ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
Che tristezza leggere che l'AD di una grande azienda fa il piazzista per i suoi fornitori.
Alla domanda riguardante le Olimpiadi non ha risposto, e cosa avrebbe potuto dire del resto, sempre la stessa solfa rispetto all'ultima. Poi la storia di lanciare un volo per destinazioni dove ci sono comunità di emigrati (traffico etnico) è patetica. Il volo va lanciato verso destinazioni dove c'è traffico business e merci.
Infine io conosco una hostess che vive a Milano e che fa lungo raggio da Roma, che quando prende servizio va a Roma, in albergo il giorno prima, poi prende servizio. Tutto a spese di ITA. D'accordo che è straniera, paesi del nord, molto brava, bella e conosce tante lingue, ma non converrebbe farla operare da Linate anche pagandola di più? Evidentemente regole sindacali e mansionamenti lo impediscono.
Alla domanda riguardante le Olimpiadi non ha risposto, e cosa avrebbe potuto dire del resto, sempre la stessa solfa rispetto all'ultima. Poi la storia di lanciare un volo per destinazioni dove ci sono comunità di emigrati (traffico etnico) è patetica. Il volo va lanciato verso destinazioni dove c'è traffico business e merci.
Infine io conosco una hostess che vive a Milano e che fa lungo raggio da Roma, che quando prende servizio va a Roma, in albergo il giorno prima, poi prende servizio. Tutto a spese di ITA. D'accordo che è straniera, paesi del nord, molto brava, bella e conosce tante lingue, ma non converrebbe farla operare da Linate anche pagandola di più? Evidentemente regole sindacali e mansionamenti lo impediscono.
Il mancato trasferimento dei dipendenti a Milano e, cosa ben peggiore, continuare ad assumere a Roma nonostante l'hub fosse a Milano dopo il 1998, quindi l'evitare accuratamente un posizionamento coerente a Milano, sono una delle cause del fallimento dell'hub a MXP, a causa degli extra-costi pluri-milionari legati ai trasferimenti dei dipendenti e alle spese di trasferta.
Vedo che l'abitudine persiste.
Il tutto si risolve lasciando tutti gli slot a feederificio LH a Linate. Se ITA perde soldi allora dovrà un pò dimagrire.easyMXP ha scritto:Il mancato trasferimento dei dipendenti a Milano e, cosa ben peggiore, continuare ad assumere a Roma nonostante l'hub fosse a Milano dopo il 1998, quindi l'evitare accuratamente un posizionamento coerente a Milano, sono una delle cause del fallimento dell'hub a MXP, a causa degli extra-costi pluri-milionari legati ai trasferimenti dei dipendenti e alle spese di trasferta.
Inviato dal mio SM-A556B utilizzando Tapatalk
Tutto corretto, ma ti sfuggono due cose fondamentali:easyMXP ha scritto: ↑ven 18 lug 2025, 09:51:21 Il mancato trasferimento dei dipendenti a Milano e, cosa ben peggiore, continuare ad assumere a Roma nonostante l'hub fosse a Milano dopo il 1998, quindi l'evitare accuratamente un posizionamento coerente a Milano, sono una delle cause del fallimento dell'hub a MXP, a causa degli extra-costi pluri-milionari legati ai trasferimenti dei dipendenti e alle spese di trasferta.
- AZ è una compagnia aerea romana: perchè dovrebbe assumere dipendenti nati e/o residenti fuori da Roma Capitale? (Al massimo la Provincia di Roma e stando molto larghi pure Latina, ma poi basta); potresti obiettare che AZ è storicamente mantenuta da tutto il paese e non solo dai romani, ma è un dettaglio;
- solo un pazzo lascerebbe l'Urbe eterna, centro dell'Universo intero, per il "paesino di Milano" (o peggio di Varese).
Quindi è normale che AZ stia a FCO e che sui voli anche da MIL ci sia crew romano (salvo rare eccezioni, magari per avere qualcuno che parli per davvero le lingue estere).
Vedremo se LHITA (con gli anni, non certo con i mesi) cambierà mentalità.
No, non è una novità. Eberhart già un paio di mesi fa aveva ipotizzato un utile di ITA nel 2027, specificando che intendeva un utile "sostenibile", quindi non dovuto a circostanze favorevoli come il prezzo del carburante basso. Probabilmente hai dimenticato quell'intervista perchè il nostro prevedeva nuovi voli LR da FCO e chiudeva totalmente su MXP. Ennesimo caso di memoria selettiva...grandemilano ha scritto: ↑gio 17 lug 2025, 09:14:32 Nessuna novità. Sembra di aver attaccato i cavi allo stesso disco.
