Il 12% va capito quanto cuba sul totale del traffico LR generato da Milano, perché l’intera torta di traffico ha una altissima quota di traffico low cost p2p di corto raggio di basso valore per un vettore come LH che non riesce a competere in quel segmento.malpensante ha scritto: ↑ven 17 gen 2025, 20:33:45 Con gli slot di ITA a Linate puoi ambire al 12% del traffico di MIL. Un’enormità, no?
ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
Vero, ma LH Group passa da 9 coppie di slot a LIN a oltre 60 quindi margine per far meglio dei concorrenti ce n’è in abbondanza……malpensante ha scritto: ↑ven 17 gen 2025, 21:47:36 Il problema, per LH Group, è che continueranno a farlo anche i concorrenti.
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Peccato che quegli slot vengano usati per volare a Bari e a Catania.
Inoltre aumentano gli slot di AF-KLM e IAG.
Inoltre aumentano gli slot di AF-KLM e IAG.
Ultima modifica di malpensante il ven 17 gen 2025, 21:54:32, modificato 1 volta in totale.
Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
Una volta che hai 6 giornalieri su FRA e 3/4 su MUC, ovvero quello che già fanno da tempo immemore che cosa puoi fare? Non puoi fare compravendita alle tue consociate che, comunque, operano dallo scalo non prescelto del Konzern. Milano rimane e rimarrà un crogiolo di operativi annacquati perché fondamentalmente nessuno vuole perdere mercato.jetblue ha scritto:Vero, ma LH Group passa da 9 coppie di slot a LIN a oltre 60 quindi margine per far meglio dei concorrenti ce n’è in abbondanza……malpensante ha scritto: ↑ven 17 gen 2025, 21:47:36 Il problema, per LH Group, è che continueranno a farlo anche i concorrenti.
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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
Nulla impedisce di spostare dei domestici a MXP e far andare a LIN dei fedeer oggi operati da MXP.malpensante ha scritto: ↑ven 17 gen 2025, 21:54:32 Peccato che quegli slot vengano usati per volare a Bari e a Catania.
Inoltre aumentano gli slot di AF-KLM e IAG.
Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
E subito avresti i sindaci interessati protestare veementemente e qualche "diversamente milanese" pronto a sdraiarsi sulla pista di LIN.jetblue ha scritto: ↑ven 17 gen 2025, 22:11:16Nulla impedisce di spostare dei domestici a MXP e far andare a LIN dei fedeer oggi operati da MXP.malpensante ha scritto: ↑ven 17 gen 2025, 21:54:32 Peccato che quegli slot vengano usati per volare a Bari e a Catania.
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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
Fattibile solo dopo che LH ha più del 50,1%….KittyHawk ha scritto: ↑ven 17 gen 2025, 22:15:37E subito avresti i sindaci interessati protestare veementemente e qualche "diversamente milanese" pronto a sdraiarsi sulla pista di LIN.jetblue ha scritto: ↑ven 17 gen 2025, 22:11:16Nulla impedisce di spostare dei domestici a MXP e far andare a LIN dei fedeer oggi operati da MXP.malpensante ha scritto: ↑ven 17 gen 2025, 21:54:32 Peccato che quegli slot vengano usati per volare a Bari e a Catania.
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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
Ma no Jetblue, volare a Linate, soprattutto a cavallo si ITA è simbolo di atavico privilegio italico. Semplicemente folliajetblue ha scritto:Nulla impedisce di spostare dei domestici a MXP e far andare a LIN dei fedeer oggi operati da MXP.malpensante ha scritto: ↑ven 17 gen 2025, 21:54:32 Peccato che quegli slot vengano usati per volare a Bari e a Catania.
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ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
Se sposti i nazionali a Malpensa ricostituisci automaticamente l’hub di Alitalia 1998-2008.
Volesse il cielo.
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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
Lufthansa ha una programmazione pressoché parallela a LIN e a MXP. Per quale motivo dovrebbe spostare i voli a LIN? A che pro?
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-CPH-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-KRN-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE-ZRH
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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
Soprattutto perché a LIN non usa A321.
Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
Probabilmente l'assetto definitivo voluto da LH lo vedremo tra tre anni, quando U2 potrà destinare ad altri scali i voli effettuati da LIN come remedy taker.
