ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda malpensante » mar 21 gen 2025, 09:23:11

Distanze fra gli aeroporti europei e Lima, secondo Great Circle Mapper:

Madrid-Lima 5.915 miglia
Amsterdam-Lima 6.532 miglia
Francoforte-Lima 6.660 miglia
Roma-Lima 6.736 miglia

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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda malpensante » mar 21 gen 2025, 09:29:19

Lisbona-San Paolo 4.916 miglia
Roma-San Paolo 5.850 miglia
Amsterdam-San Paolo 6.059 miglia
Francoforte-San Paolo 6.075 miglia

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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda malpensante » mar 21 gen 2025, 09:34:06

Madrid-Caracas 4.356 miglia
Amsterdam-Caracas 4.873 miglia
Francoforte-Caracas 5.021 miglia
Roma-Caracas 5.184 miglia

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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda malpensante » mar 21 gen 2025, 09:38:45

Madrid-Città del Messico 5.642 miglia
Amsterdam-Città del Messico 5.729 miglia
Francoforte-Città del Messico 5.945 miglia
Roma-Città del Messico 6.362 miglia

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ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda malpensante » mar 21 gen 2025, 09:43:16

Madrid-Buenos Aires 6.252 miglia
Amsterdam-Buenos Aires 7.107 miglia
Francoforte-Buenos Aires 7.133 miglia
Roma-Buenos Aires 6.919 miglia

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Ultima modifica di malpensante il mar 21 gen 2025, 09:43:16, modificato 1 volta in totale.

gabbozzo
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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda gabbozzo » mar 21 gen 2025, 09:47:11

Grazie Malpe, apprezzo sempre i post con i dati!

Quindi anche su centro/sud America FCO non ha particolari vantaggi geografici.

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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda malpensante » mar 21 gen 2025, 09:49:03

Roma ha un limitato vantaggio geografico nei confronti degli hub nordeuropei soltanto per le rotte verso la parte orientale del Sudamerica e non a caso AZ da sempre vola a San Paolo e Buenos Aires, ma non è mai competitiva nei confronti degli hub iberici.

Quello che non sempre si capisce è che per le altre rotte, Lima, Caracas, Città del Messico, Roma non è competitiva nemmeno nei confronti di Amsterdam, Francoforte, Parigi e Londra.

Immagino che possa intercettare il traffico dal Medio Oriente, ma non ha senso deviare su Fiumicino quello che vuole andare dall’Europa alla maggior parte di Centro e Sudamerica.

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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda malpensante » mar 21 gen 2025, 09:51:31

gabbozzo ha scritto:Quindi anche su centro/sud America FCO non ha particolari vantaggi geografici.
Se Lufthansa Group volesse espandersi in quella zona meglio farebbe a comprare Air Europa e/o TAP.

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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda robix » mar 21 gen 2025, 09:55:57

malpensante ha scritto: mar 21 gen 2025, 09:43:16 Roma-Buenos Aires 9.919 miglia
D'accordo che per te FCO è scomodo a prescindere, ma non esageriamo: come da mappa da te riportata sono 6,919 miglia. Emerge comunque che FCO è competitivo rispetto a FRA (la distanza è simile od inferiore) per il Sud America (e quindi può essere un hub alternativo SA) e del resto il problema di FCO è notoriamente (tranne per qualcuno) verso il Centro / Nord America (vedi MEX).

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ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda malpensante » mar 21 gen 2025, 09:59:46

Perdona l’errore di battitura, che peraltro avevo corretto prima della tua giusta osservazione, ma no, Fiumicino non ha vantaggi geografici nemmeno verso Lima, Caracas eccetera rispetto a Francoforte.

Il vantaggio c’è solo verso San Paolo, Rio de Janeiro, Buenos Aires e, immagino, Santiago del Cile, ma non c’è, rispetto a Francoforte, nemmeno per Manaus, Brasile.

ITA vola già a San Paolo 2xd, a Buon Aires più di 1xd, vola già a Rio, che margine di crescita può avere?

