Da inizio 2027 CX volerà in Kazakistan, inaugurando la nuova rotta Hong Kong-Almaty 3xw. Prima della pandemia Air Astana volava sulla tratta in c/s con CX , post covid i voli non sono stati piu' ripresi. Cathay inoltre guarda anche all'Uzbekistan.
Direct flights between Hong Kong and Kazakhstan are set to restart after close to seven years, with Cathay Pacific announcing plans to operate to Almaty.
The Oneworld carrier plans to launch thrice-weekly flights – operated by Airbus A330-300s – in the first quarter of 2027. Almaty will be Cathay’s first Central Asia point.
Cathay will be the only carrier operating direct flights: Kazakh national carrier Air Astana previously flew to Hong Kong from Almaty but suspended these flights during the Covid-19 pandemic and never restarted it since.
The announcement was made on the sidelines of a visit by Hong Kong leader John Lee to Kazakhstan, as part of a wider tour of Central Asia.
Cathay executives add that the carrier is committed to growing Hong Kong’s connectivity with countries under China’s ‘Belt and Road’ infrastructure development initiative. Central Asia, they note, is a “strategically important” region, with Kazakhstan the largest trading partner and leading export market in the region.
https://www.flightglobal.com/archive/20 ... mic-pause/
La Cina riapre i confini e i voli
Regole del forum
in questa sezione si trattano argomenti di aeroporti stranieri ma anche italiani fuori dalla Lombardia
in questa sezione si trattano argomenti di aeroporti stranieri ma anche italiani fuori dalla Lombardia
Re: La Cina riapre i confini e i voli
Buonasera a tutti
Sembrerebbe che Neos abbia cancellato tutti i voli per NKG fino ad Agosto...
di cui hanno cancellato anche il mio (9 luglio)...senza proteggermi su un altro volo. In alternativa il rimborso.
Sembrerebbe che Neos abbia cancellato tutti i voli per NKG fino ad Agosto...
di cui hanno cancellato anche il mio (9 luglio)...senza proteggermi su un altro volo. In alternativa il rimborso.
AA, AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, DL, EC, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, HO, HU, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, OK, OS, OZ, PC, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W4, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B, 9C
- malpensante
Neos sta concentrando l’attività nel suo settore “core”, cioè nei voli per Alpitour e altri grandi TO.
- cesare.caldi
Se non avete un pacchetto di Alpitour con il volo incluso di Neos sconsiglio di comprare biglietti Neos come solo volo, il loro servizio clienti è pessimo, se cancellano una rotta o cambiano operativi, non offrono praticamente mai la riprotezione con altri vettori, ma solo sui loro voli, che spesso hanno frequenze molto ridotte e magari il prossimo volo è tra alcuni giorni oppure danno il solo rimborso. Invece se comprate un pacchetto che comprende il volo dovreste avere almeno la garanzia relativa al pacchetto turistico.
Ho sempre visto NEOS come un charter al servizio di Alpitour, fino al punto di non considerare neppure i loro voli da MXP (cioè: per me sono voli charter e quindi da non considerare per le destinazioni di linea servite da MXP). Quanto leggo sopra non mi stupisce affatto.
Esperienza assolutamente negativa!robix ha scritto: ↑dom 07 giu 2026, 10:35:45 Ho sempre visto NEOS come un charter al servizio di Alpitour, fino al punto di non considerare neppure i loro voli da MXP (cioè: per me sono voli charter e quindi da non considerare per le destinazioni di linea servite da MXP). Quanto leggo sopra non mi stupisce affatto.
Mi arriva un e-mail alle ore 02.00 di sabato 6 giugno, con scritto che il mio volo è cancellato!
I call center non rispondono perché nel weekend sono chiusi... Ho accettato il rimborso (unica opzione)... Alla fine ho acquistato un biglietto MU
Mxp-pvg-she in Economy Premium a soli €662,00... Tutto sommato mi è andata bene.
