lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

progetti e lavori in corso
I-TIGI

S3 Bellinzona-MXP? & Lugano-MXP

Messaggio da leggereda I-TIGI » mer 31 ott 2007, 18:45:07

Da tempo si sentono rumors per un primo collegamento svizzero con MXP appena pronto il raccordo di Busto Arsizio, vedendo la nuova piantina della rete TiLo sembrerebbe....


http://www.tilo.ch/framework/Desktopdef ... menu_id=20

Ellysfly
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Messaggio da leggereda Ellysfly » mer 31 ott 2007, 19:20:41

S3? Io pensavo ci sarebbe stato un collegamento con la S5..(per la Arcisate-Stabio). Sbaglio? O si parla di due cose completamente differenti?

I-TIGI

Messaggio da leggereda I-TIGI » mer 31 ott 2007, 19:31:22

S3 Svizzera, non S5 Italiana....

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Messaggio da leggereda I-Alex » mer 31 ott 2007, 19:49:28

speriamo!
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I-TIGI

Messaggio da leggereda I-TIGI » mer 31 ott 2007, 19:55:38

I-Alex ha scritto:speriamo!
Con i mondiali di Varese l'idea era di provare un MXP-Varese-Porto Ceresio ora pero' dopotutto un Bellinzona-Gallarate-MXP appena pronto il peduncolo effettivamente si potrebbe fare.

Curioso il fatto che abbiano gia' inserito l'intinerario Bellinzona-MXP sulla rete!

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Messaggio da leggereda mxp exp » mer 31 ott 2007, 20:46:47

Senza offesa per i rosso crociati ma mi sembra una farneticazione!
1)il raccordo x si innestera' l'anno prossimo sull'unico binario esistente tra busto fn e castellanza, per avere la linea completa bisognera' aspettare giugno 2009, quindi le tracce percorribili saranno pochissime.
2)tutto il tratto tra giubiasco (pochi km a sud di bellinzona)e gallarate e' a semplice binario quindi anche qui le tracce disponibili sono poche.
3)i tempi di percorrenza sarebbero inaccettabili.
4)forse la societa' TILO tirera' addirittura le cuoia per dissapori con Trenitalia
quindi accontentiamoci di qualche collegamento con varese per i mondiali di ciclismo che utilizzeranno la linea a doppio binario busto-gallarate-varese.
P.S.:il raccordo x verra' comunque utilizzato principalmente per istradarvi alcuni treni merci.
mxp exp

I-TIGI

Messaggio da leggereda I-TIGI » mer 31 ott 2007, 20:56:36

E' cio' che pensavo pure io solo che a quanto pare sarebbe un servizio piu "leggero" rispetto a quello regolare una volta aperta la Arcisate-Stabio (1 treno all'ora per direazione tra Lugano e MXP piu un certo numeri di locali).

Tra l'altro a Bellinzona pensano di allungare il MXP Express Svizzero da MXP sino a Bellinzona e di non attestarlo solo a Lugano.

Nel servizio provvisorio da Bellinzona via Luino sarebbero 3 corse al giorno per direzione, praticamente un servizio trasfrontaliero con attestamento a MXP anziche' Gallarate, almeno cosi sembrerebbe.

La TiLo dovesse andare a gambe all'aria verrebbe "riposizionata" tra Rfi e FFS..

