CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

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I-Alex
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Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 18 mag 2025, 08:48:04

Ieri mattina, ma probabilmente non cambia molto negli altri giorni a quell'orario, circa 1h 30' di coda agli arrivi extra Schengen.
Spesso la coda iniziata direttamente dove termina il satellite Nord e inizia il pontile di collegamento

Immagine

Cosa aspettano ad ampliare la zona dei controlli con maggiori postazioni?
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romaneeconti
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Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 18 mag 2025, 09:13:55

I-Alex ha scritto: dom 18 mag 2025, 08:48:04 Ieri mattina, ma probabilmente non cambia molto negli altri giorni a quell'orario, circa 1h 30' di coda agli arrivi extra Schengen.
Spesso la coda iniziata direttamente dove termina il satellite Nord e inizia il pontile di collegamento

Immagine

Cosa aspettano ad ampliare la zona dei controlli con maggiori postazioni?
Per SEA non esistono criticita'...stando in ufficio a far girare numerini e grafici per poter dire giustamente che i conti sono in attivo, se ne fottono del bordello a cui i pax sono sottoposti da anni in area Extra Schengen. E sara' sempre peggio. Come ho gia' scritto, evito come la peste ormai qualunque volo diretto specie in arrivo a Malpensa da destinazioni ExtraUE. A luglio vado in Brasile e Argentina e volo TAP, a novembre andro' ad HK e volero' diretto in andata e al ritorno via Helsinki con AY.

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cesare.caldi
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Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 18 mag 2025, 11:41:10

Sara' che quando torno sono sempre stato fortunato ma non ho mai trovato code come questa al massimo un 15 minuti.

Quello che non mi piace è l'addetta che continua a strillare per indirizzare i pax nella coda giusta a secondo del passaporto. Sembra di stare al mercato, davvero un pessimo benvenuto in Italia.

Basterebbe che i cartelli fossero chiari e non ci vorrebbe un addetto per smistare le code.

Il problema è che la normativa italiana è troppo complessa ed eterogenera ci sono code diverse per:

-Pax Ue
-Pax non Ue ma di una quindicina di stati che possono ugalmente usare gli egate, ma solo alcuni gate sono abilitati per questi passaporti quindi è una coda separata
-Pax di alcuni paesi extra Ue che possono usare la carta di identità elettronica. Ma solo alcuni egate possono leggere le CI, quindi altra coda separata.
-C'è pero eccezione: se rientri in uno di questi gruppi ma viaggi con un minore di 14 anni allora non puoi usare gli egate
-Se infine non rientri in nessuno di questi casi devi usare la fila del controllo manuale con l'agente

E ovviamente ci sono una selva di cartelli che spigano le varie categorie di pax ma è tutto troppo confuso, cosa ne sa uno straniero che arriva in Italia di tutte queste categorie ed eccezioni?
E' gia difficile capire la fila giusta se si è lucidi ma immagina dopo che arrivi da un volo di lungo raggio di magari 10 ore e con molte ore di fuso la situazione già complessa lo diventa ancora di piu'.

Io metterei come in tutti gli aeroporti solo due categorie pax Ue e extra UE punto. Solo due code per semplificare il tutto.

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Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 18 mag 2025, 17:16:29

Tornando IN TOPIC (i prossimi OT verranno cancellati)...

bisogna capire se tutti i varchi automatici e manuali sono in funzione.
Da quanto riferiscono alcuni rappresentanti dei vettori, pare che spesso non sono tutti operativi. In questo caso bene ampliare gli spazi per consentire un'attesa più confortevole ma poi bisogna sollecitare il Ministero (e avere sponda politica) per maggior personale

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Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda belumosi » dom 18 mag 2025, 17:34:47

I-Alex ha scritto: dom 18 mag 2025, 17:16:29 Tornando IN TOPIC (i prossimi OT verranno cancellati)...

bisogna capire se tutti i varchi automatici e manuali sono in funzione.
Da quanto riferiscono alcuni rappresentanti dei vettori, pare che spesso non sono tutti operativi. In questo caso bene ampliare gli spazi per consentire un'attesa più confortevole ma poi bisogna sollecitare il Ministero (e avere sponda politica) per maggior personale
Hai centrato il problema, che non ha nulla a che fare con le piste e ha poco a che fare con i nuovi terminal. Sappiamo tutti che i colli di bottiglia sono security e controllo passaporti, ed su questi aspetti che bisogna concentrarsi.
Leggere come in questo caso che non viene sfruttata l'intera infrastruttura di controllo, fa venire l'orticaria. E se per i passaporti ci potrebbe essere un concorso di colpa con le forze dell'ordine (non disponibili nella misura adeguata), le code ai controlli di sicurezza con una parte dei varchi chiusa, vanno messe in conto a SEA.