Come si è visto, da parte delle compagnie interessate esiste la volontà di non pestarsi i piedi, per cui secondo me gli arancioni potrebbero abbandonare i voli verso gli scali LHG in favore di altre destinazioni da operare in esclusiva da LIN.
Tra tre anni inoltre LHG dovrebbe avere almeno il 90% delle azioni di ITA, per cui di fatto sarebbe libera di muoversi a discrezione a dispetto degli strepiti di chicchessia.
Come potrebbe capitare se dovesse tagliare pesantemente i voli interni da LIN, per poter consolidare la gran parte dei voli milanesi LHG, se non tutti, sull'Idroscalo.
Voli che sarebbero complessivamente meno di quelli odierni (LIN+MXP), ma operati con aerei più grandi e redditizi.
Comunque già il prossimo 3 Febbraio ne sapremo di più.
Come si è visto, da parte delle compagnie interessate esiste la volontà di non pestarsi i piedi, per cui secondo me gli arancioni potrebbero abbandonare i voli verso gli scali LHG in favore di altre destinazioni da operare in esclusiva da LIN.
Tra tre anni inoltre LHG dovrebbe avere almeno il 90% delle azioni di ITA, per cui di fatto sarebbe libera di muoversi a discrezione a dispetto degli strepiti di chicchessia.
Come potrebbe capitare se dovesse tagliare pesantemente i voli interni da LIN, per poter consolidare la gran parte dei voli milanesi LHG, se non tutti, sull'Idroscalo.
Voli che sarebbero complessivamente meno di quelli odierni (LIN+MXP), ma operati con aerei più grandi e redditizi.
Comunque già il prossimo 3 Febbraio ne sapremo di più.
Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
Ottimo per fornire transiti ai voli LR SA a MXP e trasformare istantaneamente MXP in mini-hub. Pensi che a Roma, soprattutto il socio di maggioranza di ITA, la trovino un'ottima idea?jetblue ha scritto: ↑ven 17 gen 2025, 22:11:16Nulla impedisce di spostare dei domestici a MXP e far andare a LIN dei fedeer oggi operati da MXP.malpensante ha scritto: ↑ven 17 gen 2025, 21:54:32 Peccato che quegli slot vengano usati per volare a Bari e a Catania.
Inoltre aumentano gli slot di AF-KLM e IAG.
Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
A questo proposito, sarei curioso di conoscere quale sia in linea di massima il luogo di residenza del personale ITA. Maggioranza Roma e dintorni come Alitalia, o c'è una distribuzione territoriale più omogenea? Esistono informazioni a riguardo?malpensante ha scritto: ↑ven 17 gen 2025, 22:28:18 Se sposti i nazionali a Malpensa ricostituisci automaticamente l’hub di Alitalia 1998-2008.
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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
Questa è la tua idea ben nota, ma già adesso se LIN fosse così redditizio LH potrebbe volare a FRA con tutti A321 da LIN e ridurre i voli a MXP e/o impiegare aerei più piccoli. Invece ha operativi molto simili dai due aeroporti.belumosi ha scritto: ↑ven 17 gen 2025, 23:31:30 Come potrebbe capitare se dovesse tagliare pesantemente i voli interni da LIN, per poter consolidare la gran parte dei voli milanesi LHG, se non tutti, sull'Idroscalo.
Voli che sarebbero complessivamente meno di quelli odierni (LIN+MXP), ma operati con aerei più grandi e redditizi.
Comunque già il prossimo 3 Febbraio ne sapremo di più.
Concentrare tutto a LIN non darebbe grandi vantaggi (cosa possono aspirare più di quello che già aspirano?) ma farebbe perdere tutta la catchment area di MXP a favore di IAG e AFKLM, perdendo una bella fetta della seconda catchment area europea, insomma un successone.
Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
Ripeto, perché? Che aggiungerebbe in più?
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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
LH ha già aggiornato il sito con ITA già inclusa a pieno titolo nel gruppo, a dispetto del 41%.

https://www.lufthansa.com/de/de/lufthan ... r-airlines

https://www.lufthansa.com/de/de/lufthan ... r-airlines
Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
A parità di posti offerti, risparmierebbero un mare di soldi tagliando un buon 30% degli attuali voli da LIN+MXP, ed effettuando i rimanenti solo con A320/321.
Cosa che avrebbe senso, specie se ad EN venissero affidati del feed sottili su FCO, con la necessità di liberare le relative macchine da altre rotte.
