Non un vero e proprio TR, quanto alcune note di un A/R in giornata a Parigi.
Si ringrazia Eurostar per i folli prezzi (£480 e manco agli orari che preferivo) per avermi fatto trovare soluzioni creative e meno CO2 friendly!
Visti i vincoli di orario dei miei meeting ho optato per andare con Vueling da LGW a ORY, a dopo per il ritorno.
Era da tempo che non passavo né da LGW né ORY, ma l’estensione della M14 a quest’ultimo (più la relativa vicinanza di LGW cambiando a Clapham Junction) mi hanno convinto.
LGW si è fatto un leggero maquillage, con la stazione treni più pulita e con salite dalle banchine migliorate.
Pur avendo prenotato il volo come BA, la carta d’imbarco era sotto Vueling, quindi niente fast track (anche se sono riuscito a entrare in lounge con la card Gold). Passaggio ai controlli molto rapido, nonostante abbia beccato il ricontrollo random. Questo non tanto per il numero di persone (comunque sotto i picchi estivi ovviamente), quanto per il numero di macchine e per la velocità.
L’imbarco viene fatto lascamente per gruppi, con un volo moderatamente pieno e abbastanza uneventful.
A ORY arrivamo al jetbridge, ma lato Schengen, quindi ci fanno scendere dalle torrette e ci portano con bus agli arrivi non Schengen.
Controlli via varco elettronico estremamente letargico - non mi lamenterò più delle scelte di SEA!
La M14 ha portato una rinfrescata a Orly T3 ed è rapidissima per il centro.
Esperienza nel complesso positiva ed a metà del costo del treno.
A dopo per il rientro!
LGW-ORY + CDG-LHR
Regole del forum
Sezione dedicata a report fotografici, trip report e sezioni di spotting.
Quanto pubblicato in questa sezione potrà essere liberamente utilizzato, citando l'autore, da Aeroporti Lombardi per proprie iniziative sia in forma informatica sia su altro tipo di supporto, buona visione.
Sezione dedicata a report fotografici, trip report e sezioni di spotting.
Quanto pubblicato in questa sezione potrà essere liberamente utilizzato, citando l'autore, da Aeroporti Lombardi per proprie iniziative sia in forma informatica sia su altro tipo di supporto, buona visione.
Re: LGW-ORY + CDG-LHR
Parte 2: Il Rientro (in aggiornamento)
Innanzitutto devo purtroppo confermare il mio astio per la RER B, soprattutto quando ha ritardi in linea. Non tanto per l'impossibilita' di prevedere quando si becchera' un treno diretto o uno lento, ma per l'affollamento dei treni nel secondo caso. La durata di viaggio e' ragionevole, ma fino a meta' percorso non si respira. Amen! Per il treno diretto si parla del 2028, vedremo... ad ogni modo, in questo momento e' molto piu' gradevole la M14 su Orly (parimenti prezzata a €14).
CDG, terminal 2E: il deserto. Adoro viaggiare in questo periodo in cui il leisure va in... vacanza. Controlli rapidissimi, anche se le macchine adottate per il controllo passaporti sono letargiche (e identiche a ORY). Lounge AF nel molo K molto pignola sugli orari, ero in anticipo di 10' sulle 3h prima del volo e non mi hanno fatto entrare... molto gradevole, una volta dentro! Il cibo niente di fantascientifico, ma meglio delle lounges milanesi.
Parte 3: l'imbarco e' avvenuto puntualmente, con chiamata per gruppo. Aeromobile (A220) decisamente pieno, almeno 90% a occhio. L'assoluta maggioranza dei passeggeri era in connessione, anche se qualche sparuto PtP come il sottoscritto c'era.
L'imbarco e' stato completato in anticipo, con distacco del pontile esattamente all'orario schedulato. Breve taxi e via (immagino che CDG non abbia i problemi di saturazione di LHR?), con un tempo di volo stimato in circa 50' su uno schedulato di 1h15'.
A bordo: sedili non esattamente comodi, cosa che avevo riscontrato anche sugli A220 di ITA. Il pitch (fila 11, posto A) e' decisamente scarso e la sensazione e' quella di avere il passeggero a fianco addossato. Nonostante il volo breve, la crew ha fatto un passaggio per distribuire bibite ed uno snack.
Atterraggio in anticipo di circa 15' sull schedulato. Il T4 non e' mai stato il mio terminal preferito, ma lunga camminata a parte il passaggio agli e-gates e' stato rapidissimo (mi chiedo come in SEA e ADP non siano stati in grado di scegliere soluzioni migliori). L'aspetto positivo del T4 (rispetto a T5) e' la frequenza dell'Elizabeth line, con 4 treni ora: alla fine da toccata a porta di casa (con cambio su Northern line) sono passati 75 minuti.