L'unica novità è lo slittamento al 2027 dei profitti. Ma vabbè: alla fine anche questa non è una novità.
viewtopic.php?p=257692&hilit=eberhart+belumosi#p257686Dobbiamo raggiungere il pareggio di bilancio in un modo sostenibile. Deve essere un break even vero, non solo grazie al prezzo basso del carburante
- malpensante
ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
Condor, seconda linea aerea della Germania, a impronta fortemente leisure e Gulf Air, ora linea aerea soltanto del Bahrain, con Kuwait la meno importante fra le linee aeree del Golfo, avranno fra pochi anni una flotta di lungo raggio paragonabile o maggiore di quella attuale di ITA, che dovrebbe essere la compagnia di bandiera di un Paese di 60 milioni di abitanti e con la prima area per traffico lasciata alle compagnie estere.
Di che stiamo parlando?
Di che stiamo parlando?
Fa sempre sorridere come si stia giocando una partita in cui si cambiano le regole in corsa pur di confermare il pregiudizio.
Condor, post-pandemia, era uscita a pezzi e tenuta a galla da un prestito di centinaia di milioni di € del governo tedesco. Ha poi bruciato centinaia di milioni negli anni successivi, oggi fa tariffe stracciate e non si conosce nulla rispetto alla sostenibilità del progetto. Ma si plaude al fatto che sia in forte espansione
Dall’altra parte invece c’è ITA, giudicata - qualunque cosa faccia - solo in chiave ideologica.
Condor, post-pandemia, era uscita a pezzi e tenuta a galla da un prestito di centinaia di milioni di € del governo tedesco. Ha poi bruciato centinaia di milioni negli anni successivi, oggi fa tariffe stracciate e non si conosce nulla rispetto alla sostenibilità del progetto. Ma si plaude al fatto che sia in forte espansione
Dall’altra parte invece c’è ITA, giudicata - qualunque cosa faccia - solo in chiave ideologica.
Premesso che ITA è e resterà un nano a livello Europeo nonostante i sogni bagnati che si fanno altrove, Condor è una semi-LC che si può paragonare a Neos mentre Gulf Air immagino sia finanziata dallo sceicco di turno: non le userei come termini di paragone per ITA, che semmai si dovrebbe pagonare a compagnie di paesi con popolazione simile all'Italia mentre è già tanto se con la cura LH riuscirà ad essere una "nuova Swiss" (compagnia di un paese che ha meno abitanti della sola Lombardia).
-
grandemilano
Ho tralasciato la questione nuovi LR da FCO per evitare di fare troppe domande e dubbi.belumosi ha scritto: ↑sab 19 lug 2025, 09:26:57No, non è una novità. Eberhart già un paio di mesi fa aveva ipotizzato un utile di ITA nel 2027, specificando che intendeva un utile "sostenibile", quindi non dovuto a circostanze favorevoli come il prezzo del carburante basso. Probabilmente hai dimenticato quell'intervista perchè il nostro prevedeva nuovi voli LR da FCO e chiudeva totalmente su MXP. Ennesimo caso di memoria selettiva...grandemilano ha scritto: ↑gio 17 lug 2025, 09:14:32 Nessuna novità. Sembra di aver attaccato i cavi allo stesso disco.
L'unica novità è lo slittamento al 2027 dei profitti. Ma vabbè: alla fine anche questa non è una novità.viewtopic.php?p=257692&hilit=eberhart+belumosi#p257686Dobbiamo raggiungere il pareggio di bilancio in un modo sostenibile. Deve essere un break even vero, non solo grazie al prezzo basso del carburante
Infatti è da 6 mesi che stiamo aspettando tutti questi nuovi LR promessi ma ancora non si vedono.
Così come sto aspettando il bilancio del primo trimestre: Sphor ha detto che sarà un bilancio che non ci lascerà delusi. Bene: è già finito pure il secondo trimestre, ma ancora non c'è traccia di bilancio del primo trimestre.
Ma ripeto: non facciamo troppe domande.
- malpensante
Er probblema è cche i presunti successi de ITA, che manco avemo visto, vengono regolarmente interpretati dai più fan come dimostrazione che Malpensa è un aeroporto che deve morire o appena sopravvivere, anziché un’infrastruttura il cui sviluppo dovrebbe essere considerato strategico dalla Repubblica Italiana e adeguatamente promosso dalla stessa.
