Concordo. Il Pier Sud si può realizzare in tempo abbastanza rapidi e potrebbe sostituire la zona Schenghen del B, mentre nel molo A i remoti sarebbero utilizzati con più frequenza. Magari ci scappa anche il restyling intero del settore A. Nulla vieterebbe di realizzare contemporaneamente anche il T1XL per poi preparare il D. Rimane solo da capire quanto Sala abbia voglia di spendere anche in funzione delle Olimpiadi.easyMXP ha scritto: ↑sab 28 set 2024, 23:43:38 Rifare le torrette del satellite B per avere tutte piazzole di categoria E (immagino ne resteranno 6) è un lavoro enormemente più veloce di costruire il nuovo satellite D o il pontile nord (che, per di più, prima richiedono di allargare il terminal).
I voli Schengen che non avranno spazio al satellite A andranno ai remoti, i bus mica li hanno tolti e per lo più saranno low cost.
Magari salta fuori anche il molo sud, tra quest'ultimo e il satellite B riconfigurato sarebbero un buon miglioramento se fatto in tempi rapidi.
Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-CPH-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-KRN-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE-ZRH
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
È imbarazzante, vero, ma la piazzola che utilizza Ryanair col 737 non è adatta a un aereo di categoria superiore quale 787 o 350.Flo ha scritto:Calende greche!
Basterebbe che sbattessero Ryan ai remoti.
Assurdo vederla ai finger senza che li usi.
Anche l’altro giorno Thai ai remoti, Ryanair al C.
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Malpensa airport user
Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
Un Satellite centrale con stand adatti per almeno 8/9 tra A350/787/330/777 sarebbe ottimo, ma ancora di più un satellite con torrette e JB adattabili ad accogliere non soltanto i WB sopracitati, ma anche più NB rispetto al presente, dato che il 321XLR sarà della partita nei prossimi anni.D960 ha scritto: ↑dom 29 set 2024, 13:09:53Concordo. Il Pier Sud si può realizzare in tempo abbastanza rapidi e potrebbe sostituire la zona Schenghen del B, mentre nel molo A i remoti sarebbero utilizzati con più frequenza. Magari ci scappa anche il restyling intero del settore A. Nulla vieterebbe di realizzare contemporaneamente anche il T1XL per poi preparare il D. Rimane solo da capire quanto Sala abbia voglia di spendere anche in funzione delle Olimpiadi.easyMXP ha scritto: ↑sab 28 set 2024, 23:43:38 Rifare le torrette del satellite B per avere tutte piazzole di categoria E (immagino ne resteranno 6) è un lavoro enormemente più veloce di costruire il nuovo satellite D o il pontile nord (che, per di più, prima richiedono di allargare il terminal).
I voli Schengen che non avranno spazio al satellite A andranno ai remoti, i bus mica li hanno tolti e per lo più saranno low cost.
Magari salta fuori anche il molo sud, tra quest'ultimo e il satellite B riconfigurato sarebbero un buon miglioramento se fatto in tempi rapidi.
Ciò significa togliere anche i JB attuali e sostituirli con quelli più recenti come al sat. Nord, e si spera anche nel rifacimento degli involucri esterni nei due sat. originali di Malpensa 2000.
Sarebbe un operazione sicuramente più rapida e con costi inferiori rispetto al costruire da 0 il pier Sud e il T1XL previsti inspiegabilmente tra 5/6 anni. Sarebbe interessante avere una prima planimetria su come si potrebbe ri-organizzare gli stand attuali.
P.S: come sempre, il mercato e la domanda vincono e forse ci si è resi conto che era molto azzardato non aumentare i mq del T1 da qui a qualche annetto
Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
Almeno l'iter per il Pier Sud andrebbe avviato subito. Ci vuole la gara d'appalto, poi aspettare TAR e consiglio di stato per il ricorso del secondo, poi costruire...collaudare... anni, specie se veramente si pensa di trasformare il sat b tutto in extra Schengen.
Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
C'è sempre la speranza che nessuno impugni la gara d'appalto al TAR: non conosco i dati, ma non è che ogni singola gara d'appalto in Italia finisca al TAR. Semmai sono i tempi di realizzazione delle opere che in Italia sono notoriamente biblici.KL63 ha scritto: ↑dom 29 set 2024, 14:49:51 Almeno l'iter per il Pier Sud andrebbe avviato subito. Ci vuole la gara d'appalto, poi aspettare TAR e consiglio di stato per il ricorso del secondo, poi costruire...collaudare... anni, specie se veramente si pensa di trasformare il sat b tutto in extra Schengen.
Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
Vero,I-Alex ha scritto:È imbarazzante, vero, ma la piazzola che utilizza Ryanair col 737 non è adatta a un aereo di categoria superiore quale 787 o 350.Flo ha scritto:Calende greche!
Basterebbe che sbattessero Ryan ai remoti.
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Ma è altrettanto vero che a volte si vede Ba ai remoti e Fr al finger.
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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
robix ha scritto: ↑dom 29 set 2024, 15:24:10C'è sempre la speranza che nessuno impugni la gara d'appalto al TAR: non conosco i dati, ma non è che ogni singola gara d'appalto in Italia finisca al TAR. Semmai sono i tempi di realizzazione delle opere che in Italia sono notoriamente biblici.KL63 ha scritto: ↑dom 29 set 2024, 14:49:51 Almeno l'iter per il Pier Sud andrebbe avviato subito. Ci vuole la gara d'appalto, poi aspettare TAR e consiglio di stato per il ricorso del secondo, poi costruire...collaudare... anni, specie se veramente si pensa di trasformare il sat b tutto in extra Schengen.
Vero c'è la speranza....
Comunque di nuovo stiamo discutendo di "voci"... si vede che è domenica!

Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
BA è abituata ad andare ai remoti anche a LIN, si vede che non vuole perdere l'abitudineFlo ha scritto: ↑dom 29 set 2024, 15:30:19Vero,I-Alex ha scritto:È imbarazzante, vero, ma la piazzola che utilizza Ryanair col 737 non è adatta a un aereo di categoria superiore quale 787 o 350.Flo ha scritto:Calende greche!
Basterebbe che sbattessero Ryan ai remoti.
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Ma è altrettanto vero che a volte si vede Ba ai remoti e Fr al finger.
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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
Io spero che le estensioni lato air side del Terminal 1 vengano fatte il prima possibile: consisteranno al piano +2 di allertare lo spazio per i tornelli coda della Kna sicurezza e se ben realizzata/studiata ci sarà finalmente lo spazio per allinearsi a ogni macchina x-ray con miglioramento dell'esperienza passeggero.
Al piano partenze +1 spero venga utilizzato lo spazio extra per rivedere il brutto corridoio zona extra schengen che conduce dalla radice del satellite Nord alla radice del satellite centrale, passando dalle scale che conducono al piano terra per i remoti. Vedrei bene uno spostamento della camminata verso l'estremità del nuovo allargamento per lasciare visibilità del piazzale e luce naturale al passeggero sfruttando sulla parte centrale lo spazio nuovo per negozi e nuova ristorazione che oggi aimé rimane principalmente prima del controllo doganale e quindi non proprio comodo per chi vola extra UE.
Al piano partenze +1 spero venga utilizzato lo spazio extra per rivedere il brutto corridoio zona extra schengen che conduce dalla radice del satellite Nord alla radice del satellite centrale, passando dalle scale che conducono al piano terra per i remoti. Vedrei bene uno spostamento della camminata verso l'estremità del nuovo allargamento per lasciare visibilità del piazzale e luce naturale al passeggero sfruttando sulla parte centrale lo spazio nuovo per negozi e nuova ristorazione che oggi aimé rimane principalmente prima del controllo doganale e quindi non proprio comodo per chi vola extra UE.
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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
Sbaglio o la nuova estensione servirà sostanzialmente (al piano 1) ad ampliare il controllo passaporti? Nella sostanza non risolve il problema dell'area commerciale situata tutta prima del controllo di polizia.
Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
A proposito dell’uso “promiscuo” dei Jet bridges, ad Arlanda (dove sono in transito) la struttura del molo 5F è su più piani, esattamente come discusso nel thread.
Gli stessi bridges possono essere usati come Schengen (al piano 3) o non-Schengen (piano 4).
Speriamo che in SEA abbiano imparato la lezione, per quanto riguarda gli sviluppi futuri…
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Gli stessi bridges possono essere usati come Schengen (al piano 3) o non-Schengen (piano 4).
Speriamo che in SEA abbiano imparato la lezione, per quanto riguarda gli sviluppi futuri…
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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
Speriamo ma non nutro grandi speranze.
Dei 3 voli fatti nel week end (3 imbarchi + 3 sbarchi) solo 1 volta sono salito a piedi con la scaletta e solo una volta sono sceso a piedi per il bus interpista... troppo facile capire dove!
