Provo ad avanzare un ipotesi per TRN. L'aeroporto può godere di fatto di due stagionalità differenti, nel senso che in inverno a fare numero sono sicuramente le orde di sciatori proveniente da UK, Scandinavia e in piccola parte est Europa, mentre d'estate sono i torinesi ad andare in vacanza e quindi di fatto questo credo vada ad equilibrare i dati.KittyHawk ha scritto: ↑mer 09 ott 2024, 07:28:43 Abbiamo constatato che la stagionalità è particolarmente ridotta quando ci vola in modo preponderante FR (BGY e CIA) e/o quando ci sono limitazioni di traffico (LIN e CIA). Ma cosa succede in altri aeroporti? Dato che ci sono due forumer che possono fornirci maggiori informazioni a riguardo, ho provato a verificare i numeri di Torino e Bologna nello stesso periodo con questi risultati:
TRN
Febbraio-marzo: 751.324 passeggeri
Luglio-agosto: 820.067 passeggeri
% stagionalità: 91,6%
BLQ
Febbraio-marzo: 1.314.398 passeggeri
Luglio-agosto: 2.236.431 passeggeri
% stagionalità: 58,7%
Ipotesi per TRN: (a) i torinesi vanno poco in vacanza e quasi nessuno viene a visitare Torino e dintorni, (b) non ci sono abbastanza voli aggiuntivi in estate, (c) altri aeroporti (MXP e Cuneo, ma abbiamo visto perfino BGY) drenano il traffico locale.
Ipotesi per BLQ: (a) i bolognesi vanno parecchio in vacanza e poi c'è la riviera romagnola, (b) le compagnie aggiungono voli in estate perché li riempiono, (c) BLQ non ha vicino aeroporti abbastanza comodi e trafficati che drenino significativamente il traffico locale.
Ora a maclover e belumosi spazio per le risposte, che leggerò con piacere.
Voli intercontinentali a Malpensa: possibili sviluppi
-
- Messaggi: 14
- Iscritto il: mar 04 lug 2023, 19:16:05
Re: Voli intercontinentali a Malpensa: possibili sviluppi
Re: Voli intercontinentali a Malpensa: possibili sviluppi
Malpensa airport user
Re: Voli intercontinentali a Malpensa: possibili sviluppi
Prima o poi Lh "imporrà" qualcosa di nazionale e LR spero. Avianca potrebbe essere un bel potenziale con tutti i sudamericani che abbiamo. Se Aeroitalia diventasse un vettore "iata" con interline si potrebbero aprire altre prospettive.
Ogni singolo volo interline va supportato.
La mancanza di un vettore hub si compensa aggiungendo la "catchment area". Treni, bus, autostrade.
Dopo il collegamento Sempione - Gallarate serve una Novara (Torino) - (Terzo Valico) Genova - Savona (Pisa).
Preso atto dei limiti di Centrale la taglierei per concentrare su Garibaldi e da qui agevolare 7-8 prosegui alta velocità originati su Mxp al giorno: Rogoredo-Piacenza-Bologna-Firenze ed altrettanti su Brescia-Verona-Venezia-Trieste...
La Teom "pescherebbe" e porterebbe entro l'ora un altro paio di milioni potenziali, oggi oltre l'ora di raggiungibilità.
Schivare le tangenziali aumenterebbe l'attrattiva LR da Mxp: Emilia, Liguria (crociere). Bocciato in passato? Rispingere.
La superstrada da Oleggio a Biandrate aprirebbe ad altre velocizzazioni per Piemonte, Aosta (Alpi Francesi), Liguria.
Questi sopra sono gli "hub carrier" di Malpensa... che potrebbero raddoppiare i pax LR.
Ogni singolo volo interline va supportato.
La mancanza di un vettore hub si compensa aggiungendo la "catchment area". Treni, bus, autostrade.
Dopo il collegamento Sempione - Gallarate serve una Novara (Torino) - (Terzo Valico) Genova - Savona (Pisa).
Preso atto dei limiti di Centrale la taglierei per concentrare su Garibaldi e da qui agevolare 7-8 prosegui alta velocità originati su Mxp al giorno: Rogoredo-Piacenza-Bologna-Firenze ed altrettanti su Brescia-Verona-Venezia-Trieste...
La Teom "pescherebbe" e porterebbe entro l'ora un altro paio di milioni potenziali, oggi oltre l'ora di raggiungibilità.
