ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Avatar utente
maclover
Messaggi: 1231
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda maclover » mar 11 mar 2025, 12:12:56

easyMXP ha scritto: mar 11 mar 2025, 10:32:31
maclover ha scritto: lun 10 mar 2025, 21:29:43
grandemilano ha scritto: lun 10 mar 2025, 21:08:28 In teoria è sempre stato così. Le compagnie legacy il singolo volo di andata lo vendo a prezzi anche 10 volte più alte rispetto alla combinazione combinata col ritorno.
Su certi mercati, e LON è tra questi, non è così da almeno un decennio.
Sia BA che AZ fanno i prezzi sul singolo segmento e l’eventuale costo a/r non è che la somma dei due
Non so a che decennio ti riferisci, ma non è vero. Ho appena controllato su volagratis, per domani mattina BA 7.35 da LIN volo secco 765.99 euro, A/R con ritorno il 9 aprile (data scelta a caso) 304.99 euro.

Scusami, forse AZ lo faceva solo quando volava a LHR.
BA lo fa al 100% da un decennio.

I-GABE
Messaggi: 4172
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 11 mar 2025, 16:11:04

Anche a me sembra che una coppia di voli LHR->MIL e MIL->LHR presi separatamente con BA costi di piu' che prendendoli assieme, ma mi sbagliero'...

Avatar utente
maclover
Messaggi: 1231
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda maclover » mar 11 mar 2025, 18:11:46

I-GABE ha scritto: mar 11 mar 2025, 16:11:04 Anche a me sembra che una coppia di voli LHR->MIL e MIL->LHR presi separatamente con BA costi di piu' che prendendoli assieme, ma mi sbagliero'...

Potrebbe essere! Non vado a LON da qualche anno se non nei giorni del funerale della Regina ma avevo un a/r
In passato, però, quando sia AZ che BA volavano su LHR, mi è spesso capitato di fare andata con una e ritorno con l’altra, proprio in virtù del farro che i biglietti erano prezzati o/w.

Può essere che ora che entrambe hanno un monopolio de facto sulle rispettive rotte, abbiano ritoccato le regole di ingaggio

I-GABE
Messaggi: 4172
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 11 mar 2025, 18:20:26

Giusto per dare un'idea
Screenshot 2025-03-11 171843.png
Screenshot 2025-03-11 171954.png
Curiosamente scegliendo un ritorno in data diversa quello delle 12:35 in andata non e' piu' l'opzione meno costosa.
Chissa' che cavolo di fares ci sono in ballo...
Fine OT!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

easyMXP
Messaggi: 6107
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 11 mar 2025, 19:25:38

maclover ha scritto: mar 11 mar 2025, 12:12:56
easyMXP ha scritto: mar 11 mar 2025, 10:32:31
maclover ha scritto: lun 10 mar 2025, 21:29:43
grandemilano ha scritto: lun 10 mar 2025, 21:08:28 In teoria è sempre stato così. Le compagnie legacy il singolo volo di andata lo vendo a prezzi anche 10 volte più alte rispetto alla combinazione combinata col ritorno.
Su certi mercati, e LON è tra questi, non è così da almeno un decennio.
Sia BA che AZ fanno i prezzi sul singolo segmento e l’eventuale costo a/r non è che la somma dei due
Non so a che decennio ti riferisci, ma non è vero. Ho appena controllato su volagratis, per domani mattina BA 7.35 da LIN volo secco 765.99 euro, A/R con ritorno il 9 aprile (data scelta a caso) 304.99 euro.

Scusami, forse AZ lo faceva solo quando volava a LHR.
BA lo fa al 100% da un decennio.
Ma è proprio BA quella dell'esempio! Volo A/R che costa meno della metà della sola andata.
In effetti io ricordo in anni passati (molto passati, una dozzina di anni fa, quando pendolavo tra Londra e Milano) di aver combinato qualche volta U2 a BA (da MXP, se non ricordo male) proprio perché BA vendeva i biglietti one way senza sovrapprezzo, e da anni anche le varie KLM, IB, LH fanno lo stesso, però sembra che BA sia tornata a 20 anni fa, almeno da LIN.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 20891
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda malpensante » mar 11 mar 2025, 22:19:13

LIN-LHR è in monopolio.

Avatar utente
EK412
Messaggi: 2314
Iscritto il: ven 15 feb 2008, 14:55:30
Località: Londra, Regno Unito

Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda EK412 » mar 11 mar 2025, 23:26:36

BA fa cosi anche sulle rotte non in monopolio, da anni (esempi personali: ZRH, STR, VIE, GVA).

Spesso la differenza tra comprare un return e due o/w è di qualche decina di £ ma la differenza diventa può diventare molto significativa, come in questo caso.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 20891
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda malpensante » sab 15 mar 2025, 21:33:18


MXP3000
Messaggi: 1216
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda MXP3000 » dom 16 mar 2025, 01:37:05

malpensante ha scritto: sab 15 mar 2025, 21:33:18 Interessante
Cosa ci sarebbe di interessante? Forse il suo buon giudizio su Fiumicino e sul probabile rilancio del marchio Alitalia?
Per il resto mi sembra una intervista breve e con poco di interessante.
MXP3000... sognando un hub...

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 20891
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda malpensante » dom 16 mar 2025, 08:19:40

Appunto ci sono le lodi a Fiumicino, probabilmente fatte anche per pungolare gli aeroporti di Francoforte e Monaco e il giudizio sulla business class degli A321neo di ITA, un concetto che LH Group potrebbe adottare sugli A321XLR che finora non ha mai pensato di ordinare.

A parte che è evidente il desiderio di ripristinare il brand Alitalia.

Avatar utente
D960
Messaggi: 2120
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda D960 » mar 22 apr 2025, 14:10:26

Arrivata e-mail in cui il 30/04/2025 cessano gli accordi commerciali e avverrà l'uscita da SkyTeam.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-CPH-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-KRN-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE-ZRH

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Stebe98 e 1 ospite