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Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 18 mag 2025, 17:59:15

Premesso che qui parliamo SOLO di passaporti, Per fortuna i controlli sicurezza sono decisamente migliorati negli ultimi 2 anni. Io non ricordo più di 8 minuti per attraversarli. Ma nel caso parliamone nei Topic dedicati già presenti
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Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda maclover » dom 18 mag 2025, 21:20:18

I-Alex ha scritto: dom 18 mag 2025, 17:16:29
bisogna capire se tutti i varchi automatici e manuali sono in funzione.
Da quanto riferiscono alcuni rappresentanti dei vettori, pare che spesso non sono tutti operativi. In questo caso bene ampliare gli spazi per consentire un'attesa più confortevole ma poi bisogna sollecitare il Ministero (e avere sponda politica) per maggior personale

Premetto che non conosco le normative in materia.
Al netto dei varchi automatici temporaneamente fuori servizio per problemi tecnici, c’è bisogno di un poliziotto ogni tot per “supervisionare”?
O c’è qualche limite di legge al numero installabile?

Perché se no la soluzione mi pare talmente ovvia, che sicuramente c’è un aspetto che non conosco: basterebbe installare un numero maggiore di varchi automatici. E si comincia a risolvere metà del problema…

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Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 19 mag 2025, 07:29:53


maclover ha scritto:
I-Alex ha scritto: dom 18 mag 2025, 17:16:29
bisogna capire se tutti i varchi automatici e manuali sono in funzione.
Da quanto riferiscono alcuni rappresentanti dei vettori, pare che spesso non sono tutti operativi. In questo caso bene ampliare gli spazi per consentire un'attesa più confortevole ma poi bisogna sollecitare il Ministero (e avere sponda politica) per maggior personale

Premetto che non conosco le normative in materia.
Al netto dei varchi automatici temporaneamente fuori servizio per problemi tecnici, c’è bisogno di un poliziotto ogni tot per “supervisionare”?
O c’è qualche limite di legge al numero installabile?

Perché se no la soluzione mi pare talmente ovvia, che sicuramente c’è un aspetto che non conosco: basterebbe installare un numero maggiore di varchi automatici. E si comincia a risolvere metà del problema…
Si devono essere presidiati, mi pare un agente ogni 4 automatici
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Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 19 mag 2025, 13:48:51

Parlando di egates che sono spenti o fuori uso. Se si guasta un egate chi ha la responsabilità di attivarsi per la riparazione? Spetta a SEA o essendo apparecchi che servono per il controllo immigrazione in caso di manutenzione e riparazione deve essere il Ministero o la Polizia ad attivarsi?

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Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 19 mag 2025, 22:47:34

secondo te Cesare?
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Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 20 mag 2025, 11:36:35

Non saprei, mi verrebbe da dire il Ministero che magari ha un appalto unico nazionale per la manutenzione degli egate di tutti gli aeroporti italiani

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Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda bolvi » ven 23 mag 2025, 02:09:57

Fra tante lamentele e critiche che si fanno, il piu` delle volte giustamente, al nostro amato aereoporto, voglio riportare la mia esperienza molto positiva che ho vissuto questa mattina
Arrivato con in anticipo con il voldo Delta da JFK alle 6.12
Sbarco avvenuto via bridge
Controllo passaporto senza fila
Toilette area arrivi moderne e pulite
Consegna bagaglio arrivato dopo pochi minuti
Alle 6.40 ero sul binario in attesa del MXP Express direzione centrale.
Purtroppo l'esperienza positiva finisce qui per iniziarne una negativa che racconto in altro topic

bolvi
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Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda bolvi » ven 23 mag 2025, 02:21:40

ultima nota da aggiungere: Volo Delta da JFK pieno a tappo in tutte e 3 le classi. Non ho visto 1 sedile libero.
C'e` da tenere conto che lunedi prossimo e` festa negli USA (Memorial Day), che segna l'inizio dell'estate per gli americani.

