ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

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easyMXP
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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 16 gen 2025, 00:30:26

malpensante ha scritto: mer 15 gen 2025, 19:09:57 (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 15 gen - Sarebbe Lorenza Maggio, secondo quanto apprende Radiocor, la consigliera indicata da Lufthansa in 'quota rosa' per il nuovo cda di Ita Airways che sara' nominato dall'assemblea degli azionisti a valle della riunione in corso in queste ore. Manager di origini italiane, Maggio e' attualmente vice president sales Emea di Lufthansa Group con la responsabilita' di tutte le attivita' commerciali e di vendita dei vari marchi delle compagnie aeree in tutti i paesi europei, al di fuori dei mercati nazionali, della regione del Medio Oriente e dell'Africa.

sal

(RADIOCOR) 15-01-25 18:04:43 (0613) 5 NNNN
Penso non ci sia bisogno di evidenziare la differente qualità delle nomine di LH e MEF. Da LH persone con comprovata esperienza nel settore, dal MEF amici di quelli giusti.

C'è ancora bisogno di spiegare perché AZ è andata male per 20 anni?

KittyHawk
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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 16 gen 2025, 00:51:39

malpensante ha scritto: mer 15 gen 2025, 23:18:15 Non noto fra i forumisti grande eccitazione per il nuovo Amministratore Delegato della compagnia aerea che primeggia nello scalo cittadino milanese.
Forse perché prevediamo che avrà una limitata autonomia di azione, almeno finché LH non avrà il 90% delle azioni.
Per il momento credo si limiterà a un diligente compitino che vada bene a Roma e che eviti perdite, assicurando magari anche qualche modesto guadagno.

grandemilano
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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda grandemilano » gio 16 gen 2025, 05:44:58

malpensante ha scritto: mer 15 gen 2025, 23:38:39 Io rimanderei i festeggiamenti almeno a quando Lufthansa avrà il 90%.

Ricordo ancora con precisione il momento in cui la TV disse che KLM divorziava.
Non possiamo sapere se la storia si ripeterà anche a questo giro. Ma di certo questa unione non è nata nel migliore modo possibile.
Troppi litigi, troppi temporeggiare, troppi tira e molla.
A fatica si sono messi d'accordo su molti punti: in fase di trattativa con la commissione europea, sulle dimensioni che dovrà avere ITA, sul prezzo di valore di ITA, sulle nomine del cda, e in ultimo (ma non meno importante) su chi dovrà avere la gestione delle strategie se LH o Fiumicino e molto altro ancora.
Di certo non è un'unione nata nel migliore dei modi. Ai tempi di LHItalia ( che pure è andata male) i tedeschi li vedevo più decisi ed entusiasti

BAlorMXP
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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda BAlorMXP » gio 16 gen 2025, 08:16:24

Scherzi a parte. È troppo presto per capire se siamo dinanzi al vero cambiamento oppure bisogna aspettare giochi di scena dell’ultimo minuto. Si va avanti con la consapevolezza che meno lo Stato Italiano sarà all’interno dell’azienda meglio sarà per tutti.


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robix
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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda robix » gio 16 gen 2025, 09:07:50

easyMXP ha scritto: gio 16 gen 2025, 00:30:26 Penso non ci sia bisogno di evidenziare la differente qualità delle nomine di LH e MEF. Da LH persone con comprovata esperienza nel settore, dal MEF amici di quelli giusti.
C'è ancora bisogno di spiegare perché AZ è andata male per 20 anni?
Motivo per cui fino a che lo stato italiano mantiene la maggioranza di AZ non mi farei troppe illusioni: l'AD può avere tutte le deleghe del mondo (e già hanno litigato sui poteri da conferirgli), ma se i soci (quindi lo stato italiano) non sono d'accordo, alla fine prevale la volontà dei soci. La vera ITA tedesca ci sarà solo se e quando LH avrà il 90% del capitale (meglio sarebbe il 100% ma accontentiamoci).

