Segnalazioni e migliorie a Malpensa

progetti e lavori in corso
I-Alex
Site Admin

Re: Segnalazioni e migliorie a Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 08 mag 2025, 17:22:53

easyMXP ha scritto:Adesso ho capito cosa hai in mente, così sarebbe fattibile, chissà se in SEA ci hanno pensato.
ci avevano pensato per il T2 ma poi hanno abortito il progetto
Malpensa airport user

I-GABE

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 08 mag 2025, 17:27:04

gabbozzo ha scritto: gio 08 mag 2025, 17:04:07 Se ci sono problemi di spazio al piano partenze dei satelliti (e credo di sì perché in orari di picco e con la coda ai gate non si passa) si potrebbe pensare a:
- eliminare aree di pre imbarco (il pre imbarco se vuoi lo fai nei tunnel fra terminal e torrette) e realizzare serpentine fisse prima del gate per fare una coda ordinata;
Non mi pare che a MXP ci siano aree di pre-imbarco vere, o ricordo male?
Secondo me la soluzione che discutevamo sopra con easyMXP, se fattibile, aiuterebbe a decongestionare gli imbarchi (ma non sarebbe comunque una zona di pre-imbarco, a meno di cambiare significativamente il layout dei gates).
- utilizzare lo spazio vuoto al piano arrivi collegandolo al piano partenze: potrebbe uscirne un'area commerciale "ipogea" come alle zone imbarchi F di CDG.
Sarebbe interessante, stranno pero' che SEA non c'abbia pensato, vista l'attenzione al non-aviation... :?

ref176

Messaggio da leggereda ref176 » gio 08 mag 2025, 20:25:34

I-GABE ha scritto: gio 08 mag 2025, 17:27:04
gabbozzo ha scritto: gio 08 mag 2025, 17:04:07 Se ci sono problemi di spazio al piano partenze dei satelliti (e credo di sì perché in orari di picco e con la coda ai gate non si passa) si potrebbe pensare a:
- eliminare aree di pre imbarco (il pre imbarco se vuoi lo fai nei tunnel fra terminal e torrette) e realizzare serpentine fisse prima del gate per fare una coda ordinata;
Non mi pare che a MXP ci siano aree di pre-imbarco vere, o ricordo male?
Secondo me la soluzione che discutevamo sopra con easyMXP, se fattibile, aiuterebbe a decongestionare gli imbarchi (ma non sarebbe comunque una zona di pre-imbarco, a meno di cambiare significativamente il layout dei gates).
- utilizzare lo spazio vuoto al piano arrivi collegandolo al piano partenze: potrebbe uscirne un'area commerciale "ipogea" come alle zone imbarchi F di CDG.
Sarebbe interessante, stranno pero' che SEA non c'abbia pensato, vista l'attenzione al non-aviation... :?
Al sat A i gate da A3 ad A9 hanno delle (più o meno piccole) aree di pre-imbarco, che tolgono parecchio spazio alla sala d'attesa e allo spazio per le code, che sono abbastanza inutili in quanto: (a) se si vola con una legacy il gate non viene mai aperto così tanto in anticipo da rendere necessario uno spazio per l'attesa, ma si va direttamente a bordo; (b) se si vola con una low cost il passeggero tendenzialmente preferisce aspettare in piedi nel JB per non rischiare di trovare la cappelliera sopra al proprio sedile piena.
Non ricordo se queste zone di preimbarco ci siano anche al sat B, ma sono quasi sicuro che al C non ci siano.

