Tra qualche mese avremo il prolungamento della linea del tram 2 da Piazza Bausan alla Stazione Bovisa....pensa che figata!kco ha scritto: ↑mer 20 mag 2026, 17:55:30Ma spero pure io che si possano mettere 6/treni ora da milano con uno schema decente. Ma quello che hanno scritto a livello di regione nei documenti è diverso ahimè.malpensante ha scritto:A Dio piacendo il miglioramento più importante sarà per i non milanesi. Dalla Lombardia orientale, con il completamento della Pedemontana, ammesso che venga approvata e finanziata la tratta D breve, sarà enormemente più facile prendere un volo intercontinentale da Malpensa. Questo può contribuire in maniera decisiva ad aumentare i LF dei voli, dunque aumentare il numero di quelli economicamente remunerativi, rispetto all’alternativa LIN+scalo oltralpe.
Per Milano città il miglioramento più rilevante sarà quello ferroviario, in conseguenza ai lavori fra Rho e Parabiago, anche se per ora non è previsto nulla oltre Parabiago. Spero che kco si riveli eccessivamente pessimista.
De S5 venisse girata verso MXP, dopo Gallarate, sarebbe molto positivo.
Per tutti sarà importantissimo il T1XL, che dovrebbe normalizzare i controlli passaporti.
Tra l'altro, e siamo tanto OT, se mai andasse in porto la M6 come linea circolare, potremmo avere finalmente una metro a Bovisa che è l unica stazione in cui arrivano 4 treni/ora da MXP.
Inviato dal mio SM-A556B utilizzando Tapatalk
ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
-
romaneeconti
Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
- malpensante
Bilancia

è quella LH .... con adesivo ITAmalpensante ha scritto: Bilancia
![]()
poi tolgono adesivo ..... e ITA non c'è più
- malpensante
ITA e ENAC ieri sono andate all’Ambasciata del Venezuela a Roma.
- cesare.caldi
Immagino ci sia intenzione di aprire CCSmalpensante ha scritto: ↑gio 04 giu 2026, 12:19:14 ITA e ENAC ieri sono andate all’Ambasciata del Venezuela a Roma.
- malpensante
Dalla Winter, se ci riescono.
- malpensante
ITA entra nella JV Lufthansa Group - ANA
ITA Airways takes another step towards becoming part of the Lufthansa Group. The strategic Europe Japan Joint Venture of Lufthansa Group (LHG) and All Nippon Airways (ANA) will be expanded to include ITA Airways by the Lufthansa Group as of autumn of this year. A corresponding agreement was signed the previous day at the IATA Annual General Meeting in Rio de Janeiro.
The Italian airline’s entry into the largest Joint Venture between Europe and Japan will enable deeper cooperation in many key areas. It will include the European network of ITA Airways, including Italy domestic and the Maghreb as well as its long-haul route between Rome Fiumicino and Tokyo-Haneda. This complements the existing scope of the Joint Venture in Italy with the current ANA connection from Tokyo-Haneda to Milan-Malpensa.
ITA Airways takes another step towards becoming part of the Lufthansa Group. The strategic Europe Japan Joint Venture of Lufthansa Group (LHG) and All Nippon Airways (ANA) will be expanded to include ITA Airways by the Lufthansa Group as of autumn of this year. A corresponding agreement was signed the previous day at the IATA Annual General Meeting in Rio de Janeiro.
The Italian airline’s entry into the largest Joint Venture between Europe and Japan will enable deeper cooperation in many key areas. It will include the European network of ITA Airways, including Italy domestic and the Maghreb as well as its long-haul route between Rome Fiumicino and Tokyo-Haneda. This complements the existing scope of the Joint Venture in Italy with the current ANA connection from Tokyo-Haneda to Milan-Malpensa.
Comunicato Stampa
Lufthansa Group e ANA accolgono ITA Airways nella loro Joint Venture Europa Giappone

ITA Airways compie un ulteriore passo nel percorso di integrazione all’interno del Gruppo Lufthansa. La Joint Venture strategica Europa Giappone tra Lufthansa Group (LHG) e All Nippon Airways (ANA) sarà ampliata con l’ingresso di ITA Airways a partire dall’autunno di quest’anno. Il relativo accordo è stato firmato il 7 giugno durante l‘Annual General Meeting della IATA a Rio de Janeiro.
