I pendolari di Saronno pagano l'abbonamento di 1 classe per andare a Cadorna in MXP Express, in condizioni ben migliori dei sovraffollati treni in arrivo da Varese e Como, e continuerebbero a pagare l'abbonamento per viaggiare al piano inferiore dei Caravaggio. Anzi, sarebbero ben contenti di trovare la stessa comodità anche per Centrale.cesare.caldi ha scritto: ↑mer 30 ott 2024, 10:36:57 Forse ci potrebbe essere una soluzione, bisognerebbe classificare il piano basso come prima classe e il secondo piano come seconda classe mettendo evidenti segnali e cartelli sia all' esterno che all' interno del treno della distinzione delle due classi.
Ma anche qui se non vigili strettamente molti fanno i furbi e si siedono in prima col biglietto di seconda.
Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Più che altro perché sostanzialmente inutile, è una corta antenna a binario unico con una stazione intermedia dove è possibile fare incroci, situazione simile a Como Camerlata - Lago con Borghi in mezzo, dove passano tranquillamente 4 treni/ora per direzione (2 R, 1 RE e 1 traccia inutilizzata di RE nell'altra mezzora). Il raddoppio sarebbe una spesa esagerata rispetto all'utilità (che sarebbe soltanto una maggior regolarità in caso di ritardi), e comunque non serve per infilare 1 o 2 treni all'ora in più.malpensante ha scritto: ↑mer 30 ott 2024, 12:14:47 Il problema è semmai il mancato raddoppio completo della linea intorno al Ticino e poi fino a Novara, indubbiamente a causa delle pippe mentali sul Parco.
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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Attualmente i pendolari pagano il biglietto di prima classe perchè il MXP è solo di prima classe e non possono fare altro, ma se introduci la seconda classe al secondo piano, per risparmiare andrebbero sceglierebbero l'abbonamento di seconda classe.easyMXP ha scritto: ↑mer 30 ott 2024, 13:42:16 I pendolari di Saronno pagano l'abbonamento di 1 classe per andare a Cadorna in MXP Express, in condizioni ben migliori dei sovraffollati treni in arrivo da Varese e Como, e continuerebbero a pagare l'abbonamento per viaggiare al piano inferiore dei Caravaggio. Anzi, sarebbero ben contenti di trovare la stessa comodità anche per Centrale.
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
No! Chi da Saronno o Busto fa l'abbonamento di 1°Cl è perchè vuole andare in prima sul MEX Cadorna. Da Busto ha 3/4 servizi all'ora di 2°Cl verso Milano (2MEX Centrale +1/2 Novara-Cadorna). Da Saronno ci sono fino a 15 servizi all'ora con Milano di 2°Cl.cesare.caldi ha scritto: ↑mer 30 ott 2024, 13:53:58Attualmente i pendolari pagano il biglietto di prima classe perchè il MXP è solo di prima classe e non possono fare altro, ma se introduci la seconda classe al secondo piano, per risparmiare andrebbero sceglierebbero l'abbonamento di seconda classe.
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Yes, il vizio di origine è quello del marchio "express" con annessa tariffa speciale. La cosa sarà ancor più contraddittoria una volta attivati i servizi passanti su Malpensa con una più completa messa in rete dell'aeroporto nella sistema di trasporto pubblico.
Purtroppo la tariffa speciale fa comodo sia a Regione che contribuisce i Malpensa meno degli altri treni regionali, sia alla lobby dei bussisti che possono continuare i loro servizi in concorrenza.
Purtroppo la tariffa speciale fa comodo sia a Regione che contribuisce i Malpensa meno degli altri treni regionali, sia alla lobby dei bussisti che possono continuare i loro servizi in concorrenza.
easyMXP ha scritto: ↑mer 30 ott 2024, 10:14:20Esatto: quello che dici tu è coerente con la visione della Regione dei treni per MXP come servizi regionali qualunque, quindi quello che conta è andare da A a B riuscendo a salire sul treno, tutto il resto (posto a sedere, spazio per bagagli, comfort in generale, è un di più). I Caravaggio sono stati scelti con la stessa logica dei TAF del 1998 (quelli ci sono, quelli si usano).gabbozzo ha scritto: ↑mer 30 ott 2024, 09:27:08 Considera che capitano i Coradia in singola ogni tanto su alcune corse ed in quei casi il problema è proprio salire sul treno. Con il Caravaggio la capacità sarà strutturalmente maggiore.
