piano aeroporti 2035: intercontinentali business da Linate

le news dal "E.Forlanini"
kco

Re: piano aeroporti 2035: intercontinentali business da Linate

Messaggio da leggereda kco » dom 14 giu 2026, 10:37:45

malpensante ha scritto:Insomma, aspettiamoci un nuovo decreto pro ITA.
Esatto, in pratica Enac si è semplicemente sfilata lasciando la patata bollente a chi fa le leggi.

Inviato dal mio SM-A556B utilizzando Tapatalk

belumosi

Messaggio da leggereda belumosi » dom 14 giu 2026, 10:40:27

okorop ha scritto:
belumosi ha scritto:Alla sezione 3-3-3 pagg. 4 e 5 di questo documento, ci sono gli spazi di decollo richiesti ad un A321neo con 30°C. Aumentando la temperatura o con pista contaminata, i valori aumentano ulteriormente.

https://www.aircraft.airbus.com/sites/g ... 250715.pdf

Va tenuto anche presente che lo standard non potrebbe certo essere il decollo dopo 2.400 dei 2.442m di pista, per cui fatico davvero a ipotizzare un'operatività seria di un LIN-NY, a prescindere da chi lo dovesse chiedere.
Grazie per aver trovato l articolo...quindi per i 321 lr e xlr ( i modelli per i voli oltreoceano) servirebbero spazi di decollo maggiori giusto ?
L'ala è sostanzialmente la stessa per le varie versioni del 321neo, per cui ad un determinato peso al decollo, dovrebbero corrispondere gli stessi spazi.
cesare.caldi ha scritto: dom 14 giu 2026, 10:33:10
belumosi ha scritto: dom 14 giu 2026, 10:19:19 Alla sezione 3-3-3 pagg. 4 e 5 di questo documento, ci sono gli spazi di decollo richiesti ad un A321neo con 30°C. Aumentando la temperatura o con pista contaminata, i valori aumentano ulteriormente.

https://www.aircraft.airbus.com/sites/g ... 250715.pdf

Va tenuto anche presente che lo standard non potrebbe certo essere il decollo dopo 2.400 dei 2.442m di pista, per cui fatico davvero a ipotizzare un'operatività seria di un LIN-NY, a prescindere da chi lo dovesse chiedere.
Grazie delle info, ma prima di entrare nella parte tecnica quello che conta è la decisione politica, perche' se la politica da un segnale di voler aprire a questi voli poi le possibiltà tecniche si troveranno e nel caso quelle che indichi sarebbero delle limitazioni operative solo in particolari casi vedi in estate con temperature molto alte.

Se si inizia a parlare di come affrontare le problematiche tecniche vuole dire che la decisione politica è già stata presa, mentre è proprio questa decisione iniziale che deve essere bloccata.
Guarda che non siamo di fronte ad un precetto religioso in base al quale ITA o chi per lei DEVE volare da LIN a NY. E se tu trovi del tutto normale che in estate si possano tranquillamente scaricare un po' di pax perchè fa caldo, non so davvero cosa risponderti.

belumosi

Messaggio da leggereda belumosi » dom 14 giu 2026, 10:44:05

Un suggerimento per chi lavora o bazzica a MXP: in una giornata calda, provate a calcolare la distanza che serve al 321 de La Compagnie per decollare e aggiungete 200m di margine.
Visto che l'allestimento è full J, dovrebbe essere un buon termine di paragone.

kco

Messaggio da leggereda kco » dom 14 giu 2026, 10:47:50

@belumosi per la cronaca un XLR è un single slotted flap mentre tutte le altre versioni sono double slotted. Quindi mi immagino delle piccole differenze.

Inviato dal mio SM-A556B utilizzando Tapatalk

cesare.caldi

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 14 giu 2026, 10:48:44

belumosi ha scritto: dom 14 giu 2026, 10:40:27 Guarda che non siamo di fronte ad un precetto religioso in base al quale ITA o chi per lei DEVE volare da LIN a NY.
Nessuno ha detto questo, ma pare chiaro che la richiesta di questa apertura viene da loro. Immagino che chi in ITA stia spingendo per questa apertura si sarà già posto la domanda di come affrontare eventuali problematiche tecniche e se una volta ottenuto l'ok ad operare questi voli siano effettivamente operabili e generando un profittto, altrimenti cosa richiedi a fare la modifica?

