Ferrovia: GE-Tortona-PV-MI-Malpensa (da studiare)

progetti e lavori in corso
I-GABE

Re: Ferrovia: GE-Tortona-PV-MI-Malpensa (da studiare)

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 21 gen 2025, 10:57:12

easyMXP ha scritto: mar 21 gen 2025, 10:47:32 Non capisco perché stiano spendendo miliardi a pacchi sulle linee e zero sui nodi.
Mi viene il dubbio che sia politicamente piu' semplice fare cose nuove dove il fastidio e' minimo piuttosto che interventi che inevitabilmente disturbano (non credo che tutto quello che citi sia fattibile a linee pienamente operative, come lavori).
Riprova e' lo zero assoluto fatto finora per l'accessibilita' a MXP, dove le nuove linee rompono (e cara grazia se qualcosa si fa fino a Parabiago).
Il risultato pero' e' semplicemente di ingolfare progressivamente di piu' i nodi, con i risultati ben visibili.

malpensante

Ferrovia: GE-Tortona-PV-MI-Malpensa (da studiare)

Messaggio da leggereda malpensante » mar 21 gen 2025, 11:09:48

Beh, ma è stato fatto (male, perché a soli quattro binari) il passante AV di Bologna e si sta facendo (anche peggio) quello di Firenze.

A Roma sinceramente io non saprei che pesci pigliare, ma i problemi più grossi sono a Milano, dove come è stato ben riportato non si è fatto quanto annunciato a Lambrate, non si fa nulla al bivio Mirabello, HD ERTMS non arriva mai perché non parte mai, il tutto mentre è tabù anche solo vagheggiare un passante per i treni a lunga percorrenza che colleghi da un lato le linee da Torino, Sempione e Gottardo e dall’altro quelle per Verona, Bologna e Genova.

Meglio spendere i soldi per il 110%, no?

I-GABE

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 21 gen 2025, 11:24:06

malpensante ha scritto: mar 21 gen 2025, 11:09:48 Beh, ma è stato fatto (male, perché a soli quattro binari) il passante AV di Bologna e si sta facendo (anche peggio) quello di Firenze.

A Roma sinceramente io non saprei che pesci pigliare, ma i problemi più grossi sono a Milano, dove come è stato ben riportato non si è fatto quanto annunciato a Lambrate, non si fa nulla al bivio Mirabello, HD ERTMS non arriva mai perché non parte mai, il tutto mentre è tabù anche solo vagheggiare un passante per i treni a lunga percorrenza che colleghi da un lato le linee da Torino, Sempione e Gottardo e dall’altro quelle per Verona, Bologna e Genova.

Meglio spendere i soldi per il 110%, no?
Il 110% politicamente paga! :violin:

CapHenry

Messaggio da leggereda CapHenry » gio 06 feb 2025, 06:44:31

@ gabbozo:

<<< E' meglio avere molte soluzioni di viaggio al giorno con un cambio piuttosto che solo due ma dirette. >>>

Infatti sono d'accordo, io non ho mai asserito "solo due2 ma dirette", non escludo mica le soluzioni con interscambio, parlo di servizio aggiuntivo diretto ad integrazione.
CapHenry

Torna a “PROGETTI e CANTIERI”