ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

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malpensante
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ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda malpensante » sab 17 mag 2025, 16:12:53

screenshot fatto il 9 maggio da app ITA, ma erano gli stessi prezzi una settimana prima
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invece sempre ITA, ma con scalo a Roma
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maclover
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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda maclover » sab 17 mag 2025, 16:43:26

Nelle stesse immagini che hai postato vengono anche indicati prezzi minimi da 80 a 120 euro in base al giorno.
Probabilmente in orari meno richiesti o magari con scalo a FCO.

Direi che il modo per raggiungere la Sicilia ci sia, anche a prezzi decenti.

L’altra settimana per venire a Milano, pur con quasi 10gg di anticipo, sia Trenitalia che Italo mi chiedevano almeno 70€ per un a/r in giornata. Addirittura avessi voluto prendere i treni intorno alle 18 al ritorno, il prezzo sarebbe salito a 150€.

Ho preso l’interregionale sia all’andata che al ritorno con un totale di 25€.

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Vecchiosaggioelfo
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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda Vecchiosaggioelfo » sab 17 mag 2025, 22:54:55

Scusate, ma l'ultima dozzina di messaggi, forse anche di più, che ci azzecca con loggetto del thread "ITA, entra Lufthansa - Puntata 8"? Forse sono io che non capisco il collegamento.

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cesare.caldi
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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 18 mag 2025, 10:57:51

Direi che si stavano discutendo i prezzi da monopolista che applica ITA da LIN.

C'e però da dire che Malpensante ha scritto di avere controllato i prezzi solo una settimana prima del volo. Prenotando cosi sotto data è normale trovare prezzi alti.
Ultima modifica di cesare.caldi il dom 18 mag 2025, 12:00:12, modificato 1 volta in totale.

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cesare.caldi
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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 18 mag 2025, 11:59:33

maclover ha scritto: sab 17 mag 2025, 16:43:26
L’altra settimana per venire a Milano, pur con quasi 10gg di anticipo, sia Trenitalia che Italo mi chiedevano almeno 70€ per un a/r in giornata. Addirittura avessi voluto prendere i treni intorno alle 18 al ritorno, il prezzo sarebbe salito a 150€.

Ho preso l’interregionale sia all’andata che al ritorno con un totale di 25€.
A che tratta ferroviaria ti riferisci?

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maclover
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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda maclover » dom 18 mag 2025, 13:06:20

cesare.caldi ha scritto: dom 18 mag 2025, 11:59:33
A che tratta ferroviaria ti riferisci?

Torino-Milano

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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 18 mag 2025, 13:55:30

maclover ha scritto: dom 18 mag 2025, 13:06:20
cesare.caldi ha scritto: dom 18 mag 2025, 11:59:33
A che tratta ferroviaria ti riferisci?
Torino-Milano
Su una distanza abbastanza breve come questa è fattibile la scelta alternativa del regionale. Con AV ci si mette un ora con regionale 1h e 40. Ed è già quasi il doppio del tempo ma su un tratta piu' lunga come ad esempio Milano-Roma un tipo di treno non AV ci mette 6 ore o piu' quindi di fatto non c'e alternativa all' AV in ambito ferroviario.

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maclover
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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda maclover » dom 18 mag 2025, 15:17:05

Come per raggiungere CTA da MIL….
prenotando oggi per venerdì tardo pomeriggio per orari comodi per il weekend prossimo, se non si è disposti a pagare la comodità di LIN e del diretto, (280€ o/w mentre scrivo) si può passare via FCO a 198€ aggiungendo un’ora e mezza di volo.

O accontentarsi di un diretto W6 da MXP a 150€, o i diretti U2 o FR, entrambi a 200€.

Dovendo partire venerdì scorso per HKG, CX chiedeva 2.200€ in Y+ per il diretto. Si fosse partiti di di giovedì o sabato, sarebbe sceso a 1.600/1.700 ma giovedì sarebbe stato impossibile e partire sabato avrebbe fatto saltare tutto il weekend a casa a mia moglie.

Alla fine è partita con Swiss, a 1.400€ venerdì.
Ci si adatta a meno che non si sia disposti a pagare.

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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 18 mag 2025, 16:00:58

maclover ha scritto: dom 18 mag 2025, 15:17:05 Come per raggiungere CTA da MIL….
prenotando oggi per venerdì tardo pomeriggio per orari comodi per il weekend prossimo, se non si è disposti a pagare la comodità di LIN e del diretto, (280€ o/w mentre scrivo) si può passare via FCO a 198€ aggiungendo un’ora e mezza di volo.