-
grandemilano
È uno dei motivi che ha portato l'Alitalia degli ultimi 15 anni al definitivo fallimento.malpensante ha scritto: ↑sab 19 lug 2025, 11:48:42 Er probblema è cche i presunti successi de ITA, che manco avemo visto, vengono regolarmente interpretati dai più fan come dimostrazione che Malpensa è un aeroporto che deve morire o appena sopravvivere, anziché un’infrastruttura il cui sviluppo dovrebbe essere considerato strategico dalla Repubblica Italiana e adeguatamente promosso dalla stessa.
Dovevano arrivare ad un obiettivo (l'utile di bilancio) e per cercare di arrivare alla meta avevano diverse strade. I capitani coraggiosi dopo 3 anni si sono accorti di avere sbagliato strada e hanno fallito. Tornata indietro, AZ ha ripercorso la stessa strada fallendo (ovviamente) un'altra volta.
Il tutto sicuramente nutrito da tanti pregiudizi su Malpensa, che ancora oggi girano in certi ambienti.
E temo che questi pregiudizi abbiano influenzato significativamente il percorso di rilancio della Alitalia dal 2008 in poi.
Se ITA non si dà una svegliata, rischia anche lei di fare la stessa fine. Perché le sinergie con il gruppo LH sono sufficienti per risanare quell'azienda?
Il problema è già nell’incipit in finto romanesco: è già la chiara dichiarazione d’intenti che non si sta parlando di trasporto aereo, ma si sta facendo una guerra di religione tra tifoserie.
Nessuno sano di mente può pensare che lo sviluppo di un’infrastruttura come MXP non sia rilevante a livello nazionale. Così come nessuno dovrebbe pensare che il ruolo di ITA, se ben interpretato, debba essere “contro” uno scalo o “a favore” di un altro
Ridurre il tutto a “ITA vuole far morire Malpensa” significa essere rimasti prigionieri di una logica da anni '90.
Oggi serve ben altro, ma per certi commentatori è più facile restare in curva a fare cori che ragionare.
Mi pare che la storia insegni che sostanzialmente nessun politico si interessi di MXP, sia a livello nazionale sia (ed è più grave) a livello locale, indipendentemente dal motivo (cioè se è per tutelare AZ o semplicemente perchè se i politici milanesi pensano a LIN non è che quelli romani debbano pensare a MXP).
oggi i fuori base si spostano a loro spese o comunque in aereo AZ in lista stand by utilizzando eventuali posti vuoti, il turno inizia nel momento in cui si presentano alla crew room o simileeasyMXP ha scritto:Il mancato trasferimento dei dipendenti a Milano e, cosa ben peggiore, continuare ad assumere a Roma nonostante l'hub fosse a Milano dopo il 1998, quindi l'evitare accuratamente un posizionamento coerente a Milano, sono una delle cause del fallimento dell'hub a MXP, a causa degli extra-costi pluri-milionari legati ai trasferimenti dei dipendenti e alle spese di trasferta.
Conosco vari aavc / piloti Easyjet con base Malpensa che quando sono di riposo vivono altrove e anch'essi si spostano con aerei a loro spese, anche di U2 stessa
Malpensa airport user
- malpensante
By the way sto parlando con la moglie di un pilota AZ, da sempre abitano vicino a Gallarate.
Sicuro valga per tutti?
In queste cose secondo me c’è sempre un po’ di verità, ma anche tante leggende metropolitane.
Che AZ quando spostò l’hub a MXP continuasse ad assumere personale solo base FCO per poi farlo volare da MXP mi pare un’assurdità buttata lì.
Certo, tanti facevano avanti/indietro perché precedentemente assunti base FCO (e pure mi pare normale! qualsiasi azienda ti paga la relocation o le spese di trasferta…), ma negli anni ne ho conosciuti tantissimi base MIL assunti post 1998
Così come tanti base FCO che pure vivono/vivevano in tutte le parti d’Italia con un aeroporto vicino.
O credete che tutti i crew di BA vivano a Londra o tutti quelli di AF a Parigi?
Vicino a tutti gli aeroporti è un fiorire di crash pad per i crew…
Una mia carissima amica di Newcastle viveva lì pur essendo FA base LHR per BA… e con colleghi/e di NCL e non avevano un appartamento che condividevano a pochi minuti dall’aeroporto.
