Assemblea dei Soci 15.05.2025
- malpensante
Re: Assemblea dei Soci 15.05.2025
Io sono andato a eventi di banche a Taormina…
Evviva e complimenti al puzzo di p****o dei cessi.
Se si potesse portarglielo in piazza della scala e lasciarglielo qualche giorno di fila
Se si potesse portarglielo in piazza della scala e lasciarglielo qualche giorno di fila
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,
L’azienda per cui lavoro (di base a Torino, ma quotata a Milano) tiene:
- l’assemblea degli azionisti a Torino;
- un evento annuale per dipendenti e clienti nelle sedi principali di Milano (sede principale), Monaco e Londra (più, di recente, alcune delle sedi in US);
- meeting annuale dei partners storicamente a Firenze, con alcune “escursioni” a Cannes e, quest’anno, in Puglia (!).
Insomma, di tutto di più.
Restando localmente (UK), spesso anche aziende che sono basate fuori Londra tengono gli eventi lì.
Non farei generalizzazioni eccessive, insomma.
Tenendo però presente chi è l’azionista di maggioranza di SEA, la scelta di LIN non sorprende…
- l’assemblea degli azionisti a Torino;
- un evento annuale per dipendenti e clienti nelle sedi principali di Milano (sede principale), Monaco e Londra (più, di recente, alcune delle sedi in US);
- meeting annuale dei partners storicamente a Firenze, con alcune “escursioni” a Cannes e, quest’anno, in Puglia (!).
Insomma, di tutto di più.
Restando localmente (UK), spesso anche aziende che sono basate fuori Londra tengono gli eventi lì.
Non farei generalizzazioni eccessive, insomma.
Tenendo però presente chi è l’azionista di maggioranza di SEA, la scelta di LIN non sorprende…
Il mio commento era per dire che avere la sede legale in un posto non significa nulla e non obbliga a tenere in quella sede l’incontro con gli azionisti.
Il dove lo si tiene, però, indica una “scelta”. E per SEA è LIN
Che per SEA venga prima LIN di MXP è cosa nota, ma visto che la sede è a LIN, dove c’è lo spazio per tenere l’assemblea, perché non dovrebbero tenerla a LIN? Capirei se per cambiare andassero in centro città (od al mare), ma se in aeroporto dev’essere mi sembra logico tenerla a LIN dove hanno la sede anche se (cosa impossibile) annunciassero importanti investimenti per lo sviluppo di MXP.
Era quello il senso del mio messaggio, robix, in particolare legato alla "sede legale"
Che nell'organizzare gli "eventi" vengono tenute in conto talmente tante variabili che nessuna azienda ha necessariamente la sede adatta per tenerli. Pensare che la scelta implichi una maggiore o minore predilezione verso un luogo o l'altro è assolutamente una visione miope.
KittyHawk ha scritto: ↑gio 15 mag 2025, 16:52:35 Che nell'organizzare gli "eventi" vengono tenute in conto talmente tante variabili che nessuna azienda ha necessariamente la sede adatta per tenerli. Pensare che la scelta implichi una maggiore o minore predilezione verso un luogo o l'altro è assolutamente una visione miope.
E io mica ho detto questo.
Innanzitutto rispondevo alla questione della sede legale
In secondo luogo, qualsiasi evento (che sia con gli azionisti o di altro tipo) può essere fatto ovunque, comprese location esterne come centri congressi, teatri, o pure sulla spiaggia
Se, come in questo caso, decidi di farlo in casa, e hai due location a disposizione, la scelta di una delle due manda un certo tipo di messaggio. Se per te non è così, amen, punti di vista.
Ma "l'assolutamente no" non lo condivido
- malpensante
Ti è stato già detto che NON hanno due location a disposizione.
Polemica inutile, come quasi tutte le altre.
No comment. Si arriverà alla saturazione dell'infrastruttura come a Bologna e solo dopo si procederà con i lavori, my 2 cents.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-CPH-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-KRN-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE-ZRH
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
malpensante ha scritto: ↑gio 15 mag 2025, 19:04:22 Ti è stato già detto che NON hanno due location a disposizione.
Mi ero perso fosse stato chiuso il Malpensa center
Pronti a scommettere dove andranno quei dividendi.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- malpensante
Che non è proprio dello stesso livello, non ha nessuna riservatezza e non ha bagni privati e super-puliti.maclover ha scritto:malpensante ha scritto: ↑gio 15 mag 2025, 19:04:22 Ti è stato già detto che NON hanno due location a disposizione.
Mi ero perso fosse stato chiuso il Malpensa center
La sede legale di SEA è Linate, il rappresentante del Comune viene da piazza Scala, il notaio è di Milano eccetera eccetera eccetera.
Eccolo, prontamente arrivato anche l'articolo economico trionfalista...
Tutti bravi, i soci ricchi, il servizio è sgangherato, avanti così.
da un'azienda a maggioranza pubblica è doppiamente aberrante la cosa (e non vale solo per Sea).
Tutti bravi, i soci ricchi, il servizio è sgangherato, avanti così.