Progetto, scadenze, costi:
http://mct.sbb.ch/mct/it/infra-dienstle ... -vares.htm

Tracciato:
http://mct.sbb.ch/mct/it/infra-dienstle ... ehrung.htm

Contatti:

Per le domande relative al progetto FMV: Mendrisio–Varese potete contattarci ai seguenti recapiti:
Gian-Piero Pampuri
Pedemonte 1
CH – 6500 Bellinzona
Tel: +41 (0)51 227 63 62

Pelush
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Messaggio da leggereda Pelush » ven 02 nov 2007, 09:45:38

Comunque per quel che riguarda il raccordo X ...
Dal piazzale di Gallarate i treni diretti all X saranno mandati in deviata verso un binario a parte che passa a lato delle vecchie officine Trazione Elettrica delle Ex Varesine (l'officina che il futuro gestore della S5 avrà in comodato) fino al raccordo X.
In pratica non ostruirà i binari di Busto

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Messaggio da leggereda Pelush » ven 02 nov 2007, 09:52:23

disegni del progetto:
NB: compaiono solo i nomi dei sig.ri di RFI, ma il progetto è firmato da altri

http://www.fsdino.com/documenti/indice.htm

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Messaggio da leggereda I-Alex » ven 02 nov 2007, 15:36:47

Pelush ha scritto:Comunque per quel che riguarda il raccordo X ...
Dal piazzale di Gallarate i treni diretti all X saranno mandati in deviata verso un binario a parte che passa a lato delle vecchie officine Trazione Elettrica delle Ex Varesine (l'officina che il futuro gestore della S5 avrà in comodato) fino al raccordo X.
In pratica non ostruirà i binari di Busto
ma tra Gallarate e Busto (a parte il fascio Hupac) io vedo solo 2 binari
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Messaggio da leggereda I-TIGI » ven 02 nov 2007, 16:12:57

I-Alex ha scritto:
Pelush ha scritto:Comunque per quel che riguarda il raccordo X ...
Dal piazzale di Gallarate i treni diretti all X saranno mandati in deviata verso un binario a parte che passa a lato delle vecchie officine Trazione Elettrica delle Ex Varesine (l'officina che il futuro gestore della S5 avrà in comodato) fino al raccordo X.
In pratica non ostruirà i binari di Busto
ma tra Gallarate e Busto (a parte il fascio Hupac) io vedo solo 2 binari
C'e' anche il terzo un po' scostato, e' per questo sia il sottoscritto che Pelush da una vita diciamo che non ci sono problemi di tracce tra Gallarare e Busto...

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Messaggio da leggereda I-Alex » ven 02 nov 2007, 21:41:37

raccordo tra LeNord e RFI

Immagine
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Messaggio da leggereda stefanojoy » ven 02 nov 2007, 21:55:21

Alex scusa l'ignoranza... quindi le FS attualmente sarebbero quelle orrizzonatali mentre le nord la linea piu' o meno verticale?

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Messaggio da leggereda hal » ven 02 nov 2007, 21:58:41

stefanojoy ha scritto:Alex scusa l'ignoranza... quindi le FS attualmente sarebbero quelle orrizzonatali mentre le nord la linea piu' o meno verticale?
Hai ragione l'immagine andrebbe ruotata in senso antiorario. :D
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


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Messaggio da leggereda I-Alex » ven 02 nov 2007, 22:03:28

stefanojoy ha scritto:Alex scusa l'ignoranza... quindi le FS attualmente sarebbero quelle orrizzonatali mentre le nord la linea piu' o meno verticale?
yes Sir
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lavori Arcisate-Stabio per la Lugano-Malpensa in treno

Messaggio da leggereda mxp98 » mar 20 nov 2007, 18:46:40

Berna - È stato compiuto un nuovo passo sulla via della realizzazione della linea ferroviaria tra Mendrisio e Varese. Svizzera e Italia hanno infatti parafato oggi a Briga un accordo per la sua realizzazione.

Per la messa in servizio di questa linea di 17,7 chilometri, di cui 6,5 in territorio Svizzero, si dovrà attendere fino al 2013. L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha ricordato che le FFS avevano recentemente puntato su un'inaugurazione già dal 2011.

La nuova linea FMV (Ferrovia Mendrisio-Varese) permetterà di collegarsi, grazie alla nuova tratta Stabio-Arcisate (I), con la linea Varese-Porto Ceresio e di sviluppare il traffico regionale tra gli agglomerati di Lugano, Como e Varese. Il Ticino disporrà così di un collegamento diretto con l'aeroporto della Malpensa.

