Nelle mie esperienze, uso il MXP express solo da Milano verso Malpensa e non viceversa, 10 minuti di ritardo sono la norma. Non si arriva mai in orario a MXP.bolvi ha scritto: ↑ven 23 mag 2025, 02:19:24 Mia esperienza del MXP Express di questa mattina (giovedi 22 maggio)
Treno per Centrale delle 6.43. Arrivato con 8 minuti di ritardo (mai successo prima)
Era ancora il vecchio treno
Inizialmente l'esperienza era iniziata bene, nonostante il ritardo, perche` siamo stati accolti da un messaggio vocale in italiano e in inglese che annunciava i tempi di percorrenza da T1 verso le 3 stazioni milanesi. A seguito anche i messaggi sul display annunciavano la corretta prossima stazione.
Il tutto fino alla famigerata stazione di Rescaldina: 1) siamo stati fermi vari minuti per dare la precedenza al MXP express direzione Cadorna (il fatto che fossimo gia in ritardo evidentemente non e` stato considerato un problema) 2) gli annunci sul display hanno continutato ad annunciare che la prossima stazione era Rescaldina 3) Arrivati a Milano Bovisa il messaggio sonoro ha annunciato che eravamo alla stazione di Saronno.
Insomma un disastro.....a cui si e` rimediato in parte con annuncio sonoro che ha annunciato che la prossima stazione sarebbe stata Stazione Garibaldi dove sono sceso e siamo arrivati con 12 minuti di ritardo.
treno per Malpensa: situazione servizio e prospettive
- cesare.caldi
Re: treno per Malpensa: situazione servizio e prospettive
In condizioni normali non ha senso un sorpasso a Rescaldina perché da lì in poi la traccia è identica tra i due treni. Probabilmente c'è stato un malfunzionamento del treno con sosta a tempo indeterminato, poi per fortuna sono riusciti a sistemarlo in breve tempo con un reset ma non hanno impostato correttamente il sistema di annunci, che è rimasto una stazione indietro.bolvi ha scritto: ↑ven 23 mag 2025, 02:19:24 Il tutto fino alla famigerata stazione di Rescaldina: 1) siamo stati fermi vari minuti per dare la precedenza al MXP express direzione Cadorna (il fatto che fossimo gia in ritardo evidentemente non e` stato considerato un problema) 2) gli annunci sul display hanno continutato ad annunciare che la prossima stazione era Rescaldina 3) Arrivati a Milano Bovisa il messaggio sonoro ha annunciato che eravamo alla stazione di Saronno.
Per definirlo disastro, però, io mi aspetterei almeno la rottura del treno in aperta campagna.
Con tutto il male che posso volere a Trenord, questo è semplicemente falso. Non sono campioni mondiali di regolarità, ma nella abbondante maggioranza dei casi l'arrivo è in orario o entro 5 minuti.cesare.caldi ha scritto: ↑ven 23 mag 2025, 08:34:23 Nelle mie esperienze, uso il MXP express solo da Milano verso Malpensa e non viceversa, 10 minuti di ritardo sono la norma. Non si arriva mai in orario a MXP.
Non e` cosi. E` stato annunciato che il motivo della prolungata fermata era per dare precedenza al treno per Cadorna e in piu ho chiesto al capotreno il quale mi ha confermato che il motivo era quello e che Cadorna aveva la precedenzaeasyMXP ha scritto: ↑ven 23 mag 2025, 09:01:18In condizioni normali non ha senso un sorpasso a Rescaldina perché da lì in poi la traccia è identica tra i due treni. Probabilmente c'è stato un malfunzionamento del treno con sosta a tempo indeterminato, poi per fortuna sono riusciti a sistemarlo in breve tempo con un reset ma non hanno impostato correttamente il sistema di annunci, che è rimasto una stazione indietro.bolvi ha scritto: ↑ven 23 mag 2025, 02:19:24 Il tutto fino alla famigerata stazione di Rescaldina: 1) siamo stati fermi vari minuti per dare la precedenza al MXP express direzione Cadorna (il fatto che fossimo gia in ritardo evidentemente non e` stato considerato un problema) 2) gli annunci sul display hanno continutato ad annunciare che la prossima stazione era Rescaldina 3) Arrivati a Milano Bovisa il messaggio sonoro ha annunciato che eravamo alla stazione di Saronno.
