
Assemblea dei Soci 15.05.2025
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Assemblea dei Soci 15.05.2025
L’assemblea è stata uneventful per quello che riguarda le nostre curiosità.
Ha scelto i consiglieri d’amministrazione, i sindaci, deliberato la distribuzione di tutti gli utili come dividendo e pure di riserve come dividendo straordinario.
L’AD Brunini ha ricordato che, tenendo conto del parametro debiti/EBITDA, SEA ha un livello di indebitamento molto basso, tra i più bassi fra i comoetitor. Standard&Poors ha recentemente migliorato il rating da A- a A, quindi SEA potrebbe indebitarsi senza problemi “se trovasse progetti opportuni”.
Le domande che avrei voluto fare sulle tempistiche del programma infrastrutturale saranno rimandate a un auspicabile occasione in separata sede, che mi è stata promessa. Idem per l’espansione di Cargo City.
Sul lato pratico Brunini mi ha detto che per l’A321XLR i colloqui sono con WizzAir, ma se ce ne fossero con altre linee aeree non credo che me l’avrebbe detto.
Quanto all’estensione degli orari di funzionamento del Malpensa Express pure non ha voluto dire molto, ma non ha negato che sia qualcosa che bolle in pentola, come pure, ma in maniera decisamente meno netta, sul possibile arrivo di treni AV (da Venezia).
Ha scelto i consiglieri d’amministrazione, i sindaci, deliberato la distribuzione di tutti gli utili come dividendo e pure di riserve come dividendo straordinario.
L’AD Brunini ha ricordato che, tenendo conto del parametro debiti/EBITDA, SEA ha un livello di indebitamento molto basso, tra i più bassi fra i comoetitor. Standard&Poors ha recentemente migliorato il rating da A- a A, quindi SEA potrebbe indebitarsi senza problemi “se trovasse progetti opportuni”.
Le domande che avrei voluto fare sulle tempistiche del programma infrastrutturale saranno rimandate a un auspicabile occasione in separata sede, che mi è stata promessa. Idem per l’espansione di Cargo City.
Sul lato pratico Brunini mi ha detto che per l’A321XLR i colloqui sono con WizzAir, ma se ce ne fossero con altre linee aeree non credo che me l’avrebbe detto.
Quanto all’estensione degli orari di funzionamento del Malpensa Express pure non ha voluto dire molto, ma non ha negato che sia qualcosa che bolle in pentola, come pure, ma in maniera decisamente meno netta, sul possibile arrivo di treni AV (da Venezia).
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Assemblea dei Soci 15.05.2025
La cessione di slot a easyJet a Linate significa che il numero di passeggeri di LIN aumenterà oltre quelle che erano le previsioni consolidate, perché aumenterà il numero medio di passeggeri per volo.
L’aumento dei voli non Schengen (io direi anche di British) crea qualche criticità da risolvere, perché lo spazio dedicato al non Schengen a Linate è limitato.
L’aumento dei voli non Schengen (io direi anche di British) crea qualche criticità da risolvere, perché lo spazio dedicato al non Schengen a Linate è limitato.
Re: Assemblea dei Soci 15.05.2025
Grazie per l’aggiornamento e cara grazia che abbia risposto alle tue domande con la promessa di un approfondimento futuro.
Sull’A321XLR di Wizz… grazie, ma no grazie!!

Sull’A321XLR di Wizz… grazie, ma no grazie!!

Re: Assemblea dei Soci 15.05.2025
Almeno ne prendono atto, anche se dubito possano fare qualcosa in tempi brevi.malpensante ha scritto: ↑gio 15 mag 2025, 12:25:05 L’aumento dei voli non Schengen (io direi anche di British) crea qualche criticità da risolvere, perché lo spazio dedicato al non Schengen a Linate è limitato.
Lo spazio è quello che è ed i nuovi spazi nel futuro corpo sono ben là negli anni.
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Re: Assemblea dei Soci 15.05.2025
Inutile aspettarsi novita.