C'è da dire che abbiamo visto di recente dei casi di compagnie aeree in stile dilettanti allo sbaraglio, vedi ad esempio Wizzair che aveva messo in vendita MXP-AUH quando ancora non aveva gli XLR in flotta, salvo poi cancellare la rotta ancora prima della partenza perchè si erano resi conto che l'autonomia dei normali A320/A321 non era sufficiente. Voglio sperare che in ITA ci siano delle persone piu' preparate.

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » dom 14 giu 2026, 11:21:22

La previsione dei voli intercontinentali a Linate era propedeutica all’auspicata (non da SEA) modifica del Decreto. Sperabilmente, mancando la previsione di intercontinentali da Linate nel Piano Nazionale Aeroporti, manca la base logica per modificare il Decreto.

grandemilano

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 14 giu 2026, 11:47:44

cesare.caldi ha scritto: dom 14 giu 2026, 10:48:44
belumosi ha scritto: dom 14 giu 2026, 10:40:27 Guarda che non siamo di fronte ad un precetto religioso in base al quale ITA o chi per lei DEVE volare da LIN a NY.
Nessuno ha detto questo, ma pare chiaro che la richiesta di questa apertura viene da loro. Immagino che chi in ITA stia spingendo per questa apertura si sarà già posto la domanda di come affrontare eventuali problematiche tecniche e se una volta ottenuto l'ok ad operare questi voli siano effettivamente operabili e generando un profittto, altrimenti cosa richiedi a fare la modifica?

C'è da dire che abbiamo visto di recente dei casi di compagnie aeree in stile dilettanti allo sbaraglio, vedi ad esempio Wizzair che aveva messo in vendita MXP-AUH quando ancora non aveva gli XLR in flotta, salvo poi cancellare la rotta ancora prima della partenza perchè si erano resi conto che l'autonomia dei normali A320/A321 non era sufficiente. Voglio sperare che in ITA ci siano delle persone piu' preparate.
Inizialmente pensavo che l'idea di modificare Linate venisse da qualche politico lombardo (milanese soprattutto) con manie di grandezza per l'idroscalo o da ENAC. Ma a quanto pare forse hai ragione tu e quelli che ipotizzano che l'idea veniva da ITA.
Eberarth ha dichiarato recentemente che pensa di fare, e vuole fare soldi a Linate. E probabilmente è da questa aspettativa che nasce l'idea di aprire ulteriormente Linate.
Dopo che il Mit ha bloccato questa follia, mi si tanto che a Milano ITA di guadagni non ne farà mai.
A sto punto, il massimo che potrà fare Eberhart è far spostare un po' di voli LHG da Malpensa a Linate per occupare gli slot in perdita. :violin:

skyrobbie

Messaggio da leggereda skyrobbie » dom 14 giu 2026, 14:17:12

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » dom 14 giu 2026, 14:57:52

Più che un articolo direi l’articolo.

KL63

Messaggio da leggereda KL63 » dom 14 giu 2026, 16:18:57

malpensante ha scritto: dom 14 giu 2026, 14:57:52 Più che un articolo direi l’articolo.
Direi che la questione sia solo stata rinviata ad un altro tipo di provvedimento legislativo. Direi anche che allora ci sia stato uno scontro al riguardo fra due ministri lombardi ed entrambi della lega! Perché il piano nazionale degli aeroporti sarà stato fatto da ENAC su indicazioni politiche o il buon Salvini non si è accorto della trappola?

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » dom 14 giu 2026, 17:39:54

Credo che il Piano Nazionale Aeroporti sia partorito da ENAC, che è un’entità romana.

Quando ho chiesto il parere al suo Presidente Di Palma, la settimana scorsa, non mi è affatto sembrato contrario e accennava a “aerei futuri più piccoli” quando gli ho chiesto se si era pensato agli A321. Io non ho proprio idea di quale altro tipo di aereo potesse riguardare l’idea.