A me pare un cambiamento di poco migliorativo: treni più capienti e più nuovi quindi affidabili oltre alla possibilità di riorganizzazione della flotta dei Coradia su altre linee (che ai malpensa fan non interessa, ma a Regione e Trenord sì visto che gestiscono il servizio anche in tutto il resto della rete).
Il servizio express dedicato non ci sarà mai, quindi le scelte vengono fatte in coerenza con le previsioni di sviluppo del servizio ferroviario regionale.
La scelta dei Caravaggio è data dal fatto che c'era già un accordo quadro aperto per la fornitura di nuovi treni (leggasi costi più bassi), dalla previsione di estensione dei servizi oltre Malpensa e dalla crescente utenza di Malpensa che quindi rende poco efficace gestire il servizio con i Coradia sistematicamente in doppia.
Io lo dissi già in altra discussione: se a Malpensa si accedesse a tariffa regionale visto che il servizio è di tipo regionale, probabilmente ci sarebbe qualche critica in meno degli utenti.
Non è automaticamente una scelta sbagliata, come sempre ci sono pro (flessibilità dei collegamenti, maggiore facilità di raggiungere qualunque destinazione) e contro (servizio peggiore su Milano, che però è quello che pesa largamente di più), però a questo punto non ha senso la maggiorazione tariffaria, che diventa una truffa agli utenti.
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Il CAT di Vienna.cesare.caldi ha scritto: ↑mer 30 ott 2024, 09:46:31 A me non ne vengono in mente, mi dici un servizio aeroportuale operato con treni a due piani?
Ma in generale negli aeroporti con stazione nel pieno della rete e non su un peduncolo, il servizio è svolto da treni di tutti i tipi: ad uno o due piani, magari con scalini per accedere e porte strette, magari con provenienze lontane e già discretamente affollati una volta raggiunto l'aeroporto.
Tutto è migliorabile, quello che dico è non mettiamo vincoli che realisticamente non si possono rispettare e che anche in terre sane per la buona pianificazione non si rispettano.
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Veramente in origine il MXP Express ERA effettivamente un servizio espresso aeroportuale. Ti ricorderai certamente che per un (limitato) periodo la percorrenza era di circa 30', pur avendo frequenza bioraria da Cadorna.gabbozzo ha scritto: ↑mer 30 ott 2024, 17:09:19 Yes, il vizio di origine è quello del marchio "express" con annessa tariffa speciale. La cosa sarà ancor più contraddittoria una volta attivati i servizi passanti su Malpensa con una più completa messa in rete dell'aeroporto nella sistema di trasporto pubblico.
Purtroppo la tariffa speciale fa comodo sia a Regione che contribuisce i Malpensa meno degli altri treni regionali, sia alla lobby dei bussisti che possono continuare i loro servizi in concorrenza.
Il problema e' stato l'aver progressivamente trasformato il treno in un servizio pendolare di lusso, fregandosene altamente delle conseguenze per la clientela aeroportuale (che pero' e' servita per raccogliere contributi pubblici per la costruzione della linea).
Ben venga l'aggiunta di ulteriori servizi in rete con il resto, ma non dimentichiamoci da dove si era partiti e dove si e' atterrati.
Non meravigliamoci poi se si fa notare che LIN e' generalmente piu' accessibile per la tanto vituperata utenza milanese.
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Corretta precisazione, non volevo dilungarmi nel messaggio di prima.
La speranza è che i nuovi servizi passanti siano poi veloci da Malpensa a Milano avendo già utenza sufficiente a bordo da giustificare un servizio rapido, anche se probabilmente non sarà così.