O accontentarsi di un diretto W6 da MXP a 150€, o i diretti U2 o FR, entrambi a 200€.
I prezzi di WIzz ed Easyjet sono comprensivi del bagaglio mano che con Ita è incluso?
Altrimenti non è un paragone a parità di condizioni

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maclover
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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda maclover » lun 19 mag 2025, 11:52:17

cesare.caldi ha scritto: dom 18 mag 2025, 16:00:58
I prezzi di WIzz ed Easyjet sono comprensivi del bagaglio mano che con Ita è incluso?
Altrimenti non è un paragone a parità di condizioni

Come scritto prima, passi da FCO mantenendo la partenza da LIN, con la certezza del bagaglio a mano sempre incluso, etc etc

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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 19 mag 2025, 13:58:11

maclover ha scritto: lun 19 mag 2025, 11:52:17
cesare.caldi ha scritto: dom 18 mag 2025, 16:00:58
I prezzi di WIzz ed Easyjet sono comprensivi del bagaglio mano che con Ita è incluso?
Altrimenti non è un paragone a parità di condizioni

Come scritto prima, passi da FCO mantenendo la partenza da LIN, con la certezza del bagaglio a mano sempre incluso, etc etc
Fare scalo è una altra alternativa, stavo paragonando i prezzi dei voli diretti che hai riportato. Sono prezzi comprensivi di bagaglio a mano o no?

gabbozzo
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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda gabbozzo » mer 21 mag 2025, 17:24:56

Arrivano le prime integrazioni ed efficienze: Lufthansa Cargo inizierà a breve a commercializzare la capacità di stiva dei voli Ita. https://www.trasportoeuropa.it/notizie/ ... nsa-cargo/

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malpensante
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ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda malpensante » mer 21 mag 2025, 17:43:05

Probabilmente al posto dell’ufficio apposito di ITA, che diventerebbe superfluo.
Comunque lo stesso, ai tempi, faceva Air France.

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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda malpensante » mar 27 mag 2025, 14:04:19

Dopo Luxair tocca a Condor, che alla presentazione di Milano aveva detto di volere slot a Linate


Condor sfida l'Ue, ricorso contro l'ok alle nozze Ita-Lufthansa
'Piccoli vettori penalizzati'. Bruxelles pronta a difendersi


La compagnia charter tedesca Condor porta le nozze tra Ita e Lufthansa davanti alla Corte di giustizia europea, contestando il via libera concesso lo scorso anno dalla Commissione Ue.
L'operazione "mina la concorrenza leale tra le compagnie aeree europee", ha fatto sapere l'aviolinea molto attiva nel settore turistico.
Condor, guidata dal ceo Peter Gerber, ritiene che Lufthansa stia consolidando un dominio che rischia di estromettere i vettori più piccoli, in particolare sulle rotte strategiche che collegano gli scali minori ai grandi hub come Francoforte e Fiumicino.

Le concessioni che Lufthansa ha messo sul tavolo dell'Ue - tra cui la cessione di slot e collegamenti - vengono bollate come "del tutto insufficienti" per tutelare la pluralità di operatori: la compagnia, riconoscibile per le livrea a strisce colorate dei suoi aerei ispirata a teli da mare e ombrelloni, sottolinea che le rotte a lungo raggio cedute da Lufthansa finiranno nelle mani dei grandi gruppi già dominanti - Iag (British Airways) e Air France-Klm - tagliando fuori le realtà più piccole.
Bruxelles, a quanto si apprende, si prepara a difendere davanti ai giudici di Lussemburgo la propria decisione, maturata sotto la regia dell'antitrust guidato dall'allora commissaria Margrethe Vestager.


https://www.ansa.it/sito/notizie/topne ... dba69.html

Mattia
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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda Mattia » mar 27 mag 2025, 14:32:43

un paio di coppie di slot e passa la paura

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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda malpensante » mar 27 mag 2025, 14:39:39

Tre coppie

C-ALEX
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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda C-ALEX » mar 27 mag 2025, 14:46:52

Vuoi dire che riescono a chiudere linate .... ad Alitalia ops ITA

easyMXP
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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 27 mag 2025, 14:58:17

malpensante ha scritto: mar 27 mag 2025, 14:39:39Tre coppie
Non possono cedere anche stavolta, altrimenti la lista di compagnie pronte a fare ricorso si allungherebbe a dismisura.

