I motivi per cui si usa una macchina non ottimale sono molteplici. Ecco alcuni esempi:
- mancanza di una macchina adatta (es. se mi basta una capacità di 120 posti ma ho in flotta solo macchine da 180 posti uso quelle);
- necessità di non tenere ferma al prato una macchina per parte della giornata (es. faccio una rotazione A-B-C-B-A usando la stessa macchina, anche se per fare B-C-B non è quella ottimale);
- limitazioni di uno dei due aeroporti della tratta di volo (es. LIN, dove non si possono accorpare voli per FCO su WB tenuto presente l'obbligo di uso di NB, ma anche LCY per altri motivi):
- necessità di suddividere il numero di posti offerti per massimizzare la flessibilità (es. per il primo volo del mattino da A a B necessito di 300 posti, ma poi non ho la convenienza di offrire da B 300 posti su un unico velivolo; allora è meglio far partire in breve successione da A due voli da 150 posti verso B per poter dopo operare da B due voli da 150 posti verso due distinte località);
- necessità di usare una certa configurazione interna in una o più tratte di volo nel corso della giornata;
- opportunità di offrire maggiore o minore capacità cargo;
- altre limitazioni operative della macchina ottimale come autonomia e capacità di carico.
Tenere sempre a mente che le compagnie hanno interesse a far volare quanto più possibile i velivoli in dotazione, perché una macchina ferma non genera ricavi.
Air Canada annucia le prime rotte tranatlantiche con A321XLR
Regole del forum
in questa sezione si trattano tutti gli argomenti riguardanti vettori aerei con COA estero
in questa sezione si trattano tutti gli argomenti riguardanti vettori aerei con COA estero
Re: Air Canada annucia le prime rotte tranatlantiche con A321XLR
La scelta non dipende certamente da alte temperature e problemi di range.
Avranno un WB libero per alcune rotazioni e han fatto la modifica oppure pensano di trasportare di più sotto bordo, la motivazione se non lo dice Air Canada non la sapremo mai
Avranno un WB libero per alcune rotazioni e han fatto la modifica oppure pensano di trasportare di più sotto bordo, la motivazione se non lo dice Air Canada non la sapremo mai
Malpensa airport user