L’ingresso della compagnia aerea italiana nella più grande joint venture tra Europa e Giappone consentirà una cooperazione più profonda in numerose aree strategiche. Comprenderà il network europeo di ITA Airways, incluse le rotte domestiche in #Italia, l‘area del Maghreb (Nord Africa) nonchè il suo collegamento di lungo raggio tra Roma-Fiumicino e Tokyo-Haneda.
Ciò integra l’ambito della Joint Venture in Italia, che comprende l'attuale collegamento operato da ANA tra Tokyo-Haneda e Milano-Malpensa.
Lufthansa Group e ANA accolgono ITA Airways nella loro Joint Venture Europa Giappone

ITA Airways compie un ulteriore passo nel percorso di integrazione all’interno del Gruppo Lufthansa. La Joint Venture strategica Europa Giappone tra Lufthansa Group (LHG) e All Nippon Airways (ANA) sarà ampliata con l’ingresso di ITA Airways a partire dall’autunno di quest’anno. Il relativo accordo è stato firmato il 7 giugno durante l‘Annual General Meeting della IATA a Rio de Janeiro.
L’ingresso della compagnia aerea italiana nella più grande joint venture tra Europa e Giappone consentirà una cooperazione più profonda in numerose aree strategiche. Comprenderà il network europeo di ITA Airways, incluse le rotte domestiche in #Italia, l‘area del Maghreb (Nord Africa) nonchè il suo collegamento di lungo raggio tra Roma-Fiumicino e Tokyo-Haneda.
Ciò integra l’ambito della Joint Venture in Italia, che comprende l'attuale collegamento operato da ANA tra Tokyo-Haneda e Milano-Malpensa.
Malpensa airport user
- malpensante
Berberi sul Corriere sella Sera
I piani sul Sud America
Mentre aspetta l’ingresso nella joint venture transatlantica, Ita lavora per espandersi in Sud America, uno dei suoi mercati più redditizi. Tra ottobre e novembre conta di avviare i voli diretti Fiumicino-Caracas, collegamento che mancava da diversi anni. “Ci mancano le ultime informazioni”, rivela Eberhart. “Abbiamo anche chiesto un po’ di supporto”. Per il 2028, con l’arrivo di due Airbus A350, si guarda a Lima e Santiago del Cile. “Stiamo parallelamente guardando il Giappone, dove vediamo anche più potenziale e un po’ di rafforzamento su Rio e San Paolo”. […]
Le alleanze internazionali
Questo porterà all’accelerazione sul fronte delle sinergie internazionali. Eberhart prevede che l’ingresso nella joint venture transatlantica A++ (con Lufthansa, United Airlines, Air Canada) dovrebbe essere autorizzato “entro l’estate” dell’anno prossimo
https://www.corriere.it/economia/traspo ... axlk.shtml
I piani sul Sud America
Mentre aspetta l’ingresso nella joint venture transatlantica, Ita lavora per espandersi in Sud America, uno dei suoi mercati più redditizi. Tra ottobre e novembre conta di avviare i voli diretti Fiumicino-Caracas, collegamento che mancava da diversi anni. “Ci mancano le ultime informazioni”, rivela Eberhart. “Abbiamo anche chiesto un po’ di supporto”. Per il 2028, con l’arrivo di due Airbus A350, si guarda a Lima e Santiago del Cile. “Stiamo parallelamente guardando il Giappone, dove vediamo anche più potenziale e un po’ di rafforzamento su Rio e San Paolo”. […]
Le alleanze internazionali
Questo porterà all’accelerazione sul fronte delle sinergie internazionali. Eberhart prevede che l’ingresso nella joint venture transatlantica A++ (con Lufthansa, United Airlines, Air Canada) dovrebbe essere autorizzato “entro l’estate” dell’anno prossimo
https://www.corriere.it/economia/traspo ... axlk.shtml
- malpensante
Mi sembra di ricordare che Santiago del Cile non fosse una miniera d’oro. A Lima arrivava Alitalia da Fiumicino, dopo aver fatto scalo a Caracas, in alternanza con Bogotà, meta che ritenevo più probabile, perché hub di Avianca, alleata in Star.