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belumosi
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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda belumosi » gio 16 gen 2025, 09:54:17

La prudenza è d'obbligo, ma quello di ieri è stato senz'altro un passaggio determinante.
Mai prima d'ora lo stato italiano aveva firmato un contratto nel quale si impegnava a cedere fino al 100% delle quote della compagnia di bandiera.
Le scaramucce per portarsi a casa le ultime briciole nella trattativa, fanno parte del gioco. Mentre quelle per le nomine italiane, sono riferite soprattutto ad equilibri interni ai partiti della maggioranza di governo.
I tedeschi non sono stupidi e prima di aver fatto partire un bonifico da 325M€, si sono certamente assicurati che gli italiani fossero in condizione di non nuocere, magari infornando nel carrozzone un bel po' di dipendenti extra.
Nell'anno scarso che separa la probabile acquisizione del successivo 49% delle quote, LH avrà giusto il tempo per prendere confidenza con tutti gli aspetti della compagnia italiana, per poi fare eventualmente le modifiche mirate del caso.
Quella che invece inizierà subito, sarà l'integrazione nel gruppo a livello sinergico, che porterà con ogni probabilità il segno + nell'ultima casella del bilancio 2025.

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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda malpensante » gio 16 gen 2025, 10:22:31

Speriamo tutti che tu abbia ragione.

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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 16 gen 2025, 10:57:25

malpensante ha scritto: gio 16 gen 2025, 10:22:31 Speriamo tutti che tu abbia ragione.
La pseudo luna di miele durera' fino all'estate...poi vedrete...

KittyHawk
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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 16 gen 2025, 12:48:27

La luna di miele, o quanto meno una coesistenza pacifica, andrà avanti finché LH non avrà acquisito il 90% delle azioni. A quel punto scopriremo quali sono le reali intenzioni dei tedeschi e se i piani di Colonia sono allineati a quelli di Roma.

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belumosi
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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda belumosi » gio 16 gen 2025, 14:19:47

Fatico un po' a comprendere l'aspettativa di fondo che traspare da vari post, in base alla quale LH con le mani libere intenderebbe apportare profondi cambiamenti.
Non siamo più alla fase dei rumor o delle opinioni, ieri si è firmato il closing. Il piano industriale attuale è stato scritto a 4 mani, insieme LH e ITA hanno superato due anni di ostacoli burocratici, i vari leader politici e aziendali hanno sempre sostenuto lo stesso disegno. Qualche piccolo inciampo lungo il percorso, non può essere il pretesto per oscurare un'operazione politica che è stata condotta con una linearità senza precedenti.
ITA è arrivata all'appuntamento con una ragguardevole liquidità in cassa e per una volta possiamo qualificare l'investimento di LH come strutturale e non di emergenza.
Partendo dalla situazione attuale, presumibilmente non lontana dal pareggio di bilancio, non dovrebbero servire voli pindarici per ipotizzare che a regime l'integrazione della compagnia italiana in LHG, apporterà valore sufficiente per raggiungere un discreto utile strutturale. E questo senza dover rivoluzionare ITA, ma limitandosi ad ottimizzarla.
Nulla più di quanto sia stato dichiarato all'unisono da Roma e Colonia negli ultimi due anni.
Detto questo, se è vero che del futur non v'è certezza, è anche vero che da ieri non siamo più di fronte a promesse, ma alla chiusura dell'operazione con le firme definitive e il passaggio dei soldi.
Comprendo che gran parte dei presenti avrebbe auspicato un ruolo anche per MXP, ma le scelte fatte al momento sembrano altre.
Peraltro secondo me anche a MXP ci saranno riflessi positivi nel LR by Star Alliance. Ma mi rendo conto che è come offrire due bignè a chi pensa di meritare una torta.
Che posso dirvi? Almeno voi a Milano in cambio all'obolo per il carrozzone avete avuto i voli sul nazionale e qualcosina sul lungo. Qui a Bologna in cambio dell'obolo abbiamo avuto solo i feed verso FCO...
Credo che sarebbe opportuno fare di necessità virtù e guardare i lati positivi: dovrebbero sparire definitivamente i presiti ponte e similari, non ci dovrebbero essere nuovi esuberi da pagare con la megacassa e abbiamo dato un futuro alla più grande compagnia italiana, evitando qualche migliaio di licenziamenti che peraltro sarebbero finiti sul groppone della collettività. Ricordiamoci che i disastri grossi sono stati fatti nei decenni precedenti.
Una volta accettato (pur disapprovando) la scelta di far ripartire un'ultima reincarnazione di AZ, nata sottocapitalizzata e con mille vincoli generosamente dispensati da Bruxelles (pungolata da Berlino e Parigi), la verità è che sarebbe stato difficile fare di più. Come popolo, credo ci debba restare il rimpianto per quello che avremmo potuto fare e non abbiamo fatto.