Premesso che:
1) un A321XLR a pieno carico, come ricordava belumosi, non può decollare dalla pista di LIN
2) un volo privato da LIN può volare dove vuole

sembrava il permesso per un redivivo MiMa, vale a dire un volo simile a quello che La Compagnie fa da Malpensa a Newark, che credo non avrebbe problemi a operare da LIN.

Resta irrisolto il punto del volo solo business class, perché anche un aereo Ryanair può essere dichiarato all business, è un’etichetta che la compagnia aerea può dare come le pare.

Fermo restando che sappiamo che l’idea non piaceva a SEA, può essere nata soltanto da qualche ambiente che voleva ingraziarsi la compagnia aerea romana o l’aeroporto romano ed è rimasta figlia di N.N. prima di essere abortita.

Al convegno ENAC-ICCSAI era evidente l’eccitazione degli ambienti romani, che come mi pare belumosi hanno fede nel futuro “aeroporto europeo per il sud del mondo” che “deve vedersela con IST” e dunque ragionano alla

“Fatece largo che passamo noi”

Tutto deve inchinarsi e rimpicciolirsi per far risultare più imperiale l’hub naturale.

easyMXP

Messaggio da leggereda easyMXP » dom 14 giu 2026, 23:08:32

kco ha scritto: dom 14 giu 2026, 10:37:45
Esatto, in pratica Enac si è semplicemente sfilata lasciando la patata bollente a chi fa le leggi.
Secondo me, invece, non potendo dire "abbiamo sparato una ca***ta, lasciamo stare", si sono inventati la supercazzola del diverso percorso da fare per non parlarne più e uscirne senza farci una figuraccia.
Un piano è un piano, non un provvedimento attuativo operativo dal giorno successivo alla pubblicazione, quindi in ogni caso le previsioni del piano avrebbero dovuto trasformarsi in un provvedimento legislativo.

belumosi

Messaggio da leggereda belumosi » dom 14 giu 2026, 23:57:29

malpensante ha scritto: dom 14 giu 2026, 17:39:54
Quando ho chiesto il parere al suo Presidente Di Palma, la settimana scorsa, non mi è affatto sembrato contrario e accennava a “aerei futuri più piccoli” quando gli ho chiesto se si era pensato agli A321. Io non ho proprio idea di quale altro tipo di aereo potesse riguardare l’idea.
Secondo me già questo dovrebbe essere sufficiente a declassare il tutto a livello di supercazzola.

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 15 giu 2026, 07:10:30

C'è da dire che tra 15 giorni il presidente di Enac toglierà il disturbo, avrà cercato con questo è altri provvedimenti di farsi buoni i politici ma verosimilmente non basterà
easyMXP ha scritto:
kco ha scritto: dom 14 giu 2026, 10:37:45
Secondo me, invece, non potendo dire "abbiamo sparato una ca***ta, lasciamo stare", si sono inventati la supercazzola del diverso percorso da fare per non parlarne più e uscirne senza farci una figuraccia.
Un piano è un piano, non un provvedimento attuativo operativo dal giorno successivo alla pubblicazione, quindi in ogni caso le previsioni del piano avrebbero dovuto trasformarsi in un provvedimento legislativo.
Esatto, nel piano lo devi inserire, poi il Ministero deciderà se procedere con la modifica, meglio così
Malpensa airport user

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » lun 15 giu 2026, 08:34:13

belumosi ha scritto:
Secondo me già questo dovrebbe essere sufficiente a declassare il tutto a livello di supercazzola.
Più che una supercazzola, al 99% mi ha raccontato una frottola.

