treno per Malpensa: situazione servizio e prospettive

le news dal "Città di Milano"
cesare.caldi

Re: treno per Malpensa: situazione servizio e prospettive

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 23 mag 2025, 08:34:23

bolvi ha scritto: ven 23 mag 2025, 02:19:24 Mia esperienza del MXP Express di questa mattina (giovedi 22 maggio)
Treno per Centrale delle 6.43. Arrivato con 8 minuti di ritardo (mai successo prima)
Era ancora il vecchio treno
Inizialmente l'esperienza era iniziata bene, nonostante il ritardo, perche` siamo stati accolti da un messaggio vocale in italiano e in inglese che annunciava i tempi di percorrenza da T1 verso le 3 stazioni milanesi. A seguito anche i messaggi sul display annunciavano la corretta prossima stazione.
Il tutto fino alla famigerata stazione di Rescaldina: 1) siamo stati fermi vari minuti per dare la precedenza al MXP express direzione Cadorna (il fatto che fossimo gia in ritardo evidentemente non e` stato considerato un problema) 2) gli annunci sul display hanno continutato ad annunciare che la prossima stazione era Rescaldina 3) Arrivati a Milano Bovisa il messaggio sonoro ha annunciato che eravamo alla stazione di Saronno.
Insomma un disastro.....a cui si e` rimediato in parte con annuncio sonoro che ha annunciato che la prossima stazione sarebbe stata Stazione Garibaldi dove sono sceso e siamo arrivati con 12 minuti di ritardo.
Nelle mie esperienze, uso il MXP express solo da Milano verso Malpensa e non viceversa, 10 minuti di ritardo sono la norma. Non si arriva mai in orario a MXP.

easyMXP

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 23 mag 2025, 09:01:18

bolvi ha scritto: ven 23 mag 2025, 02:19:24 Il tutto fino alla famigerata stazione di Rescaldina: 1) siamo stati fermi vari minuti per dare la precedenza al MXP express direzione Cadorna (il fatto che fossimo gia in ritardo evidentemente non e` stato considerato un problema) 2) gli annunci sul display hanno continutato ad annunciare che la prossima stazione era Rescaldina 3) Arrivati a Milano Bovisa il messaggio sonoro ha annunciato che eravamo alla stazione di Saronno.
In condizioni normali non ha senso un sorpasso a Rescaldina perché da lì in poi la traccia è identica tra i due treni. Probabilmente c'è stato un malfunzionamento del treno con sosta a tempo indeterminato, poi per fortuna sono riusciti a sistemarlo in breve tempo con un reset ma non hanno impostato correttamente il sistema di annunci, che è rimasto una stazione indietro.
Per definirlo disastro, però, io mi aspetterei almeno la rottura del treno in aperta campagna.

easyMXP

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 23 mag 2025, 09:03:28

cesare.caldi ha scritto: ven 23 mag 2025, 08:34:23 Nelle mie esperienze, uso il MXP express solo da Milano verso Malpensa e non viceversa, 10 minuti di ritardo sono la norma. Non si arriva mai in orario a MXP.
Con tutto il male che posso volere a Trenord, questo è semplicemente falso. Non sono campioni mondiali di regolarità, ma nella abbondante maggioranza dei casi l'arrivo è in orario o entro 5 minuti.