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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 16 gen 2025, 15:06:50

Penso che nessuno si aspetti profondi cambiamenti, ma anche che nessuno sia così ingenuo da credere che il piano industriale non sia modificabile perché scritto con fatica a 4 mani. Non lo sarà magari mai, ma escluderlo proprio non lo si può fare.
LH non lo cambierà finché sarà in minoranza, ma poi cercherà di fare il meglio che potrà per estrarre il massimo del valore dall'investimento valutato a livello di gruppo. Il che non vuol dire chiudere FCO o fare chissà che cosa a MXP. Significa solo che le rotte, il numero di aeromobili, il personale di volo, il back office etc. etc. saranno organizzati per massimizzare gli introiti e minimizzare le spese. E che magari questi cambiamenti non saranno quelli sperati dagli italiani.

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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 16 gen 2025, 16:18:39

Personalmente non credo la strada sia tutta in discesa, visto che le parti mi sembrano tuttora non allineate.
Al contempo sono contento che almeno l'investimento sia andato a buon fine, quantomeno c'e' una possibilita' che ITA possa fare bene invece di continuare a vivere da parassita a danno della cittadinanza (che piaccia o no, l'investimento e' a fini sopravvivenza).
Aspetterei quindi a giudicare, evitando tanto festeggiamenti improvvidi quanto funerali anticipati.

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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda jetblue » gio 16 gen 2025, 16:21:38

Bisogna anche essere realisti, con 4 hub a meno di un'ora di volo da gran parte del nord Italia (MUC, ZRH, FRA e VIE) se FCO non funzionasse probabilmente assisteremo a una riduzione dei voli ITA e all'aumento dei fedeer verso suddetti hub.

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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda robix » gio 16 gen 2025, 16:36:20

jetblue ha scritto: gio 16 gen 2025, 16:21:38 Bisogna anche essere realisti, con 4 hub a meno di un'ora di volo da gran parte del nord Italia (MUC, ZRH, FRA e VIE) se FCO non funzionasse probabilmente assisteremo a una riduzione dei voli ITA e all'aumento dei fedeer verso suddetti hub.
Anche togliendo VIE che oramai è stato declassato, è quello che ho sempre sostenuto: cosa se ne fa LH di un hub a MXP, soprattutto con LIN aperto e vegeto? Diversa cosa è qualche volo LR in chiave Star (impossibile fino a che AZ è in mano italica ed il dogma è che tutte le rotte aeree portano a FCO, ma in futuro, specie se FCO non si rivelasse il megahubbe che pensano altrove, chissà).

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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda BAlorMXP » ven 17 gen 2025, 19:26:38

Er Korzerne

https://newsroom.lufthansagroup.com/en/ ... a-airways/


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ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda malpensante » ven 17 gen 2025, 19:35:46

Spohr secondo l’Evangelista Konzern:
Milan-Linate, as a metropolitan airport in the economically strong northern Italy region with the second largest catchment area in the EU, will play a prominent role in the Group.
Spohr secondo l’Evangelista Frankfurter Allgemaine Zeitung (traduzione automatica):
E poi Milano, il secondo bacino dell'Ue dopo Parigi, l'Italia quindi diventa un mercato interno (home market) nel mondo Lufthansa.