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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 21 gen 2025, 10:23:11

jetblue ha scritto: mar 21 gen 2025, 08:32:29 Duplicare è forse esagerato. L’aggiunta di capacità LR e medio raggio a FCO renderebbe più sostenibile la rete fedeer oggi esistente con in più la possibilità di aggiungere qualcosa, ma non parliamo di replicare la rete di MUC o FRA. Semplicemente far funzionare meglio quello che c’è più appunto integrare ove geograficamente e in termini di flusso ha senso. Probabilmente sarebbe sufficiente aggiungere (non domani, ma in un arco di 2/3 anni) 5 aerei WB e 5 A321 versione LR più 5/6 A220. That’s all.
Penso invece che la scelta logica sia dimensionare l'hub sul traffico che FCO puo' reggere in outbound, in prima battuta.
Da li' si puo' pensare a crescere, ma in maniera organica e controllata.
D'altra parte non e' che LH abbia messo in cassa ad ITA €2bn, ma solo qualche centinaio di milioni.
E il resto andrebbe a comprare le quote statali, non a rimpolpare la cassa.

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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda jetblue » mar 21 gen 2025, 10:24:05

Il backtracking (scusate il termine un pò colorito, ma è per dar meglio l'idea) è una "sega mentale" da forum o limitata a poche persone che fanno ragionamenti più complessi, nel mondo reale bastano 10 euro di risparmio per archiviarlo alla storia.

Il vero problema è che non puoi riempire voli LR con backtracking scontati, ma devi avere una quota di traffico "premium" che ti paga J o Y piene, altrimenti il volo non è sostenibile.

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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda robix » mar 21 gen 2025, 10:28:05

malpensante ha scritto: mar 21 gen 2025, 09:59:46 Perdona l’errore di battitura, che peraltro avevo corretto prima della tua giusta osservazione, ma no, Fiumicino non ha vantaggi geografici nemmeno verso Lima, Caracas eccetera rispetto a Francoforte.
Il vantaggio c’è solo verso San Paolo, Rio de Janeiro, Buenos Aires e, immagino, Santiago del Cile, ma non c’è, rispetto a Francoforte, nemmeno per Manaus, Brasile.
ITA vola già a San Paolo 2xd, a Buon Aires più di 1xd, vola già a Rio, che margine di crescita può avere?
Scusa, non avevo visto la correzione (ma la mia era in ogni caso evidentemente una battuta). Concordo che ITA sul Sud America non possa crescere molto più che oggi; il mio commento era in generale sulla “scomodità” di FCO: sul Sud America (non Centro) rispetto a FRA è assimilabile (a volte la rotta è leggermente più lunga da FCO, ma più spesso è più corta). Da qui a dire che FCO diventerà l'hub di SA per il Sud America ovviamente ce ne passa, ma neppure occorre chiudere le rotte attuali ed anzi qualcosina in più potrebbe starci.

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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda malpensante » mar 21 gen 2025, 10:40:57

jetblue ha scritto:Il backtracking (scusate il termine un pò colorito, ma è per dar meglio l'idea) è una "sega mentale" da forum o limitata a poche persone che fanno ragionamenti più complessi, nel mondo reale bastano 10 euro di risparmio per archiviarlo alla storia.

Il vero problema è che non puoi riempire voli LR con backtracking scontati, ma devi avere una quota di traffico "premium" che ti paga J o Y piene, altrimenti il volo non è sostenibile.
Qui si torna al dunque: da Fiumicino reggono storicamente San Paolo e Buenos Aires, negli ultimi anni tante rotte USA, ma con forte stagionalità. Africa non pervenuta.

Roma è traffico turistico, ci vanno per lavoro solo gli Italiani e sempre più spesso in treno AV. Se sugli aerei volano turisti ricchi come gli Americani da hotel cinque stelle lusso, bene, altrimenti la mancanza di traffico intercontinentale business outbound limita le ambizioni.

gabbozzo
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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda gabbozzo » mar 21 gen 2025, 10:55:49

Il backtracking è solo una questione geografica che può ampiamente essere superata dai tempi effettivi di volo (da A a B passando per l'hub) e dalle tariffe. Basta paranoie.