Sarà interessante vedere se i voli LH Group per Fiumicino, che faranno da feed, potranno rendere profittevole la FCO-SCL.
Sarà interessante vedere se i voli LH Group per Fiumicino, che faranno da feed, potranno rendere profittevole la FCO-SCL.
Ai tempi a memoria c'erano vari transiti dalla Germania ed era "tutto AZ": ora sarebbe LHG. Che poi la rotta regga è tutto da vedere. Non mi sembra in generale una rotta facile dall'Europa (esclusa MAD).malpensante ha scritto: ↑mar 09 giu 2026, 16:03:19 Mi sembra di ricordare che Santiago del Cile non fosse una miniera d’oro.
- malpensante
Dunque c’è domanda dalla Germania, questa volta però senza costo dei feed per ITA.robix ha scritto:Ai tempi a memoria c'erano vari transiti dalla Germania ed era "tutto AZ": ora sarebbe LHG.
Se il prezzo è conveniente anche qualche passeggero in partenza dalla Spagna può decidere di volare via FCO, anziché via MAD. Io c’ero andato da LIN.
Se non ricordo male c’era anche chi era diretto a Buenos Aires e faceva scalo a SCL perché era più conveniente. Speriamo che questa volta abbiano fatto meglio i conti.
Se si pensa di riempire il volo (SCL) con pax dalla Spagna offrendo tariffe convenienti non mi pare il massimo (anche il volo di AZ riempiva benino, ma i prezzi ...). Resta il fatto (già visto sul forum) che se si vuole incrementare il numero di voli LR AZ offerti da FCO, non è che ci siano poi tante scelte aggiuntive rispetto al network attuale, e quindi si deve sperare (da parte di LHG) che voli che in passato non hanno funzionato oggi possano invece funzionare con l'integrazione di AZ in LHG e SA (e quindi anche intercettando FF SA in cerca di "miglia status", che potrebbero anche per tale ragione preferire AZ ad IB sulla SCL per stare su questo esempio).malpensante ha scritto: ↑mar 09 giu 2026, 17:39:25 Se il prezzo è conveniente anche qualche passeggero in partenza dalla Spagna può decidere di volare via FCO, anziché via MAD. Io c’ero andato da LIN.
Se non ho visto male, gli unici voli per SCL dall'Europa partono da Londra, Parigi, Madrid e Barcellona. Aprendo FCO tutta la galassia di clienti LHG potrà essere indirizzata su una compagnia del gruppo. Avranno valutato che l'operazione è meno rischiosa del precedente volo AZ stand alone.
Pubblicato il bilancio 2025 di ITA, al quale ho avuto solo il tempo di dare uno sguardo veloce.
Il risultato netto positivo di 210 M€, è stato pesantemente influenzato dai guadagni sui cambi pari a ben 325 M€.
Ne consegue che il mio indice ottenuto rettificando l'EBIT con gli oneri finanziari (in forte crescita), porta ad un risultato negativo pari a -96.106 M€.
Questo valore era pari a -98.993 M€ nel 2023 e a -76.015 M€ nel 2024.
Le attenuanti non mancano, ma i numeri ripuliti da tasse e cambi dicono questo.
Non nascondo che mi sarei aspettato qualcosa di più.
https://www.ita-airways.com/content/dam ... 2_2025.pdf
Il risultato netto positivo di 210 M€, è stato pesantemente influenzato dai guadagni sui cambi pari a ben 325 M€.
Ne consegue che il mio indice ottenuto rettificando l'EBIT con gli oneri finanziari (in forte crescita), porta ad un risultato negativo pari a -96.106 M€.