bolvi

Messaggio da leggereda bolvi » sab 24 mag 2025, 03:18:52

easyMXP ha scritto: ven 23 mag 2025, 09:01:18
bolvi ha scritto: ven 23 mag 2025, 02:19:24 Il tutto fino alla famigerata stazione di Rescaldina: 1) siamo stati fermi vari minuti per dare la precedenza al MXP express direzione Cadorna (il fatto che fossimo gia in ritardo evidentemente non e` stato considerato un problema) 2) gli annunci sul display hanno continutato ad annunciare che la prossima stazione era Rescaldina 3) Arrivati a Milano Bovisa il messaggio sonoro ha annunciato che eravamo alla stazione di Saronno.
In condizioni normali non ha senso un sorpasso a Rescaldina perché da lì in poi la traccia è identica tra i due treni. Probabilmente c'è stato un malfunzionamento del treno con sosta a tempo indeterminato, poi per fortuna sono riusciti a sistemarlo in breve tempo con un reset ma non hanno impostato correttamente il sistema di annunci, che è rimasto una stazione indietro.
Per definirlo disastro, però, io mi aspetterei almeno la rottura del treno in aperta campagna.
Non e` cosi. E` stato annunciato che il motivo della prolungata fermata era per dare precedenza al treno per Cadorna e in piu ho chiesto al capotreno il quale mi ha confermato che il motivo era quello e che Cadorna aveva la precedenza
Secondo me e` un mezzo disastro....tu ti devi mettere nei panni delle centinaia di turisti che arrivano a Milano per la prima volta e che sono totalmente disorientati a causa degli annunci sonori/visivi su dove si trovano e quando arrivera` la fermata della stazione centrale
Io viaggio abbastanza spesso e non mi e` mai capitata una cosa simile.....a questo punto quasi meglio togliere qualsiasi tipo di annuncio....

bolvi

Messaggio da leggereda bolvi » sab 24 mag 2025, 03:19:36

Con tutto il male che posso volere a Trenord, questo è semplicemente falso. Non sono campioni mondiali di regolarità, ma nella abbondante maggioranza dei casi l'arrivo è in orario o entro 5 minuti.
in base alla mia esperienza concordo anche io....10 minuti e` stata la prima volta per me

BAlorMXP

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mar 27 mag 2025, 21:49:28

Ciao ragazzi, ricordo male o il MXP express momentaneamente non arriva al T2 per lavori?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » mar 27 mag 2025, 21:53:13

Non arriva al T2 il Malpensa Express che parte da Cadorna, se non sbaglio. Quello da Centrale invece continua ad arrivarci.

BAlorMXP

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mar 27 mag 2025, 22:13:25

Grazie Marco

cazzani

Messaggio da leggereda cazzani » gio 29 mag 2025, 14:11:26

Ricordo anche che dal 16 al 20 giugno 2025 nessun treno arriverà al T2, nemmeno quelli da Centrale.

kco

Messaggio da leggereda kco » gio 29 mag 2025, 20:25:30

https://www.varesenews.it/2025/05/piu-t ... o/2255113/

Come anticipato da alcuni esperti nel forum, le corse in orario notturno per Malpensa vengono intensificate. Si tratta, però, solo per il periodo estivo.

-----
EDIT Amministrazione

Ne parliamo qui
viewtopic.php?t=14352

BAlorMXP

Messaggio da leggereda BAlorMXP » gio 29 mag 2025, 21:57:23

Ieri sono arrivato ad ATH alle 22 07, alle 22:40 avevo preso la valigia. Purtroppo sciopero dei tassisti il 28 e il 29 maggio con conseguente scelta del treno obbligata. Dall’aeroporto al Monastiraki quasi un’ora di metropolitana.

maclover

Messaggio da leggereda maclover » gio 29 mag 2025, 22:44:20

kco ha scritto: gio 29 mag 2025, 20:25:30 Come anticipato da alcuni esperti nel forum, le corse in orario notturno per Malpensa vengono intensificate. Si tratta, però, solo per il periodo

È in ogni caso un segnale positivo, soprattutto qualora un buon riscontro potesse preludere alla de-stagionalizzazione dell’orario esteso.

Ha anche molto senso privilegiare Cadorna: non andrei mai in stazione centrale alle 3 del mattino

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » gio 29 mag 2025, 22:56:48

Centrale dovrebbe essere chiusa dall’una di notte alle quattro, almeno secondo questo link:

https://www.thetrainline.com/it/stazio ... te%20food.

romaneeconti

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 29 mag 2025, 23:13:22

BAlorMXP ha scritto: gio 29 mag 2025, 21:57:23 Ieri sono arrivato ad ATH alle 22 07, alle 22:40 avevo preso la valigia. Purtroppo sciopero dei tassisti il 28 e il 29 maggio con conseguente scelta del treno obbligata. Dall’aeroporto al Monastiraki quasi un’ora di metropolitana.
Come avevo scritto qualche settimana fa quando si parlava dei collegamenti tra l'aeroporto di Atene e il centro citta'. Non che il taxi ci mettesse meno pero' ad andare in zona Acropoli!

kco

Messaggio da leggereda kco » ven 30 mag 2025, 12:04:05

maclover ha scritto:
kco ha scritto: gio 29 mag 2025, 20:25:30 Come anticipato da alcuni esperti nel forum, le corse in orario notturno per Malpensa vengono intensificate. Si tratta, però, solo per il periodo

È in ogni caso un segnale positivo, soprattutto qualora un buon riscontro potesse preludere alla de-stagionalizzazione dell’orario esteso.

