Austrian sposta i voli da MXP a LIN dalla winter 2025

le news dal "E.Forlanini"
I-GABE

Re: Austrian sposta i voli da MXP a LIN dalla winter 2025

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 05 dic 2025, 10:33:25

Sarebbe interessante avere informazioni sugli yields, senza i quali e' difficile trarre conclusioni certe.
La mia sensazione (non certezza, NB) e' che destinazioni non-hub da LIN facciano fatica a supportare il pricing piu' elevato (rispetto a MXP e, soprattutto, BGY) che le compagnie sperano di estrarre, se al contempo ci sono opzioni valide dagli altri due aeroporti di MIL.
Se questa ipotesi fosse corretta, l'unica soluzione per le compagnie che si intestardiscono su LIN sarebbe l'uso di aeromobili piu' piccoli, puntando quindi a quel sottoinsieme di passeggeri che effettivamente prioritizzi la convenienza logistica al prezzo.

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » ven 05 dic 2025, 11:11:04

Vienna non è un hub intercontinentale rilevante, il suo vecchio ruolo come hub per l’Europa Centrale e Orientale è massacrato dai voli low cost offerti per cento destinazioni da MIL, il turista può spendere meno con i credo cinque voli di easyJet, pure da Linate e Ryanair. Si può volare anche a Bratislava, il cui aeroporto dista poco più di un’ora da Vienna.

In totale dovrebbero esserci 9 voli al giorno da MIL a VIE, non mi stupisco che il LF di quelli Austrian sia basso anche dal sitierport, anche se da MXP non potrebbe comunque andare meglio. La massa dei passeggeri per Vienna probabilmente è point-to-point leisure, bada al prezzo e Austrian è cara, come è la regola di Lufthansa Group.

A parte i voli africani Bruxelles ha traffico d’affari, innanzitutto di chi va a interloquire con le strutture della UE. Zurigo ha destinazioni intercontinentali importanti e un aeroporto comodo per i transiti. Vienna non ha niente di tutto questo e comunque ogni hub aggiuntivo di LH Group ha un’importanza marginale decrescente (varrebbe anche per MXP, nel caso). VIE e Austrian sono le Cenerentole del Gruppo, che può permettersi di non avere un hub nella capitale della Germania, ma deve mantenerlo nelle capitali di Austria, Belgio e Italia.

KittyHawk

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 05 dic 2025, 11:38:04

In un futuro magari non troppo lontano ci saranno voli delle compagnie del gruppo LH con più c/s che passeggeri. Iperbole a parte, un collegamento LIN-VIE probabilmente giustifica solo un volo bidirezionale al mattino e uno la sera. A questo punto, per evitare night stop, si potrebbe immaginare un routing del genere, prendendo ad esempio il mattino e ipotizzando che entrambi i voli da Vienna e Milano partano intorno alle 7/7:30:
velivolo ITA che effettua in successione le tratte LIN-VIE, VIE-FRA, FRA-LIN;
velivolo OS che effettua in successione le tratte VIE-LIN, LIN-FCO, FCO-VIE.
In tarda mattinata entrambi gli aeromobili sarebbero nuovamente nella loro base d'armamento. Ovviamente potrebbero esserci altre mille triangolazioni o routing a W possibili, ma spero di aver reso l'idea.

gabbozzo

Messaggio da leggereda gabbozzo » ven 05 dic 2025, 12:20:07

OS vola strutturalmente a MXP da una vita, è lecito anche pensare che ci sia utenza in zona e che non tutti siano disposti a seguire OS a Linate. Se FR mette un volo in più blinda la tratta e OS non riesce manco più a tornare a Malpensa nel caso.
Sarebbe l'ennesima conferma che Linate è un trappolone!

romaneeconti

Messaggio da leggereda romaneeconti » ven 05 dic 2025, 12:51:59

gabbozzo ha scritto: ven 05 dic 2025, 12:20:07 OS vola strutturalmente a MXP da una vita, è lecito anche pensare che ci sia utenza in zona e che non tutti siano disposti a seguire OS a Linate. Se FR mette un volo in più blinda la tratta e OS non riesce manco più a tornare a Malpensa nel caso.
Sarebbe l'ennesima conferma che Linate è un trappolone!
Ripeto per quel che puo' valere la mia esperienza, negli ultimi anni ho preso tre/quattro volte ogni anno i voli OS da Malpensa e i riempimenti erano sempre molto buoni.