-
grandemilano
Considera che il piano industriale è lo stesso degli ultimi anni: Fiumicino hub e imprescindibilità di Linate. Un PI che non è mai stato garanzia di successo.belumosi ha scritto: ↑mer 17 giu 2026, 23:37:12 Pubblicato il bilancio 2025 di ITA, al quale ho avuto solo il tempo di dare uno sguardo veloce.
LH ha voluto riadottare lo stesso piano industriale (e io personalmente continuo a non capire perché visti i precedenti), ma ovviamente non è facile neanche per i tedeschi riuscire a portare l'azienda in utile con quel piano industriale. E pur con tutte le sinergie che garantisce l'alleanza insieme ad un gruppo come LHG.
Tra non molto i numeri saranno essenzialmente, nel bene o nel male, un problema di Colonia, coi tedeschi che avranno mano libera a operare ITA come meglio crederanno. A quel punto non ci saranno più scuse o attenuanti.
- malpensante
Nessuno ha la bacchetta magica, i conti possono migliorare in seguito a decisioni che vengono prese nel tempo.
Il piano industriale è quello che politicamente era possibile per la parte venditrice. Col tempo eventualmente potrebbe cambiare, ma mi sembra improbabile.
Lufthansa apprezza la possibilità di espandere le operazioni a Fiumicino e qualcuno sogna di farne la nuova Istanbul. Adesso quello che conta è aumentare la quota di mercato di LH Group nel mercato transatlantico, cosa che aumenta i guadagni di tutte le linee aeree del gruppo.
Ovviamente non si vedono gli effetti delle JV in cui ITA non è ancora entrata.
Senza avere la maggioranza LH non potrebbe cambiare molte virgole del piano industriale di ITA. Poi si vedrà, ma non credo che cambierà molto.
Il piano industriale è quello che politicamente era possibile per la parte venditrice. Col tempo eventualmente potrebbe cambiare, ma mi sembra improbabile.
Lufthansa apprezza la possibilità di espandere le operazioni a Fiumicino e qualcuno sogna di farne la nuova Istanbul. Adesso quello che conta è aumentare la quota di mercato di LH Group nel mercato transatlantico, cosa che aumenta i guadagni di tutte le linee aeree del gruppo.
Ovviamente non si vedono gli effetti delle JV in cui ITA non è ancora entrata.
Senza avere la maggioranza LH non potrebbe cambiare molte virgole del piano industriale di ITA. Poi si vedrà, ma non credo che cambierà molto.
Nei prossimi anni credo anche io che cambierà ben poco. E ricordo che il piano di AZ anche “più spinto” quanto ad acquisto di WBs non prevedeva certo di trasformare FCO in FCOstantinopoli (IST): questi sono soltanto i sogni bagnati “locali” della serie Roma caput mundi.malpensante ha scritto: ↑gio 18 giu 2026, 10:57:44 Senza avere la maggioranza LH non potrebbe cambiare molte virgole del piano industriale di ITA. Poi si vedrà, ma non credo che cambierà molto.
Da notare che quest'anno i movimenti di ITA sono stati ancora meno di quelli del 2025.

-
mxp ernesto
Su diversi siti viene rilanciata la notizia di un’aumento di capacità per il mese di luglio sulla Linate - Fiumicino da parte di ITA per una significativa crescita della domanda. Si sa da cosa dipende?
Lavori a Firenze (oltre SMN venendo da Nord) che impattano notevolmente l'AV (con i voli di ITA venduti ad un prezzo da rapina autorizzata): bene che aumentino la capacità, magari i prezzi scendono un poco in attesa che riparino il ponte a Firenze.mxp ernesto ha scritto: ↑sab 11 lug 2026, 13:49:28 Su diversi siti viene rilanciata la notizia di un’aumento di capacità per il mese di luglio sulla Linate - Fiumicino da parte di ITA per una significativa crescita della domanda. Si sa da cosa dipende?
- malpensante
Lavori conclusi.
Ci sono articoli mega-roboanti per... 1000 posti a sedere in un mese. Di cosa stiamo parlando? 1000 posti sono 1 treno o 3 aerei A/R. In un mese!
Questo dimostra ulteriormente lo stato del giornalismo italiano.
Questo dimostra ulteriormente lo stato del giornalismo italiano.