La speranza è che i nuovi servizi passanti siano poi veloci da Malpensa a Milano avendo già utenza sufficiente a bordo da giustificare un servizio rapido, anche se probabilmente non sarà così.
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
La speranza è che essendo passanti non facciano troppe fermate fra Milano e Malpensa.gabbozzo ha scritto:Corretta precisazione, non volevo dilungarmi nel messaggio di prima.
La speranza è che i nuovi servizi passanti siano poi veloci da Malpensa a Milano avendo già utenza sufficiente a bordo da giustificare un servizio rapido, anche se probabilmente non sarà così.
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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Come sempre tempistiche rispettate alla perfezione.I-Alex ha scritto: ↑gio 10 ott 2024, 14:30:27 Sabato scatterà la deviazione temporanea della ss336 in zona curvone ciglione per permettere di scavare la galleria e allacciare il tratto mancante del cantiere ferroviario, inizialmente si userà una sola carreggiata con restringimento dal 12 al 29 ottobre su singola corsia di marcia per ambo sensi, dal 30 ottobre deviazione sul nuovo percorso provvisorio verso il bosco con doppia carreggiata e due corsie diarcia per senso
Non sono neanche a metà dei lavori.
Aggiungiamoci che uscire a Busto è diventata un'impresa. Chiusa uscita di Cassano Magnano (da luglio, mai visto nessuno lavorarci) ristringimento a 1 corsia in uscita a busto prima della rotonda causa buca, lasciata li da 15 giorni, ci vogliono 30minuit a sistemarla
Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
A busto è davvero vergognoso
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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Mi sa che confondi l'ordine cronologico
Il MEX nel 1999 è nato esattamente com'è oggi: 40 minuti con fermate a Cadorna-Bovisa-Saronno-Busto-MXP, tariffa speciale MEX per MXP e servizio di prima classe tra le altre stazioni.
C'è poi stato un limitato periodo in cui hanno sperimentato i fast Cadorna-MXP da 29', e i Cadorna-Bovisa-Saronno-MXP da 36'. Non ricordo con esattezza, ma credo fosse attorno al 2010. E' durato poco e son tornati al servizio originario.
PS: "bioraria" è ogni 2 ore; "semioraria" è ogni 30' ;)
Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Grazie per le dovute puntualizzazioni. ;)
Come ho scritto, i 30’ erano per un periodo limitato (più una boutade pubblicitaria che altro), ma almeno ci si provava a rendere MXP “vicina”. Mi ricordo in compenso le lamentazioni dei pendolari quando vennero istituiti i treni non stop:
Che mi ricordi, le fermate originarie erano solo Saronno e Busto, tutto sommato accettabili.
Dopo la sospensione dei treni a durata 30’ invece si è andati sempre peggio.
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Come ho scritto, i 30’ erano per un periodo limitato (più una boutade pubblicitaria che altro), ma almeno ci si provava a rendere MXP “vicina”. Mi ricordo in compenso le lamentazioni dei pendolari quando vennero istituiti i treni non stop:
Che mi ricordi, le fermate originarie erano solo Saronno e Busto, tutto sommato accettabili.
Dopo la sospensione dei treni a durata 30’ invece si è andati sempre peggio.
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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Dalla scorsa notte hanno aperto il nuovo tratto provvisorio della 336 nei pressi del cantiere ferroviario, la circolazione rimane a singola corsia di marcia ambo i sensi fino alle 22 del 6 novembre.
Anche questa mattina si segnalano lunghe code negli orari di punta
Anche questa mattina si segnalano lunghe code negli orari di punta
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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Foto scattata al confine di Gallarate in direzione Casorate/Somma: si notano le deviazioni dei bianri pari e dispari verso i lati della massicciata per lasciare lo spazio centrale al tunnel che coi doppi binari porteranno da/verso Malpensa
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Re: Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione
Bello vedere un raccordo ferroviario pensato bene una volta ogni tanto!!
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