Il tratto di 11,2 chilometri tra Varese e la frontiera con la Svizzera sarà finanziato e realizzato dall'Italia. Da lato elvetico, già esistono 4,5 chilometri di linea ferroviaria a un solo binario tra Mendrisio e Stabio per il traffico merci che verrà raddoppiato. Si dovrà poi realizzare il doppio binario di 2 km da Stabio alla frontiera.

I-TIGI

Messaggio da leggereda I-TIGI » mar 20 nov 2007, 18:51:47

Ottima notizia anche se sulla data di fine lavori i conti non tornano, sul versante italiano il CIPE ha coperto l'opera ed i cantieri s'apriranno ad Arcisate nel 2009, durata dei lavori 2 anni e mezzo.

Qui le info dal sito ufficiale delle FFS:

http://mct.sbb.ch/mct/it/infra-dienstle ... -vares.htm

http://mct.sbb.ch/mct/it/infra-dienstle ... ehrung.htm

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Messaggio da leggereda mxp exp » mar 20 nov 2007, 21:02:24

Da discreto conoscitore della tempistica dei lavori ferroviari ritengo che l'apertura dei lavori nel 2009 sia una chimera.
mxp exp

I-TIGI

Messaggio da leggereda I-TIGI » mer 21 nov 2007, 01:42:48

mxp exp ha scritto:Da discreto conoscitore della tempistica dei lavori ferroviari ritengo che l'apertura dei lavori nel 2009 sia una chimera.
Vui vedere che sul lato svizzero partiranno on time per il 2009 mentre da noi...

Comuque sia appena terminati i mondiali di ciclismo di Varese partiranno i lavori per la nuova stazione ferroviaria di varese LeNord-RFI ( le 2 attuali le faranno saltare in aria, Cattaneo premera' il grilletto) e a ruota e' prevista l'apertura del cantiere ad Arcisate.
Cattaneo, cosi come fatto con la Boffalora-MXP sta' lavorando per accelerare i tempi dato che se non si sta' dietro molti se la prendono comoda, anche epr il tunnel di Castellanza si vuole accorciare i tempi di realizzazione di almeno 4 mesi.

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Messaggio da leggereda stefanojoy » mer 21 nov 2007, 12:03:54

nnn ha scritto:
mxp exp ha scritto:Da discreto conoscitore della tempistica dei lavori ferroviari ritengo che l'apertura dei lavori nel 2009 sia una chimera.
Vui vedere che sul lato svizzero partiranno on time per il 2009 mentre da noi...

Comuque sia appena terminati i mondiali di ciclismo di Varese partiranno i lavori per la nuova stazione ferroviaria di varese LeNord-RFI ( le 2 attuali le faranno saltare in aria, Cattaneo premera' il grilletto) e a ruota e' prevista l'apertura del cantiere ad Arcisate.
Cattaneo, cosi come fatto con la Boffalora-MXP sta' lavorando per accelerare i tempi dato che se non si sta' dietro molti se la prendono comoda, anche epr il tunnel di Castellanza si vuole accorciare i tempi di realizzazione di almeno 4 mesi.



questo Cattaneo sembra proprio in gamba.... speriamo riesca a fare cio' che ha in testa.