mxp ernesto

Messaggio da leggereda mxp ernesto » lun 15 giu 2026, 10:31:53

Quella che era una richiesta di ITA e’ stata abortita. I troppi problemi legali, tecnici, di concorrenza, di normativa hanno ben consigliato di lasciar perdere. Ora si tratta di vedere quale sarà il piano B di ITA su come risolvere il problema Linate in termini di redditività di quote di mercato di visibilità. Non dimentichiamoci che ITA è probabilmente l’unica compagnia aerea nazionale al mondo che NON presidia direttamente o indirettamente il secondo più importante scalo del paese nella zona economicamente più ricca. Un paradosso

belumosi

Messaggio da leggereda belumosi » lun 15 giu 2026, 10:32:44

malpensante ha scritto:
belumosi ha scritto:
Più che una supercazzola, al 99% mi ha raccontato una frottola.
Ho i miei dubbi...
https://www.enac.gov.it/enac-lancia-la- ... e-tirreno/

Il punto fondamentale è questo: a cosa servirebbe un simile decreto se l'aereo che teoricamente sarebbe indiziato per espletare la tratta per NY, ha i limiti operativi sopra descritti?
Non è tanto il problema di chi lo ha chiesto (dubito che Eberhart abbia smosso le montagne per avere un decreto che in pratica non porterebbe a nulla), ma della filosofia che c'è dietro, che secondo me è slegata da una conoscenza operativa di un certo livello.
Follia per follia, l'unica cosa che starebbe in piedi sul piano operativo sarebbe una liberalizzazione totale di LIN anche per quanto riguarda gli aerei utilizzabili. Un 359 ITA con i serbatoi riempiti a mezzo, non avrebbe problemi a fare un LIN-NY senza alcuna limitazione che non fosse il peso massimo, leggi cargo poco o nulla. Ma persino in quel caso dubito che lo yield maggiore rispetto ad un volo analogo operato da MXP, sarebbe così vantaggioso rispetto ai soldi persi per non aver potuto riempire le stive di merci.
In parole povere, qualsiasi soluzione si prenda in esame, ha dei limiti che ne rendono dubbie operatività e/o redditività.

I-GABE

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 15 giu 2026, 10:53:59

Concordo, infatti secondo me in questo caso la spinta e' piu' di natura politica che altro.
Solo chi non ha competenze reali (e neppure da forum!) puo' continuare a insistere sulla cosa.
Tornando alle limitazioni che citavi: sostanzialmente saremo con massime abbondantemente sopra i 30C fino a fine agosto, molto probabilmente. Giocarsi passeggeri (e il gia' discusso cargo) solo per dire "volo da LIN a JFK" mi sa tanto di sboronata politica non supportata da nessun interesse commerciale reale.

KittyHawk

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 15 giu 2026, 11:06:21

malpensante ha scritto: Quando ho chiesto il parere al suo Presidente Di Palma, la settimana scorsa, non mi è affatto sembrato contrario e accennava a “aerei futuri più piccoli” quando gli ho chiesto se si era pensato agli A321. Io non ho proprio idea di quale altro tipo di aereo potesse riguardare l’idea.
Bisognerebbe capire cosa intendesse Di Palma per "più piccoli": come dimensione o numero di passeggeri?

Visto che si parla, sulla carta, di un volo cool solo per quelli che se lo possono permettere (o devono darsi delle arie), Boom Overture potrebbe essere un indiziato. Non ha ancora volato, ma sarà supersonico (1,7 M, velocità doppia di un aereo di linea attuale) con autonomia tale da arrivare sia a MXP che a FCO da JFK. Apertura alare comparabile con un A321 e più lungo di una quindicina di metri. Da 60 a 80 passeggeri. Non ho trovato nessuna informazione su lunghezza di decollo e di atterraggio. Tutte specifiche di progetto da confermare nella realtà.
UA ne ha già ordinati 15, AA una ventina, se ricordo bene.
Se proprio si volesse aprire un volo LIN-JFK questo, sulla carta, sarebbe il velivolo ideale per certe categorie di persone che non sto a elencare.

belumosi

Messaggio da leggereda belumosi » lun 15 giu 2026, 11:12:09

KittyHawk ha scritto: lun 15 giu 2026, 11:06:21Boom Overture potrebbe essere un indiziato.
E' molto più probabile uno sbarco degli alieni. :mrgreen:

robix

Messaggio da leggereda robix » lun 15 giu 2026, 12:18:52

belumosi ha scritto: lun 15 giu 2026, 10:32:44In parole povere, qualsiasi soluzione si prenda in esame, ha dei limiti che ne rendono dubbie operatività e/o redditività.
Basta solo farlo capire a quelli di AZ, che da sempre spingono per l'apertura del linatino anche ai voli lunari (in attesa di quelli per Marte): EY si era adattata alle richieste (i.e. forma mentis) di AZ, vedremo LHG.