I-GABE

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 09 mag 2025, 10:28:57

Grazie - e' cosi' tanto che non volo dal satellite A che non mi ricordavo minimamente della cosa :D

Stanley

Messaggio da leggereda Stanley » ven 09 mag 2025, 12:38:17

Cio’ che stride nella gestione di Malpensa e’ l’evidente dicotomia tra cio’ che viene detto, e cio’ che il passeggero puo’ apprezzare nei servizi a lui erogati. SEA ha, all’interno del suo organigramma, una Unita’ Operativa che si occupa di gestione della qualita’. Per inciso, SEA sta, attualmente, cercando 2 nuove figure professionali da inserire nello staff che si occupa di qualita’, di cui una esperta in problematiche ambientali. La soddisfazione del cliente e’ l'obiettivo comune di tutti coloro che distribuiscono prodotti o erogano servizi. Le esigenze e le aspettative dei passeggeri possono essere raccolte in vari modi, tra cui, il benchmarking e la raccolta del feeback dei passeggeri. SEA dichiara di avere un portale di whistleblowing dove chiunque puo’ esporre le proprie rimostranze, apprezzamenti,ecc.Inoltre, SEA, per mezzo del proprio staff per la qualita’, raccoglie, a campione, i pareri dei passeggeri in transito a Malpensa. Pero’, leggendo l’ultimo bilancio SEA disponibile, non e’ dato sapere come si siano espressi i passeggeri in merito ai servizi erogati da SEA, quali efficienze, criticita’ siano state rilevate, e quali aree di miglioramento siano state, eventualmente, suggerite.Delle due l’una: o i report/analisi dei dati ottenuti dai passeggeri non sono campioni di normalita’, statisticamente parlando, o servono per giustificare l’esistenza di un sistema di gestione della qualita’, a prescindere.

romaneeconti

Messaggio da leggereda romaneeconti » ven 09 mag 2025, 16:25:46

Stanley ha scritto: ven 09 mag 2025, 12:38:17 Cio’ che stride nella gestione di Malpensa e’ l’evidente dicotomia tra cio’ che viene detto, e cio’ che il passeggero puo’ apprezzare nei servizi a lui erogati. SEA ha, all’interno del suo organigramma, una Unita’ Operativa che si occupa di gestione della qualita’. Per inciso, SEA sta, attualmente, cercando 2 nuove figure professionali da inserire nello staff che si occupa di qualita’, di cui una esperta in problematiche ambientali. La soddisfazione del cliente e’ l'obiettivo comune di tutti coloro che distribuiscono prodotti o erogano servizi. Le esigenze e le aspettative dei passeggeri possono essere raccolte in vari modi, tra cui, il benchmarking e la raccolta del feeback dei passeggeri. SEA dichiara di avere un portale di whistleblowing dove chiunque puo’ esporre le proprie rimostranze, apprezzamenti,ecc.Inoltre, SEA, per mezzo del proprio staff per la qualita’, raccoglie, a campione, i pareri dei passeggeri in transito a Malpensa. Pero’, leggendo l’ultimo bilancio SEA disponibile, non e’ dato sapere come si siano espressi i passeggeri in merito ai servizi erogati da SEA, quali efficienze, criticita’ siano state rilevate, e quali aree di miglioramento siano state, eventualmente, suggerite.Delle due l’una: o i report/analisi dei dati ottenuti dai passeggeri non sono campioni di normalita’, statisticamente parlando, o servono per giustificare l’esistenza di un sistema di gestione della qualita’, a prescindere.
E' evidente che in SEA c'e qualcuno che ci e' o ci fa...e' talmente ovvio. Probabilmente SEA e' disposta a prendersi tutti gli improperi perche' conta poco essendo sotto "padrone" Comune di Milano che comanda.

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » ven 09 mag 2025, 17:06:36

Sempre ammesso che SEA possa scegliere davvero liberamente tutti i propri fornitori, senza mai condizionamenti da parte del socio di maggioranza, mi sembra evidente che il desiderio di incassare dividendi di quest’ultimo prevalga spesso sulla volontà di fare bella figura con i passeggeri.

Se qualcosa si rompe troppo frequentemente o non viene più che prontamente ripristinato spesso significa che si è cercato di risparmiare sull’acquisto o la manutenzione. È come l’handling, se si paga poco si risparmia, ma si ottiene poco.