Schivare le tangenziali aumenterebbe l'attrattiva LR da Mxp: Emilia, Liguria (crociere). Bocciato in passato? Rispingere.
La superstrada da Oleggio a Biandrate aprirebbe ad altre velocizzazioni per Piemonte, Aosta (Alpi Francesi), Liguria.
Questi sopra sono gli "hub carrier" di Malpensa... che potrebbero raddoppiare i pax LR.
- cesare.caldi
- Messaggi: 8917
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Voli intercontinentali a Malpensa: possibili sviluppi
Si è appena chiusa la prima fase di richiesta dei biglietti per Milano Cortina 2026, i dati che ne emergono sono molto interessanti quasi 350 mila persone registrate e con un enorme interesse internazionale. Infatti solo il 30% delle registrazioni è stata dall' Italia mentre ben il 70% dall' estero. E i paesi con la maggior richiesta sono: Stati Uniti, Germania, Gran Bretagna, Francia, Olanda, Svizzera e Canada.
E' quindi indispensabile puntare a destagionalizzare il piu' possibile i collegamenti di lungo raggio specie con Usa e Canada per renderli operativi tutto l'anno gia' dalla prossima winter.
E' quindi indispensabile puntare a destagionalizzare il piu' possibile i collegamenti di lungo raggio specie con Usa e Canada per renderli operativi tutto l'anno gia' dalla prossima winter.
Re: Voli intercontinentali a Malpensa: possibili sviluppi
I giochi durano un paio di settimane, dubito che voli chiusi tra novembre e aprile/maggio vengano tenuti aperti per così poco. Aumenteranno i transiti per i soliti hub.
Re: Voli intercontinentali a Malpensa: possibili sviluppi
Il Canada, tuttavia, è già destagionalizzato visto che si riducono le frequenze ma non si cessa in Toto come in passato. Tranne ORD che sta pian piano aumentando sempre più la sua presenza il resto degli USA sono ormai tutto l’anno.cesare.caldi ha scritto:Si è appena chiusa la prima fase di richiesta dei biglietti per Milano Cortina 2026, i dati che ne emergono sono molto interessanti quasi 350 mila persone registrate e con un enorme interesse internazionale. Infatti solo il 30% delle registrazioni è stata dall' Italia mentre ben il 70% dall' estero. E i paesi con la maggior richiesta sono: Stati Uniti, Germania, Gran Bretagna, Francia, Olanda, Svizzera e Canada.
E' quindi indispensabile puntare a destagionalizzare il piu' possibile i collegamenti di lungo raggio specie con Usa e Canada per renderli operativi tutto l'anno gia' dalla prossima winter.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: Voli intercontinentali a Malpensa: possibili sviluppi
C'è anche Atlanta che tecnicamente non è annuale, dato che rimane chiusa per due mesi.BAlorMXP ha scritto: ↑sab 18 gen 2025, 14:44:44Il Canada, tuttavia, è già destagionalizzato visto che si riducono le frequenze ma non si cessa in Toto come in passato. Tranne ORD che sta pian piano aumentando sempre più la sua presenza il resto degli USA sono ormai tutto l’anno.cesare.caldi ha scritto:Si è appena chiusa la prima fase di richiesta dei biglietti per Milano Cortina 2026, i dati che ne emergono sono molto interessanti quasi 350 mila persone registrate e con un enorme interesse internazionale. Infatti solo il 30% delle registrazioni è stata dall' Italia mentre ben il 70% dall' estero. E i paesi con la maggior richiesta sono: Stati Uniti, Germania, Gran Bretagna, Francia, Olanda, Svizzera e Canada.
E' quindi indispensabile puntare a destagionalizzare il piu' possibile i collegamenti di lungo raggio specie con Usa e Canada per renderli operativi tutto l'anno gia' dalla prossima winter.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- cesare.caldi
- Messaggi: 8917
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Voli intercontinentali a Malpensa: possibili sviluppi
ATL e le nuove rotte PHL e BOS sono stagionali estive sarebbe buono riuscire a prolungarle gia' nella prossima winter
- cesare.caldi
- Messaggi: 8917
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Voli intercontinentali a Malpensa: possibili sviluppi
Che notoriamente attirano milioni di visitatori, con tutto il rispetto per gli atleti.
Re: Voli intercontinentali a Malpensa: possibili sviluppi
Boh a me sembra così semplice, se DL o UA lo riterranno opportuno riprenderanno rispettivamente la ATL o la ORD in anticipo. Nulla vieta loro di accorciare il tempo della sospensione.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 14 ospiti