Quello che si osserva qui è che far volare un aereo da Roma al Sud America non costa meno, nel senso che non brucia più cherosene e non impiega più ore l'equipaggio, che farlo volare dagli hub del centro Europa (ovviamente i costi non dipendono solo dalla lunghezza del volo).
Non vuol dire che non ci siano possibilità di profitto e di sviluppo del network, ma che non esistono vantaggi particolari di Roma dovuti al posizionamento geografico.

easyMXP
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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 21 gen 2025, 11:07:58

Il vantaggio di FCO, l'ha pure detto Spohr, è che i costi operativi sono inferiori a quelli di FRA e MUC.
Questo, combinato con la posizione geografica, lo rende interessante per l'Africa e in parte sud-America e Medio Oriente.
Tuttavia per le rotte sottili serve una vastissima rete di voli di alimentazione, che può esistere a FRA e in misura minore a MUC, ma non a FCO, come non esiste a ZRH, BRU e VIE, che infatti di voli LR ne hanno pochini e solo su destinazioni principali.
Quindi immagino che:
- per il sud-America, resteranno i voli attuali, qualche frequenza aggiuntiva, magari 1-2 rotte in più nel giro di qualche anno
- per Africa e Medio Oriente, FCO sarà aiutato dall'A321, che deve essere riempito meno di un WB, quindi in queste zone mi aspetto la maggiore crescita
- per il resto, zero, resteranno i molti voli estivi dagli USA operati da partner e concorrenti e quello che c'è adesso di ITA

Combinando i pochi voli aggiuntivi e le sinergie con LHG è tuttavia possibile per ITA andare in utile, Spohr è ambizioso e punta a utili a 9 cifre, anche perché se non li raggiunge si gioca la carriera, vediamo se avrà ragione lui o la fronda anti-ITA in LHG.

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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda Pierluigi » mar 21 gen 2025, 14:10:54

easyMXP ha scritto: mar 21 gen 2025, 11:07:58 Il vantaggio di FCO, l'ha pure detto Spohr, è che i costi operativi sono inferiori a quelli di FRA e MUC.
Questo, combinato con la posizione geografica, lo rende interessante per l'Africa e in parte sud-America e Medio Oriente.
Tuttavia per le rotte sottili serve una vastissima rete di voli di alimentazione, che può esistere a FRA e in misura minore a MUC, ma non a FCO, come non esiste a ZRH, BRU e VIE, che infatti di voli LR ne hanno pochini e solo su destinazioni principali.
Quindi immagino che:
- per il sud-America, resteranno i voli attuali, qualche frequenza aggiuntiva, magari 1-2 rotte in più nel giro di qualche anno
- per Africa e Medio Oriente, FCO sarà aiutato dall'A321, che deve essere riempito meno di un WB, quindi in queste zone mi aspetto la maggiore crescita
- per il resto, zero, resteranno i molti voli estivi dagli USA operati da partner e concorrenti e quello che c'è adesso di ITA

Combinando i pochi voli aggiuntivi e le sinergie con LHG è tuttavia possibile per ITA andare in utile, Spohr è ambizioso e punta a utili a 9 cifre, anche perché se non li raggiunge si gioca la carriera, vediamo se avrà ragione lui o la fronda anti-ITA in LHG.
Grazie easyMXP, mi ritrovo sempre nel buon senso delle tue considerazioni.

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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda belumosi » mar 21 gen 2025, 22:22:06

easyMXP ha scritto: mar 21 gen 2025, 11:07:58 Il vantaggio di FCO, l'ha pure detto Spohr, è che i costi operativi sono inferiori a quelli di FRA e MUC.
Questo, combinato con la posizione geografica, lo rende interessante per l'Africa e in parte sud-America e Medio Oriente.
Tuttavia per le rotte sottili serve una vastissima rete di voli di alimentazione, che può esistere a FRA e in misura minore a MUC, ma non a FCO, come non esiste a ZRH, BRU e VIE, che infatti di voli LR ne hanno pochini e solo su destinazioni principali.
Quindi immagino che:
- per il sud-America, resteranno i voli attuali, qualche frequenza aggiuntiva, magari 1-2 rotte in più nel giro di qualche anno
- per Africa e Medio Oriente, FCO sarà aiutato dall'A321, che deve essere riempito meno di un WB, quindi in queste zone mi aspetto la maggiore crescita
- per il resto, zero, resteranno i molti voli estivi dagli USA operati da partner e concorrenti e quello che c'è adesso di ITA

Combinando i pochi voli aggiuntivi e le sinergie con LHG è tuttavia possibile per ITA andare in utile, Spohr è ambizioso e punta a utili a 9 cifre, anche perché se non li raggiunge si gioca la carriera, vediamo se avrà ragione lui o la fronda anti-ITA in LHG.
Pienamente d'accordo. D'altra parte nessuno ha mai parlato di chissà quale espansione, ma di una moderata crescita nelle direzioni citate.