Teniamo sempre presente che la mission di LHG non è compiacere Milano, Roma o ITA, ma creare redditività per LHG. Per cui la soluzione milanese a regime sarà quella più redditizia per il gruppo. La mia è solo un'ipotesi basata sulle dichiarazioni di Spohr e soci, che da sempre sostengono di voler valorizzare LIN. E dubito che quelle parole si riferiscano ad un aumento dei voli per Lamezia...
Vediamo cosa ci dice Giorgio il 3/2.
Ultima modifica di belumosi il sab 18 gen 2025, 00:03:58, modificato 1 volta in totale.
Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
A quel punto potrebbero anche fare il contrario, cioè chiudere tutto da Linate e portare a Malpensa lasciando slot liberi per ITA a LIN.belumosi ha scritto: ↑ven 17 gen 2025, 23:57:40 A parità di posti offerti, risparmierebbero un mare di soldi tagliando un buon 30% degli attuali voli da LIN+MXP, ed effettuando i rimanenti solo con A320/321.
Cosa che avrebbe senso, specie se ad EN venissero affidati del feed sottili su FCO, con la necessità di liberare le relative macchine da altre rotte.
Vediamo cosa ci dice Giorgio il 3/2.
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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
Prova a dimenticare i singoli marchi e immagina LHG come un'unica compagnia, che deve operare massimizzando gli yield: secondo te per la comodità di utilizzare LIN, è più facile che sborsi 100€ in più il pass di Swiss che viaggia in J su un LR, o il pax ITA che va a Brindisi?D960 ha scritto: ↑ven 17 gen 2025, 23:59:41A quel punto potrebbero anche fare il contrario, cioè chiudere tutto da Linate e portare a Malpensa lasciando slot liberi per ITA a LIN.belumosi ha scritto: ↑ven 17 gen 2025, 23:57:40 A parità di posti offerti, risparmierebbero un mare di soldi tagliando un buon 30% degli attuali voli da LIN+MXP, ed effettuando i rimanenti solo con A320/321.
Cosa che avrebbe senso, specie se ad EN venissero affidati del feed sottili su FCO, con la necessità di liberare le relative macchine da altre rotte.
Vediamo cosa ci dice Giorgio il 3/2.
Ci può anche stare che consolidando a LIN, LHG possa perdere una quota dei pax del nord/ovest della Lombardia, ma se i risparmi permessi dal consolidamento fossero maggiori del revenue mancante, l'operazione diventerebbe economicamente vantaggiosa.
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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
Se fosse solo uno spostamento di voli da Malpensa a Linate, non cambierebbe nulla rispetto ad oggi. L'aspirazione i tedeschi la fanno da tanti aeroporti italiani e non solo da Milano, quindi non capisco questo loro incaponirsi su Milano. Se voglio investite qui, devono farlo su Malpensa e non su Linate. Perché è su Malpensa che puoi mettere e togliere tutti i voli di corto, medio e lungo raggio (in sinergia con il gruppo SA).
Se invece vogliono investire su Fiumicino perché sarebbe uno dei migliori aeroporti d Europa, devono dimenticarsi di Milano la Lombardia e il secondo mercati europeo.
Continuare a voler tenere un piede in un aeroporto e mezzo piede nell'altro, è sempre stato garanzia di fallimento.
Comunque non sono io a dover gestire quell'azienda.
Se invece vogliono investire su Fiumicino perché sarebbe uno dei migliori aeroporti d Europa, devono dimenticarsi di Milano la Lombardia e il secondo mercati europeo.
Continuare a voler tenere un piede in un aeroporto e mezzo piede nell'altro, è sempre stato garanzia di fallimento.
Comunque non sono io a dover gestire quell'azienda.
Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
Cerco di spiegare il mio pensiero. Dall’altro ieri ITA e vettori gruppo LH non devono essere visti come due entità separate, ma come un unico vettore che si muove con una unica strategia.
Per il mercato Italiano al momento tale strategia sembra essere quella di sviluppare l’hub di Roma, ottimizzare i fedeer tra Italia e hub del gruppo e avere un focus particolare su Milano. Seppur ora citino solo Linate, la limitazione alla crescita su tale scalo rende implicito che per poter rinforzare la propria posizione e crescere lo debbano fare su un altro scalo attiguo della stessa catchment area.