Innanzitutto devo purtroppo confermare il mio astio per la RER B, soprattutto quando ha ritardi in linea. Non tanto per l'impossibilita' di prevedere quando si becchera' un treno diretto o uno lento, ma per l'affollamento dei treni nel secondo caso. La durata di viaggio e' ragionevole, ma fino a meta' percorso non si respira. Amen! Per il treno diretto si parla del 2028, vedremo... ad ogni modo, in questo momento e' molto piu' gradevole la M14 su Orly (parimenti prezzata a €14).
CDG, terminal 2E: il deserto. Adoro viaggiare in questo periodo in cui il leisure va in... vacanza. Controlli rapidissimi, anche se le macchine adottate per il controllo passaporti sono letargiche (e identiche a ORY). Lounge AF nel molo K molto pignola sugli orari, ero in anticipo di 10' sulle 3h prima del volo e non mi hanno fatto entrare... molto gradevole, una volta dentro! Il cibo niente di fantascientifico, ma meglio delle lounges milanesi.
Parte 3: l'imbarco e' avvenuto puntualmente, con chiamata per gruppo. Aeromobile (A220) decisamente pieno, almeno 90% a occhio. L'assoluta maggioranza dei passeggeri era in connessione, anche se qualche sparuto PtP come il sottoscritto c'era.
L'imbarco e' stato completato in anticipo, con distacco del pontile esattamente all'orario schedulato. Breve taxi e via (immagino che CDG non abbia i problemi di saturazione di LHR?), con un tempo di volo stimato in circa 50' su uno schedulato di 1h15'.
A bordo: sedili non esattamente comodi, cosa che avevo riscontrato anche sugli A220 di ITA. Il pitch (fila 11, posto A) e' decisamente scarso e la sensazione e' quella di avere il passeggero a fianco addossato. Nonostante il volo breve, la crew ha fatto un passaggio per distribuire bibite ed uno snack.
Atterraggio in anticipo di circa 15' sull schedulato. Il T4 non e' mai stato il mio terminal preferito, ma lunga camminata a parte il passaggio agli e-gates e' stato rapidissimo (mi chiedo come in SEA e ADP non siano stati in grado di scegliere soluzioni migliori). L'aspetto positivo del T4 (rispetto a T5) e' la frequenza dell'Elizabeth line, con 4 treni ora: alla fine da toccata a porta di casa (con cambio su Northern line) sono passati 75 minuti.
- cesare.caldi
Che senso ha mandare l'aereo al jetbridge sbagliato e gestirlo in questo modo? se non avevano disponibili jet bridge extra Schengen a questo punto potevano mandarlo ai remoti e non occupare questo jet bridge senza usarlo e sottraendolo a un volo Schengen
- cesare.caldi
Come hai notato gli e-gates tecnicamente migliori e piu' veloci ci sono ma costano di piu' mentre in Italia si fanno gli appalti al massimo ribasso dove conta praticamente solo il prezzo.
Almeno a FCO anche se sono lenti c'è un numero di e-gates molto superiore a MXP, anche se paragonato in relazione al maggior traffico di FCO, e quindi fai meno coda.
Tutto dipende da come fai i capitolati che accompagnano i bandi di gara pubblici o le richieste di offerte in generale, anche quelle per il tuo condominio. Se non specifichi prestazioni minime da rispettare, o l'utilizzo di determinati prodotti, o precise garanzie da fornire, non puoi poi lamentarti del risultato che ottieni. La scelta dell'offerta più vantaggiosa economicamente è solo la fase finale e meno importante dell'intero processo.cesare.caldi ha scritto: ↑dom 18 gen 2026, 10:12:27Come hai notato gli e-gates tecnicamente migliori e piu' veloci ci sono ma costano di piu' mentre in Italia si fanno gli appalti al massimo ribasso dove conta praticamente solo il prezzo.
Almeno a FCO anche se sono lenti c'è un numero di e-gates molto superiore a MXP, anche se paragonato in relazione al maggior traffico di FCO, e quindi fai meno coda.
E siamo sicuri che gli egates che ne so francesi o tedeschi possano essere usati anche in Italia?
Non conosco i tecnicismi della materia e le norme di Ministero e/o Enac ma potrebbero prevedere requisiti diversi rispetto altri paesi
Non conosco i tecnicismi della materia e le norme di Ministero e/o Enac ma potrebbero prevedere requisiti diversi rispetto altri paesi
Malpensa airport user
Se hai letto, ho detto che gli egates di ADP sono letargici come quelli di SEA
Mi sono chiesto se possa essere un problema di collegamento ad eventuali DB europei, ma in altri paesi UE mi e' capitato di trovare e-gates veloci come quelli di LHR, quindi credo sia un problema di specifica delle macchine.
Ha senso se la rotazione successiva e' su Schengen. Lo fanno in moltissimi aeroporti.cesare.caldi ha scritto: ↑dom 18 gen 2026, 10:05:51 Che senso ha mandare l'aereo al jetbridge sbagliato e gestirlo in questo modo? se non avevano disponibili jet bridge extra Schengen a questo punto potevano mandarlo ai remoti e non occupare questo jet bridge senza usarlo e sottraendolo a un volo Schengen
Torna a “SPOTTING, TR, VIDEO e FOTO”