easyMXP

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 05 dic 2025, 14:17:43

Penso ci siano molti più italiani che vanno a Vienna di quanti austriaci vengano a Milano. Con una maggioranza di traffico in uscita, contando il milione e mezzo /due di milanesi (e dintorni) più comodi per LIN e la dozzina di milioni di non milanesi più comodi per MXP e BGY, non mi stupisce che i voli riempiano di più a MXP e BGY.

gabry83

Messaggio da leggereda gabry83 » mar 09 dic 2025, 11:26:04

cesare.caldi ha scritto: gio 04 dic 2025, 10:05:10
milmxp ha scritto: mer 03 dic 2025, 15:49:38 Vero che un volo non fa statistica e siamo ad inizio dicembre, ma stamattina un mio amico ha volato alle 7.20 sul 320 OS da LIN a VIE mi ha detto che non c'erano più di 65-70 pax.
I voli Austrian da MXP erano in gran parte operati con EMB195 da 120 posti e solo in qualche caso con A320, se a LIN sono passati ad operare solo con A320 non mi soprende il LF basso, per le dimensioni del traffico p2p e il limitato numero di transiti esistenti via VIE, il 195 è il tipo di aereo piu' adatto per questa rotta.
Da frequentatore della rotta MXP-VIE, l'EMB 195 era utilizzato solo negli orari di morbida, altrimenti era l'A320. Ed erano voli sempre pieni a tappo.
Non posso dire lo stesso ora che è su LIN, ho usato Easyjet su metallo ITA e non era full.

romaneeconti

Messaggio da leggereda romaneeconti » mer 10 dic 2025, 00:33:19

gabry83 ha scritto: mar 09 dic 2025, 11:26:04
cesare.caldi ha scritto: gio 04 dic 2025, 10:05:10
milmxp ha scritto: mer 03 dic 2025, 15:49:38 Vero che un volo non fa statistica e siamo ad inizio dicembre, ma stamattina un mio amico ha volato alle 7.20 sul 320 OS da LIN a VIE mi ha detto che non c'erano più di 65-70 pax.
I voli Austrian da MXP erano in gran parte operati con EMB195 da 120 posti e solo in qualche caso con A320, se a LIN sono passati ad operare solo con A320 non mi soprende il LF basso, per le dimensioni del traffico p2p e il limitato numero di transiti esistenti via VIE, il 195 è il tipo di aereo piu' adatto per questa rotta.
Da frequentatore della rotta MXP-VIE, l'EMB 195 era utilizzato solo negli orari di morbida, altrimenti era l'A320. Ed erano voli sempre pieni a tappo.
Non posso dire lo stesso ora che è su LIN, ho usato Easyjet su metallo ITA e non era full.
Anche io quest'anno (l'ultimo volo a fine settembre) ho volato quattro roundtrip con il 320 di OS sempre con ottimi riempimenti. A gennaio torno a Vienna e volo via ZRH.

I-FORK

Messaggio da leggereda I-FORK » gio 11 dic 2025, 08:03:31

Da BGY ho volato proprio su Vienna quest'anno e gli aerei avevano riempimenti buoni a fronte di più voli giornalieri operati con 737 o 320 Lauda. Su voli così corti e senza connessioni da fare, o uno deve raggiungere lo status oppure le Low Cost sono sinceramente avvantaggiate.

Malpensa aveva senso anche per la rete di C/S con le compagnie del gruppo Lufthansa che, come è già stato ampiamente raccontato in questo forum, generano un piccolo flusso di transiti.

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » gio 11 dic 2025, 09:03:36

A parità di prezzo il milanese vola da Linate, scalo in cui si può attirare più facilmente che a Malpensa anche chi viene dall’est della Lombardia, sempre che non scelga Bergamo.

Il problema sta nell’ “a parità di prezzo”. Austrian chiede più di Ryanair e di easyJet, la quale vola per Vienna anche da Linate. I voli proposti da tutti i vettori sono tanti e volare da Linate non può essere per Austrian la panacea. Chi bada soprattutto al prezzo sceglie Malpensa o Bergamo, se il differenziale con Linate supera una certa soglia.

Dietro si intravede l’ombra della questione Linate per Lufthansa. A che cosa le serve l’aeroporto cittadino? Avendo di fatto la possibilità di essere un vettore molto più importante in Lombardia, persino il più importante, la scelta di limitarsi per l’eternità a Linate è quella vincente, fermo restando che nessun hub di Lufthansa Group ha un traffico point-to-point paragonabile a MIL?