Il fatto che LIN abbia un numero di slot limitato a mio avviso suggerirebbe di concentrare su tale scalo tutti quei prodotti che verosimilmente rimarranno stabili nel tempo. E i voli fedeer fatti sulle ondate dei vari hub del gruppo, FCO, FRA, MUC, VIE, ZRH e BRU ben si prestano a questo. Con gli slot residui verosimilmente ha senso operare quelle rotte internazionali già esistenti di AZ tipo AMS, CDG, ORY, LCY, DUS e STR, mettendo negli eventuali altri slot residui liberi voli per altre città Tedesche e eventualmente domestici per NAP e BRI che sono le due destinazioni più in concorrenza con il treno insieme a FCO.
Si avrebbe così un utilizzo completo e stabile nel tempo degli slot di LIN. Il resto del traffico domestico ed internazionale, oltre alla futura crescita, potrebbe tranquillamente andare a MXP, ove rimarrebbero certamente i fedeer per FRA e MUC ai quali probabilmente si aggiungerebbe FCO.
In tal modo LIN diventerebbe “l’aspiratore” per i voli LR del gruppo dai vari hub, più traffico p2p su alcune rotte Europee e Italiane più redditizie. Il nord ovest avrebbe una offerta di fedeer adeguata e in più su uno scalo senza limitazioni di slot ci sarebbe lo spazio per crescite future.
Per il mercato Italiano al momento tale strategia sembra essere quella di sviluppare l’hub di Roma, ottimizzare i fedeer tra Italia e hub del gruppo e avere un focus particolare su Milano. Seppur ora citino solo Linate, la limitazione alla crescita su tale scalo rende implicito che per poter rinforzare la propria posizione e crescere lo debbano fare su un altro scalo attiguo della stessa catchment area.
Il fatto che LIN abbia un numero di slot limitato a mio avviso suggerirebbe di concentrare su tale scalo tutti quei prodotti che verosimilmente rimarranno stabili nel tempo. E i voli fedeer fatti sulle ondate dei vari hub del gruppo, FCO, FRA, MUC, VIE, ZRH e BRU ben si prestano a questo. Con gli slot residui verosimilmente ha senso operare quelle rotte internazionali già esistenti di AZ tipo AMS, CDG, ORY, LCY, DUS e STR, mettendo negli eventuali altri slot residui liberi voli per altre città Tedesche e eventualmente domestici per NAP e BRI che sono le due destinazioni più in concorrenza con il treno insieme a FCO.
Si avrebbe così un utilizzo completo e stabile nel tempo degli slot di LIN. Il resto del traffico domestico ed internazionale, oltre alla futura crescita, potrebbe tranquillamente andare a MXP, ove rimarrebbero certamente i fedeer per FRA e MUC ai quali probabilmente si aggiungerebbe FCO.
In tal modo LIN diventerebbe “l’aspiratore” per i voli LR del gruppo dai vari hub, più traffico p2p su alcune rotte Europee e Italiane più redditizie. Il nord ovest avrebbe una offerta di fedeer adeguata e in più su uno scalo senza limitazioni di slot ci sarebbe lo spazio per crescite future.
Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
Con una strategia del genere:
- i voli europei sarebbero in concorrenza con U2, che vola a costi più bassi, e le legacy concorrenti, che li usano per aspirare e quindi li riempiono con i transiti. Sul ptp non ci sarebbe storia, potrebbero riempirli di transiti dal sud-Italia, ma questi scomparirebbero e comunque toglierebbero (come adesso) transiti a FCO.
- i voli italiani trasferiti a MXP o scomparirebbero, soccombendo contro U2 e FR, oppure farebbero diventare di fatto MXP il settimo hub del gruppo, che è quello che tutti dicono LHG non ha intenzione di fare
Per me o a LIN esisteranno solo aspiratori per gli hub LHG, con l'aggiunta di LCY e Parigi (con la scomparsa delle rotte per il sud), oppure per qualche anno resterà più o meno come adesso, ovvero rotte per gli hub del gruppo (anche da MXP), LCY, Parigi e sud-Italia.
Considerando che LHG è un gruppo ma non una compagna unica, che ogni compagnia deve reggersi sulle sue gambe, che l'aspirazione da LIN non può crescere a piacere e che per essere la compagnia di bandiera italiana è consigliabile andare d'accordo con il governo italiano, anche se il tuo proprietario è al 100% privato, considero più probabile la seconda opzione.