Dei 3 voli fatti nel week end (3 imbarchi + 3 sbarchi) solo 1 volta sono salito a piedi con la scaletta e solo una volta sono sceso a piedi per il bus interpista... troppo facile capire dove!
Malpensa airport user
Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
Io sono stato a Madrid poco prima di Natale ad una cena navideña con i miei colleghi spagnoli, partito il 19 dicembre con Wizz air alle 7:10 imbarco con il cobus rientro il 22 sempre con Wizz arrivati vicino al terminal sbarco a piedi.
Arrivo a Madrid sbarco con il finger partito da Madrid con il finger.
Di fianco al mio aereo due bei ryanair attaccati al finger.
La domanda sorge spontanea, ma il tempo di rotazione aereo é diverso a Madrid o in qualsiasi altro aeroporto da quello di Malpensa?
A Madrid fra sbarco e imbarco ci saranno voluti al massimo 20-25 minuti
Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
Ryanair a Madrid (così come Barcellona e gli altri pochissimi aeroporti - prevalentemente spagnoli - dove è obbligata ad usare il JB) ha un tempo di attesa minimo tra un volo e l'altro di 35 minuti, mentre negli aeroporti dove le è consentito imbarcare a piedi con entrambe le porte è di 25 minuti.
Quello che non ho mai capito il perché non si faccia a MXP T1 è l'imbarco per le low-cost come viene fatto in moltissimi aeroporti, soprattutto nel nord-Europa: porta anteriore con il JB e porta posteriore con le scalette, e la divisione dei passeggeri viene fatta in base alle file direttamente al gate. Easyjet ad esempio usa questo metodo a CDG, così come Norwegian in tutti i propri hub.
Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
Non solo le LC: ieri SAS a ARN ha sbarcato l’aereo così, anteriore dal jetbridge e posteriore con scaletta.
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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
SEA e le infrastrutture sembrano due mondi separati.
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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
Se a MXP non c'è la modalità mista citata (jetbridge + scaletta posteriore), la domanda da porsi è: colpa del gestore (SEA) o dei regolamenti (ENAC)?
Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
Colpa di chi ha chiesto a Enac la deroga per sbarcare a piedi dai pontili del T1
Malpensa airport user
Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
Non c’è nessun regolamento in proposito, ogni gestore decide come operare e presenta a ENAC le proprie procedure. Il diniego non è legato alla modalità di uso dell’infrastruttura, ma all’uso secondo criteri di safety e security.
Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
Quindi, se ben capisco, la compagnia propone, ENAC autorizza e SEA subisce. Possibile che SEA non abbia voce in capitolo? Oppure, prima che la compagnia faccia a ENAC la sua proposta, il gestore ha già concordato informalmente la procedura richiesta?
Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
Mi sembra che sia il gestore a proporre ed ENAC ad approvare; il gestore poi offrirà la possibilità alle varie compagnie.
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Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
No, SEA decide come utilizzare le proprie infrastrutture, lo mette nel manuale di aerodromo e/o regolamento di scalo ed ENAC approva. I vettori ed handler non decidono nulla.
Tradotto, le modalità di utilizzo dei finger del T1 le ha decise SEA.
Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
Esatto, è una procedura di Sea (altro che povera Sea che non ha voce in capitolo). Enac è poco più che un passa carte purtroppo su questo e su altro.
Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
Peraltro, mentre la soluzione "ibrida" con JB davanti e scala dietro consente l'imbarco diretto ai passeggeri a mobilita' ridotta, quella con doppia scala no.
A quel punto non sono sicuro che ci siano chissa' quali risparmi di tempo e/o costi per SEA e operatori: basta una richiesta di accompagnamento per rallentare il tutto e richiedere mezzi esterni.
Questa e' tutta "Made in SEA" e continua ad essere una boiata pazzesca.
C'e' da dire che non so se i gates del T1 siano strutturati per soluzioni ibride: qualcuno puo' confermare o smentire?
A quel punto non sono sicuro che ci siano chissa' quali risparmi di tempo e/o costi per SEA e operatori: basta una richiesta di accompagnamento per rallentare il tutto e richiedere mezzi esterni.
Questa e' tutta "Made in SEA" e continua ad essere una boiata pazzesca.
C'e' da dire che non so se i gates del T1 siano strutturati per soluzioni ibride: qualcuno puo' confermare o smentire?
Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
Vien da dire che SEA stia alle direttive di Ryan e amici low cost. Bisognerebbe imporre che lo sbarco ai satelliti venga autorizzato se e solo se non vada a discapito di chi realmente li utilizzerebbe. Vediamo che genialità si inventano con la prossima summer e con i LR nuovi
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