Penso che con Neos ho chiuso prima d'iniziare!
AA, AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, DL, EC, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, HO, HU, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, OK, OS, OZ, PC, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W4, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B, 9C
Non sapevo che le autorità di Pechino frenassero l'espansione delle rotte su LR....
Pechino pensa di allentare le restrizioni. Shenzhen inizia a investire
13 luglio 2026 12:12 da travlequotidiano.com
Mentre Pechino valuta la possibilità di allentare le restrizioni che concentrano i voli intercontinentali su Shanghai , Pechino e Guangzhou , Shenzhen Bao’an intravede un’opportunità per incrementare i collegamenti con l’Europa e il Nord America.
Insieme a un ambizioso piano di espansione che punta a 98 milioni di passeggeri e 5 milioni di tonnellate di merci, questa revisione potrebbe confermare Shenzhen come un nuovo importante hub aereo nella Greater Bay Area, in contrapposizione a Hong Kong.
La riforma proposta giunge mentre Shenzhen avvia un nuovo ciclo di investimenti nelle sue infrastrutture aeroportuali. L’aeroporto dispone già di tre piste, due terminal e un molo satellite, e si è impegnato nella costruzione di un nuovo Terminal 2 (T2) e nella preparazione del terreno per un nuovo Terminal 1 (T1).
Il progetto T2, situato tra la prima e la seconda pista, si estenderà su circa 400.000 metri quadrati ed è progettato per gestire 31 milioni di passeggeri all’anno, nell’ambito del 15° Piano quinquennale (2026-2030).
In definitiva, l’aeroporto di Shenzhen Bao’an opererà con tre terminal, tre aree cargo e un terminal satellite, una configurazione che, secondo le autorità locali, dovrebbe aumentare la sua capacità a 98 milioni di passeggeri all’anno e 5 milioni di tonnellate di merci. Un precedente traguardo fondamentale è stato raggiunto alla fine del 2025 con la messa in funzione della terza pista, segnando l’inizio di una nuova fase con un significativo aumento della capacità di movimentazione degli aeromobili.
Pechino pensa di allentare le restrizioni. Shenzhen inizia a investire
13 luglio 2026 12:12 da travlequotidiano.com
Mentre Pechino valuta la possibilità di allentare le restrizioni che concentrano i voli intercontinentali su Shanghai , Pechino e Guangzhou , Shenzhen Bao’an intravede un’opportunità per incrementare i collegamenti con l’Europa e il Nord America.
Insieme a un ambizioso piano di espansione che punta a 98 milioni di passeggeri e 5 milioni di tonnellate di merci, questa revisione potrebbe confermare Shenzhen come un nuovo importante hub aereo nella Greater Bay Area, in contrapposizione a Hong Kong.
La riforma proposta giunge mentre Shenzhen avvia un nuovo ciclo di investimenti nelle sue infrastrutture aeroportuali. L’aeroporto dispone già di tre piste, due terminal e un molo satellite, e si è impegnato nella costruzione di un nuovo Terminal 2 (T2) e nella preparazione del terreno per un nuovo Terminal 1 (T1).
Il progetto T2, situato tra la prima e la seconda pista, si estenderà su circa 400.000 metri quadrati ed è progettato per gestire 31 milioni di passeggeri all’anno, nell’ambito del 15° Piano quinquennale (2026-2030).
In definitiva, l’aeroporto di Shenzhen Bao’an opererà con tre terminal, tre aree cargo e un terminal satellite, una configurazione che, secondo le autorità locali, dovrebbe aumentare la sua capacità a 98 milioni di passeggeri all’anno e 5 milioni di tonnellate di merci. Un precedente traguardo fondamentale è stato raggiunto alla fine del 2025 con la messa in funzione della terza pista, segnando l’inizio di una nuova fase con un significativo aumento della capacità di movimentazione degli aeromobili.