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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda jetblue » mer 22 gen 2025, 07:04:07

Concordo con quanto sopra. Quando parlavo di fino a 5 WB aggiuntivi, ciò che ci puoi fare non è poi molto. Una nuova rotta daily su USA (EWR?), una nuova rotta daily e due 3x su Sud America (BOG, CNF e CCS?), leggero aumento di frequenze su pochissime rotte del network esistente (EZE e qualcosa in USA?) e basta.
Non ho citato nulla in Asia perché mi aspetto che AZ entri nelle JV Asiatiche di LH e quindi CA, SQ e NH facciano con loro metallo nuovi voli o aumenti di frequenze su FCO.

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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda malpensante » gio 23 gen 2025, 20:40:50

La prossima settimana dovrebbe esserci una presentazione di Lufthansa sull’ingresso nel capitale di ITA. Non avendo personalmente accesso, ho chiesto a un noto giornalista se gli va di domandare qualche dettaglio sulla cessioni di slot di Linate a easyJet e a IAG e AF-KLM.

Cominciamo da easyJet: chi ha ceduto gli slot? Quanti Lufthansa Group e quanti ITA? Idem per quelli a IAG e AF? Chi li ha ceduti? E come sono stati ceduti? Per i pochi anni in cui devono esserci i “rimedi” o a titolo definitivo? E in quale forma, visto che in Italia non si possono vendere.

Spero che avremo le risposte, anche perché se LH Group avesse ceduto tutti i propri slot, perderebbe l’accesso al sitierport nel caso in cui il restauro di ITA non portasse ai risultati che Eberhart spera, l’acquisto degli ulteriori 49% e poi 10% non avvenisse e la linea aerea romana, invece di fiorire, defungesse.

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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda robix » ven 24 gen 2025, 09:46:59

malpensante ha scritto: gio 23 gen 2025, 20:40:50 Spero che avremo le risposte, anche perché se LH Group avesse ceduto tutti i propri slot, perderebbe l’accesso al sitierport nel caso in cui il restauro di ITA non portasse ai risultati che Eberhart spera, l’acquisto degli ulteriori 49% e poi 10% non avvenisse e la linea aerea romana, invece di fiorire, defungesse.
In effetti durante le trattative LH aveva azzardato come offerta la rinuncia a tutti i suoi slots a LIN, ma alla fine credo che saranno in prevalenza di AZ (altrimenti in LH sarebbero dei p***a come dite a Milano) visto che AZ ne ha "un pochino di più" rispetto a LH.

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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 24 gen 2025, 11:14:20

Notevole aumento di capacita di LH su Denver dove mette l'A380 al posto del A350.

Penso ci sia un errore nel post di airlineroute, si parla di MUC-DEN ma l'operativo è del FRA-DEN. Non è chiaro su quale rotta avverà l'aumento.

Lufthansa Adds A380 Denver Service in NS25

Lufthansa yesterday (23JAN25) announced aircraft changes on Munich – Denver route, as the Star Alliance carrier launches Airbus A380 service on daily basis, effective 30APR25 – 30SEP25. First Class service will be offered on the A380 aircraft, which will replace A350-900 for summer season.

LH480 FRA1115 – 1345DEN 388 D
LH481 DEN1615 – 1000+1FRA 388 D

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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda milmxp » ven 24 gen 2025, 14:24:12

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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 29 gen 2025, 21:53:48

Oggi c'è stato un incontro a Roma tra Di Palma (Enac), Monti (Enav) e Eberhart (Ita) sul tema delle prospettive di connessione del paese

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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda milmxp » dom 02 feb 2025, 20:50:30

Da aprile LIN-FRA di AZ a tariffa light alta.
Su BRU invece in questo momento ci sono tariffe normali.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


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