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Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda romaneeconti » ven 23 mag 2025, 10:50:15

bolvi ha scritto: ven 23 mag 2025, 02:09:57 Fra tante lamentele e critiche che si fanno, il piu` delle volte giustamente, al nostro amato aereoporto, voglio riportare la mia esperienza molto positiva che ho vissuto questa mattina
Arrivato con in anticipo con il voldo Delta da JFK alle 6.12
Sbarco avvenuto via bridge
Controllo passaporto senza fila
Toilette area arrivi moderne e pulite
Consegna bagaglio arrivato dopo pochi minuti
Alle 6.40 ero sul binario in attesa del MXP Express direzione centrale.
Purtroppo l'esperienza positiva finisce qui per iniziarne una negativa che racconto in altro topic
e ti sei beccato lo sciopero...

bolvi
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Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda bolvi » sab 24 mag 2025, 03:13:37

e ti sei beccato lo sciopero...
per fortuna no. Lo sciopero era venerdi mentre io sono arrivato giovedi :)

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Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda minsk » mar 03 giu 2025, 16:17:39

Arrivato questa mattina da DOH alle 7.00 e mi ero preparato all coda come tutte le mattine succede a MXP. Nonostante la coda fosse abbastanza lunga non era ancora arrivata ad un livello tragico. Premetto che sono passato in 5 minuti e non avendo bagaglio registrato sono uscito immediatamente. Scrivo questo post perché quello che ho visto stamattina e’ semplicemente qualcosa da terzo mondo ma non per colpa dell’aeroporto ma da parte di chi lo gestisce autorità governativa compresa.
Iniziamo col dire che quei 6/7 urlatori da mercato ittico potrebbero fare altro perche sono strilli talmente inutili quanto sterili, perche alla fine c’è troppa gente che si ritrova nella colonna sbagliata, significato dell’ inutilità degli urlatori. Una volta giunto nell’area delle macchinette mi accorgo che tutte e 10 erano dedicate ai passaporti stranieri e nemmeno una agli EU, unico aeroporto a farmi credere di essere arrivato in USA piuttosto che a Milano. Altrove avevo semmai visto il contrario. Per gli europei c’erano due agenti che controllavano manualmente, la donna che scannerizzava ogni singolo passaporto impiegando troppo tempo e il collega invece lo controllava ( vecchia maniera ) e avanti il prossimo. Mentre mi dirigevo dall’agente piu easy davanti a me 4 americani che all’occorrenza pensavano di essere diventati europei. L’agente apre il passaporto zero domande timbro e in un nano secondo erano tutti fuori. Ora mi chiedo faccio controllo,passaporti ovunque e vedo sempre gli agenti fare domande anche agli americani in quanto anche loro extracomunitari, qua non solo via libera a tutti ma nemmeno i coglxni di dire: Caro lei ha sbagliato fila torni indietro e si accomodi a quella appropriata. Zero rispetto per tutti a partire dall’organizzazione dai dipendenti e dagli inutili urlatori da mercato ittico. Mettere dei nastri con cartelli da instradare sarebbe meglio e forse meno costoso. Poi vorrei sapere una valida motivazione degli egates esclusivi per stranieri. Cosi va veramente molto male, vedo sempre novita ma tutte in discesa libera verso un burrone.

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Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda maclover » mer 04 giu 2025, 08:40:26

Come sempre non sono d’accordo Minsk

Il problema è in primis dell’aeroporto: l’organizzazione degli spazi, compresa la segnaletica e la gestione delle file, il training dello staff a supporto, il monitoraggio dei flussi e quant’altro non è responsabilità di altri se non di SEA.

Che su queste pagine sia ormai passato il messaggio che SEA e Questura di Varese non si parlano, è assodato.
Ma nel mondo “normale” chiunque abbia anche solo organizzato una sagra di paese, sa che il primo passo è collaborare con i diversi organi per far funzionare il tutto al meglio.

E questi meccanismi esulano dal singolo, più o meno zelante.

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Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda minsk » mer 04 giu 2025, 10:03:56

maclover ha scritto: mer 04 giu 2025, 08:40:26 Come sempre non sono d’accordo Minsk

Il problema è in primis dell’aeroporto: l’organizzazione degli spazi, compresa la segnaletica e la gestione delle file, il training dello staff a supporto, il monitoraggio dei flussi e quant’altro non è responsabilità di altri se non di SEA.

Che su queste pagine sia ormai passato il messaggio che SEA e Questura di Varese non si parlano, è assodato.
Ma nel mondo “normale” chiunque abbia anche solo organizzato una sagra di paese, sa che il primo passo è collaborare con i diversi organi per far funzionare il tutto al meglio.