KittyHawk

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 15 giu 2026, 13:55:34

belumosi ha scritto: lun 15 giu 2026, 11:12:09
KittyHawk ha scritto: lun 15 giu 2026, 11:06:21Boom Overture potrebbe essere un indiziato.
E chi ci assicura che non siano già tra di noi? :lol: :lol:

belumosi

Messaggio da leggereda belumosi » lun 15 giu 2026, 15:25:15

KittyHawk ha scritto: lun 15 giu 2026, 13:55:34
Anche questo è vero! :D
Tornando seri e riallacciandomi alla risposta di Di Palma in merito agli aerei più piccoli del 321, forse si riferiva al 319neo o al 220-100, che configurati con circa 40 posti probabilmente potrebbero operare regolarmente sulla LIN-NY. Tuttavia l'utilizzo di macchine così piccole porterebbe il costo pro-capite a livelli estremamente alti, che giocoforza si ripercuoterebbe sul prezzo del biglietto. E ho più di un dubbio che il pax medio a parità di prezzo sceglierebbe il 319 full J dal Linatino, piuttosto che le suites in F di EK da MXP.

KittyHawk

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 15 giu 2026, 16:52:20

belumosi ha scritto: lun 15 giu 2026, 15:25:15
KittyHawk ha scritto: lun 15 giu 2026, 13:55:34
Anche questo è vero! :D
Tornando seri e riallacciandomi alla risposta di Di Palma in merito agli aerei più piccoli del 321, forse si riferiva al 319neo o al 220-100, che configurati con circa 40 posti probabilmente potrebbero operare regolarmente sulla LIN-NY. Tuttavia l'utilizzo di macchine così piccole porterebbe il costo pro-capite a livelli estremamente alti, che giocoforza si ripercuoterebbe sul prezzo del biglietto. E ho più di un dubbio che il pax medio a parità di prezzo sceglierebbe il 319 full J dal Linatino, piuttosto che le suites in F di EK da MXP.
Rimanendo seri, non sono i 319neo o i 220-100 le macchine che sposterebbero passeggeri su LIN. Deve essere qualcosa di più elitario, più elitario anche di una F che comunque sempre 8 ore ti porta via di trasvolata atlantica.

Sul Concorde ti davano il certificato di volo supersonico e, non essendoci suite, eri a diretto contatto con chi poteva permettersi di spendere bei soldoni per provare l'esperienza. E nelle poche ore di volo magari si facevano nuove conoscenze e nuovi affari. Non sono forse le stesse motivazioni che portano persone a spendere migliaia di euro o dollari per partecipare a cene esclusive con importanti personaggi, quando per riempirsi la pancia basta una modesta e onesta trattoria?

Ora, forse il Boom Overture non vedrà mai la luce, forse tutto il progetto si fermerà alla fornitura di turbine a gas per data center, ma se dovessi pensare a qualcosa per i voli transatlantici di LIN è sicuramente un esclusivo velivolo supersonico. Magari non tutti lo ricordano, ma il Concorde a Linate è atterrato. Che poi serva o possa generare utili è un altro discorso e non abbiamo dati per capirlo.

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » dom 12 lug 2026, 09:17:43

Leggo su altri lidi:

Immagine

Originale:

Der Markt für die noch größere A321 XLR wäre laut Eberhart von Italien aus noch begrenzter – es sei denn, Mailand-Linate öffne sich für Langstreckenverbindungen. Nach Mailand-Malpensa will Ita Airways nicht zurückkehren.

da

https://www.airliners.de/ita-ita-airway ... 1-lr/88904

Torna a “info LINATE - LIN”