Re: Assemblea dei Soci 15.05.2025
Sul Malpensa Express ha escluso l'operatività H24 ma spera in un allungamento degli orari operativi in linea col mercato dei voli, sul resto ha già riassunto bene Malpensante, speriamo di poter avere qualche risposta su altri argomenti (sviluppo MasterPlan, restyling, manutenzioni, etc) visto che oggi erano tematiche meno pertinenti all'approvazione del bilancio


Malpensa airport user
- cesare.caldi
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Re: Assemblea dei Soci 15.05.2025
L' A321XLR di Wizzair doveva essere basato a MXP per operare la rotta per AUH, ma adesso che la rotta è stata cancellata ancora prima della partenza, non è chiaro se Wizzair manterrà ancora questo aereo basato a MXP e verso quali destinazioni oppure se verrà sostituito da un normale A320 o A321.
Re: Assemblea dei Soci 15.05.2025
Sviluppo MasterPlan, restyling, manutenzioni, etc sono, secondo me, tematiche più che pertinenti all'approvazione del bilancio se lo stesso prevede la distribuzione di tutti gli utili come dividendo e pure di riserve come dividendo straordinario.
La forma poi, dovrebbe aiutare a capire la sostanza: incontro al Linate center, a sottintendere dove sia il focus.
Tanto che, leggendo le prime impressioni, l’unica criticità emersa sia legata all’esperienza cliente che vola extra-Schengen da LIN.
La forma poi, dovrebbe aiutare a capire la sostanza: incontro al Linate center, a sottintendere dove sia il focus.
Tanto che, leggendo le prime impressioni, l’unica criticità emersa sia legata all’esperienza cliente che vola extra-Schengen da LIN.
Re: Assemblea dei Soci 15.05.2025
SEA AEROPORTI DI MILANO: L’ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI APPROVA IL BILANCIO D’ESERCIZIO 2024 DI SEA S.p.A.
Nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione, Michaela Castelli e Armando Brunini nominati rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato della Società.
Milano,15 maggio 2025
L’Assemblea degli Azionisti riunitasi in data odierna, presso la sede legale di Linate, ha approvato il bilancio d’esercizio 2024 di SEA S.p.A e ha esaminato il bilancio consolidato del Gruppo SEA. In sintesi, i principali risultati a livello di Gruppo nel 2024:
• Traffico: 39,3 milioni di passeggeri, in aumento del 12% rispetto al 2023
• Merce Trasportata: 728 mila tonnellate, in crescita del 9% rispetto al 2023
• Ricavi della gestione: 823,1 milioni di euro (762,7 milioni nel 2023)
• EBITDA: 350,5 milioni di euro (335,3 milioni nel 2023)
• Utile Netto: 170,6 milioni di euro (156,2 milioni di euro nel 2023)
• Indebitamento Finanziario Netto: 254,4 milioni di euro (285,1 milioni di euro nel 2023).
La capogruppo SEA ha chiuso l’esercizio 2024 con ricavi di gestione pari a 814,4 milioni di euro (754,9 milioni di euro nel 2023) mentre l’EBITDA è pari a 339,4 milioni di euro (322,9 milioni di euro nel 2023) e il risultato netto della Società registra un utile di 163,9 milioni di euro. Inoltre, in assemblea è stato comunicato che S&P Global Ratings ha migliorato il livello di rating di SEA da “A-” ad “A”, mantenendo l’outlook stabile.
L’upgrade segue il recente miglioramento del rating sovrano dell’Italia e di quello della Città di Milano, e riflette il solido profilo finanziario di SEA, confermato sia dalla performance 2024 e attese per i prossimi anni, sia dalla robusta posizione di liquidità che garantisce ampia flessibilità finanziaria.
L’Assemblea degli Azionisti ha designato il nuovo Consiglio di Amministrazione nelle persone di Luca Angelo Allievi, Armando Brunini, Michaela Castelli, Franco Maria Antonio D’Alfonso, Daniele De Giovanni, Daniela Mainini, Roberta Neri. L’Assemblea degli Azionisti ha nominato Alessandro Cafarelli, Stefania Chiaruttini e Luigi Di Marco sindaci effettivi. Simona Vittoriana Cassarà è stata indicata quale sindaco effettivo di nomina del Ministero dell’Economia e delle Finanze, e ai sensi di statuto assume la carica di Presidente del Collegio Sindacale, Daniele Angelo Contessi è stato indicato quale sindaco effettivo di nomina del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile ai sensi di statuto.
Il Consiglio di Amministrazione, riunitosi dopo l’Assemblea, ha deliberato di nominare Michaela Castelli Presidente e Daniela Mainini Vice Presidente non esecutivo della Società. Il direttore generale Armando Brunini è stato nominato dal nuovo Consiglio nella carica di Amministratore Delegato.