E questi meccanismi esulano dal singolo, più o meno zelante.
Hai scritto esattamente quello che ho detto io, ovvero che la colpa e’ da attribuirsi a chi gestisce l’aeroporto (SEA) e autorità governativa (POLIZIA QUESTURA). Intendevo che MXP non ha colpe come aeroporto, ma da attribuirle a chi lo gestisce. Un disastro.

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Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda edo01 » mer 04 giu 2025, 12:37:32

minsk ha scritto: mar 03 giu 2025, 16:17:39 Arrivato questa mattina da DOH alle 7.00 e mi ero preparato all coda come tutte le mattine succede a MXP. Nonostante la coda fosse abbastanza lunga non era ancora arrivata ad un livello tragico. Premetto che sono passato in 5 minuti e non avendo bagaglio registrato sono uscito immediatamente. Scrivo questo post perché quello che ho visto stamattina e’ semplicemente qualcosa da terzo mondo ma non per colpa dell’aeroporto ma da parte di chi lo gestisce autorità governativa compresa.
Iniziamo col dire che quei 6/7 urlatori da mercato ittico potrebbero fare altro perche sono strilli talmente inutili quanto sterili, perche alla fine c’è troppa gente che si ritrova nella colonna sbagliata, significato dell’ inutilità degli urlatori. Una volta giunto nell’area delle macchinette mi accorgo che tutte e 10 erano dedicate ai passaporti stranieri e nemmeno una agli EU, unico aeroporto a farmi credere di essere arrivato in USA piuttosto che a Milano. Altrove avevo semmai visto il contrario. Per gli europei c’erano due agenti che controllavano manualmente, la donna che scannerizzava ogni singolo passaporto impiegando troppo tempo e il collega invece lo controllava ( vecchia maniera ) e avanti il prossimo. Mentre mi dirigevo dall’agente piu easy davanti a me 4 americani che all’occorrenza pensavano di essere diventati europei. L’agente apre il passaporto zero domande timbro e in un nano secondo erano tutti fuori. Ora mi chiedo faccio controllo,passaporti ovunque e vedo sempre gli agenti fare domande anche agli americani in quanto anche loro extracomunitari, qua non solo via libera a tutti ma nemmeno i coglxni di dire: Caro lei ha sbagliato fila torni indietro e si accomodi a quella appropriata. Zero rispetto per tutti a partire dall’organizzazione dai dipendenti e dagli inutili urlatori da mercato ittico. Mettere dei nastri con cartelli da instradare sarebbe meglio e forse meno costoso. Poi vorrei sapere una valida motivazione degli egates esclusivi per stranieri. Cosi va veramente molto male, vedo sempre novita ma tutte in discesa libera verso un burrone.
Il problema a MXP è molto semplice: il numero di eGates è estremamente sottodimensionato. A FCO, nella zona arrivi, gli eGates sono ben 32. Un numero enorme e adeguato, supportato da una ventina di desk in grado di gestire i passeggeri che non possono utilizzare i controlli automatici. Le code sono limitate, e la maggior parte dei passeggeri esce dall’aeroporto in meno di mezz’ora dall’atterraggio.
Idem a VCE, dove gli eGates sono una ventina e l’attesa è sempre minima.
Malpensa è la pecora nera, grazie alla poca lungimiranza di SEA che ha progettato due aree separate per il controllo passaporti in arrivo al T1 (come se fosse AMS o FRA), e non ha mai pensato di investire in maniera massiccia sugli eGates come FCO o VCE.

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Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda malpensante » mer 04 giu 2025, 12:39:45

Si spera che il T1XL risolva il problema.

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Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda maclover » mer 04 giu 2025, 16:09:42

minsk ha scritto: mer 04 giu 2025, 10:03:56
Hai scritto esattamente quello che ho detto io

Sorry, ero stato tratto in inganno dall’aeroporto che non ha colpe.
Non potendo dare responsabilità a un “oggetto” avevo interpretato male.

Allora per una volta siamo d’accordo :violin:

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Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 04 giu 2025, 18:57:34

malpensante ha scritto: mer 04 giu 2025, 12:39:45 Si spera che il T1XL risolva il problema.
Se il progetto è in linea con l'ultima tradizione SEA, verrà inaugurato già sottodimensionato, o se va bene appena sufficiente.

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Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda malpensante » mer 04 giu 2025, 19:58:49

Me lo auguro, nel senso che all’inaugurazione il traffico sarà cresciuto tanto.


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