Per definirlo disastro, però, io mi aspetterei almeno la rottura del treno in aperta campagna.
Secondo me e` un mezzo disastro....tu ti devi mettere nei panni delle centinaia di turisti che arrivano a Milano per la prima volta e che sono totalmente disorientati a causa degli annunci sonori/visivi su dove si trovano e quando arrivera` la fermata della stazione centrale
Io viaggio abbastanza spesso e non mi e` mai capitata una cosa simile.....a questo punto quasi meglio togliere qualsiasi tipo di annuncio....
in base alla mia esperienza concordo anche io....10 minuti e` stata la prima volta per meCon tutto il male che posso volere a Trenord, questo è semplicemente falso. Non sono campioni mondiali di regolarità, ma nella abbondante maggioranza dei casi l'arrivo è in orario o entro 5 minuti.
Ciao ragazzi, ricordo male o il MXP express momentaneamente non arriva al T2 per lavori?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- malpensante
Non arriva al T2 il Malpensa Express che parte da Cadorna, se non sbaglio. Quello da Centrale invece continua ad arrivarci.
Grazie Marco
Ricordo anche che dal 16 al 20 giugno 2025 nessun treno arriverà al T2, nemmeno quelli da Centrale.
https://www.varesenews.it/2025/05/piu-t ... o/2255113/
Come anticipato da alcuni esperti nel forum, le corse in orario notturno per Malpensa vengono intensificate. Si tratta, però, solo per il periodo estivo.
-----
EDIT Amministrazione
Ne parliamo qui
viewtopic.php?t=14352
Come anticipato da alcuni esperti nel forum, le corse in orario notturno per Malpensa vengono intensificate. Si tratta, però, solo per il periodo estivo.
-----
EDIT Amministrazione
Ne parliamo qui
viewtopic.php?t=14352
Ieri sono arrivato ad ATH alle 22 07, alle 22:40 avevo preso la valigia. Purtroppo sciopero dei tassisti il 28 e il 29 maggio con conseguente scelta del treno obbligata. Dall’aeroporto al Monastiraki quasi un’ora di metropolitana.
È in ogni caso un segnale positivo, soprattutto qualora un buon riscontro potesse preludere alla de-stagionalizzazione dell’orario esteso.
Ha anche molto senso privilegiare Cadorna: non andrei mai in stazione centrale alle 3 del mattino
- malpensante
Centrale dovrebbe essere chiusa dall’una di notte alle quattro, almeno secondo questo link:
https://www.thetrainline.com/it/stazio ... te%20food.
https://www.thetrainline.com/it/stazio ... te%20food.
-
BAlorMXP ha scritto: ↑gio 29 mag 2025, 21:57:23 Ieri sono arrivato ad ATH alle 22 07, alle 22:40 avevo preso la valigia. Purtroppo sciopero dei tassisti il 28 e il 29 maggio con conseguente scelta del treno obbligata. Dall’aeroporto al Monastiraki quasi un’ora di metropolitana.
Come avevo scritto qualche settimana fa quando si parlava dei collegamenti tra l'aeroporto di Atene e il centro citta'. Non che il taxi ci mettesse meno pero' ad andare in zona Acropoli!
Credo che il potenziamento su centrale potrebbe rimanere, quello su cadorna ho i miei seri dubbi. Si vuole avere una finestra per le manutenzioni.maclover ha scritto:
È in ogni caso un segnale positivo, soprattutto qualora un buon riscontro potesse preludere alla de-stagionalizzazione dell’orario esteso.