L’assemblea degli Azionisti ha, inoltre, deliberato di destinare il risultato dell’esercizio 2024, pari a euro 163.942.887,21 nel seguente modo:
1) Euro 163.925.000,00 agli Azionisti a titolo di dividendo, per un importo pari a euro 0,6557per azione;
2) Euro 17.887,21 a Riserva Straordinaria.
L’Assemblea degli azionisti ha, infine, deliberato, la distribuzione agli azionisti di riserve disponibili per un controvalore pari a euro 60.000.000,00 corrispondente a euro 0,24per azione.
Fonte Sea - Aeroporti di Milano
Nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione, Michaela Castelli e Armando Brunini nominati rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato della Società.
Milano,15 maggio 2025
L’Assemblea degli Azionisti riunitasi in data odierna, presso la sede legale di Linate, ha approvato il bilancio d’esercizio 2024 di SEA S.p.A e ha esaminato il bilancio consolidato del Gruppo SEA. In sintesi, i principali risultati a livello di Gruppo nel 2024:
• Traffico: 39,3 milioni di passeggeri, in aumento del 12% rispetto al 2023
• Merce Trasportata: 728 mila tonnellate, in crescita del 9% rispetto al 2023
• Ricavi della gestione: 823,1 milioni di euro (762,7 milioni nel 2023)
• EBITDA: 350,5 milioni di euro (335,3 milioni nel 2023)
• Utile Netto: 170,6 milioni di euro (156,2 milioni di euro nel 2023)
• Indebitamento Finanziario Netto: 254,4 milioni di euro (285,1 milioni di euro nel 2023).
La capogruppo SEA ha chiuso l’esercizio 2024 con ricavi di gestione pari a 814,4 milioni di euro (754,9 milioni di euro nel 2023) mentre l’EBITDA è pari a 339,4 milioni di euro (322,9 milioni di euro nel 2023) e il risultato netto della Società registra un utile di 163,9 milioni di euro. Inoltre, in assemblea è stato comunicato che S&P Global Ratings ha migliorato il livello di rating di SEA da “A-” ad “A”, mantenendo l’outlook stabile.
L’upgrade segue il recente miglioramento del rating sovrano dell’Italia e di quello della Città di Milano, e riflette il solido profilo finanziario di SEA, confermato sia dalla performance 2024 e attese per i prossimi anni, sia dalla robusta posizione di liquidità che garantisce ampia flessibilità finanziaria.
L’Assemblea degli Azionisti ha designato il nuovo Consiglio di Amministrazione nelle persone di Luca Angelo Allievi, Armando Brunini, Michaela Castelli, Franco Maria Antonio D’Alfonso, Daniele De Giovanni, Daniela Mainini, Roberta Neri. L’Assemblea degli Azionisti ha nominato Alessandro Cafarelli, Stefania Chiaruttini e Luigi Di Marco sindaci effettivi. Simona Vittoriana Cassarà è stata indicata quale sindaco effettivo di nomina del Ministero dell’Economia e delle Finanze, e ai sensi di statuto assume la carica di Presidente del Collegio Sindacale, Daniele Angelo Contessi è stato indicato quale sindaco effettivo di nomina del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile ai sensi di statuto.
Il Consiglio di Amministrazione, riunitosi dopo l’Assemblea, ha deliberato di nominare Michaela Castelli Presidente e Daniela Mainini Vice Presidente non esecutivo della Società. Il direttore generale Armando Brunini è stato nominato dal nuovo Consiglio nella carica di Amministratore Delegato.
L’assemblea degli Azionisti ha, inoltre, deliberato di destinare il risultato dell’esercizio 2024, pari a euro 163.942.887,21 nel seguente modo:
1) Euro 163.925.000,00 agli Azionisti a titolo di dividendo, per un importo pari a euro 0,6557per azione;
2) Euro 17.887,21 a Riserva Straordinaria.
L’Assemblea degli azionisti ha, infine, deliberato, la distribuzione agli azionisti di riserve disponibili per un controvalore pari a euro 60.000.000,00 corrispondente a euro 0,24per azione.