Va ricordato che Lufthansa ha joint ventures con United, Air Canada, Air China, Singapore Airlines e ANA, i risultati economici dei loro voli per Malpensa si dovrebbero riflettere nei conti di Lufthansa Group, quindi una alimentazione di quei voli potrebbe essere un beneficio per i conti di LHG.

easyMXP

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 11 dic 2025, 11:01:41

malpensante ha scritto: gio 11 dic 2025, 09:03:36 A parità di prezzo il milanese vola da Linate...
Ma il non milanese no, o almeno non sempre.
Quanti sono gli austriaci che vengono a Milano e quanti sono i lombardi/est-piemontesi/liguri/nord-emiliani che vanno a Vienna? Assumendo che i secondi siano più dei primi, un'origine del volo a MXP o BGY può essere più comoda per più viaggiatori rispetto a LIN. Anche per gli austriaci, quanti sono diretti a Milano e quanti nelle aziende più vicine a MXP e BGY?
Non è detto che LIN sia sempre la scelta migliore, dipende dalla dimensione dell'aereo da riempire. Se è sufficientemente piccolo per il mercato di LIN, può essere riempito a tariffe più alte. Se servono 180 teste, magari 80 disposte a pagare di più le trovi, ma gli altri sedili restano vuoti.

gabbozzo

Messaggio da leggereda gabbozzo » gio 11 dic 2025, 14:27:49

easyMXP ha scritto: gio 11 dic 2025, 11:01:41
malpensante ha scritto: gio 11 dic 2025, 09:03:36 A parità di prezzo il milanese vola da Linate...
Ma il non milanese no, o almeno non sempre.
Quanti sono gli austriaci che vengono a Milano e quanti sono i lombardi/est-piemontesi/liguri/nord-emiliani che vanno a Vienna? Assumendo che i secondi siano più dei primi, un'origine del volo a MXP o BGY può essere più comoda per più viaggiatori rispetto a LIN. Anche per gli austriaci, quanti sono diretti a Milano e quanti nelle aziende più vicine a MXP e BGY?
Non è detto che LIN sia sempre la scelta migliore, dipende dalla dimensione dell'aereo da riempire. Se è sufficientemente piccolo per il mercato di LIN, può essere riempito a tariffe più alte. Se servono 180 teste, magari 80 disposte a pagare di più le trovi, ma gli altri sedili restano vuoti.
Grazie per aver evitato di farmi passare per il solito ripetitivo! :) quotone!

I-GABE

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 11 dic 2025, 15:50:11

easyMXP ha scritto: gio 11 dic 2025, 11:01:41 Non è detto che LIN sia sempre la scelta migliore, dipende dalla dimensione dell'aereo da riempire. Se è sufficientemente piccolo per il mercato di LIN, può essere riempito a tariffe più alte. Se servono 180 teste, magari 80 disposte a pagare di più le trovi, ma gli altri sedili restano vuoti.
Quoto e mi autoquoto:
I-GABE ha scritto: Sarebbe interessante avere informazioni sugli yields, senza i quali e' difficile trarre conclusioni certe.
La mia sensazione (non certezza, NB) e' che destinazioni non-hub da LIN facciano fatica a supportare il pricing piu' elevato (rispetto a MXP e, soprattutto, BGY) che le compagnie sperano di estrarre, se al contempo ci sono opzioni valide dagli altri due aeroporti di MIL.
Se questa ipotesi fosse corretta, l'unica soluzione per le compagnie che si intestardiscono su LIN sarebbe l'uso di aeromobili piu' piccoli, puntando quindi a quel sottoinsieme di passeggeri che effettivamente prioritizzi la convenienza logistica al prezzo.
Quando si capira' che MIL non e' Milano, ma la somma di 3 catchment areas differenti, forse si smettera' di farsi male da soli.
Ci sono N variabili in gioco e ridurre sempre il discorso a "MIL ha potenziale X verso la destinazione Y" e' fuorviante.
Evidentemente LIN puo' reggere contemporaneamente prezzi elevati E capacita' elevata solo sugli hub. Altrove, il traffico si distribuisce e, se ci sono alternative, non e' detto che LIN esca vincitore su MXP o BGY.

Detto questo, per chi e' entro cerchia dei bastioni (o quasi), a parita' di prezzo non c'e' da sorprendersi che LIN possa essere preferito alle altre due opzioni (specie se MXP paga il doppio dazio aggiuntivo trasportistico e organizzativo).

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » gio 11 dic 2025, 18:28:37

Ci possono essere tre catchment areas differenti se la meta è Catania, per cui ci sono voli in vari orari da tre aeroporti. Se la meta è Hong Kong, San Paolo o Montreal la catchment area è una sola e si estende ben oltre la Lombardia.