- i voli europei sarebbero in concorrenza con U2, che vola a costi più bassi, e le legacy concorrenti, che li usano per aspirare e quindi li riempiono con i transiti. Sul ptp non ci sarebbe storia, potrebbero riempirli di transiti dal sud-Italia, ma questi scomparirebbero e comunque toglierebbero (come adesso) transiti a FCO.
- i voli italiani trasferiti a MXP o scomparirebbero, soccombendo contro U2 e FR, oppure farebbero diventare di fatto MXP il settimo hub del gruppo, che è quello che tutti dicono LHG non ha intenzione di fare
Per me o a LIN esisteranno solo aspiratori per gli hub LHG, con l'aggiunta di LCY e Parigi (con la scomparsa delle rotte per il sud), oppure per qualche anno resterà più o meno come adesso, ovvero rotte per gli hub del gruppo (anche da MXP), LCY, Parigi e sud-Italia.
Considerando che LHG è un gruppo ma non una compagna unica, che ogni compagnia deve reggersi sulle sue gambe, che l'aspirazione da LIN non può crescere a piacere e che per essere la compagnia di bandiera italiana è consigliabile andare d'accordo con il governo italiano, anche se il tuo proprietario è al 100% privato, considero più probabile la seconda opzione.
Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
Così come IAG e AF/KLM.
La capacità aspiratoria su LIN non è infinita.
Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
Sul Corriere oggi c'è un'intera pagina pubblicitaria che elenca le compagnie del gruppo Lufthansa e che comprende anche ITA. Semplice pubblicità oppure no, ITA viene ormai considerata una marca del gruppo tedesco.
Il prossimo passaggio che mi aspetto è l'ingresso di ITA nelle quattro JV di LH, ossia:
- Atlantic Joint Venture: Air Canada, United, Austrian, Brusselles, Eurowings, Lufthansa, Swiss.
- Europe Singapore Pacific Joint Venture: Singapore, Austrian, Lufthansa, Swiss.
- Europe Japan Joint Venture: ANA, Austrian, Lufthansa, Swiss.
- Europe China Joint Venture: Air China, Austrian, Lufthansa, Swiss.
Cosa faranno le varie compagnie del Konzern a LIN e MXP è una decisione che prenderanno i tedeschi, magari tenendo (forse) in conto qualche "sensibilità" italica. Ma lo scopo degli uomini di Colonia è fare soldi, non guadagnare gloria o compiacere gli amici. Gli utili che si aspettano dall'avventura italiana non sono pochi, visto che parlano di importi milionari di 3 cifre. Che siano 100 o 999 ce lo dirà il futuro. Spero ci riescano, per evitare di dover nuovamente prendersi sul groppone la compagnia romana.
Nell'insieme, da ieri certi equilibri si sono rotti. Pensare che franco-olandesi e iberico-britannici stiano alla finestra a guardare cosa farà LHG è illusorio. Una linea difensiva basata solo sull'aspirazione verso i loro hub è perdente e dovranno inventarsi qualcos'altro.
Il prossimo passaggio che mi aspetto è l'ingresso di ITA nelle quattro JV di LH, ossia:
- Atlantic Joint Venture: Air Canada, United, Austrian, Brusselles, Eurowings, Lufthansa, Swiss.
- Europe Singapore Pacific Joint Venture: Singapore, Austrian, Lufthansa, Swiss.
- Europe Japan Joint Venture: ANA, Austrian, Lufthansa, Swiss.
- Europe China Joint Venture: Air China, Austrian, Lufthansa, Swiss.
Cosa faranno le varie compagnie del Konzern a LIN e MXP è una decisione che prenderanno i tedeschi, magari tenendo (forse) in conto qualche "sensibilità" italica. Ma lo scopo degli uomini di Colonia è fare soldi, non guadagnare gloria o compiacere gli amici. Gli utili che si aspettano dall'avventura italiana non sono pochi, visto che parlano di importi milionari di 3 cifre. Che siano 100 o 999 ce lo dirà il futuro. Spero ci riescano, per evitare di dover nuovamente prendersi sul groppone la compagnia romana.
Nell'insieme, da ieri certi equilibri si sono rotti. Pensare che franco-olandesi e iberico-britannici stiano alla finestra a guardare cosa farà LHG è illusorio. Una linea difensiva basata solo sull'aspirazione verso i loro hub è perdente e dovranno inventarsi qualcos'altro.
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