* Virgin Atlantic
London Heathrow – Shanghai Pu Dong La

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Re: La Cina riapre i confini e i voli

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 09 ott 2024, 13:41:46

Non ho capito quale sia la concorrenza sleale delle compagnie cinesi.
Se gli europei hanno deciso di farsi fuori da soli, andando dietro alla politica americana con il risultato che l'Ucraina perderà comunque e intanto l'economia europea è quella che sta soffrendo anche più di quella russa, che intanto continua a fare affari con tutto il resto del mondo, che colpa ne hanno le compagnie cinesi?

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Re: La Cina riapre i confini e i voli

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 09 ott 2024, 13:56:51

Cerchiamo di rimanere in ambito aeronautico ed evitiamo di scivolare su altre questioni
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KittyHawk
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Re: La Cina riapre i confini e i voli

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 09 ott 2024, 14:02:53

Anche potessero fare la rotta transiberiana, le compagnie europee sarebbero comunque penalizzate rispetto alle cinesi.
Se le cose non sono cambiate negli ultimi anni, le compagnie cinesi non pagano o pagano una sciocchezza per il sorvolo della Siberia.

jetblue
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Re: La Cina riapre i confini e i voli

Messaggio da leggereda jetblue » mer 09 ott 2024, 14:05:02

KittyHawk ha scritto: mer 09 ott 2024, 14:02:53 Anche potessero fare la rotta transiberiana, le compagnie europee sarebbero comunque penalizzate rispetto alle cinesi.
Se le cose non sono cambiate negli ultimi anni, le compagnie cinesi non pagano o pagano una sciocchezza per il sorvolo della Siberia.
Questo è vero, ma è il frutto di vecchi accordi bilaterali Russia-Cina che non sono stati più modificati. E' così da almeno 30 anni, quindi ormai consolidato anche nel rapporto concorrenziale tra vettori.

skyrobbie
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Re: La Cina riapre i confini e i voli

Messaggio da leggereda skyrobbie » mer 09 ott 2024, 15:26:32

Dopo un iniziale rinvio, Air Serbia collegherà Belgrado a Shanghai a partire da gennaio 2025. La compagnia puo' volare tranquillamente su territorio russo, infatti ha mantenuto le tratte dirette su Mosca e San Pietroburgo.

Sulla Cina vola già a Canton e Tianjin, ha firmato di recente un memorandum di collaborazione con CZ.

Air Serbia yesterday announced service launch of Belgrade – Shanghai Pu Dong route, as the airline schedules first flight on 11JAN25. The airline previously filed launch date on 01APR25 on tentative basis in the OAG.

Airbus A330-200 aircraft to operate this route twice weekly.

JU986 BEG0045 – 1900PVG 332 26
JU987 PVG2225 – 0445+2BEG 332 37


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