Fonte Sea - Aeroporti di Milano
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Re: Assemblea dei Soci 15.05.2025
Ripeto, grazie ma no grazie.cesare.caldi ha scritto: ↑gio 15 mag 2025, 12:52:36L' A321XLR di Wizzair doveva essere basato a MXP per operare la rotta per AUH, ma adesso che la rotta è stata cancellata ancora prima della partenza, non è chiaro se Wizzair manterrà ancora questo aereo basato a MXP e verso quali destinazioni oppure se verrà sostituito da un normale A320 o A321.
Re: Assemblea dei Soci 15.05.2025
Infatti Malpensante ha fatto una domanda specifica ed è stato risposto che il pagamento dei dividenti non compromette la capacità di investire e spendere di Sea.maclover ha scritto:Sviluppo MasterPlan, restyling, manutenzioni, etc sono, secondo me, tematiche più che pertinenti all'approvazione del bilancio se lo stesso prevede la distribuzione di tutti gli utili come dividendo e pure di riserve come dividendo straordinario.
Per sapere cosa vuol fare Sea del MasterPlan e simili è materia del CdA, speriamo di poter domandare e ricevere risposte
La sede legale è a Linate, perché mai mandare tutti in trasferta a Malpensa?maclover ha scritto: La forma poi, dovrebbe aiutare a capire la sostanza: incontro al Linate center, a sottintendere dove sia il focus.
Tanto che, leggendo le prime impressioni, l’unica criticità emersa sia legata all’esperienza cliente che vola extra-Schengen da LIN.
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Re: Assemblea dei Soci 15.05.2025
Se distribuisci tutti gli utili come li paghi i lavori di sviluppo del MasterPlan, le manutenzioni e il resto degli investimenti?
L'unica alternativa è a debito finanziandosi sul mercato, che ovviamente ha un costo di interessi da pagare. Ha senso indebitarsi quando produci ogni anno un sostanzioso utile che potresti usare almeno in parte per coprire le spese per gli investimenti?
Re: Assemblea dei Soci 15.05.2025
Non avevo inteso avesse fatto questa domanda, assolutamente condivisibile.
La risposta che ha avuto è in ogni caso pretestuosa; se alzi i costi (ad es più manunetunzione), abbassi gli utili e quindi i dividendi.
Se non si re-investono in maniera strutturale parte degli utili (ad es interventi straordinari, R&D, etc etc), si conferma che la visione è solo di breve periodo.
Poi certo, hai l’occasione della vita, e fai debito. Ma è un po’ diverso.
È come se l’unica farmacia del paese (monopolio naturale e concessione pubblica) imponesse agli utenti di stare al freddo d’inverno perché i termosifoni sono rotti, avere scaffali bui perché le lampadine fulminate non vengono sostituite, tempi di attesa lunghi perché il padrone ci fa lavorare un solo farmacista e non vuole neppure investire nei sistemi di picking automatico dei medicinali.
Per poi intascare più soldi possibili e dire “beh, se capita la vera occasione, faccio un mutuo e compro una farmacia nuova”.
La sede legale è a Linate, perché mai mandare tutti in trasferta a Malpensa?
Dove sia la sede legale, conta meno di zero. La mia azienda ha la sede legale in un posto dove credo neppure il nostro AD sia mai stato…
Gli “eventi”, per qualsiasi azienda, vengono svolti in quella che è considerata la sede più rappresentativa.
Che, per l’appunto, nella testa di SEA è LIN e non MXP.
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Assemblea dei Soci 15.05.2025
Li puoi pagare con gli ammortamenti degli investimenti già fatti, che non sono un esborso di cassa.
Con i pochi debiti che ha SEA probabilmente è più efficiente fare leva finanziaria e indebitarsi. Io però ho suggerito, in modo nemmeno tanto provocatorio, che almeno i soldi delle riserve che l’assemblea ha deciso di distribuire come dividendi straordinari venissero non distribuiti e nemmeno tenuti in cassa, ma SPESI, eventualmente anche buttandoli dalla finestra, anche per fare bagni dorati come in una Business Class di Emirates. .
Con i pochi debiti che ha SEA probabilmente è più efficiente fare leva finanziaria e indebitarsi. Io però ho suggerito, in modo nemmeno tanto provocatorio, che almeno i soldi delle riserve che l’assemblea ha deciso di distribuire come dividendi straordinari venissero non distribuiti e nemmeno tenuti in cassa, ma SPESI, eventualmente anche buttandoli dalla finestra, anche per fare bagni dorati come in una Business Class di Emirates. .