Non vorrei esagerare, ma si sta parlando del niente…
ps: anni fa ricordo ancora una putt… sentita sulla mia stessa azienda. Essendo “fuori mano” rispetto a Milano, l’interlocutore mi disse “Ah, sì. Ho saputo che visto che siete in c… al mondo, fate solo 7h al giorno perché un’ora viene <<abbuonata>> come compensazione del tragitto casa-ufficio”
Certo… come no…
Che AZ quando spostò l’hub a MXP continuasse ad assumere personale solo base FCO per poi farlo volare da MXP mi pare un’assurdità buttata lì.
Certo, tanti facevano avanti/indietro perché precedentemente assunti base FCO (e pure mi pare normale! qualsiasi azienda ti paga la relocation o le spese di trasferta…), ma negli anni ne ho conosciuti tantissimi base MIL assunti post 1998
Così come tanti base FCO che pure vivono/vivevano in tutte le parti d’Italia con un aeroporto vicino.
Una mia carissima amica di Newcastle viveva lì pur essendo FA base LHR per BA… e con colleghi/e di NCL e non avevano un appartamento che condividevano a pochi minuti dall’aeroporto.
ps: anni fa ricordo ancora una putt… sentita sulla mia stessa azienda. Essendo “fuori mano” rispetto a Milano, l’interlocutore mi disse “Ah, sì. Ho saputo che visto che siete in c… al mondo, fate solo 7h al giorno perché un’ora viene <<abbuonata>> come compensazione del tragitto casa-ufficio”
Certo… come no…
Il fatto che AZ, ai tempi del Hub Malpensa, spendesse 85 euro a notte x 135 stanze per 365 giorni all’ Executive di porta Garibaldi non è una leggenda metropolitana, senza contare indennità prima colazione e pranzo o cena.maclover ha scritto: ↑sab 19 lug 2025, 23:20:47 In queste cose secondo me c’è sempre un po’ di verità, ma anche tante leggende metropolitane.
Certo… come no…
Credo tu abbia letto un po’ di fretta il mio messaggio: non ho mai detto che AZ non abbia speso per hotel o trasferte durante il periodo di MXP hub. E difatti ho sottolineato come qualsiasi azienda (non solo di trasporto aereo) negli anni ‘90 sarebbe stata obbligata a doverlo fare qualora avesse completamente rilocato la base operativa.
Ma la narrativa che piace raccontare esula sempre dalla realtà…
E difatti quello che contesto è l’idea che AZ continuasse ad assumere solo personale base FCO - anche dopo lo spostamento dell’hub su MXP - per poi farlo volare da lì. Così raccontata, sembra più una leggenda metropolitana che una prassi sostenibile, che tra l’altro non trova riscontro nei fatti.
Negli anni ho conosciuto tantissimi AZ base MIL assunti dopo il 1998. Così come ho conosciuto crew base FCO che vivevano tranquillamente a Torino, Palermo o Verona. Succede ovunque e per tutte le compagnie.
E, credimi, con 135 camere (e altrettanti PNT/PNC) non ci mandi avanti un hub con decine di aerei basati… anche se piace tanto raccontarsela diversamente…
Dimentichi i “ famigerati” AZ 1020 e AZ1022 Fco Mxp che portavano gli equipaggi come Go show a Malpensa lasciando a terra i pax paganti.maclover ha scritto: ↑dom 20 lug 2025, 16:56:34
Credo tu abbia letto un po’ di fretta il mio messaggio: non ho mai detto che AZ non abbia speso per hotel o trasferte durante il periodo di MXP hub. E difatti ho sottolineato come qualsiasi azienda (non solo di trasporto aereo) negli anni ‘90 sarebbe stata obbligata a doverlo fare qualora avesse completamente rilocato la base operativa.
Ma la narrativa che piace raccontare esula sempre dalla realtà…
E difatti quello che contesto è l’idea che AZ continuasse ad assumere solo personale base FCO - anche dopo lo spostamento dell’hub su MXP - per poi farlo volare da lì. Così raccontata, sembra più una leggenda metropolitana che una prassi sostenibile, che tra l’altro non trova riscontro nei fatti.
Negli anni ho conosciuto tantissimi AZ base MIL assunti dopo il 1998. Così come ho conosciuto crew base FCO che vivevano tranquillamente a Torino, Palermo o Verona. Succede ovunque e per tutte le compagnie.
E, credimi, con 135 camere (e altrettanti PNT/PNC) non ci mandi avanti un hub con decine di aerei basati… anche se piace tanto raccontarsela diversamente…
Tu da quello che scrivi sei più giovane di me io quel periodo l’ho vissuto bene, per motivi anagrafici e professionali.