I-TIGI

Messaggio da leggereda I-TIGI » mer 21 nov 2007, 12:47:25

Approvata la linea ferroviaria Mendrisio-Varese
Il Governo chiede luce verde al Parlamento

21.11.2007, 12:32 | Il Ticino avrà dal 2013 un nuovo collegamento ferroviario tra Mendrisio e Varese, che offrirà accesso all'aeroporto di Malpensa e permetterà di ridurre di un'ora il tempo di percorrenza tra Lugano e Losanna attraverso il Sempione. Dopo il precedente accordo con l'Italia, il Consiglio federale ha proposto al Parlamento di accogliere la decisione. I costi della nuova linea, che permette di concretizzare il progetto di un RER transnazionale (TILO) tra il Ticino e la Lombardia, sono per la Svizzera di 134 milioni di franchi. La Confederazione verserà la metà della somma (il Parlamento nel 2006 ha già stanziato 67 milioni), mentre il canton Ticino finanzierà il resto. L'Italia coprirà invece i costi relativi al tratto tra la frontiera e Varese. Lunga 17,7 km, la

http://www.rtsi.ch

http://www.rtsi.ch/welcome.cfm?idChanne ... 3824#m3645

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Messaggio da leggereda stefanojoy » mer 21 nov 2007, 12:49:22

damanda da 100 milioni di euro....chi finira' di costruire prima? Italiani o svizzeri?

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Messaggio da leggereda mxp98 » mer 21 nov 2007, 18:23:52

Aggiornamento qui di seguito a quanto detto ieri:

Dopo che Svizzera e Italia hanno siglato ieri l'accordo per la sua realizzazione, il Consiglio federale ha approvato oggi la costruzione del tratto svizzero del nuovo collegamento ferroviario Mendrisio - Varese. La costruzione della tratta comporterà una spesa di 134 milioni di franchi, di cui la metà sarà a carico della Confederazione e l'altra del Ticino. L'entrata in funzione è prevista per il 2013.

L'ampliamento della rete delle FFS verso Ovest a partire dalla stazione di Mendrisio - afferma una nota dell'Ufficio federale dei trasporti (UFT) - è un progetto d'importanza fondamentale per incrementare l'offerta nel traffico d'agglomerato tra Lugano, Varese e Como. Esso permette inoltre di concretizzare il piano italo-svizzero di rete celere regionale Ticino-Lombardia (TILO).

La nuova linea FMV (Ferrovia Mendrisio-Varese) permetterà di collegarsi, grazie alla nuova tratta Stabio-Arcisate (I), con la linea Varese-Porto Ceresio. Con la FMV il Ticino disporrà di un collegamento diretto con l'aeroporto della Malpensa. La connessione della rete delle FFS con quella ferroviaria italiana (RFI) permette inoltre di creare un nuovo collegamento fra il Ticino e la linea del Sempione, riducendo così di circa un'ora i tempi di viaggio da Lugano a Losanna.

Il collegamento ferroviario Mendrisio - Varese misura complessivamente 17,7 chilometri, di cui 6,5 km su territorio svizzero. Il tratto di 11,2 chilometri tra Varese e la frontiera con la Svizzera sarà finanziato e realizzato dall'Italia. Da lato elvetico, già esistono 4,5 chilometri di linea ferroviaria a un solo binario tra Mendrisio e Stabio per il traffico merci che verrà raddoppiato. Si dovrà poi realizzare il doppio binario di 2 km da Stabio alla frontiera. I lavori di costruzione inizieranno nel 2008 per consentire l'entrata in funzione nel 2013.

I costi per la realizzazione del tratto svizzero ammontano a 134 milioni di franchi. Il finanziamento avviene nell'ambito del Fondo infrastrutturale, approvato dal parlamento nel 2006. Le Camere hanno già approvato un credito di 67 milioni di franchi. La parte rimanente delle spese di costruzione sarà assunta dal Cantone Ticino.

ATS

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Messaggio da leggereda Ellysfly » gio 22 nov 2007, 13:25:22

Qui un link della RTSI con la notizia

http://www.rtsi.ch/Informazione/welcome ... 2587#m2563

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Messaggio da leggereda Ellysfly » mar 18 dic 2007, 14:44:54

Leggevo sul quotidiano La provincia di Varese di oggi che alcuni comuni del Canton Ticino (tra cui Stabio) pare siano intenzionati a voler bloccare il progetto della Arcisate - Stabio.


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