Ha anche molto senso privilegiare Cadorna: non andrei mai in stazione centrale alle 3 del mattino
Credo che il potenziamento su centrale potrebbe rimanere, quello su cadorna ho i miei seri dubbi. Si vuole avere una finestra per le manutenzioni.
Però a quell ora non c è traffico, sarebbe sufficiente organizzare un servizio bus tutta la notte che sia frequente venduto direttamente da Trenord con fermata davanti alla stazione ferroviaria.

Inviato dal mio SM-A556B utilizzando Tapatalk

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » ven 30 mag 2025, 13:28:47

Probabilmente un solo bus non basta.

kco

Messaggio da leggereda kco » ven 30 mag 2025, 13:40:36

malpensante ha scritto:Probabilmente un solo bus non basta.
Pensavo a un servizio ogni 15-30 minuti tutta notte.

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » ven 30 mag 2025, 13:50:41

Intendevo che a ogni partenza la capienza di un solo bus non basta, ce ne vuole più di uno.

kco

Messaggio da leggereda kco » ven 30 mag 2025, 17:00:52

malpensante ha scritto:Intendevo che a ogni partenza la capienza di un solo bus non basta, ce ne vuole più di uno.
Ma ne sei sicuro? Alla fine i bus notturni già ci sono ma non sono poi tantissimi. Non sono di trenord quindi se perdi l ultimo treno ti tocca comprare un altro biglietto.
Comunque il tutto fa pensare che la domanda notturna non sia così alta. Andrebbe comunque garantito un servizio a costo di sussidiarlo, però non vedo enormi problemi di saturazione.

gabbozzo

Messaggio da leggereda gabbozzo » ven 30 mag 2025, 17:35:34

Ufficiale la soffiata che io e malpe abbiamo avuto tempo fa!
Diciamo che è un po' un esperimento.. a quell'ora che sia Centrale, Cadorna o Saronno è comunque un problema arrivarci.

MC205

Messaggio da leggereda MC205 » ven 30 mag 2025, 18:19:31

Ieri mattino ero sul Tilo direzione Malpensa che ha fermato pure a Ferno, il controllore é passato nel breve tratto da Ferno a Mxp chiedendo con garbo il biglietto ai passeggeri che ne erano sprovvisti e che erano saliti lì.
Fra l’altro ad un ragazzo ha detto, non fidarti a lasciare il monopattino incustodito vicino alle uscite.
Morale questo dipendente di Trenord ha fatto gli interessi della sua azienda usando un modo garbato e tutelando tutti passeggeri paganti.

Come diceva il buon Bismarck
“ é meglio avere delle pessime leggi con ottimi funzionari piuttosto che ottime leggi con pessimi funzionari “

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 30 mag 2025, 20:49:18

Il TiLo ferma sempre a Ferno, peraltro a Busto Nord ci sono i furbetti che per risparmiare soldi salgono o scendono dal Malpensa Express per fare primo o ultimo tratto sui regionali e pagare quindi qualche euro in meno.

Questa settimana ho fatto pendolare su Milano con la S5 Varese - Treviglio, su 10 corse in nessuna era acceso il display posizionato nella carrozza interna che indica la fermata, in nessuno erano in funzione gli annunci sonori, su uno il macchinista li annunciava a mano
Malpensa airport user

gabbozzo

Messaggio da leggereda gabbozzo » sab 31 mag 2025, 09:32:09

Purtroppo l'informazione e comunicazione ai passeggeri in Trenord non è un tema. Dai display e annunci non funzionanti in modo strutturale, alla disattenzione totale a dare informazioni in caso di situazione perturbata (a me è capitato addirittura di restare chiuso dentro un treno che avevano limitato a metà percorso senza che nessuno ci dicesse di scendere né tanto meno di proseguire.. da non credere).

Torna a “NOVITA'”