AZ era e rimane una comica e una tragedia allo stesso tempo soprattutto per noi contribuenti.
Passo e chiudo con simpatia
MC205 ha scritto: ↑dom 20 lug 2025, 19:07:58 Dimentichi i “ famigerati” AZ 1020 e AZ1022 Fco Mxp che portavano gli equipaggi come Go show a Malpensa lasciando a terra i pax paganti.![]()
Tu da quello che scrivi sei più giovane di me io quel periodo l’ho vissuto bene, per motivi anagrafici e professionali.
AZ era e rimane una comica e una tragedia allo stesso tempo soprattutto per noi contribuenti.
In quegli anni ero poco più che 20enne… e mi attirava più altro che i must-go AZ, lo ammetto
Quindi confermi che tutti gli assunti post ‘98 fossero base Roma e lì dovevano avere la residenza?
maclover ha scritto: [quote=MC205 post_id=260748 time=<a href="tel:1753031278">1753031278</a> user_id=345]
Dimentichi i “ famigerati” AZ 1020 e AZ1022 Fco Mxp che portavano gli equipaggi come Go show a Malpensa lasciando a terra i pax paganti.![]()
In quegli anni ero poco più che 20enne… e mi attirava più altro che i must-go AZ, lo ammetto
Quindi confermi che tutti gli assunti post ‘98 fossero base Roma e lì dovevano avere la residenza?
[/quote]
No quello non lo so , di sicuro proposero,su base volontaria, di trasferirsi in brughiera a 1500 naviganti, che naturalmente declinarono l’invito.maclover ha scritto: ↑dom 20 lug 2025, 19:42:28MC205 ha scritto: ↑dom 20 lug 2025, 19:07:58 Dimentichi i “ famigerati” AZ 1020 e AZ1022 Fco Mxp che portavano gli equipaggi come Go show a Malpensa lasciando a terra i pax paganti.![]()
In quegli anni ero poco più che 20enne… e mi attirava più altro che i must-go AZ, lo ammetto![]()
- malpensante
All’epoca gli equipaggi base Roma, che venivano utilizzati a Malpensa, prendevano servizio a Fiumicino e lì lo terminavano, quindi le ore di lavoro effettivo prestate a Malpensa erano poche e il loro costi assurdo.
malpensante ha scritto: ↑dom 20 lug 2025, 22:08:27 All’epoca gli equipaggi base Roma, che venivano utilizzati a Malpensa, prendevano servizio a Fiumicino e lì lo terminavano, quindi le ore di lavoro effettivo prestate a Malpensa erano poche e il loro costi assurdo.
E cosa c’è di tanto strano?
Il collega di mia moglie, in azienda (privata, eh) da quasi 40 anni, assunto negli anni ‘90, le racconta sempre che all’epoca l’orario di lavoro cominciava da che mettevi piede in aeroporto a che ne uscivi…
Di quell’epoca, e quel contratto, conserva ancora benefit oggi
Uno tra tutti? Ogni giorno di trasferta ha un’indennità extra netta di 80 €.
Mia moglie, invece, può ambire al massimo ad avere un giorno compensativo se passa fuori tutto il weekend.
Es. con partenza sabato o domenica (per essere in Asia o Africa pronti a lavorare il lunedì) e rientro con arrivo in Italia il sabato o la domenica mattina della settimana dopo:
- collega, tra i 560€ e i 720€ netti in busta.
- moglie, un bel grazie
Es. di 13 giorni consecutivi fuori, come in India a febbraio:
- collega, 1.040€ netti in busta
- moglie, un bel grazie e un giorno compensativo per il weekend
Sentenziare, oggi, sugli anni ’90 è un esercizio sterile se non si tiene conto del contesto: era semplicemente un altro mondo del lavoro e beato chi l’ha vissuto e ha goduto di più tutele, benefit strutturati e una diversa idea di cosa volesse dire essere remunerato per il proprio tempo.
E no, questo non significa che Alitalia non fosse un colabrodo – lo era sotto molti aspetti – e lavorarci non avesse privilegi (peraltro comuni in tutto il settore in quegli anni).
Ma se da una parte si osanna Cempella per lo spostamento dell’hub a MXP, non lo si può allo stesso tempo considerare un c*****e perché il personale aveva condizioni che, per l’epoca, erano comuni, anche in altri contesti.
Immagino all’epoca non sarebbe stato facile licenziare 1.500 PNT/PNC ma, soprattutto, trovarne altrettanti dalla sera alla mattina per aprire la base a MXP.