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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 17 gen 2025, 19:46:36

Il quotidiano tedesco Handelsblatt riporta che in un'intervista al “Frankfurter Allgemeine Zeitung” Carsten Spohr ha affermato che non raggiungeranno la maggioranza entro quest'anno: “È nel nostro interesse mantenere il governo italiano a bordo nei prossimi mesi. Ma l’obiettivo chiaro è un’acquisizione del 100%”.

Non una bella notizia, perché più tempo il MEF mantiene la maggioranza maggiori sono i rischi che a Roma si risveglino appetiti mai dimenticati.

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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 17 gen 2025, 19:57:33

malpensante ha scritto: ven 17 gen 2025, 19:35:46 Spohr secondo l’Evangelista Konzern:
Milan-Linate, as a metropolitan airport in the economically strong northern Italy region with the second largest catchment area in the EU, will play a prominent role in the Group.
Spohr secondo l’Evangelista Frankfurter Allgemaine Zeitung (traduzione automatica):
E poi Milano, il secondo bacino dell'Ue dopo Parigi, l'Italia quindi diventa un mercato interno (home market) nel mondo Lufthansa.
Qui, magari, potrebbero nascere delle belle sorprese. La spartizione di Linate andava bene quando LHG, AF/KLM e IAG erano tutte sullo stesso livello, ma ora le cose sono decisamente cambiate per francesi, olandesi, britannici e spagnoli. E se qualcuno di loro decidesse di espandersi in quell'aeroporto lombardo che non è un hub e che tuttavia riesce a servire una non disprezzabile percentuale di passeggeri della "second largest catchment area in the EU"?

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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda BAlorMXP » ven 17 gen 2025, 20:28:12

Per me c’è un errore di sostanza: il traffico da e per Milano non può essere più gestito dal solo Linatino e questo è risaputo… tranne alla magliana


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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda grandemilano » ven 17 gen 2025, 20:33:35

Fiumicino hub a 5 stelle (una volta era solo hub naturale), e Milano secondo mercato europeo.
Tante belle parole (sempre le stesse sentite negli ultimi 15 anni), ma voglio vedere come faranno.
A Linate hanno solo una manciata di slot (e quindi del secondo mercato europeo se ne fanno poco o nulla); per quanto riguarda Fiumicino vedremo quanto investiranno.
Mi sembra di rivivere il solito deja vù, con lo stesso finale dopo 3 anni.

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ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda malpensante » ven 17 gen 2025, 20:33:45

Con gli slot di ITA a Linate puoi ambire al 12% del traffico di MIL. Un’enormità, no?

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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda grandemilano » ven 17 gen 2025, 20:37:15

BAlorMXP ha scritto: ven 17 gen 2025, 20:28:12 Per me c’è un errore di sostanza: il traffico da e per Milano non può essere più gestito dal solo Linatino e questo è risaputo… tranne alla magliana


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No. L'hanno capito anche alla magliana. Infatti fino a mercoledì all'ultimo minuto hanno litigato su chi dovesse avere la gestione operativa dell'aviolinea.
Probabilmente perché anche in quel di Fiumicino hanno capito che il piano industriale non sarà automaticamente un successo. E i tedeschi potrebbero ridimensionare la compagnia, o levare le tende del tutto.

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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda grandemilano » ven 17 gen 2025, 20:41:32

malpensante ha scritto: ven 17 gen 2025, 20:33:45 Con gli slot di ITA a Linate puoi ambire al 12% del traffico di MIL. Un’enormità, no?
Appunto. Per questo motivo sono sempre stato scettico sul successo dell'operazione di rilancio. Anche se a gestirla a questo giro sono i tedeschi.
Non è questione di gufarla. È questione che davvero mi riesce difficile credere che questa sarà davvero la volta buona.
Mah

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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda jetblue » ven 17 gen 2025, 21:45:18

A me il piano di LH sull’Italia sembra piuttosto chiaro e delineato. Sviluppo di un nuovo hub del gruppo su FCO e aspirazione verso tutti gli hub del gruppo da Milano. In pratica su Milano i vettori del gruppo LH continueranno a fare quello che facevano fino a ieri.

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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda malpensante » ven 17 gen 2025, 21:47:36

Il problema, per LH Group, è che continueranno a farlo anche i concorrenti.


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