Ha anche molto senso privilegiare Cadorna: non andrei mai in stazione centrale alle 3 del mattino
Però a quell ora non c è traffico, sarebbe sufficiente organizzare un servizio bus tutta la notte che sia frequente venduto direttamente da Trenord con fermata davanti alla stazione ferroviaria.
Inviato dal mio SM-A556B utilizzando Tapatalk
- malpensante
Probabilmente un solo bus non basta.
Pensavo a un servizio ogni 15-30 minuti tutta notte.malpensante ha scritto:Probabilmente un solo bus non basta.
- malpensante
Intendevo che a ogni partenza la capienza di un solo bus non basta, ce ne vuole più di uno.
Ma ne sei sicuro? Alla fine i bus notturni già ci sono ma non sono poi tantissimi. Non sono di trenord quindi se perdi l ultimo treno ti tocca comprare un altro biglietto.malpensante ha scritto:Intendevo che a ogni partenza la capienza di un solo bus non basta, ce ne vuole più di uno.
Comunque il tutto fa pensare che la domanda notturna non sia così alta. Andrebbe comunque garantito un servizio a costo di sussidiarlo, però non vedo enormi problemi di saturazione.
Ufficiale la soffiata che io e malpe abbiamo avuto tempo fa!
Diciamo che è un po' un esperimento.. a quell'ora che sia Centrale, Cadorna o Saronno è comunque un problema arrivarci.
Diciamo che è un po' un esperimento.. a quell'ora che sia Centrale, Cadorna o Saronno è comunque un problema arrivarci.
Ieri mattino ero sul Tilo direzione Malpensa che ha fermato pure a Ferno, il controllore é passato nel breve tratto da Ferno a Mxp chiedendo con garbo il biglietto ai passeggeri che ne erano sprovvisti e che erano saliti lì.
Fra l’altro ad un ragazzo ha detto, non fidarti a lasciare il monopattino incustodito vicino alle uscite.
Morale questo dipendente di Trenord ha fatto gli interessi della sua azienda usando un modo garbato e tutelando tutti passeggeri paganti.
Come diceva il buon Bismarck
“ é meglio avere delle pessime leggi con ottimi funzionari piuttosto che ottime leggi con pessimi funzionari “
Fra l’altro ad un ragazzo ha detto, non fidarti a lasciare il monopattino incustodito vicino alle uscite.
Morale questo dipendente di Trenord ha fatto gli interessi della sua azienda usando un modo garbato e tutelando tutti passeggeri paganti.
Come diceva il buon Bismarck
“ é meglio avere delle pessime leggi con ottimi funzionari piuttosto che ottime leggi con pessimi funzionari “
Il TiLo ferma sempre a Ferno, peraltro a Busto Nord ci sono i furbetti che per risparmiare soldi salgono o scendono dal Malpensa Express per fare primo o ultimo tratto sui regionali e pagare quindi qualche euro in meno.
Questa settimana ho fatto pendolare su Milano con la S5 Varese - Treviglio, su 10 corse in nessuna era acceso il display posizionato nella carrozza interna che indica la fermata, in nessuno erano in funzione gli annunci sonori, su uno il macchinista li annunciava a mano
Questa settimana ho fatto pendolare su Milano con la S5 Varese - Treviglio, su 10 corse in nessuna era acceso il display posizionato nella carrozza interna che indica la fermata, in nessuno erano in funzione gli annunci sonori, su uno il macchinista li annunciava a mano
Malpensa airport user
Purtroppo l'informazione e comunicazione ai passeggeri in Trenord non è un tema. Dai display e annunci non funzionanti in modo strutturale, alla disattenzione totale a dare informazioni in caso di situazione perturbata (a me è capitato addirittura di restare chiuso dentro un treno che avevano limitato a metà percorso senza che nessuno ci dicesse di scendere né tanto meno di proseguire.. da non credere).