Re: Assemblea dei Soci 15.05.2025
cesare.caldi ha scritto: ↑gio 15 mag 2025, 14:08:33 Se distribuisci tutti gli utili come li paghi i lavori di sviluppo del MasterPlan, le manutenzioni e il resto degli investimenti?
Le paghi (ad es manutenzione) perché sono a bilancio: il punto è che non metti ingombri sufficientemente capienti per andare oltre il minimo indispensabile (o anche qualcosa meno)
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Purtroppo SEA nega che esistano problemi. Le critiche non nostre, ma quelle che facilmente si leggono in internet, vengono sminuite da chi è addetto agli uffici preposti e che ovviamente non può fare altrimenti.
Il pesce puzza dalla testa, che sta in piazza della Scala. Tutti i soldi finiscono al padrone, che li butta nei suoi pet projects. Ci tiene solo che SEA spenda soldi per fare la prima della classe nella lotta al CO2.
SEA spenderà soldi per sostituire mezzi full electric con mezzi a idrogeno, senza che questo migliori in alcun modo l’andamento del CO2 o del clima. Però non compra tapis roulant che non si rompono, non spende soldi per imitare Aeroporti di Roma che ha come dipendenti propri gli addetti alla pulizia e non usa società esterne con cui ti trovi spesso i bagni che puzzano di p i s c i o.
Il pesce puzza dalla testa, che sta in piazza della Scala. Tutti i soldi finiscono al padrone, che li butta nei suoi pet projects. Ci tiene solo che SEA spenda soldi per fare la prima della classe nella lotta al CO2.
SEA spenderà soldi per sostituire mezzi full electric con mezzi a idrogeno, senza che questo migliori in alcun modo l’andamento del CO2 o del clima. Però non compra tapis roulant che non si rompono, non spende soldi per imitare Aeroporti di Roma che ha come dipendenti propri gli addetti alla pulizia e non usa società esterne con cui ti trovi spesso i bagni che puzzano di p i s c i o.
Ultima modifica di malpensante il gio 15 mag 2025, 14:29:40, modificato 2 volte in totale.
Re: Assemblea dei Soci 15.05.2025
Il problema non è avere soldi per far manutenzione e investimenti, il bilancio è chiaro.maclover ha scritto:cesare.caldi ha scritto: ↑gio 15 mag 2025, 14:08:33 Se distribuisci tutti gli utili come li paghi i lavori di sviluppo del MasterPlan, le manutenzioni e il resto degli investimenti?
Le paghi (ad es manutenzione) perché sono a bilancio: il punto è che non metti ingombri sufficientemente capienti per andare oltre il minimo indispensabile (o anche qualcosa meno)
Il problema di SEA è quanto vuoi investire in queste voci, e il CDA spende il meno possibile per fare felice i 2 grandi azionisti e dargli più dividendi.
Era così anche a Roma fino a 20 anni fa, poi han cambiato strategia e rivoltato lo scalo
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Re: Assemblea dei Soci 15.05.2025
Il CDA fa quello che vuole il padrone e il padrone vuole tutti i soldi.
Re: Assemblea dei Soci 15.05.2025
Il traffico aggiuntivo fine a se stesso non serve a molto, specie se portato da una low cost ballerina come Wizz (magari pure messa al satellite con SIA ai remoti).cesare.caldi ha scritto: ↑gio 15 mag 2025, 14:04:28Ho capito che a te non piace Wizzair e neache a me però sarebbe sempre un aereo in piu' basato a MXP che altri potrebbero utilizzare e comunque portare traffico aggiuntivo.![]()
Re: Assemblea dei Soci 15.05.2025
Purtroppo finché la proprietà resterà a guida politica e il Comune avrà bisogno di soldi, le cose non cambieranno.
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Re: Assemblea dei Soci 15.05.2025
Non è vietato al sindaco di Milano essere meno miope.
Re: Assemblea dei Soci 15.05.2025
Siete dei rompiscatole incontentabili. Il bilancio SEA è in attivo, i pax aumentano (soprattutto a MXP), quindi che volete? Magari persino i cessi puliti?
L’importante è che LIN sia “un gioiellino” (peccato per la parte extra-Schengen, un “buco” da terzo mondo, ma non si può avere tutto).
L’importante è che LIN sia “un gioiellino” (peccato per la parte extra-Schengen, un “buco” da terzo mondo, ma non si può avere tutto).
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