da un'azienda a maggioranza pubblica è doppiamente aberrante la cosa (e non vale solo per Sea).
malpensante ha scritto: ↑ven 16 mag 2025, 09:00:17 Che non è proprio dello stesso livello, non ha nessuna riservatezza e non ha bagni privati e super-puliti.
La sede legale di SEA è Linate, il rappresentante del Comune viene da piazza Scala, il notaio è di Milano eccetera eccetera eccetera.
Quindi che non abbiano due location è l’ennesima frottola.
Io, nel primo post a riguardo, ho parlato solo di messaggio che si manda, mi pare oltremodo chiaro.
Se poi si vuol restare con la testa ben piantata sotto la sabbia, non è un problema mio.
- malpensante
Decisamente non sei in fibra di carbonio
(pesantezza molesta).
Come troll però ti prendi ottimi voti per l’impegno.
(pesantezza molesta).
malpensante ha scritto: ↑ven 16 mag 2025, 11:48:15 Decisamente non sei in fibra di carbonio
(pesantezza molesta).
Sono allergico alle panzane. Capita
-
E’ ovvio che l’assemblea soci si svolga normalmente dove vi è la sede legale. Trovo certi toni polemici di maclover o espressione di chi ha scarsa attività sessuale o antipatia congenita per realtà poco affini.
a riguardo la funziona ignora del forum è molto utile e consigliatamxp ernesto ha scritto: ↑ven 16 mag 2025, 12:18:42 E’ ovvio che l’assemblea soci si svolga normalmente dove vi è la sede legale. Trovo certi toni polemici di maclover o espressione di chi ha scarsa attività sessuale o antipatia congenita per realtà poco affini.

Questo non è invece così ovvio, è in genere consuetudine. Nel caso specifico calcolando che il socio di maggioranza è il Comune di Milano il fatto che l'assemblea dei soci si svolga a LIN è abbastanza scontato.mxp ernesto ha scritto: ↑ven 16 mag 2025, 12:18:42 E’ ovvio che l’assemblea soci si svolga normalmente dove vi è la sede legale.
maclover però alla lunga diventi davvero un troll
Malpensa airport user
Alex, perdonami, ma (ovviamente
) non concordo.
Nessuna norma impone che vi sia corrispondenza tra sede legale e luogo dell’assemblea degli azionisti. Anzi, lo stesso statuto di SEA (art. 11) specifica che l’assemblea può essere convocata ovunque, a discrezione di chi la convoca.
Per anni, tanto per fare un esempio concreto, FIAT ha avuto sede legale in Corso Marconi e poi a Mirafiori, ma Marchionne incontrava gli azionisti all’Auditorium del Lingotto: luogo simbolico, capiente, e certamente non sede legale.
Ora, se per il CdA di SEA fosse davvero importante valorizzare MXP, o anche solo farlo percepire come tale ai diversi stakeholder, si coglierebbe ogni occasione per farlo. Inclusa quella di tenervi l’assemblea.
Come dicevo nel mio primo messaggio è una questione apparentemente solo formale, ma che avrebbe anche un peso sostanziale.
È più che legittimo pensarla diversamente, ci mancherebbe. Ho solo fatto notare che la sede legale è irrilevante in questo contesto, così come lo è affermare che a MXP non ci sia una sala (semplicemente falso).
Detto questo, mi dispiace che riportare fatti oggettivi - ancorché sgraditi - porti ad essere etichettato come troll.

Nessuna norma impone che vi sia corrispondenza tra sede legale e luogo dell’assemblea degli azionisti. Anzi, lo stesso statuto di SEA (art. 11) specifica che l’assemblea può essere convocata ovunque, a discrezione di chi la convoca.
Per anni, tanto per fare un esempio concreto, FIAT ha avuto sede legale in Corso Marconi e poi a Mirafiori, ma Marchionne incontrava gli azionisti all’Auditorium del Lingotto: luogo simbolico, capiente, e certamente non sede legale.
Ora, se per il CdA di SEA fosse davvero importante valorizzare MXP, o anche solo farlo percepire come tale ai diversi stakeholder, si coglierebbe ogni occasione per farlo. Inclusa quella di tenervi l’assemblea.
Come dicevo nel mio primo messaggio è una questione apparentemente solo formale, ma che avrebbe anche un peso sostanziale.
È più che legittimo pensarla diversamente, ci mancherebbe. Ho solo fatto notare che la sede legale è irrilevante in questo contesto, così come lo è affermare che a MXP non ci sia una sala (semplicemente falso).
Detto questo, mi dispiace che riportare fatti oggettivi - ancorché sgraditi - porti ad essere etichettato come troll.