Stanley

Messaggio da leggereda Stanley » sab 10 mag 2025, 10:52:01

Ma se il dogma e’ “prendi i soldi e scappa”, come diceva Allen, non ci sono prospettive degne di nota se non quella di rimarcare, ancora una volta, che un comportamento del genere preclude dividendi ancora maggiori, se solo venisse assecondata la crescita del business con servizi piu’ adeguati. Parole al vento, lo so, ma come si fa a stare zitti?

romaneeconti

Messaggio da leggereda romaneeconti » sab 10 mag 2025, 11:15:17

Stanley ha scritto: sab 10 mag 2025, 10:52:01 Ma se il dogma e’ “prendi i soldi e scappa”, come diceva Allen, non ci sono prospettive degne di nota se non quella di rimarcare, ancora una volta, che un comportamento del genere preclude dividendi ancora maggiori, se solo venisse assecondata la crescita del business con servizi piu’ adeguati. Parole al vento, lo so, ma come si fa a stare zitti?
Non ti sorprendere, sono tutti uguali in quell'ambiente.

maclover

Messaggio da leggereda maclover » sab 10 mag 2025, 12:12:22

minsk ha scritto: mar 06 mag 2025, 14:38:40 Ti aggiornerò anche sul seguito come promesso. :mrgreen:
Non ti hanno sequestrato in Montale perché hai scritto di Eva…
Ti aggiorno io intanto: moglie fuori da HKG con bagaglio in stiva e passaporto italiano (quindi nessuna agevolazione) in 31’ da che hanno aperto le porte. Era in Y+.

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 10 mag 2025, 13:53:30

Lounge Alda Merini al T2, entrambe le toilet (uomo e donna) hanno la porta scardinata, se devi usare il wc devi chiudere la porta bloccando anche il lavandino all'ingresso

Immagine

Anche io cartello con il simbolo che identifica il bagno potrebbe essere migliorato, ho fatto fatica a capire qualche fosse l'uomo

Immagine

Per il cibo ne parliamo poi nel topic Lounge
Malpensa airport user

hkg

Messaggio da leggereda hkg » sab 10 mag 2025, 14:55:45

No comment
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

romaneeconti

Messaggio da leggereda romaneeconti » sab 10 mag 2025, 16:01:53

...e io che pensavo che il T2 fosse tenuto un po' meglio del T1...ma si puo' andare avanti cosi'? io onestamente non credo.
Ora si pone anche il problema dei rapporti di collaborazione di codesto forum con SEA e mi chiedo se non sia il caso di non perder piu' tempo a segnalare le inefficienze all'interno dei Terminal, oltretutto esprimendo continue lamentele (io sono il primo) verso SEA che evidentemente non e' sfiorata dalla questione perche' se ne fotte altamente della qualita' dei servizi offerti ai passeggeri. Se a Sea importasse qualcosa, stai certo che si farebbe sentire con l'azionista di maggioranza che non spende o che spende malissimo i quattrini per la manutenzione.

KL63

Messaggio da leggereda KL63 » sab 10 mag 2025, 18:28:49

Penso che se non c'è un contratto di manutenzione generale con una ditta generica e se non c'è una squadra interna la manutenzione risulti difficoltosa.
Inoltre non fanno manutenzione alle strade di Milano figuriamoci a Malpensa.

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 10 mag 2025, 20:22:56

romaneeconti ha scritto:...e io che pensavo che il T2 fosse tenuto un po' meglio del T1...ma si puo' andare avanti cosi'? io onestamente non credo.
Ora si pone anche il problema dei rapporti di collaborazione di codesto forum con SEA e mi chiedo se non sia il caso di non perder piu' tempo a segnalare le inefficienze all'interno dei Terminal, oltretutto esprimendo continue lamentele (io sono il primo) verso SEA che evidentemente non e' sfiorata dalla questione perche' se ne fotte altamente della qualita' dei servizi offerti ai passeggeri. Se a Sea importasse qualcosa, stai certo che si farebbe sentire con l'azionista di maggioranza che non spende o che spende malissimo i quattrini per la manutenzione.
A me il T2 pare tenuto meglio, cosa sia successo alla lounge non ho idea, magari è colpa di... Villeneuve!