Che in generale ci siano tre catchment areas differenti mi sembra una affermazione assurda. Quando vado a Olbia o a Parigi sono ben contento di partire da Linate, che raggiungo in metropolitana, se vado a New York non mi passa nemmeno per l’anticamera del cervello di partire da un aeroporto diverso da Malpensa. Se il volo diretto, all’ora e al prezzo che mi piacciono, parte da Bergamo è lì che vado.

Dunque a quale catchment area apparterrei?

gabbozzo

Messaggio da leggereda gabbozzo » gio 11 dic 2025, 19:18:08

Si parla di Vienna, quindi la catchment area con i tuoi criteri è la stessa dei viaggi per Olbia e Parigi.

Il discorso di easy e GABE è chiarissimo, non buttiamola in caciara.

I-GABE

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 11 dic 2025, 21:07:39

Grazie, gabbozzo - hai centrato il punto.
@malpensante: polemica sempre e comunque, cui prodest?

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » gio 11 dic 2025, 23:19:55

Non è polemica, è contestare una fesseria.

NON esistono tre catchment area diverse, esistono semmai preferenze diverse verso i tre aeroporti a seconda del luogo da cui si parte (pax outgoing) o del luogo che si deve raggiungere (pax incoming), se e solo se una determinata destinazione è collegata a più di un aeroporto.

Pensare che Seriate appartenga alla catchment area di BGY significa ritenere che un passeggero non volerebbe verso una certa destinazione, perché il volo è disponibile solo da MXP. Ed è una fesseria, come pensare che in ogni caso quel passeggero volerà da BGY.

Io non parto mai da Ginevra, come tutti coloro che abitano a Milano. Voliamo da tre aeroporti, le cui catchment area coincidono al 95%, perché si tratta di un’unica catchment area denominata MIL. Ovviamente la catchment area è relativa alla destinazione, un volo Emirates per Dubai prende (traduzione di “catch”) passeggeri a Genova, uno EVA per Taipei anche a Vicenza, uno ITA per Fiumicino no.

La catchment area non è di un aeroporto in sé, è di un certo volo che parte da un certo aeroporto.
È il territorio da cui quel volo prende (catch) passeggeri, che raggiungono l’aeroporto via terra.

Non prodest, perché i testardi non cambiano le loro idee, per quanto sbagliate.
Si fa solo perché l’eventuale inesperto lettore occasionale sia avvertito.
Ultima modifica di malpensante il gio 11 dic 2025, 23:19:55, modificato 1 volta in totale.

maclover

Messaggio da leggereda maclover » gio 11 dic 2025, 23:49:51

Direi che qui il punto non è “quante” catchment area esistono, ma quanto piace complicarsi la vita pur di non ammettere l’ovvio.

Sui voli europei la domanda si spacca tra LIN/MXP/BGY: non serve un dottorato in geografia, basta guardare da dove la gggente vola, semplicemente perché ha la possibilità di fare una scelta che oltre a orario, prezzo, compagnia include anche lo scalo. È questo che GABE sta dicendo, mica che un Seriatese ha dichiarato fedeltà incondizionata a BGY sull’altare del tifo aeroportuale che solo a MXP esiste.

E poi, sinceramente, al netto di catchment area e pippe teoriche varie, il nocciolo è la solita sindrome milanese da “noi ci meriatiamo tre aeroporti”, anche quando città ben più grandi ne hanno soltanto due.
PAR, MAD, SHA, TYO? Sono inetti... Milano è Milano, anzi, MIL

Finché non si accetterà che MIL non è sempre e comunque un’eccezione, ma piuttosto un patchwork di tre bacini che competono tra loro, qualcuno continuerà a stupirsi quando le compagnie, non appena ne hanno la possibilità, cercano di presidiare LIN.

Ma certo, è molto più semplice dire che è “una fesseria” e fine.

gabbozzo

Messaggio da leggereda gabbozzo » ven 19 dic 2025, 20:55:40

Non sto ad aprire altra discussione, ma anche la STR di EW si è spostata a Linate.

kco

Messaggio da leggereda kco » ven 19 dic 2025, 21:11:27

Pezzo a pezzo, tutta LH, star e dintorni, finirà a Linate. Feederificio puro.

Inviato dal mio SM-A556B utilizzando Tapatalk

BAlorMXP

Messaggio da leggereda BAlorMXP » ven 19 dic 2025, 21:24:50

gabbozzo ha scritto:Non sto ad aprire altra discussione, ma anche la STR di EW si è spostata a Linate.
È notizia del 5 ottobre https://www.aeroroutes.com/eng/251007-ewnw25

Fra l’altro non si capisce bene se è solo per la W, poiché i voli dalla S sono in vendita ma da MXP

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Torna a “info LINATE - LIN”