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robix
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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda robix » mar 27 mag 2025, 15:22:50

Si possono sempre aumentare gli slots, così da accontentare tutti: LHG che si vuole trasferire in massa, secondo quanto indicato da malpensante, e chi oggi non ci può volare ma (giustamente) pretende di non essere penalizzato. Tanto LIN è un “gioiellino” (secondo SEA) e quindi non potrebbe gestire traffico aggiuntivo?

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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda D960 » mar 27 mag 2025, 15:40:56

Addio città d'Ilio fumante cit.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-CPH-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-KRN-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE-ZRH

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

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ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda malpensante » mar 27 mag 2025, 15:55:50

Il numero massimo di slot orari possibili a Linate, compresi quelli dell’Aviazione Generale, dovrebbe essere 32.

Naturalmente il limite dell’aeroporto è dato anche dalle capacità del piazzale e del terminal. Quest’ultimo non può essere allargato a est perché la Sovrintendenza ha vincolato l’hangar Armani, che non può essere demolito, ma solo teoricamente smontato e rimontato altrove, cosa che nessuno si prende la responsabilità di fare.

A memoria ricordo che Linate arrivò a gestire 14,4 milioni di passeggeri nel 1997, ma in condizioni pessime. C’erano attese enormi sia per i decolli che per gli aerei in arrivo, costretti al circling.

Chissà a quanti passeggeri si arriverà con i voli easyJet a regime, tuttavia è difficile immaginare più di 12 milioni senza gravi ripercussioni sul terminal. Comunque avanti, c’è posto.

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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 27 mag 2025, 16:36:44

robix ha scritto: mar 27 mag 2025, 15:22:50 Si possono sempre aumentare gli slots, così da accontentare tutti: LHG che si vuole trasferire in massa, secondo quanto indicato da malpensante, e chi oggi non ci può volare ma (giustamente) pretende di non essere penalizzato. Tanto LIN è un “gioiellino” (secondo SEA) e quindi non potrebbe gestire traffico aggiuntivo?
Aumentando gli slot, per le regole di assegnazione, non andrebbero che in minima parte a LHG/ITA, quasi tutti finirebbero ad altri già presenti e nuovi entranti. Quindi magari LHG arriverebbe ad avere abbastanza slot da abbandonare MXP, ma al prezzo di avere concorrenti agguerriti su qualunque rotta. Poiché è vero che a LIN si vendono biglietti a prezzo più alto, ma soltanto finché c'è gente disposta a pagarli, e questa gente non è infinita, aumentare gli slot di LIN finirebbe con l'abbattere la redditività dei voli. Insomma sarebbe un capolavoro di autolesionismo per LHG/ITA.

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Messaggio da leggereda malpensante » mar 27 mag 2025, 17:25:48

Un modo non improbabile di aumento degli slot orari effettivo, in contrapposizione al limite per quelli “regolari” dell’aviazione commerciale fissato a 18, potrebbe avvenire con l’abbandono da parte di ITA delle rotte nazionali meno ricche, come Reggio, Lamezia, Brindisi, che una volta servivano a mantenere il possesso degli slot e ora invece li occupano poco fruttuosamente.

Dopo le immaginabili proteste le rotte verrebbero recuperate con la Continuità Territoriale, affidandole all’Intrieri di turno e quindi il numero effettivo di movimenti orari aumenterebbe.

Con la manciata di slot “risparmiati” LH Group potrebbe traslocare una o due rotte da Malpensa a Linate.

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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mar 27 mag 2025, 17:39:30

A pensarla male quella vecchia scusa della concorrenza non era null’altro che un modo per far rientrare un po’ la chiunque a Linate.


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KittyHawk
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Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 27 mag 2025, 18:31:58

Ipotizziamo che, grazie a fantasiose interpretazioni delle normative, si ritorni ai 32 movimenti/h dei tempi che furono.
Giocando un po' coi numeri salta fuori che si supererebbero senza fatica i 15 milioni di passeggeri all'anno, fin dal primo anno.
Ma dato che ampliare il piazzale e il terminal - sempre ammesso che ci siano la volontà di farlo e i soldi necessari e un valido progetto - non è intervento da poco, per un certo numero di anni l'esperienza dei viaggiatori sarà tutt'altro che piacevole. E saremo allora sicuri che partire da o arrivare a LIN continuerà a essere percepito come un vantaggio e non come una maledizione?


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