Sinceramente non capisco invece quale sia il problema con Sea: sul forum siamo liberi di scrivere quello che pensiamo su tutto e tutti, mantenendo un linguaggio appropriato. Se il gestore non è sfiorato dal Forum ci sta, è l'utente che deve segnalare inviando un reclamo nei canali corretti
Malpensa airport user

romaneeconti

Messaggio da leggereda romaneeconti » sab 10 mag 2025, 21:43:03

I-Alex ha scritto: sab 10 mag 2025, 20:22:56
romaneeconti ha scritto:...e io che pensavo che il T2 fosse tenuto un po' meglio del T1...ma si puo' andare avanti cosi'? io onestamente non credo.
A me il T2 pare tenuto meglio, cosa sia successo alla lounge non ho idea, magari è colpa di... Villeneuve!

Sinceramente non capisco invece quale sia il problema con Sea: sul forum siamo liberi di scrivere quello che pensiamo su tutto e tutti, mantenendo un linguaggio appropriato. Se il gestore non è sfiorato dal Forum ci sta, è l'utente che deve segnalare inviando un reclamo nei canali corretti
Assolutamente Alex, speriamo di poterlo fare sempre!

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » sab 10 mag 2025, 21:59:09

Per forza il T2 sembra tenuto meglio, non ha nemmeno due anni dalla ristrutturazione!

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 10 mag 2025, 22:03:23

malpensante ha scritto:Per forza il T2 sembra tenuto meglio, non ha nemmeno due anni dalla ristrutturazione!
A parte duty free, zona sicurezza e la lounge tutto il resto non è stato toccato
Malpensa airport user

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » sab 10 mag 2025, 23:13:09

La lounge è ancora più nuova.

BAlorMXP

Messaggio da leggereda BAlorMXP » sab 10 mag 2025, 23:23:13

Pura follia.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

maclover

Messaggio da leggereda maclover » dom 11 mag 2025, 17:59:23

Post appena letto su gruppo Facebook

Passeggero in business class di Delta

mi è stato suggerito di andare alla lounge Montale, dove servivano cibi caldi solo alle 11,00 alle 15,30. Se dovessi dare un voto, questa lounge avrebbe faticato per prendere un 6 meno, visto che al di là di un servizio di caffetteria e di una colazione basica (e fredda) non offriva nient' altro. Imbarco a MXP via autobus.

romaneeconti

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 11 mag 2025, 18:41:35

maclover ha scritto: dom 11 mag 2025, 17:59:23 Post appena letto su gruppo Facebook

Passeggero in business class di Delta

mi è stato suggerito di andare alla lounge Montale, dove servivano cibi caldi solo alle 11,00 alle 15,30. Se dovessi dare un voto, questa lounge avrebbe faticato per prendere un 6 meno, visto che al di là di un servizio di caffetteria e di una colazione basica (e fredda) non offriva nient' altro. Imbarco a MXP via autobus.
Non ha scoperto l'acqua calda questo passeggero!

cesare.caldi

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 11 mag 2025, 22:19:45

malpensante ha scritto: sab 10 mag 2025, 23:13:09 La lounge è ancora più nuova.
E già cade a pezzi...

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 15 mag 2025, 08:41:31

Segnalata a Sea sperando ci mettano mano...
La fermata al T2 di attesa dei bus a lunga percorrenza (es. Flixbus) nonché della navetta per parcheggi e T1 ha solo due vecchie panchine in ferro per l'attesa mentre la sala d'aspetto è chiusa da anni.
Poi dettagli ma non c'è una palina dritta e uguale all'altra

Immagine

Immagine

PS: Sea mi informa che le paline verranno a brevissimo sistemate e aumentate le sedute
Ultima modifica di I-Alex il gio 15 mag 2025, 08:41:31, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Aggiunta PS
Malpensa airport user

gabry83

Messaggio da leggereda gabry83 » ven 16 mag 2025, 09:59:01

Non c'è nemmeno la palina coi tempi di attesa dei bus che collegano i terminal t1-t2 coi parcheggi.
Quindi non sai quanto aspetterai.

Torna a “PROGETTI e CANTIERI”